Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1336

    Airone
    Membro

    Posto qui quello che so su come carburare un motore.

    Premetto che per eseguire bene una carburazione, ci vuole occhio, orecchio e mano (per il cacciavite intendo).

    COME RITOCCARE/ESEGUIRE LA CARBURAZIONE

    1. Per carburare si inizia dalla vite del minimo meccanico; la ghigliottina deve essere aperta di circa 1mm.

    2. Si accende il modello, il quale deve rimanere in moto; se rimane troppo accelerato o accelerando fa dei vuoti , bisogna svitare la vite del minimo miscela , mentre se tende a scendere di minimo sino a spegnersi bisogna avvitarla sino a quando il motore non sta al minimo

    3. In un secondo momento si interviene sul quella del massimo in fianco al filtro dell’aria dove arriva il tubetto miscela. Se accelerando tutto, il motore fa molto fumo e non raggiunge un numero di giri adeguato, quindi va piano, si può chiudere un po’ sino a quando non raggiunge un buon regime. Se , al contrario, sale troppo di giri e non si ferma o addirittura fa dei vuoti quando è a regime bisogna aprire, ciò svitando fino a quando il motore non va bene.

    N.B. è sempre meglio avere una carburazione “”Grassa”” (non troppo) al massimo; in questo modo la performance non sarà del 100% ma si preserverà il motore da surriscaldamenti/gripamenti.


    Ubicazione delle tre viti:

    1)minimo meccanico: sul carburatore affianco l’attacco del filtro aria è una vite con una mollettina intorno.

    2)massimo: è una grossa vite sull’attacco del tubo della miscela.

    3)minimo miscela vicino alla ghigliottina normalmente dove si attacca l’astina del gas.

    ATTENZIONE: NON MI RITENGO RESPONSABILE IN CASO DI DANNI AL MOTORE E/O AL MODELLO.

    (non badate molto al motore che è sporco)

    LE TRE VITI

    LA VITE DEL MASSIMO:

    LA VITE DEL MINIMO MECCANICO:

    LA VITE DEL MINIMO MISCELA:

    Su alcuni motori di alta gamma, il carburatore presenta un’altra vite di regolazione, detta spruzzatore (o dei medi):

    Se non siete pratici è consigliato di lasciare questa vite alla regolazione di fabbrica.

    che candela bisogna usare?

    ecco una tabella della candela da usare in funzione della percentuale di nitrometano presente nella miscela e della temperatura ambiente

    ringrazio alfasavy

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6787

    Airone
    Membro

    Rimetto qui la tabella della candela da usare in funzione della percentuale di nitrometano presente nella miscela e della temperatura ambiente:

    ci sono domande o chiarimenti da fare?

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6788

    jacky
    Membro

    mentre stavo finendo il terzo pieno con motore a minimo dopo un po dalla marmitta e uscito un liquido viscido di colore marroncino chiaro…sara la miscela troppo oleosa???

    in attesa di vostri consigli vi saluto….ciao

    #6789

    Airone
    Membro

    quote:


    mentre stavo finendo il terzo pieno con motore a minimo dopo un po dalla marmitta e uscito un liquido viscido di colore marroncino chiaro…sara la miscela troppo oleosa???

    in attesa di vostri consigli vi saluto….ciao


    Se non sbaglio è dell’olio incombusto è normale che ce ne sia dato che i motori 2T bruciano anche olio nella miscela e ancor più normale se come faccio anc’io fai una carburazione “grassa” comunque non intendo che devi avere un “serbatoio dell’olio dentro la marmitta”

    capito?

    ogni tanto anche la marmitta va pulita internamente (io lo faccio ogni volta che pulisco il modello).

    ciauz

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6790

    jacky
    Membro

    percio e la miscela grassa….meno male…mi stavo preoccupando

    #6794

    Airone
    Membro

    quote:


    percio e la miscela grassa….meno male…mi stavo preoccupando


    x jacky

    non pensare subito che la miscela sia troppo grassa; è vero che è Anche quello ma credo che sia anche perchè non l’hai pulia;

    prima di modificare la carburazione che magari va bene anche così prova a pulire l’interno della marmitta e a farci un giro; se la marmitta ti sembra ancora tanto sporca come prima (internamente) puoi “smagrire” LEGGERMENTE la miscela.

    ciao

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6822

    Airone
    Membro

    se a qualcuno interessa che io posti le foto può gentilmente dirmi un sito in italiano dove metterle per poi postarle qui?

