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Questo argomento contiene 35 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 9 anni, 9 mesi fa.
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14 ottobre 2007 alle 10:38 #2330
ciao a tutti mi si sono consumati i cuscinetti del mio motore plus2 dopo 3 litri adesso devo cambiarli ma come si fa so che si deve scaldare il carter e levarli ma nn c’e nessun altro modo per levarli perche ho paura che si deformi il carter
14 ottobre 2007 alle 10:41 #26533ci sono gli estrattori per i cusinetti, o quantomeno c’è per quello di banco
14 ottobre 2007 alle 10:55 #26534ma sapete dove si comprano??
14 ottobre 2007 alle 11:01 #26535io ne ho trovato uno ma e per cuscinetti da 11 a 11,5 millimetri quello del plus 2 e 11,9
14 ottobre 2007 alle 11:41 #26536Seiki,
te fai spesso gare, giusto?
Se hai paura di rovinare il motore, prova a vedere se dove vai a gareggiare capitino gli “uomini novarossi” (spesso lo fanno: qualcuno di loro assiste sempre alle gare di rilievo, per monitorare i loro prodotti ed eventualmente dare una mano ai clienti). Loro ti farebbero la sostituzione, non spendi niente (naturalmente i cuscinetti te li devi accattà!) e sei sicuro che il lavoro è stato fatto bene!Saluti
Massimo Turrà
14 ottobre 2007 alle 11:56 #26537si faccio spesso gare ma nn ce nessuno della novarossi
14 ottobre 2007 alle 13:07 #26541sappi che per sostituire i cuscinetti del carter devi comunque scaldarlo, altrimenti se li estrai a freddo rovini la sede dove alloggiano!!!
14 ottobre 2007 alle 18:00 #26550Seiki
sei sicuro che dopo tre litri devi cambiare i cuscinetti ?????:142][:142]
Che miscela usi, acido nitrico[:(] ??????
Usi il filtro dell’aria bagnato con apposito olio ????
Comunque, se li devi cambiare, scaldi il carter in un forno ( va bene anche quello di casa, madre o moglie permettendo ) a circa 90°.
Prendo il carter con una pinza , molto delicatamente, frapponendo degli stracci, e batti il carter su un pezzo di legno.
Vedrai sfilarsi i cuscinetti e cadere.
Per rimetterli, io di solito metto quelli nuovi in freezer, sempre a carter caldo, li infilo, uno per volta, con tutto l’abero fino a battuta, lascio freddare e tutto è a posto.
Comunque se hai un amico più esperto, fatti dare una mano, peccato che abitiamo moooolto distanti.
Ciao
Dino
14 ottobre 2007 alle 18:25 #26551peccato veramente se no mi aiutavate l’unica cosa e che mi aiuta un mio amico per cambiare i cuscinetti grazie comunque
io nn sono capace[:I]14 ottobre 2007 alle 19:14 #26554Io ho cercato di essere chiaro, se non capisci qualche cosa chedi tranquillamente, è logico che serve un pò di manualità, ma se gareggi e ti fai tutto da solo non dovresti avere problemi.
Per fare tutta l’operazione non serve più di 10 minuti, un pò di attenzione a non scottarsi, poi, in fondo, non è così difficile.Salutoni
Dino
14 ottobre 2007 alle 19:40 #26556pap ti sei dimenticato che il pezzo di legno su cui devi battere deve essere molto tenero altrimenti rovini il carter!!!
15 ottobre 2007 alle 13:40 #26582ragazzi ma e possibile allora ho guardato se i cuscinetti si siano rotti e nn erano rotti allora pulisco il motore e ricontrollo e mi si e l’albero si muove a destra e a sinistra ma e possibile dopo 3 litri??
allora metto l’after run dentro il motore dopo 10 minuti ricontrollo e adesso nn si muovono piu come e possibile sto fatto??15 ottobre 2007 alle 14:00 #26585ragazzi per vedere se si sono rotti i cuscinetti cosa devo fare almeno vedo se e quello che faccio io e poi che cosa mi dovrebbe succedere in pista se li ho rotti.[:I][:I]
15 ottobre 2007 alle 14:32 #26590il motore fa vababuuuuummm e vedi il pistone entrare in orbita a tenere compagnia allo sputnik1!!!ehehehe[:D]
15 ottobre 2007 alle 14:39 #26591ma che cosa stai dicendo sul serio a motore spento come fai a vedere se sono rotti i cuscinetti
15 ottobre 2007 alle 15:16 #26592io ti ho scritto che succede se hai i cuscinetti “rotti” e usi il motore in pista!!!vababuuuuum!!!
15 ottobre 2007 alle 15:44 #26595e a motore spento qualcuno sa come si fa a vedere se i cuscinetti sono rovinati??
15 ottobre 2007 alle 16:24 #26596senti se l’albero muovendolo, da montato, ha molto gioco in senso longitudinale e laterale!!! se sì, i cuscinetti sono da sostituire!!!
15 ottobre 2007 alle 16:54 #26597ma il mio nn avra nemmeno 1 decimo di gioko quindi sono ancora buoni
15 ottobre 2007 alle 20:54 #26616A volte ci si accorge anche perchè il motore cambia rumore…
è difficile da spiegare… come se fosse mezzo smarmittato…
Però per capirlo devi conoscere benissimo quel motore e non devi aver variato niente rispetto al solito (marmitta, benzina, frizione, etc.).Saluti
Massimo Turrà
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