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Questo argomento contiene 47 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da ktm 17 anni, 2 mesi fa.
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18 luglio 2007 alle 14:30 #2075
ecco le foto del mio bolide!
STEP 1 ELABORAZIONE
ecco prima di tutto la scatola, dall’aspetto molto serio e professionale (siamo lontani dalle cinesate con foto a casaccio, magari di modelli che non centrano nulla…). Già questo mi faceva ben sperare…
questo invece è il radiocomando. niente di esagerato, ma fà il suo lavoro più che dignitosamente. Ha i trim per gas e sterzo, e la rotellina per ridurre l’ampiezza di sterzata. c’è anche la presa per la ricarica delle batterie, e cosa che mi è piaciuta molto, il volantino è rivestito in spugna! direi meglio del perfex della mia pure ten!
passando al modello, ecco un po’ di foto.
la scocca non è niente male, tutte le grafiche sono ricavate per stampo, così come i fari. gli unici adesivi sono le prese d’aria.
il lexan è ritagliato molto bene, non ci sono errori o asimmetrie, cosa che mi è capitata con altre carrozzerie ben più prestigiose…passando alla meccanica, nulla di incredibile, è l’esatta copia della tamiya TL-01, un telaio semplice ma robusto e che necessita di poca manutenzione. l’unico parametro regolabile (per ora…) è la convergenza anteriore, attraverso tiranti DX-SX.
c’è pure il bumper in spugna!
il modello è cuscinettato (con mia grande sorpresa!!!), almeno in parte (dentro non ho ancora controllato, ma dalle istruzioni sembrerebbe che ce ne siano anche nella meccanica interna). sono cuscinetti con schermo in gomma tra l’altro.
le gomme di scatola sono molto morbide, e con un bel disegno, dotate all’interno di spugna di riempimento. unica accortezza, ho dovuto incollarle ai cerchi (ma queste sono cose che capitano anche in modelli ben più belli).
i dadi ruota sono flangiati e con inserto autobloccante.
gli ammortizzatori sono semplicissimi, non a olio, esattamente come quelli della tamiya originale. ho provato a montare quelli della kyosho ma sono troppo lunghi.
i cardani sono molto robusti e di generose dimensioni. tra questi ed i bicchierini (sembrerebbero entrambi in acciaio) sono interposti dei piccoli o-ring: un’accortezza che non mi sarei mai aspettato.
il tutto era poi ben ingrassato (anche se ho preferito togliere il grasso perchè poi si impasta con la polvere e diventa una pasta abrasiva).
il servo dello sterzo sembra dignitoso (anche perchè per ora non occorre molta potenza), nella norma insomma.
anche l’elettronica funziona bene: ricevente a due canali e regolatore elettronico con ESC (LM-406FB, non me ne intendo, non so qual’è il minimo spiraggio che sopporta).
il regolatore l’ho disposto sopra il telaio, la ricevente nel suo alloggiamento (tutti e due non ci stavano).
la batteria originale è una NiCd 1800mAh, fà il suo dovere.
anche il motore è un semplice 27 spire, con però una bella alettatura di raffreddamento in alluminio anodizzato blu.tirando le somme, sono molto soddisfatto dell’acquisto:
con 70 euro mi sono preso un modello che seppure molto semplice, è fatto molto bene, con tanti accorgimenti che non ho trovato neppure sulla mia pure ten alpha (che ne era costata 400. sigh!).
funziona bene, all’inizio la meccanica era un po’ dura, ma si è smollata dopo qualche scarica.
per i ricambi e gli optional, non ho problemi, dato che quelli della tamiya vanno benissimo.STEP 2 ELABORAZIONE
nuovo motorello (reedy mvp 27 spire).
si è reso necessario modificare il dissipatore, dato che la cassa del nuovo motore è più corta di quella del motore originale.
