Evitare la runner time !!!!!!!!!!!!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore Evitare la runner time !!!!!!!!!!!!

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 17 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Formulino 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2080

    donno
    Membro

    ragazzi evitate assolutamente ad ogni mezzo ed ad ogni modo di mettere la ranner time nei motori !!!!!!!![:(!][:(!]

    allora …. compro 1 bell picco evo 2 [:)]!! da hermes…. io dico ( senti io o usato sempre la roga rs 16 … quella piu grassa… [:)]) e lui … ( no devi usare la renner time che e piu buona di tutte ) e io…[:0]… ok prendo 5l !!!!!!! vado a casa ..smonto il motore e sciacquo tutto per evitare residui interni [;)]!! e .. rodo tutto alla doc…su banco e alla giapponese…[:)].. e poi faccio 3 garette . pian piano dopo un po la mia bellona….[:D]…… mi regala il picco evo 3 ..[:0][:D]… e io (che ci faccio con sto evo 2 da solo 3l ???? lo tengo di riserva !) e per 2 settimane lo metto da parte…. e con calma monto il evo 3….. poi novaracer mi compra il motore……. pero quando gli arriva………. io rimango di m..da…[:(]…. usurato spinottodi biella ecc ..[:(][xx(]….. e mi spiega che la ranner time e veleno per i picco ecc ecc ..[:(]….. e io rimango ancor piu di me..da ..[:(][:(]…. e pure pulivo il filtro ogni 2 volte che la usavo ! e mettevo after-run olio ecc tutto facevo !!!! e con solo 3l la ranner mi a divorato il motore [V]!!! solo per la base chimica ecc…[V]….comunque i dettagli precisi di questa miscella usuratrice li sa novaracer !!!! io o dato retta a hermes…[:(]. ma se facevo come o sempre fatto …. che usavo la roga rs16….. tale cosa non accadeva !!! cosi mi a confermato anche novaracer……… evitatela!![xx(][xx(][xx(][xx(][:(!][:(!]

    #23649

    Donno una cosa sola: si scrive RUNNER non RANNER [}:)][B)][}:)][B)]

    #23664

    ktm
    Membro

    c’è pure “renner time”

    no devi usare la renner time che e piu buona di tutte

    credo sia la miscela che usa babbo natale nelle sue renne…

    (donno, si scherza tra amici, non te la prendere…[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]).

    #23667

    Pap
    Membro

    Io dico, ma se ti trovavi bene con la Roga, perchè cambiare ?????[:142]

    Personalmente ho trovato la pace dei sensi con la Fast Fuel e non mi schiodo più !!![:D][8D]

    #23671

    pollix
    Moderatore

    allora la picco consiglia runner time top e qui non ci piove. detto dalla casa x la manutenzione si cambia biella ogni 5 ore di lavoro e ogni 7 il cuscinetto di banco e albero. tu con 3 litri avresti girato piu’ di 3 ore. mi sa che sei nei termini. ovvio se ne hai fatto poco piu’ allora direi che ci siamo.[;)]

    #23685

    BlackCat
    Keymaster

    Cosa intendi per “spinotto di biella”?
    Se l’usura riguarda la biella siamo nei termini. Se riguarda il bottone di manovella dell’albero, proprio no!

    Massimo Turrà

    #23689

    Profondoblue
    Membro

    Fatemi capire bene, dato che io uso la runner,vorrei capire se il motorello della novarossi potrebbe incorrere negli stessi problemi in cui è incorso Donno.

    #23697

    donno
    Membro

    [:204] non sono daccordo…. allora i motori non durano nulla secondo te pollicione ?? no e colpa della miscella [:196] la ranner time o runner ecc..[:184]

    bleckat usurato proprio lo spinotto dove si infila la biella !!!! per colpa della miscellacia [:213]

    si usura qualsiasi motori…. caro profondoblue…[:89]
    evitala !! evitala !! nei n.rossi ci mette 1 o 2 litri in piu !! ma la usura e confermata e garantita !!!!!!![:210]

    pap….. e perche gli o voluto dar retta !!!!! [:25][:243][:211]

    dora in poi faccio come o sempre fatto !!!!! roga rs16 !![:18][:264]…….. costa il giusto e buonissima !!

    #23702

    ktm
    Membro

    donno, fidati di pollicione…

    allora i motori non durano nulla secondo te pollicione ??

    3 litri non sono pochi per un motore da competizione.
    il gx15 kyosho se ne beve anche 10 di litri, senza batter ciglio, ma nei motori più esasperati anche l’usura diventa più veloce.

    #23705

    Pap
    Membro

    KTM non è così !!!

