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23 febbraio 2007 alle 13:15 #16339
Ciao Gasp, hai letto il mio messaggio privato sulla F2004? Se si rispondimi…, grazie mille ;))
Ragazzi se volete ci sono dei microventilatori da inserire dentro la carrozzeria davanti, mentre dei micro aspiratori da mettere dietro, alimentati da una semplicissima batteria da 12v, quelle delle moto x capirci…ehehe scherzo chiaramente…
Io non impazzirei x fare sti condotti d’aria o 10 buchi alla carrozzeria… intanto la nostra carrozza è molto alta quindi non soffoca il motore come magari quella del matador che è quasi attaccata, quando fate i fori dei finestrini e uno davanti e uno dietro basta così, l’aria va in circolo, poi entra anche da sotto, piuttosto fate una buona carburazione in modo che la temp del motore si aggiri sui 100°.
Se voete tirare la cordicella dal finestrino, dovete allungare lo strappo e inserire un tubicino aggiuntivo sotto la T. Si allunga la cordicella a 30cm circa e si fa un nodo alla base dello spago x non farlo rientrare, si scioglie il nodo della T e la si sfila, poi si inserisce un tubicino + lungo di quello che c’è già, si rimette la T e si rifà il nodo, si scioglie l’altro e tutto fatto, lo strappo sarà molto + alto di prima e va benissimo lo stesso.
Ciao 😉
23 febbraio 2007 alle 15:12 #16343Ciao,
anche io mi sono posto il porblema di accendere l’hummer con tutta la carrozzeria, ho pensato di fare un foro sul tetto per l’accendicandele, mentre per l’accenzione ho chiesto al mio negoziante di fiducia di trovarmi un rotostart che si adatti al nostro motore, in questo modo l’asta passa sul retro sotto la carrozzeria e accendiamo il modello con un qualsiasi trapano avvitatore. Che ne pensate ???
L’unico dubbio che ho è che mi hanno detto che il trapano deve fare almeno mille giri minuto, ma non so se il mio li fa, so solo che ha un abatteria 18V , speriamo bene, anche perchè la cordicella mi sta per rompere !!!!
Datemi un opinione sul rotostart, non vorrei fare una caz……
Ciao Grazie MAX
23 febbraio 2007 alle 15:23 #16344Penso ke il tuo trapano vada + ke bene… a meno ke tu nn possegga un semplice avvitatore (quelli ke nn riescono a forare)…
23 febbraio 2007 alle 16:23 #16346parere mio personale, io non sono molto propenso per l’avviamento “a trapano” per due motivi:
1) portarmi dietro un altro accessorio (il trapano) per quando vado a girare. [|)]
2) se capita che il motore ti si ingolfa, con la cordicella te ne accorgi subito, sviti la candela e risolvi il problema; con il trapano invece, quando parte a oltre 1.000 giri/min, o giri il modello sottosopra (rischiando di farti male) oppure rompi qualcosa. [xx(]
Sostituire la cordicella dello strappino non e’ difficile [;)]
Forse dico una stupidaggine, pero’ ho visto piu’ di qualcuno che la pensa come me [:)]
23 febbraio 2007 alle 19:06 #16347Grazie Gasp
Potete accendere l’auto in 3 modi, con lo strappo, con il rotostart oppure con la cassetta d’avviamento, certo il + comodo è lo strappo xchè negli altri 2 casi dovete portarvi dietro o il trapano o la cassetta.
Lo strappo come contro, leva un pò di potenza al motore xchè voglia o no c’è sempre l’attrito del cuscinetto unidirezionale, che xò ci fa caso solo chi fa le gare quindi non è il nostro caso.
Si può montare sia il rotostart sia lo strappo, come ho io in un motore da 3cc, leggermente inferiore a quello dell’Hummer e per metterlo in moto uso a volte un trapanino avvitatore da 7.2 volt e va benissimo, non servono trapani chissà che potenti, così nel caso che accennava Gasp non si spacca l’accoppiamento del motore ma si blocca il trapano.
La cassetta invece funziona con le batterie al gel di piombo senza manutenzione da 12v, alcune ne hanno anche 2.
23 febbraio 2007 alle 20:37 #16350Finalmente l’ho visto in movimento bello bello. Mi sto un po mangiando le mani.