STEP 3 ELABORAZIONE
ecco la nuova carrozzeria per la mia HBX![:D][:D][:D]
si notano inoltre le gomme in spugna nuove: sono delle take-off, con la particolarità di avere il cerchio in nylon anzichè in plastica. per girare sui piazzali, e con la motorizzazione attuale, vanno più che bene.
STEP 4 ELABORAZIONE
ammortizzatori ad olio tamiya, con olio tamiya gradazione 1000 e molle oro;
tiranterie regolabili realizzate con un’assieme di pezzi kyosho e thunder tiger;
nuovi motori: motore tamiya super stock motor type R (si vede nelle foto) e due tamiya dyna run racing stock motor;
un po’ di ergal colorato quà e là, per rendere il tutto meno “plasticoso”;
l’elettronica è stata sistemata al meglio: il regolatore ora è posizionato in fondo al vano apposito, in posizione riparata (inoltre contribuisce ad abbassare il baricentro), e sopra c’è la ricevente. ne risulta un modello ben ordinato, senza tanti fili svolazzanti.
ecco una panoramica dei vari motori:
questo è un link molto interessante per l’elaborazione di una TL-01:
18 luglio 2007 alle 14:51 #23595Ottimo lavoro ktm!!!
Torno a dire… che la seconda carrozza secondo me è per 1/10 a scoppio (200mm anzichè 190mm): si nota molto spazio fra le ruote ed i parafanghi.
Mi togli una curiosità? Negli ammo originali, a cosa serviva quella vite a croce posta nel tappo?saluti
Massimo Turrà
18 luglio 2007 alle 15:29 #23598ti assicuro che la carrozzeria è da 190mm: l’ho sia misurata, che confrontata con quelle che ho da 200mm della pure ten alpha.
è la TL-01 che è leggermente più stretta di 190mm, infatti le tamiya hanno carrozzerie leggermente diverse dagli standard. a catalogo tamiya c’è pure la TL-01LA (LA stà per long arm, bracci lunghi), ed in effetti dovrebbe essere un tantino più larga…
la vite a croce negli ammortizzatori standar serve semplicemente per aprirli e smontarli (dentro però c’è del grasso, non l’olio).
18 luglio 2007 alle 15:41 #23600Grazie,
ecco spiegato l’arcano della carrozza che sembrava più larga.
per gli ammo, in pratica anzichè avere il tappo a vite hanno una vite nel tappo:-)Saluti
Massimo Turrà
19 luglio 2007 alle 01:37 #23630ciao ktm..[8)]…. come avevo detto in passato … oggi e arrivata anche a me la hbx post 5 [^]!!!!!! identica alla tua [:D]!!!! solo che la mia a la carena della skyline [;)]!!!!!! bella bella…[8D]… senti volevo chiederti cosa posso fare per migliorarla un poco poco il modello !! bracceti regolabili o altro [:)]?? e come devo far il rodaggio [xx(]?? e devo fare dei buchi sulla carena per far rafreddare il motore [:I][:p]?? di scatola dice 60km…… ma quanto fa veramente di originale [:I]???? ma e veramente 2 marce come scrivono o no [:I]??
19 luglio 2007 alle 11:04 #2364660km/h è un pò troppo ottimistico…a giudicare dal video saranno 35…massimo 40…poi se avete avuto modo di misurarla con la pistola laser sarei contento di essere smentito [^][:D][8D]
donno per il rodaggio già te lo spiegai io (o qualcun’altro) in un altro topic/post…poi sul motore che ti danno loro non è manco così vincolante..è uno stock brutto e fetente..
per il rodaggio e manutenzione se ne parla qui:
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10166
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10171
http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9904
i fori sulla carrozza di fanno sullo scoppio…ma sei libero di deturpare ugualmente una bella carrozza da elettrico [B)][:D]…
per raffreddare puoi usare un dissipatore o un dissipatore+ventolazza
19 luglio 2007 alle 11:09 #23647no ti perego no 35km…no.. senno e la fine…..
