Come carburare un motore/ che candela usare

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Come carburare un motore/ che candela usare

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 61 a 80 (di 128 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11809

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    non cè bisogno del termometro, cè l’ustion test

    ti spiego quando vuoi controllare la temperatura del motore metti la tua manina sulla testata[:D], se riporti un’ustione di 1° grado[:D] la temperatura del motore è ok[:D][:D], se l’ustione è di secondo grado[:D] sei magro e il motore surriscalda abbastanza, se l’ustione è di 3° grado è inutile sapere la sua temperatura perchè sarai gia in ospedale[:D][:D][:D]

    economico ed efficacissimo, altro che termometro[;)][:D][:D][:D][:D]

    byeee


    Sull’assicurazione che ti avevo precedentemente consigliato, controlla che non ci sia qualche clausola particolare su ustioni dolose!!!!!!

    Saluti

    Dino

    #11810

    junior
    Membro

    mmm… aspetta che provo [:D]! grazie pol… comunque dalle mie parti ho trovato un termometro a 24? però non sanno che precisione abbia attorno ai 100°C, dato che può arrivare a misurare fino a 1000°C… negli altri negozi zero via zero… ieri ho fatto un giro di telefonate e non lo ha nessuno un termometro… baaaahhh! forse forse forse forse ne ha uno il negozio di automodellismo ma il proprietario non risponde mai al telefono…

    Oggi ho fatto un giretto con la mantua e dopo nemmeno un quarto di serbatoio con candela 7 e carburazione grassa c’era la testata che iniziava a fumare… [xx(] devo convincere mio padre a venderla, sperando che ci sia qualche pollo che me la compra…

    #11811

    magu
    Membro

    Chiedo scusa ma sono in difficoltà con il mio motore , non si accende, come faccio a carburlo se non parte neanche, cosa devo controllare? grazie

    #11813

    pollix
    Moderatore

    come si fa ma sicuramente alla vecchia manieeera [}:)] si prende un pezzetto di silicone il classico laccetto della miscela, lo si infila nello spillo del massimo e si soffia con la farfalla tutta aperta e si svita la vite sentendo passare l’aria fatto questa sempre soffiando la si chiude lasciando passare circa la meta’ dell’aria che sentivamo prima[:D] mentre per la vite del passaggio con la farfalla chiusa si succhia e si deve sentire un lieve passaggio d’aria, con questo metodo il motore deve partire per forza abbiamo una precarburazione base.[;)] che poi andra’ affinata con i messaggi che ci dara’ io motore, questo sistema funziona meglio di quello di avvitare lo spillo e poi svitarlo di 2-3 giri visto che non tutti i carburatori sono uguali, inoltre con lo stesso sistema si puo’ affinare lo spillo del passaggio similando sempre a bocca il funzionamento del motore aprendo e chiudendo la farfalla del carburatore sentendo la differenza di passaggio miscela.

    #11822

    magu
    Membro

    Grazie della risposta, credo che queste parole dovrebbero essere in cima alle istruzioni di come carburare un motore.

    Ei polis1 ma questa è tutta farina del tuo sacco, bravo.

    #11823

    Airone
    Membro

    hai ragione Magu, vedo di metterle anche all’inizio; quando lo scrissi (molto tempo fa) non ci avevo bato, anche perchè io seguoivo le istruzioni di base ripoprtate o nel manuale del modello o nel manuale del motore per ritornare alla carburazione “di base”

    #11824

    pollix
    Moderatore

    io faccio cosi, magu se conosci un metodo migliore diccelo [;)]

    #11827

    enricodg
    Membro

    Buongiorno,

    sono sono del forum, come potrete notare! E’ da un po’ che vi seguo e devo dire che ho appreso molte cose; i complimenti sono sottintesi, soprattutto per la vostra disponibilità.

    Non sono completamente nuovo nella carburazione dei motori, ma ho un dubbio: ho da poco comprato una Kyosho TR15 con motore gxr15 (lo stesso di junior). Sul manuale c’è scritto che lo spillo del massimo deve essre aperto di 2,5 giri. Ma così è impossibile farla andare. Ma la carburazione corretta è intorno a 1,5 giri. E’ possibile questa differenza tra il manuale e quello che riesco a mettere in pratica? Uso una miscela Jet’s 16% nitro.

    Grazie a tutti

    #11828

    enricodg
    Membro

    Dimenticavo…

    per junior: cerca su ebay, io ho preso il termometro duratrax a circa 25 euro (spero che mi arrivi!)

    Quì c’è il link con la ricerca già impostata.

    link

    Se non va prova a cercare “duratrax temperature”, impostando nei criteri di ricerca: “oggetti disponibili per l’italia”

    Ciao

    #11834

    junior
    Membro

    Benvenuto Enrico!

    Per la carburazione nel manuale c’è quella base che poi tu affinerai per far si che il tuo motore vada a dovere… nelle istruzioni se trovi valori spesso sono indicativi (attento! magari sono i giri consigliati per il rodaggio)… come ad esempio (nel mio caso) per la taratura del cambio… sulle istruzioni c’era un valore e in realtà io ne ho uno completamente differente… è così purtroppo ma non ci si può fare niente…

    Ciao!!

    #12059

    fede77
    Membro

    sul mio 2.1 ho provato a montare una c5s (ho preso quela xke mi serviva urgentemente e nn c’ erano quelle adatte,) ho compensato cn due rasamenti al millimetro di differenza ma il motore ha perso compressione…

    #12073

    la candela la scegli principalmente in base alla temperatura esterna e in base alla % di nitro..

    se usi il 16%:

    0°C-10°C candela 3

    10°C-20°C candela 4

    20°C-30°C candela 5

    oltre i 30°C candela 6

    io e i miei amici abbiamo fatto sempre così e ci siamo trovati bene.