Il mitico modellista poi si è inventato un metodo per non sgranare il differenziale, o per lo meno per farlo durare un po di più.(ho visto con i miei occhi fare due pieni senza un minimo problema al diff).
X mirketto e maori sconsiglio le case gialle.
x maori bella la delta.
23 febbraio 2007 alle 20:49 #16351ema dove lo hai visto?
perche mi sconsigli le case gialle?
hai visto non è proprio da buttare via……..
ciao a tutti[;)]
23 febbraio 2007 alle 20:57 #16352Da Marco e Daniela l’ha portato un cliente, gli ho detto dell’esistenza del forum.
Sconsiglio le case gialle perchè molto, molto sporco, ho sfilacciato una cinghia (voi non dovreste avere problemi perche non avete le cinte) e nel parcheggio interno entrano parecchie macchine(ci sono andato oggi è venuto anche un mio amico con l’elicottero sembrava il luna park).
Tra l’altro ho visto sia sabato pomeriggio che domenica mattina che hanno adattato un piccola pista off road (avevano costruito dei salti) al parcheggio a parco dei medici.Tra l’altro la vicino c’è anche uno spiazzale molto più pulito adatto alla mia macchina.
in effetti non è male, se sistemato a dovere, basta lavorarci un po su.
Off topic
sul forum si possono inviare dei messagi privati ?
23 febbraio 2007 alle 21:00 #16353Be a sto punto dicci qual’è questo metodo x non sgranare il differenziale, non ci lascerai mica sulle spine… ehehe
Case gialle, modello giallo, si mimetizza, non lo vedi + e vai a sbattere…. ehehe
Vabè vado a dormire Ciao ;)))
23 febbraio 2007 alle 21:10 #16355Non lo so M4XRC me l’ha spiegato ma non ho capito sono un esordiente totale <cit fantozzi> domani me lo faccio metter per scritto e ve lo dico.
Ciao e Buona serata a tutti
23 febbraio 2007 alle 21:10 #16356per quelli di roma io vado spesso a tor vergata la domenica che ce un parco a non finire e scarrozzi come ti pare tra elicotteri aerei è un casino
23 febbraio 2007 alle 23:12 #16358Per quanto riguarda l’accensione con la cassetta vi dico per certo che nono è possibile o per lo meno bisogna lavorarci un pò. Dato che ho un Nova 21 da off attualmente senza macchina e che non ho preso il motore dell’opera, per accenderlo e per provare il mezzo ci ho montato il mio. I piedini del motore forniti con le uscite sono troppo alti e il volano dove va attaccata la cassetta non esce da sotto il telaio. Ho preso il dremel e allargato la fessura del telaio sotto il volano. Acceso il motore senza problemi, la macchina è un bidone, smontato il motore e pulita la macchina. Attualmente è parcheggiata in casa a fare bella mostra di se (esteticamente fa la sua porca figura).
24 febbraio 2007 alle 11:28 #16359salve a tutti oggi finalmente ho provato ad accendere il motore…
la
prima accensionel’ho fatta usando mix al 16% e la candela di serie che non so che n° sia: il motore sale subito di giri (minimo troppo alto), se accelero borbotta e si spegne. comunque ha un bel suono e la quantità di fumo non è eccessiva…seconda accensioneusato sempre una miscela al 16% e come candela una n°5 (quella di serie non si accendeva più) acquistata come riserva insieme alla miscela (dato che era un pò più lunga di quella fornita, circa mezzo millimetro, ho utilizzato due rondelle invece di una, per paura di toccare il pistone);il motore si accende subito (ho utilizzato i settaggi indicati sull’ultima guida al montaggio), solo che dopo circa 20 secondi, borbottando un pò si ingolfa e si spegne (non riparte più per la troppa miscela nella camera, l’avviamento va forte)
seguendo le indicazioni trovate sul forum ho ripulito la camera di scoppio dala miscela in eccesso e o riprovato: il motore riparte ma si spegne subito.
