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Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 12 anni, 3 mesi fa.
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17 giugno 2007 alle 14:40 #22198
Ciao Blackhorse, e Benvenuto nel Forum di RCM!!!
Per il senso di rotazione del retrotreno, fai questa prova: posiziona il modello con le 4 ruote alzate da terra, e fai girare a mano la corona centrale nel senso impartito dal motore. Se le ruote davanti e quelle dietro girano in avanti (senso di marcia), è tutto ok. Se le ruote posteriori girano all’indietro (quindi in senso contrario delle ruote anteriori) devi posizionare al contrario il diff. posteriore, cioè girarlo con la corona dall’altro lato rispetto ad ora.
Saluti
Massimo Turrà
17 giugno 2007 alle 15:03 #22203Nessuno mi sa dire a ki rivolgermi x limare un pò il foro dei bicchierini del diff???la spina nn vuole proprio entrare neanke se uso il rasamento + sottile!!!!
ciao
17 giugno 2007 alle 15:07 #22205Grazie BlackCat, appena rimonto il diff. centrale provo ma sembra che le posteriori girino al contrario…. e per il differenziale centrale mi sai dare un consiglio? Come posso controllare che non abbia troppo gioco?
17 giugno 2007 alle 16:43 #22214X blackhorse: come immaginavo… le ruote post girano al contrario perchè il differenziale è montatp al contrario!
Per il centrale non saprei dirti, non ho il modello. Però in tanti quì hanno avuto noie simili… aspettiamo la risposta di qualcuno che ha risolto.
X Nettuno: da qualsiasi meccanico o altro che usa macchine utensili e che sia bravo, paziente e fidato:-)
Saluti
Massimo Turrà
17 giugno 2007 alle 21:32 #22245X nettuno
Se hai una mola o tanta pazienza con la lima a ferro, prova a limare leggermente la parte in metallo della cassa del differenziale.
per intendersi quela dove entra il bicchierino.
io a suo tempo feci così e per adesso funziona!
Ciao
17 giugno 2007 alle 21:37 #22247x blackhorse
per diminuire le perdita da differenziale, prova ad avvitare la corona tirando le viti a croce e farti una guarnizione con la carta che viene usata in idraulica, appunto per fare guarnizioni.
per le viti prova a mettere la stessa carta delle guarnizioni sotto la testa delle viti.
Ciao
17 giugno 2007 alle 22:03 #22250Ho letto nei post precedenti (a che punto non ricordo) di controllare che il differenziale non faccia troppo gioco…. come si controlla ed eventualmente cosa si deve fare?
18 giugno 2007 alle 01:45 #22252Dire a voce cosa significa ke “nn abbiano gioco” è una parola… [;)] Gli unici consigli ke posso darti è quello di sentire sotto le mani ke tuto giri bene senza ingrippi o sforzi… in ogni caso dopo averli montati e utilizzati x un pò riaprili e vedi in ke condizioni sono…
Inoltre io quando li monti poi guardando la cassa di profilo osservo se i sattelliti sono “quasi” (e sottolineo quasi) a filo con l’orlo della cassa… è un trucco ke mi ha imparato qualcuno ke la sa molto + di me… [;)]
p.s.:per la fuoriuscita di olio ho usato un pò di sigillante… x adesso sembra funzionare… [;)]
18 giugno 2007 alle 11:00 #22254quote:
Messaggio di M4XRCAvevi messo grasso oppure l’olio siliconico? Nel primo caso mi sembra strano che non ci fosse più, dovrebbe esserci magari molto + scuro… nel secondo caso facile che sia uscito e il diff ha lavorato a secco sgranando gli ingranaggi.
Purtroppo mi sono accorto che il differenziale centrale non è per niente ermetico, non perde solamente dal foro dove ci va il grano dove puoi migiorare mettendo un pò di frenafietti oppure del Vinavil x migliorare la tenuta.
Perde anche dalla guarnizione (o-ring grande) che è meglio sostituire con quelle guarnizioni di carta, inoltre perde anche dalle viti, anche qui meglio mettere delle rondelline di carta x migliorare la tenuta.
Infatti il differenziale raggiunge temperature molto elevate e se non è ben lubrificato è inevitabie che quegli ingranaggi in zama scadente si consumino, inoltre penso che nel tuo caso si sia leggermente fusa la plastica della cassa e raffreddandosi ha intrappolato i perni dei satelliti. Sarà difficile che riuscirai a recuperarla e non so quanto ti convenga, fossi in te mi comprerei un differrenziale nuovo, completo di ingranaggi in acciaio.
Ciao 😉
Nei diff ho messo l’olio (o grasso ?) che era fornito dalla H&W.
Controllando bene mi sono accorto che il diff centrale ha perso effettivamente dalla corona (nonostante sia stata chiusa con le dovute cautele – viti strette a croce, …).
In effetti la cassa è semi-fusa e nn riesco a smuovere i perni.
Ho chiesto (via mail) alla Nuova Faor se hanno disponibilità delle parti in quanto non vorrei passare da H&W richiedendo i numeri arretrati (con spese di spedizione e fascicoli che nn mi servono).
Aspetto risposta e poi vi sò dire.
A questo punto mi sa che mi conviene controllare anche gli altri differenziali prima che risucceda il casino !