    I rasamenti si usano (in particolare si aggiungono) se aumenti la %di nitro o se giri in un luogo molto basso come altezza sul livello del mare…questo x’ il motore x effetto dell’aumento della pressione esterna, che a livello del mare è maggiore, aumenta la sua compressione…quindi metti i rasamente x diminuire questa compressione.

    cmq..invito chi ne sa più di me a correggermi

    #14293

    vanbasten71
    Membro

    Ciao, ho già postato un messaggio su che tipo di miscela e candela devo usare per il rodaggio della mia ts4n nel topic miscela. Ora se mi potete aiutare avrei delle domande essendo un principiante capitemi anche se le mie domande potranno essere banali.

    La settimana scorsa ho acquistato una ts4n nuova che è arrivata pronta all’uso con all’interno anche la miscela con scritto rodaggio.Ora questo weekend l’ho accessa e seguendo le varie fasi che c’era scritto all’interno del manuale 1/4 vite…. mi sono perso alla fine non partiva più perchè a forza di cercare di accenderla si era esaurita l’accendi candela.

    1. Ora volevo capire cosa vuol dire quando la macchina si accende e dopo pochi secondi si spegne?

    2. Si accende do gas piano si muove faccio 50 metri e si spegne?

    3. Come deve essere settato radiocomandi come se fosse aperto o chiuso?

    Scusate tutte queste domande.

    Grazie della vostre risposte.

    Ciao

    Dimitri

    #14294

    junior
    Membro

    Benvenuto Dimitri!!

    Il rodaggio Serve per far si che il motore si “assesti” internamente. In particolare serve per far si che la camicia si adatti in modo perfetto al pistone. Questo processo deve avvenire a temperature relativamente basse per evitare dilatazioni termiche che possono compromettere appunto un corretto rodaggio. Per mantenere il motore a temperature basse si “ingrassa”: si aumenta la quantità di miscela che entra nel motore. La miscela in eccesso, quella che il motore non riesce a bruciare, serve per tener ben lubrificato il motore e per mantenerlo “fresco”.

    Se la miscela che il motore aspira è troppa, questo non riesce a stare in moto e si spegne calando di giri (al contrario se è magro: subito prima di spegnersi senti che il motore aumenta di regime). Ecco data la risposta alle tue prime due domande. Di conseguenza, se proprio non riesci a farlo rimanere acceso, prova a smagrire leggermente il vite del minimo miscela (leggi sopra, dove ci sono le foto) girando di 1/4 di giro alla volta fino a che il motore, seppur con notevole difficoltà, rimane acceso. Ogni tanto magari attacca l’accendi candela sulla candeletta per un paio di secondi, così aiuterai il motore a stare acceso… Buon divertimento e porta pazienza: un buon rodaggio fa sì che il motore duri di più nel tempo…

    Ciaoo!!

    #14298

    vanbasten71
    Membro

    ok, questa sera proverò.

    Grazie junior

    #14318

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao vanbasten71, e benvenuto nel Forum di RCM!

    Dici che dopo 50mt il modello si spegne: ma lo fa mentre sei in accelerazione o appena rilasci il gas?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14335

    vanbasten71
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Ciao vanbasten71, e benvenuto nel Forum di RCM!

    Dici che dopo 50mt il modello si spegne: ma lo fa mentre sei in accelerazione o appena rilasci il gas?

    Saluti


    Scusa se rispondo solo ora.

    Appena rilascio il gas

    #14344

    BlackCat
    Keymaster

    Allora forse ha ragione junior, sei un po’ troppo grasso.

    Ma al minimo il motore ti rimane acceso?, o devi accelerare per non farlo spegnere?

    Perchè in tal caso potresti avere il minimo meccanico troppo chiuso, che fa spegnere il motore in rilascio!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #14351

    junior
    Membro

    visto che il motore è nuovo io ho pensato ad una carburazione grassa “di fabbrica”…. comunque se puoi van, dacci informazioni più dettagliate, così possiamo aiutarti meglio [;)]

    ciao!

    #14364

    vanbasten71
    Membro

    quote:


    Messaggio di junior

    visto che il motore è nuovo io ho pensato ad una carburazione grassa “di fabbrica”…. comunque se puoi van, dacci informazioni più dettagliate, così possiamo aiutarti meglio [;)]

    ciao!


    Allora cerco di essere il più preciso possibile.

    Ho seguito le istruzione all’interno della scattola di girare lo spillo del massimo di 1/4 la mach non si accendeva il minimo l’ho lasciato com’era ho girato ancora di 1/4 e stessa cosa ho girato ancora di 1/4 e un’po aperto il minimo si accendeva ma si spegneva subito. Ho chiuso di 1/4 il massimo e poi ho dato un paio di strappi a vuoto e si è accesa partiva faceva i 50 metri lasciato il gas si è spenta.

    Ora sono al punto che ho controllato la mia candela ed è la 3 non so la miscela perchè c’è solo scritto rodaggio a questo punto mi sono messo in contatto con cbr56 che è di Verona e cortesemnte mi ha dato la sua disponibilità per aiutarmi venerdì.

    Prima cosa andrò ad acquistare una miscela dal negozio di modellismo qui a Verona che tiene la Jets prenderò la 16% e una candela 5 e poi vedremo cosà accadrà.

    Ringrazio anche voi della vostra attenzione verso il mio problema e posterò come andrà a finire.

    Grazie Ciao

    Dimitri

Stai vedendo 20 articoli - dal 61 a 80 (di 128 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.