come pulire la marmitta??

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Sistema di scarico come pulire la marmitta??

Questo argomento contiene 42 risposte, ha 17 partecipanti, ed è stato aggiornato da  gengy76 10 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 43 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19805

    bicco
    Membro

    provate con lo sverniciatore per legno e cornici, costa il giusto, non richiede pazienza o aggiunto di olio di gomito ed il risultato è sorprendente

    #19839

    Pap
    Membro

    Personalmente non mi durano tanto ta intasarsi !!!!

    Mio figlio è peggio di Pollicione, domenica ha già abbozzato la marmitta nuova del Plus 2.1.

    Comunque mi sembra strano che una marmitta duri tanto fino ad intasarsi !!!!!!

    Salutoni

    Dino

    #19845

    novaracer
    Membro

    solo a te le marmitte durano una domenica!!!!a me una marmitta è durata 6 mesi prima che mi si rompesse in un contatto con un altro modello in pista!!! dipende tutto dal pilota!!!

    #19850

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di novaracer

    solo a te le marmitte durano una domenica!!!!a me una marmitta è durata 6 mesi prima che mi si rompesse in un contatto con un altro modello in pista!!! dipende tutto dal pilota!!!


    E da come ti prendono ![:D][:D][:D]

    Comunque a Ponte Galeria c’è un curvonre costeggiato da un muretto in cemento , viene chiamato il muro del pianto !![}:)][}:)]

    Se la macchina lì ti perde aderenza ed esci, la marmitta e la minima cosa che ti si può rompere.

    Novaracer organizza la gara che il “pilota” ha detto che ti farà imparare a memoria la targa !!!!!!![8D][:D][}:)]

    Si scherza !

    Ciao- ciao !1

    Dino

    #19862

    novaracer
    Membro

    ovvio che si scherza qui, ma io in pista faccio respirare i miei gas di scarico a tutti!!!!

    #19918

    donno
    Membro

    pollicione e successa anche a me una cosa molto simile ![xx(]

    #19921

    cbr56
    Membro

    Volete che rimetta in funzione il lanciafiamme [?]; ecco allo ra proseguite così [^][:D][:D]; rientrare prego[:D]

    #26772

    kyosho idm
    Membro

    donno!! quando si lava la marmitta con la soda caustisca si deve metere a mollo o solo bagnare io l’a ho lasciata a mollo per molto tempo ma al centro è venuta lucida mentre dai lati è diventata nero carbone cm mai?????

    #26775

    novaracer
    Membro

    corrosione!!!!

    #26927

    Hispanico
    Membro

    Io quando pulisco la marmitta uso sgrassatore qualsiasi e una spazzola per pulire dentro le bottiglie, (me lo ha consigliato un mio amico), il risultato è eccellente[:264]

    P.S.= bisogna spazzolarlo piuttosto delicatamente[:)]

    #30718

    gengy76
    Moderatore

    Guardate un pò quale soluzione ho trovato per la pulizia della marmitta…

    5/6 cucchiai di detersivo in polvere da lavatrice devono essere diluiti in acqua e fatta bollire, dopo che bolle abbassare il fuoco quel tanto da lasciare il minimo di ebollizione a fuoco lento con le marmitte dentro per 20/25 minuti, mi raccomando accendete l’aeratore dei filtri della cappa e aprite le finestre della cucina, dopo questo tempo prendere la pentola e andare a stemperare l’intruglio di acqua calda e detersivo in essa contenuto con acqua corrente del rubinetto e prendete la marmitta e con la spugnetta per i piatti rimuovere i residui esterni e sciacquate piu’ volte sotto l’acqua l’interno per fare buttare i residui, io l’ho usato diverse volte ormai questo metodo e non mi posso lamentare per niente.

    chi fa da cavia??? io ho la marmitta più vecchia che ha bruciato solo un litro, quindi non nulla da pulire…

    Bye Gengy

    #30720

    BlackCat
    Keymaster

    Procedimento interessante…
    Mi piacerebbe sapere se ridà alla marmotta la lucentezza originale; ne ho una che è pulita (priva di residui ed incrostazioni), però con l’uso si è opacizzata.
    Qualcuno ha già provato e saprebbe risponderrmi?
    Oppure avete un altro rimedio per ridare lucentezza alla marmotta?

    Io pensavo alla pasta lucidante per alluminio (non sò che roba è, ma l’ho provata su piccoli oggetti tipo teste di viti e funziona) e disco in feltro… però se poi mi rimane ad aloni in quà e là ottengo un risultato peggiore dello stato attuale!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #30721

    miziodj1976
    Membro

    ciao belli.. io ho trovato questo sistema.. un pò duraturo come operazione, ma è sicuramente efficace.. http://www.solarolirctuning.com/tecnica/marmitta.htm

    #30992

    cbr56
    Membro
    gengy76 ha scritto:

    Guardate un pò quale soluzione ho trovato per la pulizia della marmitta…

    Il sistema funziona; si ha la sensazione che il procedimento svolga un’azione emolliente sui residui presenti, sia all’interno che all’esterno, e questi si staccano quasi da soli.

