Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 81 a 100 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14367

    pollix
    Moderatore

    la miscela da rodaggio di solito e senza nitro, o al massimo al 5%, non crearti problemi inutili ci vuole solo un po di manualita’ tutto qui , il modello si spegne perchè e troppo grasso e non dovresti mai lasciarla al minimo, non devi togliere lo scaldacandele dal modello subito appena e partita, ma aspettare altre 5 secondi, riavvita lo spillo del massimo di 1/4 e riprova, la candela 5 e piu’ fredda della tua attuale 3, non confonderti con i numeri delle candele turbo. anche se uun altra di scorta non fa mai male

    #14368

    vanbasten71
    Membro

    , la candela 5 e piu’ fredda della tua attuale 3, non confonderti con i numeri delle candele turbo. anche se uun altra di scorta non fa mai male

    Non ci capisco più niente allora prendo la jets 16 e lascio la candela che ho?

    Grazie

    #14376

    pollix
    Moderatore

    scusami non volevo confonderti le idee fai cosi guarda i link e confronta i vari numeri e marche diverse, certamente capirai meglio le differenze tra turbo e normali , compreso i numeri ogni marca ha delle gradazioni leggermente diverse.

    http://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=ae8f6e74-e88b-4b9c-823f-cb1de63b6bc6

    http://www.paruamodel.it/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=25

    #14591

    vanbasten71
    Membro

    quote:


    Messaggio di vanbasten71

    quote:

    Messaggio di junior

    visto che il motore è nuovo io ho pensato ad una carburazione grassa “di fabbrica”…. comunque se puoi van, dacci informazioni più dettagliate, così possiamo aiutarti meglio [;)]

    ciao!


    Ringrazio anche voi della vostra attenzione verso il mio problema e posterò come andrà a finire.

    Grazie Ciao

    Dimitri


    Ciao, Grazie a cbr56 la mia macchina funziona in modo corretto, venerdì sera con miscela Jets 10% e candela 3 abbiamo fatto 2 pieni in modo lineare poi il weekend ho finito il rodaggio 4 pieni e l’ho provata in garage funziona che è uno spettacolo.

    Grazie ancora per tutte le informazioni ricevute ora capisco un’po di più.

    Ciao

    #24678

    mirkoz72
    Membro

    Comincio nel fare i complimenti a chi si e’ ROTTO per fare quel grafico, che penso possa rispondere a tutte quelle domande che si pongono i tantissimi RCisti d’italia!!!(sopratutto la notte quando ci buttiamo a letto e pensiamo ma come c……… si fa’, perche’ non va’, perche’ qua, perche’ la e perche’ su e perche’ giu’!!!!E intanto si fa’ mattina!!!
    PERO’ (c’e’ sempre un pero’) non capisco una cosa……..all’inizio del topic si fanno vedere le varie foto delle varie viti, del massimo, titolo miscela, e minimo meccanico.(quindi se la matematica non e’ un opinione le viti sono 3, almeno quelle menzionate su queste pagine)….(ci siete fino a qui’)?????
    Mi spiegate perche’ nel grafico alla fine si parla della vite dei MEDI!adesso provate a pensare a beppe grillo quando urla sul palco con 20.000 persone dicendo ……la vite dei mediiiiii…..ma dove’ la vite dei mediiiiiiiiii…….dooooovvvvvvveeeeeeeee””””’…………
    Mi chiedo questo perche’ nelle foto lassu’ non viene minimamente accennato (ed ecco beppe grillo che entra in scena) la viete dei mediiiii…..doveeee”” la viteeeee dei meeeddiiiiii…….dov’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e’e….
    ciao a tutti…..siete i migliori!!!!
    I SEE YOU

    #24684

    Airone
    Membro

    allora le foto in questione sono del mio ex Bx pro 12 ella TT ed il carburatore in qestione (come la maggiorparte dei carburatori in questione) non ha la vite dei medi; hai ragioen anche te sul fatto che non ho più aggiroanto al foto con l’aggiunta della 4^ vite (che non è su tutti i carburatori); comunque la suddetta vite dei medi è posiziona in maniera simmetrica rispeto a quelal del minimo-miscela (o vite del passaggio) e precisamente sul “pozzetto” del carburatore, ora vedo di reperire al volo una foto e di postarla