    I motori non si differenziano fra competizione o no, ma fra più performanti e più tranquilli, ma la durata dipende esclusivamente dalla qualità dei materiali.
    Su una rivista hanno provato un Plus da 3.5 per 20 litri, alla fine della prova LE PRESTAZIONI ERANO CALATE SI E NO DEL 10%
    Un motore che dopo tre litri gli devi cambiare biella, cuscinetti di banco e qualche altra cosa, personalmente prima di comprarlo ci penserei due volte.

    Salutoni

    #23711

    ktm
    Membro

    motori più performanti e più tranquilli = motori da competizione e da divertimento.

    è la stessa identica distinzione, cambiano solo le parole…

    se poi tu corri con il gx15 nelle gare, questo è un altro discorso.

    certo, si differenziano i materiali, ma forse dimentichi una cosa altrettanto importante, che anzi è la causa delle diversità nei materiali:
    le sollecitazioni, che sono molto più elevate in un motore da 46000 giri piuttosto che in uno da 25000. da qui ne deriva che per reggere, i materiali devono essere di elevata qualità, così come le tolleranze molto spinte.

    maggiori giri = maggiore stress = maggiore usura dele parti.

    i tempi dettati dalle case per la manutenzione sono di ore di utilizzo (come diceva pollix, non l’ultimo arrivato), e non sono fatti a caso. dopo un tot di ore (non di litri!) le parti accoppiate acquistano un gioco maggiore, quindi per garantire l’affidabilità si sostituiscono, per prevenire rotture ben più gravi.
    poi tu sei libero di usarlo fino a spaccare tutto, le sostituzioni sono preventive! come nelle automobili: mica aspetti che si spacchi la cinghia di distribuzione prima di cambiarla!
    pensa che nelle moto da cross, il pistone va cambiato ogni 25 ore di utilizzo (da libretto di uso e manutenzione).

    #23713

    donno
    Membro

    no ktm….. mi spiace contradirti….. pero come dice giustamente novaracer… e vero !!!!!!! io il mio n.rossi speed lalbero motore non lo mai cambiato da quando lo comprai !!!!! e nea cambiate di bielle !!! ed lo spinotto di biella e ancora ad 5 di misura !!!! e te sai che da nuovi sono 5,10 e da sostituire solo ad 4,90 !!!! perche o sempre usato la roga rs16 quella piu grassa della roga gold !!!! mentre quella miscellaccia della runner time dopo solo 3 litri a divorato lo spibnotto di biella !!!! e di conseguenza le bielle nuove ci sciaquano , come mi a detto novaracer…. e in totale la runner time va presa e [:195][:49] e chi la fatta cosi corrosiva e male andrebbe [:208][:206]

    ma poi un tempo cera anche chi diceva che i motori kyosco originali tendevano ad scoppiare in poco tempo perche erano progettati male [:212]

    #23714

    pollix
    Moderatore

    novaracer ti ricordi che ti ho detto che dalle mie parti cè un team che usa e elaborara motori picco?’ ebbene queste persone quando vengono a girare di solito dal lunedi al giovedi,vengono con 3-4 motori la volta. a fine giornata li smontano tutti e li puliscono con uno spay che hanno loro. dopodichè na volta in officina ritrattano alberoo e carter con il loro trattamento nero. ci sara’ un motivo se vanno questo dopo cosi poche ore.
    il mio solaroli tuning che è un picco evo 3. va di lusso con la runner miscela consigliata da loro ma va ancora meglio con la viper v3 e questa di ricino ne ha pochissimo[:D] (me sa che ne ha anche poco di sintetico)[:D] adirittura alla mia eta’ sapendo che ste cose non si fanno lo volli usare con la fast-fuel di baruzzi al 25% di nitro giusto mezzo serbatoi avevo paura di romperlo.[:D] e anche sta volta la carburazione era ok. e temperature ok con tutte le mix usate. di runner io parlo della top quella piu’ scadente non lo mai presa. se avete usata quella non so che dire. mi piace come va con la viper rende molto di piu’ . peccato che non possa fare il confronto alla pari con la fast ne dovro prendere un po al 16.
    un ultima cosa sui picco io non ne ho mai avuto uno ed ho voluto sperimentare le cose personalmente per questo presi il solaroli volli andare sul sicuro della selezionatura. una cosa che ho riscontrato alla prima messa in moto il motore era di carburazione grassa sotto e magra sopra, non lo toccai per il rodaggio perchè volevo vedere se erano i motori o chi li usa a romperli. ebbene alla prima accellerata in rettilineo per far liberare lo scarico dagli oli incombusti mi accorsi che stava iniziando a bucare. secondo me è da qui che parte il problema. chi fa il rofaggio in pista girando piano pensa di girare con un motore grasso invece gira con un motore magro e non se ne accorge.[;)]
    un mio amico che e’ stato domenica a fiornano per il trofeo novarossi è arrivato 5 nella sua batteria ebbene ha un motore max fantini che ha 22 litri di runner time top non ci ha mai cambiato niente e quando gli dico smoantiamolo per controllarlo mi dice di no lo vuole lasciare cosi fino alla fine. sto motre ha raggiunto i 98 km sempre a fiorano.[;)]

