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Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 12 anni, 3 mesi fa.
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21 gennaio 2008 alle 17:19 #29305
E ci credo che la frizione e i differenziali facevano fatica[:0]!
Detto in parole semplici: delle ruote di diametro maggiore permettono al modello di raggiungere una velocità maggiore, ma hanno bisogno di molta più “forza” nelle partenze, perchè le masse da spostare sono aumentate.
La faccenda si risolve accorciando considerevolmente il rapporto finale di trasmissione, utilizzando cioè una corona centrale con più denti rispetto all’originale. La trasmissione con corona più grande perde molto in allungo, ma guadagna abbastanza spunto. Montando poi le ruote da Monster, le prestazioni finali dovrebbero stare più o meno nei parametri di quelli ottenibili con la configurazione originale.(Per maggiori info, spulciate nei vari topic utilizzando la funzione “cerca” e troverete diverse discussioni che trattano l’argomento, anche in modo più “tecnico”).
Saluti
Massimo Turrà
21 gennaio 2008 alle 17:41 #29306Chiarissimo, perchè allora non inserire nel kit di tasformazione monster una nuova corona?
21 gennaio 2008 alle 20:27 #29317Per M4XRC: Guarda che ho seguito tutta l’opera e le sequenze sono queste: Hummer, Optional in ergal, omocinetici, tiranterie regolabili etc. per Hummer; poi c’è stata la Trasformazione Monster Truck (altri non è che il Truggy), per finire ci sarà il ritorno alle origini (MATADOR).
21 gennaio 2008 alle 21:11 #29325steroc ha scritto: Chiarissimo, perchè allora non inserire nel kit di tasformazione monster una nuova corona?
Perchè voi TUTTI che avete fatto l’opera non mandate una mail alla H&W?
Saluti[;)]
Massimo Turrà
23 gennaio 2008 alle 00:10 #29352Per Steroc: Le ruote da Truggy sono quasi uguali a quelle da Buggy come circonferenza, se ritieni opportuno puoi cambiare il rapporto finale di trasmissione cambiano la campana con due o tre denti in più; per quanto riguarda la corona centrale, monta quella in acciaio fornita con i componenti upgrade dell’opera. A questo modello non si chiedono prestazioni da gara e devo dire che ho fatto tutte le trasformazioni e mi stanno divertendo.
23 gennaio 2008 alle 10:30 #29356Max68, se le ruote Truggy sono più grandi delle originali, dovresti mettere una campana con qualche dente in MENO, non in più!
Quando parlavo di denti in più, mi riferivo alla corona!Allora…
Si accorcia il rapporto aumentando i denti corona o diminuendo i denti campana;
Viceversa, il rapporto si allunga aumentando i denti campana o diminuendo i denti corona.
Considerate inoltre, che un dente campana corrisponde più o meno a tre denti corona: quindi ad esempio, mettere una campana con un dente in meno o una corona con tre denti in più dovrebbe dare all’incirca lo stesso risultato finale[;)].Saluti
Massimo Turrà
23 gennaio 2008 alle 10:54 #29359una campana con qualche dente in meno ridurrebbe il diametro e per cui il gruppo motore andrebbe spostato e io già ce l’ho al limite, una corona con più denti aumenterebbe di dimensione e non so se c’è spazio…
non so…27 gennaio 2008 alle 15:45 #29410Per BlackCat: Io dicevo di allungare il rapporto; si ha meno ripresa e la frizione viene meno sollecitata; in più se si vuole mantenere lo stesso rapporto si può intervenire cambiando la frizione, e montarne una del tipo in alluminio che permette un attacco più dolce.
27 gennaio 2008 alle 17:19 #29411Non è cambiando la frizione che si varia il rapporto!!!
Il rapporto finale lo si varia, modificando il rapporto esistente fra denti pignone e denti corona (specificato nei post precedenti).
La frizione viene sollecitata quando si ha un rapporto lungo ed il motore, nelle accelerazioni, fa fatica a “prendere i giri”. In questo caso ti occorrerebbe una frizione che attacca più in alto, ovvero fa presa saulla campana quando il motore è più in alto di giri.
Che tipo di frizione monta l’Hummer?Saluti
Massimo Turrà
28 gennaio 2008 alle 11:20 #29426Buongiorno a tutti, scusate vorrei sapere come si può misurare il camber, senza gli strumenti.
Grazie.[:)]28 gennaio 2008 alle 13:18 #29431Comunque ho gurdato per bene la macchina ed effettivamente si può modificare sia la corana che il pignone per cui tranquillamente variare l’accoppiamento riducendo ed adattando la nuova configurazione ( ruote più alte).
