guarnizione

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 21 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12917

    pollix
    Moderatore

    nocturnus2k, non è detto che il tuo metodo non sia altrettando valido, analizziamo la mia di consiglio e poi la tua e facciamo il confronto[;)] se metti la pasta come ho consigliato il lavoro viene come una guarnizione e nel fissaggio fa poresa senza sporcare niente, la pasta e autolivellante e quando e fatta asciugare e poi viene montato il collettore questa essendo morbida fa presa prendendo la forma esatta, gia testato non sfiata piu’,oltretutto quando rismonterai il collettore questa rimarra’ li come una guarnizione vera incollata, e non necessita di sostituirla. cosa che invece succede con la guarnizione originale.invece il tuo metodo comporta inanzitutto un allungamento del collettore,quindi andiamo gia a modificare e spostare l’erogazione del motore, perderai coppia, inoltre con la pasta fresca nel tentativo di montaggio sporchi dapertutto,visto che e difficile tenere il collettore fermo mentre lo monti, e inoltre quando stringi le viti la pasta rossa uscira’ dal collettore, una parte verso l’esterno e una parte ti ostruirira’ l’interno .provare per credere, infine quando smonterai tutto questa verra’ strappata. visto che è stato incollato non fatta una guarnizione, adesso tra le due quale ti sembra una c…. povare per credere[;)] poi la pasta va spalmata e non picchiettata se si vuole creare una guarnizione in pasta rossa liscia. se la si fa asciugare su un cartoncino la si puo’ anche tagliare a misura e usare all’occorenza. avendola gia pronta di scorta[;)]

    #12963

    nocturnus2k
    Membro

    Il mio preparatore di kart, mi ha sempre insegnato che sia la pasta rossa che il silicone che viene utilizzato per la chiusura di carter che non hanno guarnizione in carta o altro materiale, va picchettato in quanto se lo spalmi da una parte ne hai di più e da un’altra di meno (e globalmente credo ce ne resti comunque troppo) e poi comunque essendo non solido, con un minimo di tempo si adagia il tutto spianandosi.

    Circa il discorso dell’allungamento del collettore, scusa ma….. non credo che un decimo in più o in meno possa essere la cosa rilevante.

    Riguardo il discorso che stringendo poi vai a far sbordare dentro il collettore un po di pasta e quindi occludere in parte il passaggio,posso anche essere daccordo con te ma…. se ne metti poca, non credo che dentro te ne resti molta se non un lieve bordino.

    Certo, si cercano in tutti i modi di togliere scalini o spigoli e li se ne viene a creare uno ma….. stiamo anche di fronte ad uno scarico in cui la velocità di evaquazione dei gas è talmente alta che non credo questo crei enormi problemi.

    Riguardo il discorso dello sporcare… certamente può succedere ma se si è bravi e con un minimo di manualità, oltre ad un piccolo cordoncino rosso attorno (e sulla puanta della vite che attraversa e serra il tutto), non dovresti trovarne.

    P.S. sempre il tutto per confrontarsi e non per dire il mio metodo è l’unico giusto ed il tuo sbagliatissimo!!! sia ben chiaro 😉

    #12970

    pollix
    Moderatore

    il problema e che a differenza dei motori dei cart etc i nostri sono molto diversi, se applichi la pasta come ho scritto io non va bene, perchè non prende, nel modellismo si, altri piccoli fattori e accortezze perchè certe cose non si spiegano ma pochi mm fanno moolta differenza , sono stato il primo ad accorgermene, poi sti tioi di collettore sotto hanno appena un mm di spessore per tenere la guarnizione se metti la pasta e non la fai asciigura durante il montaggio si toglie perchè la superfice e pochissima, io tempo fa montai su una gurnizione leggermente rotta un altra guarnizione, dovetti smontare tutto subito. il motore era molto fiacco sotto, pochi mm di differenza, basti pensare che allungare o accorciare al max di 5 mm lo scarico quelle con il gommino, fa cambiare totalmente il motore. daccordissimo su quello che hai detto sullo scambio di opinioni , il forum è fatto per questo, piu’ notizie ci sono e meglio è, altrimenti se dovevo aver ragione solo io ho un altro non era un forum ma solo un sito dove far domande ad una sola persona ed aspettare la risposta. o no??[;)]

    #12972

    nocturnus2k
    Membro

    Scusa una cosa ma mi sta venendo un dubbio……

    Di che tipo di collettore stiamo parlando???

    Io penso ad un collettore per motori tipo ecomonici con lo scarico laterale e quindi le due viti che lo tengono….

    Circa l’allungamento, io parlo di massimo 5 decimi, non di millimetri.

Stai vedendo 4 articoli - dal 21 a 24 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.