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Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 12 anni, 2 mesi fa.
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24 febbraio 2007 alle 20:57 #16378
un servo che costa poco ma che a gli ingranaggi non in plastica?? perche me ne distrugge uno ogni uscita
24 febbraio 2007 alle 21:03 #16380Il famoso mg995 penso vada + ke bene per il servo dello sterzo!Chiaramente senza andare su servi professionali molto + costosi…
Lo puoi trovare su un noto sito di aste…
Ma sicuramente è meno adatto x il gas xkè soffre di un balzello quando torna al centro e puoi immaginare quali possano essere le controindicazioni!!! [:D]
25 febbraio 2007 alle 00:07 #16387x pantaldj82: io proverei a chiudere (avvitare) di un 1/4 o 1/2 il minimo miscela, oppure lo spillo del massimo, penso che sei già abbastanza grasso.
Molto probabilmente è come dice BlackCat, quindi magari prova a girare piano piano senza carrozzeria, ogni tanto provi accellerare e vedi un pò….
Ciao 😉
25 febbraio 2007 alle 03:24 #16391M4XRC, certo che il motore di pantaldj82 è grasso… sta effettuando ancora i primissimi serbatoi di rodaggio a ruote alzate!
Dopo averne fatti almeno un paio può iniziare a smagrire di 1/4 alla volta, fino ad arrivare piano piano alla giusta carburazione, e intanto fa fuori 1lt o poco meno;-).
Saluti
Massimo Turrà
25 febbraio 2007 alle 16:33 #16404Si certo ho capito che è ancora al primo serbatoio, io ipotizzavo che fosse eccessivamente grasso, da qui le spente a metà accellerazione, dovute probabilmente al fatto che lo lascia al minimo con le ruote alzate.
Anche durante il rodaggio a mio parere è meglio non eccedere con una carburazione eccessivamente grassa, si corre il rischio che ci sia troppa miscela nella camera di combustione e si potrebbe rovinare l’accoppiamento.
Io x il rodaggio mi sono trovato molto meglio a far girare piano l’auto senza carrozza, piuttosto di tenerla ferma con le ruote alzate, al limite 1 serbatoio o 2 al massimo, 1 litro mi sembra troppo, ad ogni modo ricordati di usare almeno un ventilatore.
Ciao 😉
25 febbraio 2007 alle 17:38 #16408Ciao ragazzi, oggi ho effettuato il primo giro…
il mezzo va proprio bene!
il primo serbatoio l’ho fatto al minimo, con uua carburazione un pò grassa…
ancora non avevo attaccato la trasmissione (quindi carico zero) perchè stavo sigillando il differenziale centrale…
infatti risolti i problemi dei rasamenti, notavo una discretita perdita d’olio dall’attacco corona-cassa;
le sedi per le viti sono troppo sottili e la sede dell’oring in certi punti rimane scoperta faendo trafilare l’olio;
allora ho pulito tutto, rimesso l’olio e ho passato un filo di bostik sul bordo della cassa dove va a finire l’oring, ho fatto la stessa cosa sulla sede della corona. dopo 5 minuti, ho posizionato l’oring nella sua “nuova” sede e ho montato la corona;
ho versato un pò di bostik nei fori delle viti e ho avvitato il tutto;
ora olio non ne esce più e il differenziale e perfetto!
il secondo serbatoio l’ho fatto con la trasmissione attaccata, dopo aver regolato il minimo mecc in modo che le ruote non girassero ho posizionato a terra il modello e fatto giarare al minimo per circa 5 minuti; poi ho alzato le ruote da terra e ho iniziato ad accelerare gradualmente, seguendo i consigli di black il motore va bene e sale di giri ottimamente. frenando di colpo rimane in moto
poi ho rimesso il modello a terra facendolo girare senza carrozzeria (piano) per controllare il comportamento sotto carico
all’inizio accelerando di colpo (fino a metà farfalla) il motore si spegneva istantaneamente; seguendo i consigli scovati sul forum ora il motore va divinamente, sale bene di giri accelerando gradualmente e frenando bruscamente non si spegne.
ho notato solo una cosa, solo alcune volte, accelerando bruscamente da fermo (arrivando al max a metà farfalla), il motore si spegne subito, a cosa è dovuto? potrebbe essere la miscela troppo grassa? cmq questo non accade sempre
grazie ancora per tutti i vostri consigli…
ah, un’altra cosa, ma a voi quando vi dura il pacco batteria della ricevente?
