come spegnete il vostro modello??

Home Forum DATE – EVENTI – SONDAGGI Sondaggi come spegnete il vostro modello??

Questo argomento contiene 38 risposte, ha 21 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sk1zzo 13 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 39 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2430

    mrsimone
    Membro

    Salve,
    ho sentito parlare in giro di altri modi di spegnere il modello, per esempio aspettano anche che tutta la miscela nel serbatoio finisca, per evitare di pulire il motore, ecc..
    io invece la spegno attappando la marmitta, sbaglio forse??
    voi coe fate??[:0]

    #51303

    Il Diego
    Membro

    bhe io quando devo spegnerlo tappo semplicemente la marmitta, mentre a fine giornata mi assicuro che si svuoti completamente per mettere un po’ di after run.

    #51305

    luca78
    Membro

    Io non conosco altri sistemi, ma avendo paura di scottarmi uso uno straccio

    #51307

    sk1zzo
    Membro

    ma bravi!!!
    Sbagliate tutti e 3[}:)][:D]
    il modo giusto per spegnere il motore(da touring e pista almeno) e’ quello di bloccare il volano da sotto il telaio con uno straccio.
    perche'[?]
    tappando la marmitta rischiate inutilmente di bruciare le candele per i gas che rimandate indietro.
    Poi non serve aspettare che finisca la mix,cosi’ poi e’ gia vuoto e pulito. Perche’ non fa mai bene al motore finire con poca lubrificazione.poi sarebbe cosi’ semplice tappare il filtro che non fa danni no??!!
    se avete voglia di tenerlo in ordine,invece, dopo aver girato,a fine giornata si puo’ fare cosi come faccio io:-finito di girare,stacco il tubo della mix e avvio il motore con l’accendicandela(con tutta elettronica spenta ,tanto non serve)in modo che finisca di bruciare l’ultima mixa che rimane dentro la camera di scoppio.
    Poi svito la candela e verso qualche goccia di after run,apro il gas,a mano, e lo faccio girare sull’avviatore in modo che l’olio si diffonda(occhio a non guardarci dentro o vi lavate d’olio)ecco tutto.
    mentre per es. col savage,che non posso agire da sotto,uso il manico di un cacciavite di plastica duro per fermare il volano.[;)]
    non so se sono stato chiaro e di aiuto[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51309

    Sancio77
    Membro

    Ciao,
    Secondo me fare finire la benza rovina il motore inquanto ad un certo punto gira al massimo(avendo la carburazione troppo magra)quasi senza lubrificazione…
    Io personalmente tappo la marmitta,poi se voglio mettere l’after run faccio fare un giretto al motore sull’aviatore e ne metto qualche goccia direttamente nel cilindro…

    Spegnere dal volano??? non dai un colpo troppo forte al bottone della biella????

    #51315

    agro_pelo
    Membro

    mah io la prima e unica volta che l’ho spento dal volano lo straccio s’è tutto aggrovigliato e mi è toccato smontare tutto quanto…francamente skizzo, sono 10 anni che spengo il motore tappando la marmitta e non ho mai bruciato una candela

    #51328

    pollix
    Moderatore

    skikko chiudendo il filtro vai entrare lo sporco nel motore bravo pure te [:D][:D][:D][:D]
    io faccio se riesco spengo fermando il volano, altro metodo lo tengo a minimo finche’ non si spegne da solo, solo per le urgenze uso tappare filtro o scarico.

    #51338

    mrsimone
    Membro

    Togliendo la candela è un modo giusto??
    Ma fermando il volano con un cacciavite, non si rovina??

    #51342

    rozzo94
    Membro

    ma dipende….di solito preferisco bloccare il volano e cmq lasciare il motore al minimo e poi si spegne solo…..

    in casi estremi se c’è qualche problema tappo la marmitta…

    #51347

    agro_pelo
    Membro

    togliendo la candela mi sembra scomodo oltre che pericoloso

    #51349

    mrsimone
    Membro

    Pericoloso???
    Perchè???