    #24729

    mirkoz72
    Membro

    Allora penso di aver capito qual’e, anche perche’ ne vengono menzionate 3 da grande guru AIRONE, il mio carburatore ne ha 4, quindi ho capito a cosa serve quella vite misteriosa!!!!!Da me si trova esattamente dalla parte opposta dove si trova il titolo miscela, giusto????Spero sia positiva la risposta, se no mi prendo un carburatore con 1 vite!!!ESISTE?ciao e grazie

    #24733

    Airone
    Membro

    no non si trova dalla parte opposta del “titolo miscela” 😀
    quella vite che è quella sul soffietto è quella del minimo-miscela (passaggio)
    la vite dei medi è sotto all’attacco del tubo miscela…

    #41147

    angemotors
    Membro

    salve a tutti!
    ho una domanda x un bel problemino che ho sul mio sh 26 off,
    si accende bene e si carbura altrettanto, ma quando finisce il pieno, si cappota la maccchina o anche quando gli pare a lui, non ne vuole piu sapere di accendersi fino a che si è raffreddato completamente..[:(]
    quando controllo la temp appena spento non supera mai i 100°(sta di solito da 80 a 95)
    ho anche visto che quando succede il tubicino della miscela rimane con delle bolle d’aria anche se soffio nello scarico le bolle vanno dentro il carb ma poi tornano indietro con un “shhh”…[?]
    un negoziante mmi ha consigliato di aumentare lo squish, ma non è cambiato nulla,ho anche provato con varie candele, e i migliori risultati gli ho avuti con le 5 della jetz con 30° circa di ambiente.

    è possibile che il motore sia cosi caldo da far evaporare la mix appena entra nel carburatore???

    ho smontato tutto il mot e non ha un rigo nella canna ne alcun segno di surriscaldamento..
    la testa del pistone è tra il nero e il marrone ma non ho fatto piu dii 2litri quindi non so..

    colleghi di pista mi hanno detto che potrebbe essere colpa del carburatore in alluminio che si scalda troppo nel contatto col mot e mi hanno cosigliato di fare una boccola in plastica per separarli termicamente, solo che prima di tornire il carb e la sua sede vorrei provare qualcosaltro di meno invasivo e distruttivo….[:I][:I]

    buon smanettamento a tutti!!

    #41155

    magu
    Membro

    Si il problema come ti hanno detto è la temperatura troppo alta del corpo carburatore, quando dopo essersi fermato gli arriva la mix questa evapora ( un liquido evaporando aumenta il suo volume di crca 70 volte), di conseguenza crea una pressione che rispinge una parte di mix berso il serbatoio, quel po’ che siesce ad entrare è già evaporataprima di arrivare dentro al carter. Per alleviare il problema si possono adottare diverse soluzioni, carburazione più grassa, fare una modifica al motore atta a tenerlo più fresco, come ti hanno suggerto creare una boccola per il “taglio termico”. Il problema purtroppo è dovuto alla cilndrata troppo grande per quel carter che non dissipa abbastanza calore. Verifica comunque anche lo squish, che è da aggiustare in base alla percentuale di nitro e le dimensioni dello scarico, che scaldano se troppo piccole.

    #41157

    angemotors
    Membro

    per magu.
    quindi con una 16 che squish dovrebbe avere? [:I]per squish si intende la distanza minima tra pistone e testa vero?[:I] ho aggiunto uno spessore sotto testa da 0,05 mm, ma non ho mai misurato il valore reale..
    lo scarico è quello originale della matrix e il mot era sempre un 26 credo… con l’originale non ho finito 2 litri di pista che ho spezzato in 2 il pistone, cambiato quello canna e biella ma alla prima uscita di nuovo quel rumore agghiacciante[V]. il venditore mi ha dato queesto sh quasi in “garanzia”..
    il carb del vecchio mot era in plastica, a parte le dimensioni potrebbe funzionare bene o i carb sono specifici per ogni mot?
    se provassi ad aumentare la superfice radiante del carter aggiugendo lamelle di alluminio peggiorerei la situazione aumentando la quantità di metallo che trattiene il calore?
    io e un mio collega abbiamo lo stesso mot su due macchine diverse e entrambi abbiamo lo stesso problema a fasi alterne[:142]… SH engine[:195]