25 febbraio 2007 alle 18:18 #16410Ciao a tutti finalmente posso riscrivervi, ho terminato come voi l’hummer devo dire che sono molto soddisfatto. Ho dovuto però fare qualche piccola modifica qui e li per i soliti problemi con i pezzi che ci hanno fornito, ovvero nel mio serbatoio manca il pescante quindi quando arriva ad altezza della giuntura pesca aria e si spegne, ho risolto forando il serbatoio ed inserendo una canuccia che arriva fino in fondo, ho tappato il raccordino vecchio e adesso funzione che è una meraviglia. Un’altra modifica riguarda lo sterzo, se notate senza servo attaccato la sterzata risulta un pò duretta, questo è dovuto ai due perni(uno è quello del salvaservo) che sono leggermente più corti e quindi quando andiamo a serrare le vitidel supporto centrale si impacchetta il tutto; quindi nelle viti superiori mettete una goccia di frenafiletti e avvicinate solo la vite quindi riprovate dovrebbe essere scorrevole. Per chi non riusciva a montare correttamnete frizione e volano ci sono 2 anelli conici uno dei due è quello giusto infatti sul nostro volano calza a pennello quindi usate quello.
Consiglio x tutti mi raccomando fail safe e filtro miscela.
25 febbraio 2007 alle 18:49 #16413x ema79
e mirketto
ragazzi miei stamattina sono stato con marco in un miniautodromo vicino ad aprilia, che spettacolo, e tutta un altra musica cerchero di procurarmi un on road anche io cosi possiamo organizzare una domenica tutti insieme …..vi assicuro che solo guardare e stato un divertimento!!!!!!!
25 febbraio 2007 alle 19:26 #16415ciao mi dite come fate con la carrozzeria se l’avete tagliata oppure la montate doppo averla fatta partire
io non l’ho ancora tagliata perche non so come fare se qualcuno lo sa fatemi sapere
25 febbraio 2007 alle 19:54 #16417Se posso darti un consiglio franco.ta fai solamente i fori dei finestrini e uno davanti e uno dietro in linea con il motore x il circolo d’aria. Ora metti una fascetta al tappo del serbatoio x riuscire ad aprirlo e usi il foro davanti x inserire il biberon x fare miscela.
L’auto puoi metterla tranquillamente in moto senza carrozzeria e poi ti limiti a fare il pieno quando sta finendo senza doverla togliere. Questo quando avrai finito il rodaggio e la carburazione è perfetta, fino a quel punto non usarla x niente.
Se proprio vuoi metterla in moto con la carrozza devi fare un foro dritto sulla testa del motore x l’accendicandela e dovresti allungare il tubetto dello strappo x allungare la T e riuscire a prenderla dal finestrino posteriore.
Oppure ultima soluzione metti il rotostart e usi una prolunga x la candela.
x pantaldj82: Sono contento che ti trovi bene, hai fatto un buon lavoro, x le occasionali spente in accellerazione potrebbe essere il getto di ripresa da regolare, se ha un vuoto impprovviso e muore devi aprire il minimo miscela, se invece borbotta e fa fatica a salire devi chiuderlo, sempre di 1/4 di giro alla volta.
Ciao maori1974, è veramente uno spettacolo, piace moltissimo anche a me, il problema che la pista + vicina c’è l’ho a 100 km e prendere un modello da on spinto x poi usarlo una volta chissà quando non mi va proprio, tu che hai la fortuna di avere una pista vicino te lo consiglio imparerai un sacco di cose… beato te, Ciao 😉
25 febbraio 2007 alle 20:41 #16418dopo il giro con l’hummerino (ancora camuffato senza la carrozza) ho fatto un pò di manutenzione… ho scoperto che le viti che tengono i bicchierini anteriori tendono molto a svitarsi…via ancora col frenafiletti…
x il resto tutto a posto, sono molto soddisfatto!
ancora una cosa, data la volatilità e l’igroscopicità della miscela, nel serbatoio non ne lascio, c’è qualche accortezza o qualche prodotto specifico da utilizzare x pulirlo x bene o basta svuotarlo?