dal pdf sulla guida al rodaggio trovato in qualche post si dice che occorre avvitare lo spillo del max di mezzo giro e se necessario avvitare di un quarto di giro la battuta dl minimo meccanico
un’altra cosa, sulla regolazione dello spillo del minimo. sulle istruzioni si dice di avvitare tutto fino a quando non oppone resistenza e poi svitare di 2 giri; il problema è sentire bene quando oppone resistenza. io ho fatto così: dopo aver regolato il minimo meccanico (1mm di apertura), avvitando lo spillo del minimo si nota che quando si arriva al punto in cui “va forte” l’apertura tende ad aprirsi poichè lo spillo va a fondo corsa; a questo punto mi fermo e svito dei due giri indicati. ho fatto tutto bene?
per ora niente miglioramenti e per un pò non posso far niente che ho l’accendicandela scarico (ne devo prendere un altro…) comunque non capisco la differenza di comportamento usando le due candele, che n° è quella di serie? non è che usando due rondelle con la nuova (una 5) ci sono problemi?
grazie in anticipo x l’aiuto e scusatemi se mi sono dilungato troppo (in alcuni casi è meglio scrivere per filo e per segno ciò che si è fatto x ricevere consigli [;)])
24 febbraio 2007 alle 11:30 #16360[:I]il testo che è uscito barrato doveva essere sottolineato…errore…
24 febbraio 2007 alle 12:55 #16361pantaldj82 ti sispegne borbottando perchè sei grasso. E ciò va bene visto che stai facendo il rodaggio. Magari, finchè non finisci e la lasci accesa a ruote alzate, potresti alzare leggermente il minimo meccanico.
poi svita il minimo miscela di un altro 1/4 di giro.
Nessun problema con la candela n.5. Anzi, in estate con mix al 16% usa la 6 e se fa troppo caldo potresti aver bisogno addirittura della 7!
Saluti
Massimo Turrà
24 febbraio 2007 alle 13:19 #16362Ragazzi dove posso trovare on-line una corona (in plastica) per il nostro modello???
E’ possibile adattarne un’altra sempre a 46 denti oppure è necessaria x forza quella originale???
24 febbraio 2007 alle 13:21 #16363grazie black
avevo scelto la n°5 leggendo i consigli trovati sul forum in base a temperatura e %nitro
dici che ci sono problemi ad usare due rondelle invece di una sotto la candela?
poi mi sono accorto di un’altra cosa:
accendo il motore,
rimane in moto per alcuni secondi
anche aprendo di pochissimo la farfalla il motore si spegne subito (mi è capitato di toccare inavvertitamente il radiocomando, accelerando un pò)
per rimettere in moto ogni volta devo fare la procedura per eleminare la miscele in eccesso (avvitare a fondo lo spillo del max, togliere la candela, ecc…)
dopo questa operazione il motore parte subito, prima no perchè c’è molta miscela incombusta
cmq grazie, questo forum è molto ma molto utile!
24 febbraio 2007 alle 16:45 #16369dopo i consigli tutto funziona![:D]
ho finito il primo serbatoio al minimo e tutto è andato senza intoppi
dalla marmitta esce abbastanza miscela, segno della carburazione grassa (che x il rodaggio è ok)
se apro la farfalla fino a metà il motore sale di giri ed emette la giusta qtà di fumo, se aumento l’acceleratore però il motore si spegne
dovrei aprire un pò lo spillo del massimo verò?
grazie ancora…
24 febbraio 2007 alle 18:00 #16371Bene pantaldj82, son contento che hai risolto;-)
E’ normale che si spegne. può capitare che un micromotore si spenga dopo qualche minuto che è al minimo anche dopo aver affinato la carburazione!
Questo perchè i nostri motori son fatti x correre, e non per stare al mino troppo tempo come accade con le auto vere nel traffico:-)
Ma basta dare delle sgasatine ogni tanto x evitare le spente.
Saluti
Massimo Turrà
24 febbraio 2007 alle 19:37 #16375ciao a tutti raga’ [:)]
oggi ho creato un ibrido !!! [:D] ho tolto il supporto posteriore dell’alettone, ho sostituito il bumper frontale con quello a mezzaluna in spugna delle rally game e ci ho infilato su una scocca 1/8 della peugeot 206 (da tagliare e verniciare) calza benissimo. Prossimamente quando taglio e vernicio vi posto le foto [;)]
ciao gasparinov
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