    #41159

    magu
    Membro
    mirkoz72 ha scritto:

    Allora penso di aver capito qual’e, anche perche’ ne vengono menzionate 3 da grande guru AIRONE, il mio carburatore ne ha 4, quindi ho capito a cosa serve quella vite misteriosa!!!!!Da me si trova esattamente dalla parte opposta dove si trova il titolo miscela, giusto????Spero sia positiva la risposta, se no mi prendo un carburatore con 1 vite!!!ESISTE?ciao e grazie

    Provo a svelare l’arcano.
    1) Lo spillo del massimo è quello presente lella torretta dove è collegato il tubo della mix.
    2) Lo spillo dei medi ( da alcuni detto del minimo,da mè detto del passaggio, ma alla fine è sempre quello)è posizionato orizzontalmente e solitamente all’interno del tamburo/farfalla, se guardi dentro al venturi lo vedrai al centro del diametro, di forma conica à il compito di dosare il corretto afflusso di mix al variare dell’apertura della farfalla, ossia accelerando, se aumenta l’aria deve aumentare la mix, se deceleri,diminuisce laria e deve dimnuire la mix.
    3) La piccola vite, che solitamente è dotata di molla è la vite di battuta (perchè batte contro il tamburo/farfalla quando si è in posizione di minimo)seve a regolare i giri motore al minimo (non agisce sulla mix).
    In alcuni tipi di carburatori esiste una quarta vite, detta “pozzetto” , un tubetto, per meglio dire ..il tubetto..che nel carburatore con soli 3 registri porta la mix al centro del venturi, allinterno del quale si nifila lo spillo del passaggio. In questo tipo di carburatori il pozzetto avvitando/svitando viene portato più o meno al centro del venturi e permette di gestire a piacimento l’erogazine in apertura del carpuratore, và da sè che se lo si svita bisogna avvitare lo spillo dei medi per riavere la giusta carburazione, se il pozzetto lo si avvita portandolo verso il centro del venturi, ossia verso lo spillo del passaggio, questi losi deve svitare per rifare la giust acarburazine , altrimenti si incastrerebbe nel foro centrale del pozzetto ostruendo il passaggio e impedendo anche l’avviamento.

    #41161

    magu
    Membro
    angemotors ha scritto:

    per magu.
    quindi con una 16 che squish dovrebbe avere? [:I]per squish si intende la distanza minima tra pistone e testa vero?[:I] ho aggiunto uno spessore sotto testa da 0,05 mm, ma non ho mai misurato il valore reale..
    lo scarico è quello originale della matrix e il mot era sempre un 26 credo… con l’originale non ho finito 2 litri di pista che ho spezzato in 2 il pistone, cambiato quello canna e biella ma alla prima uscita di nuovo quel rumore agghiacciante[V]. il venditore mi ha dato queesto sh quasi in “garanzia”..
    il carb del vecchio mot era in plastica, a parte le dimensioni potrebbe funzionare bene o i carb sono specifici per ogni mot?
    se provassi ad aumentare la superfice radiante del carter aggiugendo lamelle di alluminio peggiorerei la situazione aumentando la quantità di metallo che trattiene il calore?
    io e un mio collega abbiamo lo stesso mot su due macchine diverse e entrambi abbiamo lo stesso problema a fasi alterne[:142]… SH engine[:195]

