Esiste ancora l'A.M.S.C.I.?

Home Forum SALOTTO Il modellismo Esiste ancora l'A.M.S.C.I.?

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 10 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #66478

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    Neanche un anno fà avevamo assistito ad una serie di tristi eventi che avevano portato alle dimissioni di dirigenti dell’associazione, ed al commissariamento della Sez. Radiocomando dell’AMSCI.
    All’epoca si era paventata la sospensione di tutte le attività radiomodellistiche presenti nel calendario ufficiale 2013; addirittura era stato messo in dubbio il regolare svolgimento del Mondiale Buggy già assegnato all’Italia per il 2014!
    (Vedere quanto riportato qui: http://rcmnew.com/forums/topic/c-i-amsci-18-off-road-2012/ ).

    Poi le cose sembravano aver preso la giusta direzione. Nuovi volti, nuove elezioni e nuova voglia di riconquistare credito e fiducia fra i modellisti.
    Ma l’aria di rinnovamento è durata meno di una stagione agonistica…
    Dal sito ufficiale dell’associazione appuriamo infatti il susseguirsi di dimissioni, sospensioni e comunicati a raffica che in questi giorni stanno infiammando il web e l’animo degli associati 😯

    Si parte dagli innumerevoli provvedimenti disciplinari che hanno colpito quest’estate molti fra i più noti “veterani” di quest’hobby a livello internazionale.
    Non ho titolo e info per entrare nel merito di queste numerose squalifiche… ma le riporto come eventi che hanno certamente contribuito in qualche modo a scatenare la tempesta che sta avendo il suo epilogo in queste ore.

    Pochi giorni addietro il comunicato delle DIMISSIONI di buona parte dell’organico Amsci (riporto quanto pubblicato sul sito ufficiale):

    “Castelleone 16 Settembre 2013
    Si rende noto, con dispiacere, che i Consiglieri:
    Censi Ivano
    Neri Daniele
    Pafundi Alessandro ( responsabile settore pista 1/8 e 1/10)
    Rambaldi Massimo ( responsabile settore Off Road)
    Spagnolo Teodoro ( responsabile settore GT )
    hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio Direttivo dell’A.M.S:C.I.
    Ringraziamo pubblicamente per la loro disponibilità e preziosa collaborazione intercorsa dell’anno 2013.”

    Dimissioni alle quali non tarderà a far seguito quella del Presidente:

    “Castelleone 17 Settembre 2013
    Egregi Sig.ri,
    appurato che, a seguito di tutti i più recenti accadimenti, non godo più della fiducia di buona parte del direttivo, nomino il sig, Roberto Cairo quale Commissario Straordinario per il corretto svolgimento del prosieguo della stagione sportiva.
    Egli dovrà in ogni caso provvedere a indire le elezioni del Consiglio DIrettivo nel più breve tempo possibile.
    Cordiali Saluti
    Gianni Mattea”

    Tutto questo, è bene sottolinearlo, a stagione ancora in corso e campionati ancora da concludere!!!

    A questo punto, quello che il modellista medio si chiede è:
    esiste ancora un’associazione capace di rappresentare la categoria in Italia ed all’estero?
    Esiste ancora la certezza che non vi saranno problemi di sorta per il Mondiale Buggy 2014? E che l’Italia potrà viverlo come l’occasione di risollevare il proprio blasone modellistico, sbiaditosi un po’ negli ultimi anni?
    Esiste qualche anima appassionata che ha voglia e capacità di rifondare e riportare l’Amsci al prestigio che le compete, lo stesso che meritano i suoi tesserati?

    Incrociamo le dita…

    Fonte & Info: http://www.amsci.it/

    Massimo Turrà

    #66480

    mastino
    Membro

    Non capisco le dimissioni del Commissario. Già si era dimesso parte del Direttivo…
    oppure quelli rimasti non hanno fiducia e quindi si dimette anche il Commissario? Allora i dimessi sono i fedeli al Commissario? Boh!

    E’ come guardare Beautiful in lingua originale e senza sottotitoli.

    #66510

    Armando Old
    Membro

    Gentile Signor Turrà, Lei scrive “omissis ….Esiste qualche anima appassionata che ha voglia e capacità di rifondare e riportare l’Amsci al prestigio che le compete, lo stesso che meritano i suoi tesserati?”
    Anche se esistesse non lo elegerebbero mai!

    #66511

    BlackCat
    Keymaster

    @mastino said:
    (…)
    oppure quelli rimasti non hanno fiducia e quindi si dimette anche il Commissario? Allora i dimessi sono i fedeli al Commissario? Boh!
    (…)

    Vero mastino,
    a pensarci bene le dimissioni del Presidente suonano ancora peggio di quelle del Direttivo… secondo me o sono nel caos più totale oppure si tratta di una manovra strategica…
    Intanto preparo i popcorn 😛

    @Armando Old said:
    Gentile Signor Turrà,
    (…)
    Anche se esistesse non lo elegerebbero mai!

    Ciao Armando!
    Ti prego, dammi pure del “tu” e chiamami Massimo (o BlackCat, come preferisci). Qui siamo tutti appassionati di modellismo, e ci sentiamo come in una famiglia allargata 😀
    Sicuramente dietro la tua affermazione ci sono fondate motivazioni, magari frutto anche di esperienze dirette. Ma ignorantemente chiedo: le elezioni non sono il risultato del voto espresso da tutti i tesserati Amsci (o almeno di quelli che si prendono la briga di esercitare il loro diritto di voto)?
    Potrei capire se ad ostacolare un eventuale “salvatore” fosse un ristretto gruppo di “baroni” con interessi diretti sull’associazione, ma non credo che si possa condizionare la volontà di tutti i tesserati.
    O forse son troppo ingenuo?

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    #66513

    mastino
    Membro

    Black, ricordo male o alle ultime elezioni era presente una sola lista? Sinceramente non sembra che agli associati interessi cambiare lo status attuale e i non associati non possono formare liste.

    #66515

    bri
    Membro

    Io ho rinunciato a capirci qualche cosa a inizio anno, tra la situazione interna poco serena nonostante gli sforzi di Mattea e l’atteggiamento dei piloti (piccola provocazione, ieri ho partecipato al campionato svizzero… meglio che non faccia troppi confronti perché sarei impietoso sia dal punto di vista “livello piloti” che umano!)…

    Felicissimo di aver lasciato a inizio anno, nonostante il “lungo” fatto fino a fine febbraio per rispetto agli organizzatori della wrc arena e ai piloti interessati a quella gara.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #66516

    bri
    Membro

    p.s. per non fraintendere, che di malpensanti in giro ce ne sono sempre troppi. Il lungo è stato un piacevolissimo “lungo”, (ancora grazie a Maurillo & Co venuti a Vicenza dalla Sicilia!!!) ma la situazione per me era ormai insostenibile.

    Andrea Brianza - www.abcbrianza.com

    #66517

    BlackCat
    Keymaster

    Vero mastino, mi pare anche a me di ricordare che alle ultime elezioni vi fosse un’unica lista.
    Ma questo non fa altro che dimostrare il peggio… ovvero che per quanto la cattiva gestione degli ultimi anni abbia affossato l’associazione ed, in parte, l’automodellismo agonistico nazionale, pare non vi sia un gruppo con la volontà/coraggio/passione di risollevare la situazione.
    E quando le iniziative vengono dai singoli in modo sporadico, questi vengono prontamente snobbati ed ostacolati.

    We’re italians 😛

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.