Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 101 a 120 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #42827

    galactico91
    Membro

    ciao ragazzi ho un dubbio, per quanto riguarda la compatibilità delle candele…sapete se sul motore paruamodel posso montare candele turbo novarossi o di un altra marca tipo candele turbo axe(visto che i parua sono su base axe),oppure vanno bene solo le candele originali??

    #43487

    magu
    Membro

    Si vanno bene , usa quelle che vuoi. Tieni conto che le AXE a parità di gradazione ( N° riportato sulla candela o confezione) sono leggermente più calde, quindi “digeriscono” megilo una carburazione più grassa.

    #49041

    Regu95
    Membro

    Ragazzi! il mio modellino, quando lo accendo è un pò accellerato, tanto da farla andare avanti da sola.. vorrei sapere quale delle 3 viti devo aprire o chiudere…non rispondetemi dal radiocomando..ma dalla viti! quale? e da che parte girare?

    #52267

    fabry
    Membro

    il mio motore è un OT by Fioroni 5 travasi con candela turbo grado 5 20% di nitro, e salendo di giri fino al massimo a circa metà fa come un vuoto, per poi riprendere a salire, dite che è magra?

    #52289

    mrsimone
    Membro

    Forse acceleri troppo velocemente, a me capitava certe volte, peró se fa un vuoto mi sa che dovresti ingrassare[;)]

    #55265

    Pirata82
    Membro

    Salve ragazzi ho un piccolo problema ho un motore Gx15 ma non ne vuole saper piu di partire è sempre andato bene non mi dava mai alcun problema mai toccato il minimo meccanico solo la vite del massimo vicino al filtro aria per la carburazione, la candela funziona accendicandela che riscalda ho provato a scaldarlo anche un po con il fono ma niente premetto che l’ho smontato per le varie pulizie di cuscinetti ho pulito anche la marmitta rimontato tutto alla perfezione.
    L’unica cosa che ho fatto è stato di svitare completamente la vite della carbuzione vicino al filtro aria fino al punto di toglierla quindi adesso non ho piu un punto di riferimento per accendereil motore e sapere se è grasso o magro.
    Cosa devo fare?
    Grazie mille a tutti voi
    Saluti Davide.

    #55280

    Pirata82
    Membro

    Ciao ragazzi leggendo una rivista ho trovato una piccola spiegazione c’è scritto di avvitare fino a fondo la vite del massimo e poi svitarla per 2 giri e mezzo e otterremo una carburazione base il motore dovrebbe partire e regolarlo se è magro o grasso ma il punto è che non mi si accende nemmeno cosi.
    Ho provato a metter qualche goccia di benzina togliendo la candela ma nemmeno il quel modo parte, ho tappato con uno straccetto il tubo della marmitta dando qualche strappetto per far arrivare la benzina al carburatore ho tolto lo straccetto dando altri 2 3 colpi inserito l’accendicandela ma niente nemmeno in questo caso vuole partire, ho fatto un’altra prova simile sempre descritta da una rivista ho staccato il tubo che collega il serbatoio alla marmitta ho inserito un nuovo tubo nel serbatoio soffiandoci per far arrivare la benzina al carburatore ho rimesso il tubo che lo collega alla marmitta e ho riprovato ma risulti non se ne vedono non da nemmeno un piccolo accenno.
    Qualcuno puo aiutarmi per favore?
    Grazie a tutti saluti Davide

    #55281

    BlackCat
    Keymaster

    Intanto…
    La regola dei 2 giri e mezzo partendo da tutto avvitato è molto generica… ogni motore ha le sue regolazioni.
    Quando dici “la vite del massimo vicino al filtro aria” a quale ti riferisci? SOno tutte più o meno vicine.
    Togli il filtro dell’aria ed il suo raccordo in gomma, e verifica con l’acceleratore chiuso quanto spazio c’è tra il tamburo del carburatore (la parte che si muove quando acceleri) e la parete del corpo carburatore: dovrebbe stare a poco meno di 1mm.
    Ma il motore fa un certo borbottio come se stesse per partire, o neanche quello?

