Sostituzione cuscinetti motore

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Sostituzione cuscinetti motore

Questo argomento contiene 35 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 9 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 16 articoli - dal 21 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26658

    Pap
    Membro

    Seiki scusa, io ti faccio la domanda inversa, come hai fatto a dire che i cuscinetti erano da cambiare ????

    Di solito si cambiano quando, girandoli con il dito, sembra che abbiano degli scalini perchè le sfere sono rovinate o, nel peggiore dei casi, si sgabbiano e trovi le sfere all’interno della marmitta[:D][:D][:D], ma non sembra il tuo caso !!!

    Ritorno alla risposta iniziale, un Novarossi NON può avere i cuscinetti da cambiare dopo tre litri, a meno che non hai girato fuoristrada senza filtro o hai messo miscela con acido al posto dell’olio [:142][:49][:49][:142].

    Puliscili bene con benzina e petrolio rettificato, oliali e rimonta il tutto !!!
    Piuttosto, se ancora non l’hai fatto, cambia la biella !!!!

    Salutoni

    Dino

    #26726

    seikimtx4
    Membro

    ciao a tutti ho ordinato il cuscinetto anteriore del plus 2 353 race il codice e 17010 ma la misura del cuscinetto e 7x18x5,3 sapate qualcuno se la misura e questa???
    grazie a tutti

    #26732

    magu
    Membro
    Messaggio di seikimtx4

    ciao a tutti mi si sono consumati i cuscinetti del mio motore plus2 dopo 3 litri adesso devo cambiarli ma come si fa so che si deve scaldare il carter e levarli ma nn c’e nessun altro modo per levarli perche ho paura che si deformi il carter

    I carter dei motori novarossi dopo la fusione e prima delle lavorazioni di finitura vengono sottoposti a “normalizzazione” un trattamento che li sottopone a riscaldamento e rafreddamento con cicli lunghi in modo che si perdano le varie tensioni della lega (appunto si normalizza), cosi chè alle sucessive variazioni termiche,anche durante il funzionamento del motore, non succedano deformazioni anomale.

    #26741

    seikimtx4
    Membro

    grazie mille magu quasto nn lo sapevo quindi posso tranquillamente cambiare i cuscinetti senza avere paura che si deformi il carter giusto??

    #26749

    BlackCat
    Keymaster

    Giusto.
    Devi solo stare molto attento a riposizionarli per bene!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26762

    seikimtx4
    Membro

    adesso che so questo vado tranquillo ma quando si reinserisce poi a caldo nn si mette diritto da solo

    #26767

    Pap
    Membro
    seikimtx4 ha scritto:

    adesso che so questo vado tranquillo ma quando si reinserisce poi a caldo nn si mette diritto da solo

    Ho cercato di spiegarti come faccio io, la cosa ha sempre funzionato, se hai qualche perplessità, basta che me lo dici !!!

    Per rimettere dritto il cuscinetto, non potendolo infilare con le mani altrimenti ti bruci con il carter caldo, lo infili sull’albero motore e lo inserisci fino a battuta.

    Ciao

    Dino

    #26797

    seikimtx4
    Membro

    pap sai mica qual’e la misura del cuscinetto del plus 2 353 race

    #26799

    novaracer
    Membro

    ragazzo mio!!! avendo il foglio su cui sono indicati i ricambi, trovi il codice del cuscinetto di banco e di quello piccolo!!!basta che usi quel codice per ordinare i cuscinetti nuovi!!!
    ciao[:D]

    #26800

    seikimtx4
    Membro

    si lo so infatti il codice e 17010 e io ho ordinato quel codice ma la cosa e che ho visto un’altro codice 17009 che a la stessa misura del cuscinetto quindi per vedere se e giusto

    #26816

    BlackCat
    Keymaster

    Se le misure del 17009 sono uguali del 17010, dovrebbero essere uguali o al massimo compatibili. Si potrebbe trattare solo di un’aggiornamento dei codici. Ma devi comunque essere sicuro circa la misura!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26821

    seikimtx4
    Membro

    nn vorrei sbagliarmi ma la misura e 7×18 e la misura di spessore cioe interna che nn so

    #26856

    magu
    Membro
    seikimtx4 ha scritto:

    nn vorrei sbagliarmi ma la misura e 7×18 e la misura di spessore cioe interna che nn so

    Non ho capito che misura ti manca.
    Quando viene scritta la misura di un cuscinetto si scrive prima il diametro interno (es.7) poi quello esterno (es.19) poi lo spessore (es 6)si legge 7-19-6.
    Attenzione alcuni motori,tra i quali i novarossi, hanno il cuscinetto di banco con la sede delle sfere non al centro dello spessore, questo disassamento deve essere montato dal lato del tappo motore.

    #26890

    seikimtx4
    Membro

    mi manca lo spessore sapate qual’e?

    #27044

    seikimtx4
    Membro

    nn c’e piu problema cn il mio cuscinetto del motore ancora nn e consumato lo ha visto novaracer e a detto che ancora andava bene.

    #68942

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Giusto ieri ho sostituito i cuscinetti ad un motore, e ne approfitto per “rinfrescare” questa discussione 😀

    Ho usato il classico metodo casalingo del forno: scaldato il carter nel forno a 180°, è bastato sbatacchiare un po’ il carter su un pezzo di legno per far cascare il cuscinetto grande, mentre per quello piccolo mi sono aiutato infilando un cacciavite più grosso del foro del cuscinetto e spingendo leggermente in fuori.
    Rimontare i nuovi cuscinetti è stato addirittura più semplice; col carter ancora caldo ho inserito i cuscinetti sull’albero e con questo ho infilato prima il piccolo e poi, sfruttando quest’ultimo come guida, quello grande.

    Ora vi racconto un aneddoto:
    i cuscinetti che ho sostituito in realtà avrebbero potuto fare ancora qualche litro, ma poiché il motore è stato fermo un bel po’ sui bordi di entrambi si erano formati dei punti di ruggine. Per prova, ho tenuto e strofinato per un paio di giorni i cuscinetti a bagno nel petrolio bianco; la situazione è migliorata ma la ruggine non è andata completamente via. Allora li ho immersi per una altro paio di giorni in due dita di coca-cola… la ruggine è andata via ma i cuscinetti sono diventati completamente grigio opaco 😯

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

Stai vedendo 16 articoli - dal 21 a 36 (di 36 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.