18 giugno 2007 alle 11:25 #22256Ciao Blackhorse, x controllare che non abbia gioco, una volta che hai montato i perni con i bicchierini e fissati con la spina, tenendo con una mano la cassa o la corona devi provare a muovere il bicchierino in senso orrizzontale, cioè devi provare a tirarlo e spingerlo, se si muove vuol dire che ha gioco e va quindi eliminato aggiungendo dei rasamenti, non deve essere neanche troppo bloccato cioè il senso rotatorio deve avvenire molto liberamente sensa impuntature, a questo punto hai un accoppiamento perfetto.
x Nettuno: Guarda x i bicchierini non c’è niente da fare, io ci ho anche litigato con H&W xchè li ho cambiati 2 volte e ne ho comprati 3 coppie, ebbene su 10 bicchierini non ne ho trovato uno che vadi bene sul differenziale posteriore, xchè misurando bene col calibro le casse le corone e gli stessi bicchierini, risultano tutti diversi…
Se hai un mini drill potresti fare come ho fatto io, usi una mola cilindrica x acciaio da 2 mm e cerchi di rendere il foro x la spina ovale, cioè cerchi di allungarlo verso la punta del perno, vai a tentativi, provi con un mm alla volta finchè la spina entra liberamente.
Nel diff anteriore dove i bichierini andavano bene.. la cassa non combaciava con la corona e ho dovuto assotigliare il primo mezzo centimetro del bordo con una mola x plastica.
Ho provato chiedere la sostituzione ma mi hanno risposto che avendo già usufruito di due sostituzioni non potevano cambiarmi + nulla, cose da pazzi, come fosse colpa mia se vendono pezzi fatti da cani, alchè li ho mandati gentilmente a quel paese, ma con me H&W ha chiuso!!!
Bye Boys [:)]
x mkr: Da Nuova Faor se hai soldi da spendere comprerei il differenziale centrale Torsen che li fanno molto bene completamente in acciaio, il diff normale non lo prenderei invece ma cercherei uno simile di un’altra marca, anche se ho sentito che avrebbero un nuovo differenziale centrale x i matador completamente rinnovato con ingranaggi in acciaio, ma non so quanto sia vero, se li chiami prova sentire e facci sapere…
Questo è il torsen e costa circa 150 euro….
Ciao [;)]
18 giugno 2007 alle 13:26 #22259Grazie ragazzi x i consigli ma nn avendo lime o altri attrezzi mi dovrò rivolgere a qualcuno ke faccia queste cose!!!Effettivamente i problemi ai diff sono capitati un pò a tutti e nn capisco xkè la H&W nn ci risolva (gratuitamente) questo problema!!!Come assistenza fanno decisamente PENA!!!!Spero di risolvere al + presto questo problema in modo tale da potermi divertire un pò anke io….
ciao
18 giugno 2007 alle 17:47 #22275ciao a tutti, domanda, nessuno ha messo il palo rigido sulla trsmissione centrale dellhummerino?
avete qualche foto dell palo rigido?
Gli esperti lo consigliano? (utilizzo rally game)
18 giugno 2007 alle 18:19 #22278Col palo rigido centrale aumenta la trazione ma diminuisce la manovrabilità.
Se la usate come off-road ve lo sconsiglio fortemente.
Se volete farci rally, potrebbe essere un buon optional da avere, o in alternativa indurire parecchio (olio 100.000) il diff. centrale.
Saluti
Massimo Turrà
19 giugno 2007 alle 14:39 #22310Sapete se è già uscito l’ultimo numero (81/81) con il giunto omocinetico?
Se qualcuno l’ha comprato…. ci sono novità? L’opera è finita o hanno aggiunto atri numeri?
Guardando meglio l’immagine del volantino delle Tuning Parts ho notato che viene raffigurata anche la barra antirollio posteriore che xò non hanno inserito nei pezzi di nessun fascicolo…
Ciao ;)))
19 giugno 2007 alle 15:23 #22314notai anche io questa cosa a sua tempo… sono abbonato e a brave mi dovrebbe arrivare l’ultimo pacco, appena ho notizie ti faccio sapere.
Ciao
19 giugno 2007 alle 17:26 #22322Non ho ancora ricevuto risposta da Nuova Faor, appena ho news vi faccio sapere !
20 giugno 2007 alle 16:47 #22437Buona sera a tutti, settimana scorsa ho ritirato il n. 80 e questa ritiro il n.81 che dovrebbe essere l’ultimo si spera![^]
Ragazzi anche io tempi a dietro ho avuto dei problemi con questi benedetti diff.soppratutto il centrale e la corona di plastica del centrale, ma per fortuna già risolto con i diff.Della Kiosko che si può affermare che sono uguali.
In ogni caso ieri sera ho girato di nuovo dopo un po’ di tempo con i nuovi bracci anta e post quelli in erga ed ho provato anche il servo dello sterzo sotto consiglio di qualcuno qua del forum [:)]e devo affermare che è sfatta una bella soddisfazione, purtroppo pero devo girare sempre sull’asfalto.
Colgo l’occasione per salutare tutti.
20 giugno 2007 alle 19:35 #22453maurj,, sono contento che ti trovi bene e che hai risolto tutti i tuoi problemi, ma se devi giare sempre sull’asfalto allora puoi provarre ad assettare il modello tipo rally game!
quando le avrai finite, prova a cambiare le gomme con quelle da rally, poi da lì riparti per l’asetto.
Ciao
20 giugno 2007 alle 20:42 #22463Ciao Dario per fortuna ho già comprato le ruote da strada, ma per fare l’asseto dovrei:
1 spostare i fori degli amm.dai castelletti Su e giù
2 Quali misure dovrei dare hai braci ant e post.
3 E ci riuscirò.[:D]
Ciao
20 giugno 2007 alle 21:04 #22468Maurj mi potresti dire ke ingranaggi hai preso (di quale kyosho)???anke la corona ke hai preso è della stessa kyosho???è in metallo e ha gli stessi denti???
ciao
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