    Non sempre è possibile dare un valore giusto di squish, anche perchè questo agisce sul RDC e quindi si è anche vincolati dal volume della camera di combustione, la cos migliore sarebbe decomprimere fino a quando il motre mostri un calo prestazionalepoi eventualmente aggiungere 10/100.
    Direi che uil tuo valore non dovrebbe scendere sotto a 60/100.
    Come hai fatto ad aggiungere 5/100..credo che in commerciop gli spessori minimi siano di 10/100, amenochè non hai messo un 15 e tolto un 10
    La rittura del pistone nella zona dello spinotto è un sintomo di squish troppo tretto

    #41162

    magu
    Membro
    angemotors ha scritto:

    per magu.
    quindi con una 16 che squish dovrebbe avere? [:I]per squish si intende la distanza minima tra pistone e testa vero?[:I] ho aggiunto uno spessore sotto testa da 0,05 mm, ma non ho mai misurato il valore reale..
    lo scarico è quello originale della matrix e il mot era sempre un 26 credo… con l’originale non ho finito 2 litri di pista che ho spezzato in 2 il pistone, cambiato quello canna e biella ma alla prima uscita di nuovo quel rumore agghiacciante[V]. il venditore mi ha dato queesto sh quasi in “garanzia”..
    il carb del vecchio mot era in plastica, a parte le dimensioni potrebbe funzionare bene o i carb sono specifici per ogni mot?
    se provassi ad aumentare la superfice radiante del carter aggiugendo lamelle di alluminio peggiorerei la situazione aumentando la quantità di metallo che trattiene il calore?
    io e un mio collega abbiamo lo stesso mot su due macchine diverse e entrambi abbiamo lo stesso problema a fasi alterne[:142]… SH engine[:195]

    Di carburatore puoi mettere quello che più ti piace, ricorda che ad un venturi maggiore ( 9 mm)corrisponde una maggior prestazione agli alti regimi a scapito di prontezza di accelerazione e costanz/facilità di carburazione, il contrario con venturi piccoli (7mm)

    #41163

    angemotors
    Membro

    ho usato un rasamento per cuschinetti e al calibro dava 5 centesimi… nella scatola del mot non ce ne erano e al negozio aveva al max quelli per i 21..
    il vecchio mot si è rotto la prima volta puntando il cielo pistone contro lo scarico(non so come sia stato possibile ma era affettato) e si era piegato lo spinotto e la biella,
    la seconda si è strappato lo spinotto con pezzi vari..[V]

    partirò dal carb e alzerò un’altro pelo poi appena si asciuga un po riprovo[8)]
    grazie.

    #42783

    semir
    Membro

    una domanda ragazzi..

    ho due candele novarossi nuove STD6 acquistate per un b3jp da off

    queste candele le posso udare anche con altri motori? anche 1/10??

    grazie

    #42784

    pollix
    Moderatore

    so candele nova fanno bene per tutti o quasi, l’unica cosa da controllare e la candela originale, in caso fosse troppo lunga la novarossi meglio montarla con due rondelle anziche’ una.

    #42789

    semir
    Membro

    OK!! quindi il filetto ! è uguale! non cambia da motore a motore?

    solo la lugnhezza!

    quindi lo standrd 1,2,3,4,5,6,7,… dipende dalla percentuale di nitro

    indi su un motore per 1/8 alhpa uso 25% di nitro la mia STD6 abndrà bene vero!?

    #42791

    BlackCat
    Keymaster

    Sì, il filetto è uguale.
    La lunghezza, in alcuni pochi casi, può esser differente. Meglio controllare e procedere come descritto da pollix.
    La gradazione della candela (espressa in numeri: più il numero è basso più la candela è “calda”), va scelta tenendo conto della percentuale di nitro presente nella miscela (più % di nitro, candela più fredda), e della temperatura ambientale (più caldo, candela fredda e viceversa).
    La 6 per miscela al 25% va bene. Se sulla 1/10 usi miscela al 16%, la 6 sarebbe più indicata per l’estate… con le temperature attuali andrebbe meglio una 5.

    Saluti[;)]

    Massimo Turrà

    #42794

    semir
    Membro

    grazie mille BlackCat!! precisissimo!

Stai vedendo 20 articoli - dal 81 a 100 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.