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #55284

    Pirata82
    Membro

    No no BlackCat nessun borbottio nemmeno un misero cenno che stesse per partire.
    Se ogni motore ha le sue regolazioni come mi dovrei comportare chiudere tutta la vite del massimo e man mano svitarla fino a trovare il punto giusto?
    Cmq togliendo il filtro aria si la misura è 1 mm e per quanto la vite che intendo io è lo spillo del massimo quello che usi per la carburazione grassa o magra almeno credo che si chiami cosi dove va inserito il tubo della benzina BlackCat non il “minimo meccanico” quello con la molla o dello “spillo dei medi o del passaggio” dove c’è l’attacco del leveraggio servo.
    Saluti Davide

    #55289

    pollix
    Moderatore

    porta lo spillo pari al porta spillo e vedi che parte, hai fatto 2,5 giri ma la mix arriva al motore?? tu soffia nel tubicino, non farlo arrivare sino al carburatore dai due tre colpetti di strappino e vedi se il silicone della benza e’ riempito cosi sai se la mix passa e il motore aspira.
    ha dimenticavo non tenere svitata la cancela alcuni motori non partono se hanno la candela svitata

    #55292

    Pirata82
    Membro

    Ciao pollix no no la candela è tutta avvitata cmq mi fa qualche bolla d’aria come se non arrivasse la mix devo incantare le macchina o aprire il tappo del serbatoio per far arrivare un po d’aria che dia la spinta alla mix per farla arrivare.
    Scusami che intendi “porta lo spillo pari al porta spillo e vedi che parte” essendo alle prime armi faccio fatica.
    Se non arriva la mix da che cosa puo dipendere?
    Grazie saluti Davide

    #55293

    pollix
    Moderatore

    se non arriva e perche’ e troppo chiuso lo spillo, te lo dice la parola stassa porta spillo? dove sta avvitato lo spillo?? quindi ga in in modo che lo spillo sia pari all porta spillo non piu’ dentro

    #55295

    Pirata82
    Membro

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazie pollix sicuramente ti sarai fatto una risata ma scusami se a volte faccio domande banali essendo inesperto faccio fatica cmq messaggio ricevuto domani ci riprovo son 3 giorni che ci sto sbattendo la testa senza uscita scusa dai ti pagherò una pizza se non parte nemmeno in quel modo da che dipende secondo te?
    Possiedo 3 auto e tutte 3 rotte causa motore mamma mia mi vien la depressioneeeeeee
    Saluti Davide

    #55296

    pollix
    Moderatore

    agli inizi e’ sempre cosi [:D] io fecevo un macello al inizio ero capace di smontare un motore 10 volte al giorno perche’ non partiva [:D]
    altra soluzione pratica e quella di montare un carburatore se hai lo stesso motore di un motore che gia’ andava in moto.
    ma controlla sempre prima al candela e scaldacandela e ricordati di mettere la mix nel serbatoio ahah
    cè stato uno una volta in pista una mattinata intera per mettere in moto un motore e quando ci era riuscito dopo un po’ non partiva piu’, accendeva e si spegneva di colpo, e’ andato avanti due ore, per sistemare la frizione che secondo lui era quella [:D] ero di fianco a me, non ne potevo piu’, mi avvicino a lui per controllare e chiedo ma che succede, ma volevo dirgli hai rotto er …. [:D] e lui mi dice che ha mille problemi, alla fine gli ho detto ma la mix nel serbatoio e’ finita’ se non la metti non partira’ mai piu’ [:D]
    si era talmente intestardito su una cosa che guardava solo quella ripetendo gli stessi errori, smanettava sul carburatore e sulla frizione, bastava riempire il serbatoio[:D][:D]