Una cosa che mi chiedevo e rivolgo la domanda BlackCat che da come scrive si capisce che ne “capisce” è l’adozione di ruote di diametri divesi, magari grosse dietro, sarei curioso da sapere che effetti hanno sulla vettura.
Grazie28 gennaio 2008 alle 14:44 #29438@ steroc: l’adozione di ruote di diverso diametro solo su un treno (ant. o post.) complica un pochino di più le cose, poichè si va a variare parzialmente il roll out del modello, nella parte appunto dove si sostituiscono le ruote. per bilanciare di nuovo il modello, bisognerebbe sostituire gli ingranaggi conici (pignone e corona) del differenziale interessato.
@ maurj: il camber è uno di quei parametri la quale misurazione avviene in gradi. misurarlo senza un misuratore di angoli è praticamente impossibile!
L’ideale sarebbe avere un kit di set-up che permette di regolare alla perfezione tutti i parametri su cui è possibile intervenire (costi, dai 40 ai 100 euro circa) tipo questo:Solo per il camber, ci si potrebbe arrangiare con questo strumento appositamente studiato (io lo utilizzo anche per la convergenza, ponendo il modello in verticale[8D]), costo fra i 10 e i 15 euro circa:
Se poi avete voglia di fare del “vero modellismo”, creandovi autonomamente gli attrezzi di cui avete bisogno, c’è questa ingegnosissima idea del buon cbr56:
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9246&SearchTerms=,goniometrip.s.: pregherei tutti gli utenti interessati a questo topic, per le domande che non riguardano esclusivamente l’Hummer (ad esempio, domande generiche sulla misurazione del camber, che andrebbero postate nella Sez. “Tecnica RC a Scoppio” – “Assetto”), di utilizzare le apposite Sez. di questo Forum. mentre per le richieste che hanno come oggetto esclusivo il suddetto modello (ad esempio, la trasformazione in truggy e relative problematiche), continuate pure a postare qui.
Saluti[;)]
Massimo Turrà
29 gennaio 2008 alle 09:55 #29453Grazie BlackCat, sempre molto disponibile e gentile.
31 gennaio 2008 alle 00:39 #29504Per Blackcat: Forse non hai capito quello che intendevo dire. Ovvero sono al corrente che la frizione non cambia il rapporto di trasmissione, volevo dire che mantenendo la stessa campana e la stessa corona centrale (rapporto finale di partenza), con una frizione di materiale diverso si può rendere più dolce e progressivo il modello.
31 gennaio 2008 alle 08:31 #29506Max68 ha scritto: (…) in più se si vuole mantenere lo stesso rapporto si può intervenire cambiando la frizione(…)
Ho capito solamente ciò che hai scritto[;)]!!!
Poi è ovvio pensare che cambiando frizione si va ad incidere sull’erogazione. Ma perchè vuoi in modello più “dolce”?
Cos’ha attualmente che non ti convince?Saluti
Massimo Turrà
3 febbraio 2008 alle 19:35 #29610Per me il modello va più che bene, anzi direi benissimo. Era solo venuto fuori l’argomento delle ruote più grandi e cercavo di dare un mio modesto parere. Comunque ieri l’ho provato in versione TRUGGY, sotto l’acqua e con tanto fango ho passato un paio d’ore di grande divertimento… questo modello a me PIACE.
3 febbraio 2008 alle 23:55 #29612Beh…
molto meglio così, allora[;)]
Saluti.Massimo Turrà
4 febbraio 2008 alle 20:26 #29629Buonasera a tutti, sapete dirmi che tipo di cuscinetti ci va nel supporto dello sterzo, dove ci sono le colonnine del rinvio sterzo.
Mi spiego meglio: sarebbe la famosa piastra che se stringi troppo le viti lo sterzo si indurisce.
Leggendo dei post a dietro c’è qualcuno che la fatto mi sembra sedor alla pag. 139 e ha postato le foto.
GRAZIE.[:D]5 febbraio 2008 alle 00:12 #29632Ciao maurj.
Non so se i cuscinetti che vanno dentro le colonnine salvaservo hanno misure standard. Sulla mia GS ne vanno 4 (due per colonnina), misura 10x6x3 mm (diam.esternoXdiam.internoXspessore).
Comunque al posto dei cuscinetti dovresti avere delle boccole, la misura è la stessa.Saluti[;)]
Massimo Turrà
5 febbraio 2008 alle 15:30 #29640Ciao Black,
Secondo tee [:D] vanno bene anche i cuscinetti della campana frizione?
Ma in ogni modo sulla piastra bisogna allargare i buchi per far entrare i cuscinetti.
Io penso che le boccole quelle dorate non dovrei toccarle che dici.
Ciao Black. -
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