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Questo argomento contiene 62 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da ktm 16 anni, 3 mesi fa.
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17 maggio 2007 alle 19:04 #20482
non ti è bastato quello che ti disis sul trattare le 4200?
può darsi che una abbia preso un colpo… non so…
per l’altra scarica 3900 buono…
p.s. se vuoi stasera ci sono.
17 maggio 2007 alle 20:31 #20488se fossi in te smetterei un attimo di stressarle con i cicli, le caricherei e le userei sulla macchina. così mi faccio un idea. copntunuando così gli fai fare un sacco di carica-scarica senza mai usarle.
17 maggio 2007 alle 21:41 #20493Hai ragione quarzo, hai proprio ragione tu……ancora un paio di serate in soffitta a terminare piccole modifiche e finalmente ricomincio a girare
18 maggio 2007 alle 20:00 #20544quando qualche mia batteria ha un problema provo a fare un paio di cilci di carica-scarica per vedere se siu assesta. se non succede niente o se non ho dati confortanti, la carico e la scarico girando. le correnti di assorbimento del motore e l’utilizzo a carico sono meglio di una scarica “statica” sul carichino.
se poi il problema rimane la batteria è ko.
appena puoi gira e facci sapere!!
ciao
18 maggio 2007 alle 20:07 #20545di solito i cicli si fanno o quando le batterie non vengono usate per molto tempo oppure per provare a vedere se si riprendono..
ma cmq da quello che so non è che se ne facciano tantissimi…è sempre meglio la scarica on-board…anche x’, ad esempio, hai il picco a 30Ah…poi 8-10 costanti….altro picco…ecc ecc…
10 giugno 2007 alle 08:57 #21532sentite ma allora cosa mi consigliate come caricabatterie buono senza spendere troppo e magari senza troppe regolazioni da impostare visto che mi sembra di aver capito che ce ne sono di tanti tipi.[:I] ciao grazie
10 giugno 2007 alle 09:15 #21535poco costosi e funzionali (parlo di nuovi)
LRP Pulsar
orion avitonic
triton 2
in ordine di costo
http://www.unoadieci.com/AllProCat.aspx?CategoryID=bbc8ff62-6934-4509-97bf-1dcad9fe524b
comunque non andiamo troppo OT, qui si parla di consigli sul triton [;)]
21 giugno 2007 alle 14:11 #22521io per le 1500 (di serie) mettevo come delta pack 14 mV/cella… e me le caricava a 1498 mAh – 1500 mAh…. andava bene?
21 giugno 2007 alle 16:19 #22529se sono NiCd si, va bene, ma per NiMH deve essere più basso…3-5mv/cella…se sono nuove…se invece sono vecchie puoi azzardare un pò di più…ma non oltre 10mv/cella…altrimenti le surriscaldi inultilmente solo per avere 50-100mAh in più in carica…x’ tanto quando incominciano a perdere e il picco scende…scende e basta…ovviamente parlando di sub-c
invece stilo e ministilo ricaricabili ti fanno sclerare x’ il voltaggio ha delle fluttuazioni incredibili…e anche se sono nuove o se ne carichi tipo 2 o 4 devi mettere un delta alto..x’ altrimenti come incomincia a fluttuare il voltaggio così staccano…
cmq mi fermo x’ sono molto OT [:p]
21 giugno 2007 alle 20:37 #22553grazie!
27 giugno 2008 alle 15:05 #32848Ci risiamo:
Inspiegabilmente in un batter d’occhio mi sono morti 3 pacchi batterie.
Uso il triton ed ho notato che ciclendole se imposto la scarica a 3.0 A il carichino me le scarica segnando 2.6/2.7 ( magari se la regola automaticamente)significa qualcosa?