    Ho incontrato difficoltà solo con un collettore che era in condizioni ehm ehm !!!… poco dignitose; ho risolto immergendolo, per qualche ora, in un bicchiere con l’anticalcare.

    Per quanto riguarda la lucentezza effettivamente ne risente un po’.

    #64570

    BlackCat
    Keymaster

    Porto su questo topic, poiché credo che la pulizia delle marmitte incrostate sia uno dei maggiori “sbattimenti” per noi scoppiettari 😮 …

    In questi giorni sto sperimentando con soddisfazione un prodotto non prettamente modellistico ma di uso molto più generale: il SIDOL, prodotto dalla Henkel.
    Si tratta di una crema lucidante per metalli, venduta praticamente ovunque (supermercati, brico, ferramenta…); si trova in confezioni color verde con tappo rosso, puzza da morire e soprattutto costa pochi euro!
    Questo prodotto trova largo impiego in casa, principalmente per pulire stoviglie e monili di ferro, acciaio, rame, ottone, etc. Io l’avevo comprato un po’ di tempo fa proprio per fare un lavoretto casalingo, ed è probabile che anche voi ve lo ritroviate già in casa.

    Il suo impiego è semplice: dopo aver pulito superficialmente la marmitta di modo da eliminare lo sporco più “facile”, si prende uno straccio pulito (io ho utilizzato un vecchio calzino di cotone) sul quale si mette sopra un po’ di prodotto e si comincia a strofinare. Più le incrostazioni sono vecchie e tenaci e più tempo e braccia vi serviranno. Una volta passato lo straccio imbevuto vi accorgerete che il pezzo da lucidare è diventato ancora più opaco di prima… ma appena lo ripassate con un panno pulito ed asciutto (io ho usato l’altra metà del calzino di prima) il pezzo diverrà lucido e splendente 😉 !!!

    La marmitta che vedete qui sotto non era particolarmente sporca, ma la superficie era completamente opaca e con aloni.
    Giudicate voi il risultato:

    Naturalmente le zone dove la superficie si presentava raschiata ed usurata è rimasta tale, poiché il Sidol lucida ma non leviga.
    Adesso ne sto pulendo un’altra che è messa molto peggio di questa; ho quasi finito, ma gli ultimi punti di croste e corrosioni sono dure da andar via. Fino ad ora ho lavorato solo a mano, ma per la rifinitura proverò ad aiutarmi coi dischi di feltro montati sul dremel.
    Se vi interessa poi metterò le foto anche dell’altra.

    P.s.1: consiglio di operare in luoghi ben areati oppure all’aperto; il Sidol ha veramente un cattivo odore e se ne sconsiglia l’inalazione anche nelle istruzioni.

    P.s.2: il calzino che ho usato era vecchio, ma preventivamente lavato 😀

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #64571

    agro_pelo
    Membro

    Bello, vado matto per le cose che costano poco e puzzano e stavo proprio cercando un prodotto per pulire lo scarico della ferNanda

    #64572

    sk1zzo
    Membro

    si bel risultato Gatto,quasi uguale dopo aver usato la soda come faccio io.
    Ok costicchia molto di più,ma a parte il fatto che ce l’ho da anni ed ha un utilizzo quasi infinito,tu mi insegni che non è tanto il risultato estetico che conta quanto l’interno della marmitta,quello che non si vede e vi assicuro che dopo 12 ore in immersione totale nella soda,poi quando vado a sciacquare sotto acqua calda,escono pezzi di carbone che compromettono il perfetto funzionamento dei nostri motori!!!

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #64573

    agro_pelo
    Membro

    secondo voi immergendo la marmitta nel prodotto che dice black si pulisce anche dentro? Oppure funziona solo se poi si sfrega?

    #64574

    BlackCat
    Keymaster

    In effetti ragazzi ho involontariamente omesso il fatto che il procedimento col Sidol da me illustrato è efficace solo per una pulizia esterna della marmitta.
    Il prodotto agisce principalmente in modo “meccanico”, per sfregamento; non avendo quindi modo di strofinare l’interno della marmitta esso non può essere usato per togliere le incrostazioni interne.
    Il metodo della soda caustica citato dal buon skizzo è invece utile per pulire sia dentro che fuori, ed il risultato è buono almeno quanto i costosi prodotti appositi che si vendono nei negozi di modellismo.
    Si deve però prestare molta attenzione e prendere le dovute precauzioni nel maneggiare un prodotto altamente corrosivo come la soda… io che son costretto a fare questi lavoretti in casa, ho paura a giocare con certe cose…

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #64580

    pollix
    Moderatore

    io avevo comprato un prodotto biconponente e un vasetto di vetro quello dove si mettono i pomodori che vendevano sul sito di bollicine, ma non so mai riuscito a provarlo anche perche’ lo scarico prima che si sporcasse di brutto era gia’ da buttare, effettivamente non saprei che prodotti chimici fossero

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 43 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Un Trackback

  • Di pulire una marmitta - Forum Modellismo.net il 12 settembre 2016 alle 03:23

    […] risultati analoghi con la soda caustica (ma attenzione nel maneggiarla!). Qui qualche altro spunto: come pulire la marmitta?? __________________ Massimo […]