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6824

    AR221
    Membro

    quote:


    se a qualcuno interessa che io posti le foto può gentilmente dirmi un sito in italiano dove metterle per poi postarle qui?

    Leggi questo post:http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5725

    un saluto AR22

    #6825

    Airone
    Membro

    grazie AR22 lo avego già letto comunque ora ho risolto e posterò le foto

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    Edited by – airone on 21 Oct 2005 16:38:17

    #6826

    Airone
    Membro

    postate come vi sembrano?

    Edited by – airone on 21 Oct 2005 17:19:23

    #6827

    jacky
    Membro

    il motore e uguale al mio anche il carburatore….si avevo capito bene qualli erano le viti

    #6828

    Airone
    Membro

    quote:


    il motore e uguale al mio anche il carburatore….si avevo capito bene qualli erano le viti


    che macchina hai ts4-n?

    comunque ho postato le foto in caso qualcuno non lo sapesse.

    ciauz

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6830

    AR221
    Membro

    Visto che siamo in tema di CARBURAZIONE…


    Un saluto AR22[:)].

    #6831

    Airone
    Membro

    x AR22

    ti piacciono i grafici?

    comunque i motori di adesso sono “semplificati” dato che anno tolto la regolazione dei medi.

    ciao e grazie di aver arricchito l’argomento

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6835

    jacky
    Membro

    quote:


    scritto da airone:

    che macchina hai ts4-n?

    comunque ho postato le foto in caso qualcuno non lo sapesse.

    ciauz


    si o una ts4n la stavo costruendo con l’hachette poi ho fatto due conti e con il tanto che mi mancava per finire la raccolta ne o preso una nuova cosi ho una macchina nuova e pezzi di ricambio…

    #6837

    AR221
    Membro

    Per Airone

    Ciao,sono grafici che ho recuperato su internet…

    Un saluto.

    #6838

    Airone
    Membro

    quote:


    Per Airone

    Ciao,sono grafici che ho recuperato su internet…

    Un saluto.


    comunque mi sembrano buoni; hai notato qante persone hanno già letto questo argomento?

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6839

    AR221
    Membro

    quote:


    comunque mi sembrano buoni; hai notato qante persone hanno già letto questo argomento?

    Dal 16 al 22 Ottobre, 190 volte sono davvero tante…Complimenti!!!

    P.S.: se sei d’accordo, appena trovo Qualcosa

    D’interessante sulla carburazione la posto OK!

    Un saluto AR22

    #6840

    Airone
    Membro

    certamente non vedo il motivo per cui non potresti farlo

    190 sono davvero tante in così poco tempo; mi chiedo perchè nessuno ci abbia pensato prima.

    ciauz

    __________________________________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    x Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #6867

    BlackCat
    Keymaster

    …e 191!!!

    bel post, complimenti[^]!

    X jacky: come ti ha già ben spiegato airone, se carburi un po’ grasso (consigliabile, anche io lo faccio) è normalissimo che, trattandosi di motori 2 tempi, esca dell’olio. nel tuo caso probabilmente hai fatto il rodaggio da fermo o girando piano, quindi l’olio incombusto è rimasto prevalentemente nella marmitta. quando inizierai a girare “sul serio”, noterai che la parte d’olio incombusto verrà espulsa quasi tutta assieme al fumo. Te ne accorgi perchè la ruota posteriore dal lato marmitta, con relativa sospensione, è sempre la più sporca delle quattro!!!

    Un saluto.

    Vrooom

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.