occorre svuotare anche il poco di miscela che rimane nel tubo in ingresso al carburatore?
tutto questo x l’incolumità e la durata del motore…
grazie…
25 febbraio 2007 alle 20:54 #16419x maori: dove di preciso ad aprlia cosi ci vado anche io
25 febbraio 2007 alle 21:11 #16422x ittoga
c’e anche la piantina per arrivarci
scarica il regolamento perche mi sembra che si puo girare solo con modelli on road…
magari prossimamente ci vediamo li
25 febbraio 2007 alle 21:30 #16425grazie x la dritta
25 febbraio 2007 alle 21:48 #16427x pantaldj82: Cosa importantissima metti l’after run nel motore, qualche goccia nel carburatore levando il filtro dell’aria e nel foro della candela.
Poi se vuoi svuotare il serbatoio usa il biberon vuoto, lo schiacci e lo infili nel serbatoio, riallargandosi assorbirà tutta la miscela, poi se vuoi stacca il tubicino dal carburatore.
Queste ultime cose le faccio se non uso il modello x parecchio tempo…
Ciao 😉
25 febbraio 2007 alle 22:16 #16429l’after run lo uso sempre [;)] per via dei rischi di corrosione
grazie…
26 febbraio 2007 alle 12:09 #16448X ittoga ho provato Domenica a Tor vergata ma non ho trovato la pista per le macchine solo aerei
26 febbraio 2007 alle 12:13 #16449Ragazzi, ieri pomeriggio ho finito la “messa in strada” e ho affinato bene la carburazione (prima di montare le ruote avevo già fatto un paio di serbatoi al minimo) …principalmente ho 2 problemi:
1)Il servo dello sterzo secondo me è poco potente… oppure sono io che non l’ho regolato bene, ma a basse velocità non riesco a sterzare, e il ritorno in asse delle ruote sul rilascio della leva del radiocomando non è sempre corretto.
2)Il servo del gas in accelerazione è ok, ma quando rilascio dopo aver frenato, da un contraccolpo e si apre di nuovo il gas.
3)Domanda banalissima ma che per un principiante può essere non da poco 😉 Come si fa a spegnerlo?!?! Io normalmente uso 2 modi: tappare la marmitta e staccare il tubo della miscela dal carburatore, ma forse ci sono metodi più corretti
ciao!
26 febbraio 2007 alle 13:02 #16450quando si monatno i leveraggi sul servo si tiene la radio accesa.il trim della radio deve essere al centro, dopo messa e fissata la squadretta piu’ a centro possibbile. controlla senza il filtro dell aria di quanto rimane aperto la farfalla, poi prova a frenre e vedi se si sposta,deve rimanere di poco aperto per consentire che il mootre rimanga in moto e frenando non si deve spostare altrimenti si spegne.poi passiamo all’accelleratore regola i grani e la molla ,accellerando deve aprire tutto, ma lasciando lo stik questi deve ritornare al minimo, per ultimo la prova del freno, regoli quest’ultimo, infine prova a tenere tutto accellerato e vai scorrere il modello con la mano, alcuni modelli frenano anche quando accelleri[:D], se e tutto ok direi che potresti mettere in moto, quui ci sara’ la possibbilta’ che il modello rimane a minimo bene o dovrai dare un ulteriore regolatina allo spillo del minimo, prova a tenere frenato per vedere se si abbassa ulteriormente. e si spegne. io direi che questo e tutto.[;)]
26 febbraio 2007 alle 14:23 #16452x areyouin:tu usi il portabatterie fornito da loro e quindi con 4 batterie?io uso un pacco pile da 5 elementi 1100×5(costa un pochettino….)e mi trovo bene anche se il servo non è dei migliori risponde bene……..puo darsi se ne hai 4 di batterie ci sia poca potenza……poi hai controllato staccando la squadretta del servo se le ruote girino bene?a me giravano un po dure cosi ho allentato le viti del salvaservo ci ho messo un bel po’ di frenafiletti e le ho riavvitate senza stringer ora va bene e le viti non si svitano……
per spegnere il modello basta bloccare il volano dalla fessura sotto il telaio non ti preoccupare non ti succede niente………..
ciao a tutti
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