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Questo argomento contiene 15 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 11 anni, 10 mesi fa.
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19 dicembre 2012 alle 14:14 #2633
Ragazzi vorrei avere qualche dritta su come effettuare correttamente il rodaggio sulla mia Thunder tiger mta4 s28 . grazie 🙂
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BlackCat19 dicembre 2012 alle 14:40 #60659Ciao sparco8.
Il rodaggio di un motore regolare e con accoppiamento non troppo “stretto” come il tuo non è un’operazione molto complessa.
Intanto… ti serve miscela “fresca” (non aperta già da mesi) con la % di nitro che intenderai usare anche dopo il rodaggio, candela nuova ed accendicandela ben carico.
Il carburatore dovrebbe essere già regolato di fabbrica per fare il rodaggio, ma se “apri” (sviti) di un altro quarto di giro lo spillo del massimo male non fà.
Se il motore fatica a stare acceso aumenta di poco il minimo meccanico, avvitando la relativa vite di pochissimo alla volta.
Fai così almeno un paio di pieni con modello fermo a ruote sollevate da terra, lasciando raffreddare il motore fra un pieno e l’altro.
Poi ne farai un altro paio girando piano e dando ogni tanto lievi e veloci affondi di gas per qualche secondo. Man mano che giri chiudi (avviti) un pochino lo spillo del massimo ed affini la carburazione.Per le regolazioni ti potrà essere utile questa discussione:QUI
Saluti[;)]
- Questa risposta è stata modificata 8 anni, 10 mesi fa da BlackCat. Ragione: aggiornato link
Massimo Turrà
19 dicembre 2012 alle 15:15 #60660Ciao BlackCat,grazie mille per la risposta davvero completa e penso che mi sarà anche molto utile la discussione delle regolazioni che hai inserito,ancora grazie!
20 dicembre 2012 alle 10:50 #60667Figurati!
Se hai bisogno noi siamo qui[;)]Massimo Turrà
20 dicembre 2012 alle 15:39 #60669Oggi c’è stata la prima accensione…. all’inizio si è accesa senza problemi, dopo qualche accensione lo strappino per l’accensione non tornava + indietro e rimaneva tutto fuori,ho provato con il rotor e la prima volta si è acceso, ma dopo non ha voluto + sapere di accendersi,sto andando in questo momento al negozio dove l’ho comprata e vediamo cosa mi dice… vi darò presto notizie.
20 dicembre 2012 alle 17:29 #60672Portata in negozio,il problema era una molla che si è si era staccata nel “rotore”, l’ho lasciata e domani me la danno. speriamo bene 🙂
20 dicembre 2012 alle 23:33 #60681E’ la molla di ritorno del sistema di avviamento a strappo.
In pratica si tratta di una sorta di spirale in acciaio armonico montata in modo da permettere che la cordicella si riavvolga dopo averla tirata nell’atto di accendere il motore. Tirando la corda più volte in modo brusco per tutta la sua lunghezza è facile che tale molla “scappi”.
Per il futuro ricorda che il modo corretto di avviare col sistema a strappo è quello di dare dei colpi veloci e decisi tirando la corda per massimo 2/3 della sua lunghezza.Saluti[;)]
Massimo Turrà
22 dicembre 2012 alle 15:17 #60692Ti ringrazio black cat è lo stesso consiglio che mi ha dato quello del negozio,io comunque per il si e per il no oggi ho comprato la pistola a batterie per l’accensione.. [:D][:D]
23 dicembre 2012 alle 19:09 #60709se puo’ esserti di aiuto,sai cosa feci io con una mia vecchia carson?
utilizzavo anch’io la cassetta d’avviamento pero’ avevo eliminato quel gruppo a strappo fastidiosissimo sostituendolo con un tappo carter,cosi’ facendo il motore non subiva più la resistenza dello strappo a tutto vantaggio della scorrevolezza[;)]practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.023 dicembre 2012 alle 19:36 #60710skizzo ha scritto: se puo’ esserti di aiuto,sai cosa feci io con una mia vecchia carson?
utilizzavo anch’io la cassetta d’avviamento pero’ avevo eliminato quel gruppo a strappo fastidiosissimo sostituendolo con un tappo carter,cosi’ facendo il motore non subiva più la resistenza dello strappo a tutto vantaggio della scorrevolezza[;)]
In pratica si deve levare il filo dello strappo e mettere un tappo da dove usciva? E poi non ho capito bene qual’è il vantaggio.
23 dicembre 2012 alle 19:55 #60711Noo [:)] praticamente va tolto tutto il blocco dello strappetto e sostituito con un tappo totalmente chiuso quindi niente più strappo, niente più rotostart ma solo la cassettina d’avviamrnto che la fa accendere dal volano del motore e il vanaggio è che se prima il sistema a strappo aveva il dado per farlo accendere adesso non c’è più quindi hai meno resistenza e un pelo di prestazione in più da parte del motore [;)]
23 dicembre 2012 alle 20:30 #60713nicolobrasili ha scritto: Noo [:)] praticamente va tolto tutto il blocco dello strappetto e sostituito con un tappo totalmente chiuso quindi niente più strappo, niente più rotostart ma solo la cassettina d’avviamrnto che la fa accendere dal volano del motore e il vanaggio è che se prima il sistema a strappo aveva il dado per farlo accendere adesso non c’è più quindi hai meno resistenza e un pelo di prestazione in più da parte del motore [;)]
ahh ok.no allora non mi interessa perchè io non ho la cessittina d’avviamento, ma la pistola che serve per accenderlo dal rotostart e mi va bene cosi.(almeno per ora)
24 dicembre 2012 alle 08:54 #60716infatti, sparko, stavo giusto per chiederti perché non usi il rotostart… molto più comodo dello strappo
24 dicembre 2012 alle 12:48 #60719ottoluglio ha scritto: infatti, sparko, stavo giusto per chiederti perché non usi il rotostart… molto più comodo dello strappo
“molto” è dire POCO!!! [:D]
28 dicembre 2012 alle 20:36 #60762Sto usando solo il rotostart,ma provando ad usare lo strappino ho sempre il solito problema,cioè che non torna indietro dalla seconda accensione in poi,l’unico modo per farlo tornare indietro è allentare una piccola vite che serve per chiudere appunto rotore(non so come si chiama scusate).
Sapreste dirmi come risolvere questo problema?30 dicembre 2012 alle 12:14 #60779Se la cordicella si riavvolge allentando una vite del coperchio in plastica, probabilmente è montato troppo preciso ed il sistema va “a pacco” impedendo alla mollla di richiamo di svolgere la sua funzione. E’ possibile che ci sia qualche bava di lavorazione o qualcosa che fa spessore quando il tutto è montato al motore.
Con un po’ di pazienza, potresti provare a smontare tutto il sistema di strappo e controllare minuziosamente se le varie parti presentano anomalie.Inoltre, in ottemperanza all’art. 3.2 del Regolamento Generale del Forum ( http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8069 ) ho spostato questa tua discussione nella Sezione più appropriata del forum.
Abbiamo a disposizione oltre 50 Sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico argomento. Ti prego in futuro di fare più attenzione nel collocare le discussioni nelle apposite sezioni di pertinenza.Se non visualizzi l’intero forum, vai alla homepage e scegli l’opzione “Tutte” nel Menu Gruppi di Categorie posto in alto a sinistra, come da foto:
Saluti[;)]
Massimo Turrà
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