    #23721

    ciao nova
    fin adesso abbiamo parlato di temperature e consumo
    ma a prestazioni come siamo messi??? cioè, la runner a discapito di una maggiore usura delle parti, almeno è più performante???
    la roga e la jet’s lubrificano di più e fanno scendere le temperature, però non sono rabbiose come la runner
    tu che ne pensi di questo fattore che è abbastanza importante???
    bye

    #23725

    ktm
    Membro
    ma poi un tempo cera anche chi diceva che i motori kyosco originali tendevano ad scoppiare in poco tempo perche erano progettati male

    il mio gx15 andava pure con la sabbia al posto della miscela.[:D][:D][:D] altro che roga o runner…
    i kyosho andranno anche poco ma sono dei muli. [:162][:162][:162]

    #23731

    Pap
    Membro

    Ciao KTM !!

    L’articolo completo sul Nova Plus che ti ho detto lo puoi trovare ( scusate se nomino la concorrenza ) su True Model.[:)]

    Diventa logico che devi seguire un programma di manutenzione programmata sul motore, ma la prima biella si cambia dopo cinque litri, i cuscinetti li cambi dopo 10 litri.

    In ogni caso dopo venti litri di miscela il motore di che trattasi ancora raggoungeva 90 Km/ora contro i circa 100 iniziali.

    Per quanto riguarda il discorso litri o ore di funzionamento la cosa non cambia, alcune case danno in litri altre le ore di funzionamento.

    Per dirti, con il mio Plus 1 2.1 ho fatto due gare di regionale ( qualifiche, semifinali e una finale )più svariate domeniche a provare pollici ed assetti.

    Ancora impunta sull’avviatore da caldo !!!!

    La qualità non c’entra niente con le prestazioni.
    Per quanto riguarda Pollix, lui sà benissimo quanto lo stimo e lo rispetto, e non mi sognerei mai di mettere in dubbio le sue qualità tecniche.
    Comunque, per concludere, non sempre le tue equazioni su prestazioni, usura e qualità dei materiali sono vere, anzi spesso motori che fanno 20000 giri si rompono prima di motori che ne fanno 45000.

    PS Domandate a Pollix chi gli ha fatto provare la Fast Fuel, e sentite cosa ne pensa.

    Salutoni a tutti e buon fine settimana !![:104]

    #23753

    donno
    Membro

    concordo con tutto cio che a detto novaracer….[:260]
    e io continuero ad usare la roga rs16 piu grassa e piu
    protettiva !![:264]…… e poi i picco sono buonissimi …… ogni volt che spengo il mio [:266] e son contento perche e perfettamente lineare , e mooolte prestazioni !! [:59]

    #23754

    in effetti quando prenderò il mio nuovo motore (a breve), vorrei orientarmi proprio sulla roga
    la jet’s è molto buona e lubrificante, tiene basse le temperature però mi pare di capire da quanto dici che la roga gold oltre a fare altrettanto è anche migliore come prestazioni rispetto alla jet’s
    pensavo anche alla tornado, ma poi mi son detto, perchè spremere un motore con questa miscela, non devo fare mica il regionale
    la tornado è sprinosetta, ma usura abbastanza
    quindi penso ce la roga sarà anche per me la prossima mix
    bye

    #23756

    donno
    Membro

    ma la tornado come dissi in passato usura i cuscinetti !! attento …. ce la roga rs16 piu grassa con legere prestazioni in meno !! max 2km in meno ma il motore non si usura mai !! poi ce la roga gold tsta da prestazioni e protegge il motore…. e poi ce la roga race…. non la conosco….. pero attenzione alla carburazione come a detto novaracer…. io non la conosco questa ….. pero se devi avere paura o cose simili usa la gold !![:262]

    #23769

    tranqui[:D] non ho problemi di carburazione, ti ricordi come era in salute il cielo del pistone vega
    quasi quasi provo la roga gold, già su questo motore, vediamo che impressioni mi da
    bye

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.