    #51370

    sk1zzo
    Membro

    io non ho detto di togliere la candela,solo dopo per l’after run.
    poi al minimo con una pezza non si rischia niente per fermare il volano,io faccio sempre cosi’ come fanno tanti expert.
    non si sforza ne biella ne bottone.
    Poi quando parlavo di fargli finire la mix,non ho scritto di fargliela finire facendolo ovviamente smagrire ma solo di fargli bruciare l’ultima rimasta a tubi scollegati,per poi mettere l’after run.
    Poi ognuno e’ libero di fare come crede…a me da subito hanno insegnato di non spegnerlo dalla marmitta[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51378

    mrsimone
    Membro

    Lo so skizzo che non hai detto di togliere la candela, ma io la svito mentre è in moto cosa rischio??[:0]

    #51388

    sk1zzo
    Membro

    di preciso non saprei ma secondo la mia opinione,cosi’ facendo mentre il motore ancora e’ in fase di compressione,potrebbe aspirare dal foro della candela qualche schifezza…non credi[?][?]
    poi scusami ma cosi’ non lo avevo mai sentito.
    bisognerebbe sentire il parere di Magu che di sicuro sapra’ dirci e darci il giusto consiglio.
    Io anche se nel serbatoio c’e ancora poca miscela,stacco il tubo e lo riaccendo…cosi’ brucia le ultime gocce all’interno e rimane vuoto di mix e poi dopo metto l’after run e lo faccio girare senza candela sull’avviatore.
    ho sempre fatto cosi’…ma non me lo sono inventato io ma me lo hanno insegnato dei piloti expert.
    Per quanto riguarda il discorso marmitta,forse non si bruceranno le candele,ma sicuramente e’ li che strozzando la libera uscita dei gas di scarico si sforza la biella,per la insolita compressione che subisce all’interno della camera di scoppio,per il ritorno dei fumi.
    io la penso cosi'[;)]

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51392

    rozzo94
    Membro

    togliere la candela a motore acceso caldo è pericolosissimo!!!

    in primis potrebbero entrare polveri o sporcizie…inoltre levando la candela entra aria nel motore fredda e se il motore è caldo si possono rischiare anche crepe o rotture sui componenti del motore…

    #51397

    mrsimone
    Membro

    Molto giusto, non c’avevo pensato..[xx(][:o)]
    Tu skizzo hai detto che accendi il motore con il tubo miscela staccato, ma riesce ad accendersi con quella poca rimasta dentro??
    Oppure staccando il tubo mentre è al minimo non è la stessa cosa??[:0]

    #51412

    sk1zzo
    Membro

    non saprei…boh gli dai aria di colpo!!!
    tanto che ti costa spegnerlo,poi stacchi e riaccendi.
    Si si riaccende per 1 secondo e poi basta

    practice makes perfect _______
    my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.0

    #51437

    mrsimone
    Membro

    Ok!![:D]
    Bei modi questi di spegnere il modello!!![8D]

    E tutti gli altri utenti del forum come fanno!!!!!?? Fateci sapere come fate, se avete altri modi diversi, ecc..!![;)][:D]

    #51631

    lopez80
    Membro

    tappo la marmitta

    #51654

    corematto
    Membro

    Ciao a tutti, a mio avviso tappare la marmitta e’ efficace ma POTREBBE dico potrebbe rovinare la candela in quanto si va a tappare l’uscita dei gas riempiendo cosi tutto lo scarico e il cilindro con gas incombusti e freschi comprimendosi cosi sulla candela nella risalita del pistone al PMS.

    Tappando l’aspirazione si POTREBBE dico potrebbe far aspirare Cio che il filtro ha bloccato in precedenza magari non succede nulla ma chi sa mai?

    Si potrebbe far finire la mix con una bella smagrita al minimo, cosi da consumare anche l’olio nella mix e far girare anche se poco il motore a secco.

    Non mi vengono in mente altri metodi ma rimane anche se avvolte pericoloso il piu’ sicuro metodo bloccare il volano al minimo, cosi da rallentare il motore e non causare traumi alla biella e al bottone.

    Personalmente non ho mai messo nessuna sorta di lubrificante o protettivo dopo aver girato, in quanto ritengo una buona mix mantenga sempre il motore pulito e lubrificato anche per settimane.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 39 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.