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Questo argomento contiene 2,433 risposte, ha 78 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dario-tn 17 anni, 1 mese fa.

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    Articoli
  • #6792

    Blizzard
    Membro

    e’ una delle cose che piu’ si rompono negli automodelli. Di per se un meccanismo composto da una cordicella, una molla e un pezzo di plastica non da molta garanzia di tenuta 😉

    #6793

    Airone
    Membro

    quote:


    e’ una delle cose che piu’ si rompono negli automodelli. Di per se un meccanismo composto da una cordicella, una molla e un pezzo di plastica non da molta garanzia di tenuta 😉


    approvo

    comunque ho fatto solo 5 litri di mix è possibile che si rompa così di punto in bianco??

    ciao a tutti

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6795

    avellino
    Membro

    ciao a tutti.. mi sapete dire come mai, (smontando del tutto il motore per effettuare una mega pulizia) ho notato che l’albero motore o meglio l’interno della valvola di immissione, presentava della rugine… è del tutto normale?

    o è dovuto al fatto che ho tenuto il motore fermo per un bel pò di tempo senza mettere l’after run!

    grazie per la risposta

    #6796

    Airone
    Membro

    x avellino

    potrebbe eesere per questo motivo ma non ne sono sicuro ho letto da qualche parte (forse qui) che la miscela usata per il modellismo dopo poco tempo che rimane “ferma” nel motore comincia a corroderlo/arrugginirlo; corregetemi se sbaglio

    P.S. io il motore non l’ho mai smontato comprtamente per la pulizia (per paura di rompere qualcosa) è molto difficile smontare tutto?

    dovrei farlo?

    (spero di non essere invadente)

    ciao

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6797

    avellino
    Membro

    x airone

    io non sò se conviene smontarlo del tutto il motore (nel senso che non è percoloso smontarlo, ma è una rottura di cogli… + che altro). L’ho fatto xkè era sporchissimo e volevo dare una pulitina anche sotto il supporto..

    l’unico problema è che nello smontare si rischia di danneggiare le viti che sorreggono il carter al supporto ( cosa che è successa a me,infatti si sò spanate da far schifo).

    vorrei sapere una cosa:

    – il cuscinetto che si trova all’interno del carter deve essere lubrificato o ci pensa stesso la benza a farlo..?

    – se si dovesse rompere la guarnizione che si colloca tra COPERCHIO DEL CARTER e CARTER come si fà? possiamo utilizzare un semplice pezzo di carta opportunamente forato! (scusate l’ignoranza)

    #6798

    BlackCat
    Keymaster

    Nemmeno io ho smontato mai + il motore, prorpio x la rottura di conigli di cui parla avellino:-)

    E cmq x ora il mio motore sembra andare una cannonata!

    Le viti che ti si son spanate fanno cagare, son di pessima qualità.

    Il cuscinetto si lubrifica con la benza.

    Raga ho costruito un sistema di di stop a led sul mio SSK che è la fine del mondo!

    Blizz, visto che sei gentile, appena le faccio, posso mandarti le foto così le posti sul forum?

    Grazie

    Massimo Turrà

    #6799

    avellino
    Membro

    secondo voi posso utilizzare il wd40 per lubrificare cuscinetti?

    #6800

    Airone
    Membro

    quote:


    secondo voi posso utilizzare il wd40 per lubrificare cuscinetti?


    non credo vada bene sarebbe meglio un olio specifico per cuscinetti.

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    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6801

    BlackCat
    Keymaster

    X Avellino:

    Non credo vada bene il wd40 per il motore.

    Un negoziante di modellismo mi consigliò tempo fa che, in mancanza dell’after run, si può utilizzare olio CRC, reperibile in negozi di hobbystica e fai da te. io però non l’ho mai utilizzato perchè non so cos’è e cmq ho comprato l’after run.

    La guarnizione originale del tappo carter, in fondo sembra fatta proprio di carta, quindi secondo me potresti anche autocostruirla!

    P.s.: ieri ho fatto fuori 3 pieni e x la prima volta i bicchierini del differenziale son rimasti al loro posto, segno che il mio problema era proprio quel caz.. di pignone conico storto che mi era uscito nella raccolta (e che ho sostituito ricomprando il fascicolo relativo).

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    #6802

    Airone
    Membro

    x BlackCat

    non credo che la quarnizione si possono rifare in carta, forse cartoncono leggero o carta da almeno 100g dato che le “guarnizioni” non sono in carta ma in cartone pressato (come quelle che si mettono nei caloriferi).

    ciao

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    #6803

    BlackCat
    Keymaster

    vabbè, io non intendevo proprio un foglio di quaderno…

    basta trovare qualcosa di adeguato!!!

    Massimo Turrà

    #6804

    Airone
    Membro

    concordo!

    quote:


    vabbè, io non intendevo proprio un foglio di quaderno…

    basta trovare qualcosa di adeguato!!!


    volevi usare qualcosa di più pesante?

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    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6806

    darix88
    Membro

    basta kiedere in un autoricambi della carta x guarnizioni e vi fate voi le forme ke volete

    ciao buon assemblaggio e divert.Sto su “scooternos”

    I miei mezzi

    tunder tiger SSK

    My Mezzo

    F12 lc in elaborstion

    #6807

    Airone
    Membro

    x darix88

    io non compro neanche quella modifico le guarnizioni in cartone che ho (per adesso non lo fatto molte volte)

    se ti va di un piccolo sguardo su “off-topic”.

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    #6808

    Blizzard
    Membro

    Ragazzi ATTENZIONE: il cuscinetto del carter NON VA lubrificato. E’ un unidirezionale, l’ubrificandolo potrebbe non funzionare piu’ nel modo giusto

    #6809

    Airone
    Membro

    ciao Blizzard è un p’ò che non ti sento

    meno male che non ho mai smentato il motore altimenti questa cavolata (meglio ca….a) l’avrei fatta sicuramente.

    comunque il wd40 non va bene per lubrificare i cuscinetti (non del motore), meglio un olio specifico per cuscinetti giusto?

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato

    #6811

    Blizzard
    Membro

    il wd40 e’ fondamentalmente uno sgrassante/lubrificante. Quindi lubrifica ma e’ sempre meglio dare una passata di lubrificante specifico dopo una spruzzata di wd40

    #6814

    avellino
    Membro

    ragazzi cmq io non mi riferivo al cuscinetto unidirezionale del carter!

    io intendevo quello dove passa in mezzo l’albero motore (quello interno).

    Un negoziante mi ha consigliato di utilizzare qualche goccia di alcool al posto del AFTER RUN da far girare nel motore in modo da pulire il tutto!

    secondo voi?

    #6815

    Airone
    Membro

    alcol per pulire/lubrificare il motore?

    non credo possa andare bene.

    _________________________

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    #6816

    avellino
    Membro

    quote:


    alcol per pulire/lubrificare il motore?

    non credo possa andare bene.

    _________________________

    X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato


    non per lubrificare attenzione!

    per pulire il carter dalla miscela quando non lo si accende x un pò di tempo!

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