    #55297

    sk1zzo
    Membro

    poi,risate a parte[:D],a me una volta e’ capitato a macchina nuova di scatola che non arrivava mix al motore,se soffiavo nel tubo siliconico si ma da sola no…e stavo impazzendo,di solito da questo effetto quando il motore si e’ surriscaldato oltre temperatura,ma qui era a freddo percio’..mah
    alla fine scopri’ che c’era il foro del serbatoio(quello dove c’e l’ugello dove si attacca il tubo mix) ostruito di fabbrica dalla stessa plastica stampata male…una semplice bava[;)]
    Da allora e anche grazie a qualcuno che mi ha insegnato( di cui non faccio nome ,ma solo il cognome:Pollix) ,ho imparato a non dare mai niente per scontato[:D][;)]…e risolvo da solo parecchi dei miei problemi[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #55298

    pollix
    Moderatore

    per raccontare quella del motore sirio incarburabile vero skizzo ahah
    a mesero 10 baroni del modellismo lo ci hanno provato a carburarlo
    alla fine era il tappo del serbatoio e a fontanellato lo abbimo scoperto e risolto al momento con un po di pattex in attesa del tappo nuovo [:D]
    a me invece agli inizi ho cambaito 3 motori che andavano male alla fine era lo spillo del serbatoio che perdeva mix [:D]

    #55307

    Pirata82
    Membro

    Ahahahahah bella pollix la la mix al serbatoio c’è gli ho fatto il pieno ho controllato la candela ed è buona ma per dubbio ne ho montata una identica ma nuova l’accendicandela funziona è carico la scalda la candela ho fatto gia una prova e cmq non posso cambiare il carburatore perche di 3 motori che ho son tutti piu grandi perdite di mix non ce ne sono la cosa strana è che è sempre partita poi l’ho fermata perche mi rimanava attaccata la frizione e ne ho presa una nuova l’ho montata e non parte piu cmq skizzo io ho lo stesso problema se soffio la mix arriva al serbatoio ma da solo no ho cambiato i tubi ho soffiato al serbatoio pulendolo marari i fori erano attappati invece tutto sembra ok ho anche portato lo spillo pari al porta spillo come mi ha suggerito Pollix ma non succede nulla
    Bo controllato i servi le batterie non so piu che devo controllare sinceramente.

    #55309

    pollix
    Moderatore

    montare una candela diversa

    #55319

    Pirata82
    Membro

    Buongiorno ragazzi mi è successo una cosa stranissima come potete leggere i miei messaggi precedenti la mia macchinina non voleva saperne piu di partire le ho provate veramente tutte seguendo anche i vostri consigli, ho chiuso tutto lo spillo del massimo per poi svitarlo di 2 giri e mezzo carburazione un po generica anche se BlackCat mi ha detto che la cosa cambia anche da motori e motori e di accendersi non se ne parla proprio premetto che uso una mix al 16% sempre usata questa senza alcun problema, questa mattina vado in un negozio per ritirare la mia scocca nuova e prendo anche un barattolo di mix della Jet’s non accorgendomi che quest’ultima fosse al 10% smonto tutto pulisco per bene motore e serbatoio carburatore e filtro aria metto la mix e Pammmm primo colpo e la macchina si accende subito leggermente grassa che poi vado a regolare faccio ben 4 serbatoi senza nessun problema il 5 serbatoio lo faccio con la mix al 16% quindi smonto di nuovo tutto una bella pulita e faccio il pieno e Pammmm primo colpo il bolide parte senza problemi.
    Premetto la mia gioia che dopo una settimana di prove stavo andando al manicomio ma son rimasto con il dubbio perche con questa mix è subito partita?
    Secondo voi qual’è la risposta a questo enigma?
    A la candela non l’ho sostituita sempre la stessa, ho chiamato il mio negoziante di fiducia ma non ha saputo darmi una risposta se non dicendomi che la mix del 10% si usa per motori che hanno girato poco ma il mio ha ben 4 anni di mix ne ha bruciata eh.
    In attesa di risposte vi porgo i miei ringraziamenti e saluti.
    Davide.

    #55320

    BlackCat
    Keymaster

    La miscela al 16% da quanto l’avevi in casa aperta?
    Magari era vecchia di diversi mesi (vero?); aggiungici che il motore era fermo da un po’, poi ti sei messo a smanettare con gli spilli… ed ecco spiegato il mistero!
    Una volta avviato il motore con la 10%, fatto girare un po’ e regolata la carburazione, poi si è bevuto anche la vecchia 16%.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

Stai vedendo 20 articoli - dal 101 a 120 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.