Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › Come carburare un motore/ che candela usare
Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 10 anni, 4 mesi fa.
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17 ottobre 2011 alle 13:28 #55322
Beh BlackCat si da diversi mesi, beh l’errore è stato toccare i spilli li ho mossi tutti dio che disastro poi ho riportato a 2 giri e mezzo diciamo un po generica come l’hai definita tu cmq si dopo 4 serbatoi con mix al 10% poi anche la 16% è andata bene se la beve se la beve però mi è rimasto questo atroce dubbio che non riesco a spiegarmi se la mix al 16% era vecchia non doveva partire o sbaglio?
Perche prima ho provato la 16 e niente poi ho messo la 10 ed è partita ho rimesso la 16 ed è partita mah l’importante è il risultato che ora va pero capire il dilemma non guasta.17 ottobre 2011 alle 14:11 #55325Ho cercato di spiegarti il “dilemma” già nel post precedente… la mix vecchia ed il motore scarburato (perchè ci hai smanettato un po’ a caso) ti impedivano il normale avvio del motore. Con la miscela fresca il motore è partito; poi lo hai regolato e DOPO, a motore caldo e carburato, si è bevuto pure la miscela vecchia.
Tempo fa ebbi un’esperienza simile: ho dovuto saltare una manche di qualifiche perchè il motore non mi partiva, e pensavo fosse perchè era nuovo (avevo appena finito il rodaggio) e c’era un freddo polare. Invece la colpa era della miscela (non mia, ma “prestata” in pista per provarla); tant’è che cambio miscela ed il motore si avvia al primo colpo. Il bello è che poi in gara, avendo finito la mia miscela, ho dovuto fare l’ultimo pieno con quella vecchia… ma il motore ha funzionato regolare e senza spegnersi fino al termine della gara!Comunque ricorda: “miscela vecchia NON fà buon brodo”[8D]
Saluti[;)]
Massimo Turrà
17 ottobre 2011 alle 17:01 #55329sicuramente era la mix vecchia, ma e possibbile pure una cosa il motore era magro come carburazione adesso col il freddo parte perche’ risulta piu’ grasso
17 ottobre 2011 alle 18:12 #55330Grazie mille ragazzi siete gentilissimi a volte ci perdiamo in un bicchier d’acqua una settimana a smanettare bastava cambiare miscela cosa banalissima, ragazzi un’ultima cosa adesso continuo a usare la mix al 10% o posso tornare alla 16% nuova però?
Alla fine mi crea problemi la mix al 10%?
ho notato solo magari mia impressione che mi manda leggermente piu piano rispetto alla 16%
Saluti Davide13 novembre 2013 alle 19:18 #66769chi mi puo indicare come posso fare “una carburazione di partenza” Avevo comprato un automodello usato ma avevo dovuto cambiare carburatore e non so come partire. Grazie
13 novembre 2013 alle 22:02 #66770ciao, sarebbe utile che ci indicassi modello motore e carburatore nuovo
comunque cè un sistema vecchio piu’ di me che funziona sempre.
procedi cosi: stacca il silicone della mix dal serbatoio lascialo inserito sul carburatore,
svita lo spillo del max okkio a non sfilarlo del tutto, apri tutto la ghigliottina o farfalla al max e soffiaci dentro sentirai passare un bel getto d’aria, avvita la vite finche’ non senti passare circa la meta’ di aria che passava prima.
se il carburatore ha anche la vite del passaggio, dopo aver fatto tutto come sopra, chiudi la farfalla del carburatore come se fosse al minimo e stavolta aspira, dovresti sentire un lieve flusso di aria, quindi avvita o svita la vite finche’ non senti sto lieve flusso di aria.
con questo sistema hai una carburazione base per mettere in moto qualsiasi motore, ovviamente poi dovrai aggiustarlo per bene una volta messo in moto.- Questa risposta è stata modificata 11 anni, 1 mese fa da pollix.
14 agosto 2014 alle 19:37 #68559qualcuno puole aiutarmi dopo un po di inutilizzo non riesco a far partire il mio monste 1/10 sabattini ho smontato e rimontato ilo motore carburatore compreso e sembra che non arrivi la miscela nel cilindro non so come fare HO CAMBIATO ANCHE LA CANDELA CHE SI INCENDIA REGOLARMENTE MA NON NE VUOLE SAPERE CIA E GRAZIE
15 agosto 2014 alle 18:42 #68562Ciao Marco!
Siamo sicuri che hai rimontato tutto per benino? Probabilmente sì, ma ricontrollare ancora una volta non farà di certo male 😉Poi ti devi assicurare che quando tenti di accenderlo, la miscela arrivi fin dentro al motore. Prova senza candela e dovresti notare della miscela uscire dal foro dove va avvitata la candela stessa.
Se sì, vai all’inizio di questo topic e segui le indicazioni per come regolare gli spilli del carburatore, così da avere un settaggio di base per poter avviare il motore.
Dopodiché… batterie cariche, miscela fresca (non contenitori aperte da tanti mesi), candela buona e… un po’ di pazienza 😉P.s.: di che motore si tratta? Qual’è il sistema di avviamento?
Saluti
Massimo Turrà
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