Le batterie sono delle nimh da 3300/3600 ed una da 4200 hanno una ventina di scariche all’attivo e andavano bene caricando l’80% circa ultimamente……come mai adesso tutto d0un tratto non mi caricano piu’ di 400/500 A???????
qualche volenteroso che usa il triton potrebbe dirmi i valori che usa di impostazione del triton? magari sbaglio le impostazioni (anche se ho sempre usato le medesime)
Io per le mie nimh dai 3300 ai 4200 di capacita’ uso:
Delta picco di 5mv/cella
ed in scarica un cut off di 0,9 per cella che per i miei pacchi e’ 0,9X6= 5,4V
Non e’ che magari devo cominciare ad osare alzando il deltapicco? che ne dite se vado sui 10 mv/cella?27 giugno 2008 alle 21:55 #32858però ti lamenti per neinte; avessi io le tue batterie che carina 400-500A (ti manca na “m”!!!!) girerei forse un dì senza mai fermarmi…
per i 3A il triton deve rispettare i 30W di scarica se non ricordo male, fai il conto e vedi cosa esce in A; poi dipende molto anceh dai cavi che usi per caricare.
per il resto hai le celle maltrattate; come detto ci si accorda per “mazzolarle un pò” 😀
28 giugno 2008 alle 20:18 #32873è strano più altro per le 3300 e 3600.
per le 4200, se intellect, non mi stupisco più di tanto.[:D][:D][:D]comprati uno spintec, e guarda se quello riesce a resuscitarti qualche pacco.
sui 40 euro lo trovi usato. e non fare il tirchione, sono soldi ben spesi in ogni caso, è un portento.i miei pacchi li maltratto molto, li carico sempre a 3A, anche se sono dei 1600/1800 mA NiCd, quindi più robusti. eppure a volte mi prendono pure 2000 mA… [:D][:D][:D]
anche l’unico pacco 3000 mA che ho (sarebbe ora di prenderne altri…[:(][:(][:(]) non mi ha mai dato problemi.
1 agosto 2008 alle 15:34 #33001centr4 un consiglio da possessore di triton jr,quando ai caricato le tue batterie e quando ricolleghi lo spinotto all’interruttore on off non girare subito con la makkina rischio che bruci i servi e ricevente visto che la corrente immagazzinata dalle batterie è ancora maggiore,attendi un pò e giri,sono andato fuori discussione ma volevo avvisarti ma te lo sapevi già[;)]
4 agosto 2008 alle 07:38 #33031veramente cen ha il triton 1 non il jr…
4 agosto 2008 alle 10:16 #33033Airone….col dyna pulse non sto avendo nessun risultato….anzi i pacchi stanno aumentando la loro resistenza interna. [V][V]
4 agosto 2008 alle 12:55 #33036centr4 un consiglio da possessore di triton jr,quando ai caricato le tue batterie e quando ricolleghi lo spinotto all’interruttore on off non girare subito con la makkina rischio che bruci i servi e ricevente visto che la corrente immagazzinata dalle batterie è ancora maggiore,attendi un pò e giri,sono andato fuori discussione ma volevo avvisarti ma te lo sapevi già …si stà parlando di modelli elettrici comunque… si monta il pacco batterie bello fresco di carica e si parte subito.
Airone….col dyna pulse non sto avendo nessun risultato….anzi i pacchi stanno aumentando la loro resistenza interna. e come utilizzo reale (senza guardare i dati strumentali, a cui io credo sempre fino ad un certo punto…)? questi poveri pacchi fungono o defungono?
4 agosto 2008 alle 17:50 #33038Cosa intendi Kappa?? ho provato anche io a pensarla come te….carico, monto e drifto,di girare giro ma la durata ormai non e’ eccellente e comunque mi prendono poca carica….alcune la meta’ del valore nominale[:(]
4 agosto 2008 alle 20:05 #33039beh, succede che le batterie NiMh dopo un po’ calino, anche drasticamente. probabilmente è arrivata l’ora di cambiarle. oltre un certo limite non le recuperi più… non accanirti troppo: se non sei riuscito a resuscitarle dopo vari cicli di carica e scarica, anche con apparecchi tecnologici, penso che non si possa fare più nulla.
è ora di cambiare: magari puoi cogliere l’occasione giusta per andare sulle lipo.[:0][:0][:0]
5 agosto 2008 alle 09:45 #33043Mahh…sai che ti dico che le care NiCd sono le piu’ sincere, sabato in pista ho visto 2 tizi dirigersi con i loro pacchi di lipo verso i bidoni della spazzatura[:(!]
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