Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › Sostituzione cuscinetti motore
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 9 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 ottobre 2007 alle 10:33 #26658
Seiki scusa, io ti faccio la domanda inversa, come hai fatto a dire che i cuscinetti erano da cambiare ????
Di solito si cambiano quando, girandoli con il dito, sembra che abbiano degli scalini perchè le sfere sono rovinate o, nel peggiore dei casi, si sgabbiano e trovi le sfere all’interno della marmitta[:D][:D][:D], ma non sembra il tuo caso !!!
Ritorno alla risposta iniziale, un Novarossi NON può avere i cuscinetti da cambiare dopo tre litri, a meno che non hai girato fuoristrada senza filtro o hai messo miscela con acido al posto dell’olio [:142][:49][:49][:142].
Puliscili bene con benzina e petrolio rettificato, oliali e rimonta il tutto !!!
Piuttosto, se ancora non l’hai fatto, cambia la biella !!!!Salutoni
Dino
17 ottobre 2007 alle 15:42 #26726ciao a tutti ho ordinato il cuscinetto anteriore del plus 2 353 race il codice e 17010 ma la misura del cuscinetto e 7x18x5,3 sapate qualcuno se la misura e questa???
grazie a tutti17 ottobre 2007 alle 17:53 #26732Messaggio di seikimtx4 ciao a tutti mi si sono consumati i cuscinetti del mio motore plus2 dopo 3 litri adesso devo cambiarli ma come si fa so che si deve scaldare il carter e levarli ma nn c’e nessun altro modo per levarli perche ho paura che si deformi il carter
I carter dei motori novarossi dopo la fusione e prima delle lavorazioni di finitura vengono sottoposti a “normalizzazione” un trattamento che li sottopone a riscaldamento e rafreddamento con cicli lunghi in modo che si perdano le varie tensioni della lega (appunto si normalizza), cosi chè alle sucessive variazioni termiche,anche durante il funzionamento del motore, non succedano deformazioni anomale.
17 ottobre 2007 alle 20:56 #26741grazie mille magu quasto nn lo sapevo quindi posso tranquillamente cambiare i cuscinetti senza avere paura che si deformi il carter giusto??
17 ottobre 2007 alle 22:35 #26749Giusto.
Devi solo stare molto attento a riposizionarli per bene!Saluti
Massimo Turrà
18 ottobre 2007 alle 07:32 #26762adesso che so questo vado tranquillo ma quando si reinserisce poi a caldo nn si mette diritto da solo
18 ottobre 2007 alle 11:19 #26767seikimtx4 ha scritto: adesso che so questo vado tranquillo ma quando si reinserisce poi a caldo nn si mette diritto da solo
Ho cercato di spiegarti come faccio io, la cosa ha sempre funzionato, se hai qualche perplessità, basta che me lo dici !!!
Per rimettere dritto il cuscinetto, non potendolo infilare con le mani altrimenti ti bruci con il carter caldo, lo infili sull’albero motore e lo inserisci fino a battuta.
Ciao
Dino
18 ottobre 2007 alle 19:04 #26797pap sai mica qual’e la misura del cuscinetto del plus 2 353 race
18 ottobre 2007 alle 19:16 #26799ragazzo mio!!! avendo il foglio su cui sono indicati i ricambi, trovi il codice del cuscinetto di banco e di quello piccolo!!!basta che usi quel codice per ordinare i cuscinetti nuovi!!!
ciao[:D]18 ottobre 2007 alle 19:42 #26800si lo so infatti il codice e 17010 e io ho ordinato quel codice ma la cosa e che ho visto un’altro codice 17009 che a la stessa misura del cuscinetto quindi per vedere se e giusto
19 ottobre 2007 alle 02:01 #26816Se le misure del 17009 sono uguali del 17010, dovrebbero essere uguali o al massimo compatibili. Si potrebbe trattare solo di un’aggiornamento dei codici. Ma devi comunque essere sicuro circa la misura!
Saluti
Massimo Turrà
19 ottobre 2007 alle 07:50 #26821nn vorrei sbagliarmi ma la misura e 7×18 e la misura di spessore cioe interna che nn so
19 ottobre 2007 alle 15:31 #26856seikimtx4 ha scritto: nn vorrei sbagliarmi ma la misura e 7×18 e la misura di spessore cioe interna che nn so
Non ho capito che misura ti manca.
Quando viene scritta la misura di un cuscinetto si scrive prima il diametro interno (es.7) poi quello esterno (es.19) poi lo spessore (es 6)si legge 7-19-6.
Attenzione alcuni motori,tra i quali i novarossi, hanno il cuscinetto di banco con la sede delle sfere non al centro dello spessore, questo disassamento deve essere montato dal lato del tappo motore.19 ottobre 2007 alle 20:33 #26890mi manca lo spessore sapate qual’e?
22 ottobre 2007 alle 20:18 #27044nn c’e piu problema cn il mio cuscinetto del motore ancora nn e consumato lo ha visto novaracer e a detto che ancora andava bene.
3 marzo 2015 alle 15:21 #68942Salve Amici!
Giusto ieri ho sostituito i cuscinetti ad un motore, e ne approfitto per “rinfrescare” questa discussione 😀Ho usato il classico metodo casalingo del forno: scaldato il carter nel forno a 180°, è bastato sbatacchiare un po’ il carter su un pezzo di legno per far cascare il cuscinetto grande, mentre per quello piccolo mi sono aiutato infilando un cacciavite più grosso del foro del cuscinetto e spingendo leggermente in fuori.
Rimontare i nuovi cuscinetti è stato addirittura più semplice; col carter ancora caldo ho inserito i cuscinetti sull’albero e con questo ho infilato prima il piccolo e poi, sfruttando quest’ultimo come guida, quello grande.Ora vi racconto un aneddoto:
i cuscinetti che ho sostituito in realtà avrebbero potuto fare ancora qualche litro, ma poiché il motore è stato fermo un bel po’ sui bordi di entrambi si erano formati dei punti di ruggine. Per prova, ho tenuto e strofinato per un paio di giorni i cuscinetti a bagno nel petrolio bianco; la situazione è migliorata ma la ruggine non è andata completamente via. Allora li ho immersi per una altro paio di giorni in due dita di coca-cola… la ruggine è andata via ma i cuscinetti sono diventati completamente grigio opaco 😯Saluti 😉
Massimo Turrà
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.