19 luglio 2007 alle 11:23 #23650guarda qua…è la stessa macchina..solo con 1 altra carrozza
http://it.youtube.com/watch?v=5HrwQEhl8iI
donno…così come te la vendono è stock…mica ti possono dare pure un motore modificato..quello lo devi mettere te se vuoi viaggiare [:D]
19 luglio 2007 alle 11:36 #23653vabbe ….. 45….. pero cia 1 bella ripresina…[:)] …. poi chissa….. puo essere che la batteria duri 20min….. con motore originale…….[:)]…..
sul regolatore elletronico ce scritto setup!! ma cosa vuol dire ??? che ce 1 modo per farla andar forte e 1 modo per farla andar piano ?? o pure nulla..
19 luglio 2007 alle 12:34 #23659ciao ktm…… come avevo detto in passato … oggi e arrivata anche a me la hbx post 5 !!!!!! identica alla tua !!!! solo che la mia a la carena della skyline !!!!!! bella bella…… senti volevo chiederti cosa posso fare per migliorarla un poco poco il modello !! bracceti regolabili o altro ?? e come devo far il rodaggio ?? e devo fare dei buchi sulla carena per far rafreddare il motore ?? di scatola dice 60km…… ma quanto fa veramente di originale ???? ma e veramente 2 marce come scrivono o no ?? per il rodaggio, fai girare a vuoto il motore per qualche minuto a basso numero di giri, ma comunque sul motore di scatola non è che serva poi a molto, le spazzole sono molto dure, sono fatte per durare a lungo.
il bello dell’elettrico è che non devi deturpare la carrozzeria, non devi fare nemmeno un buco (se non quelli delle colonnette).
problemi di raffreddamento non ce ne sono, anche perchè hai già di serie il dissipatore.l’unico consiglio che ti posso dare, è di smontare il modello e di ingrassare per bene tutti gli ingranaggi, le altre modifiche che ti posso consigliare sono quelle già descritte all’inizio.
comunque è monomarcia (come tutte le elettriche).
la velocità massima con il modello originale penso sia inferiore ai 40 km/h19 luglio 2007 alle 12:53 #23661vabbe ….. 45….. pero cia 1 bella ripresina… …. poi chissa….. puo essere che la batteria duri 20min….. con motore originale………… sul regolatore elletronico ce scritto setup!! ma cosa vuol dire ??? che ce 1 modo per farla andar forte e 1 modo per farla andar piano ?? o pure nulla..
per la batteria, forse 20 minuti sono un po’ troppi, ma 15 sicuri (le prime volte di meno, dato che gli ingranaggi si devono rodare ed il modello ha poca scorrevolezza, ma dopo qualche scarica la situazione migliora di molto).
il tasto di setup sul regolatore elettronico serve per “adattarlo” al tuo radiocomando:
schiacci una volta setup (senti beep) con il grilletto del radiocomando in posizione neutra, per definire appunto la posizione neutra;
con il grilletto in posizione “gas aperto” schiacci ancora il tasto setup (senti due beep), per definire la posizione avanti;
con il grilletto in posizione di frenata, schiacci setup (senti tre beep) per definire la posizione di freno e retromarcia.
se vuoi aumentare la velocità massima, un primo step molto economico è quello di procurarti un pignone da 23 denti con modulo tamiya (il modello originale monta un 19).
postaci qualche foto![:D][:D][:D]
nel video postato comunque dicono che il modello monta un motore diverso, il tamiya rz… si vede che spinge di più dell’originale.
19 luglio 2007 alle 13:43 #23665azz…monta un tamiya rz..
pensavo quello di serie [:D]19 luglio 2007 alle 16:41 #23680beh, di serie va di meno, soprattutto come spunto iniziale.
velocità non molto di meno, probabilmente ha mantenuto il pignone da 19.20 luglio 2007 alle 01:12 #23698[:258] grazie dei consigli ktm…. pero come lo sfilo il motore ???? e come lo cambio il pignone ???? serve 1 estrattore ?? io di queste turing elletriche non ci capisco ……. ma se lo metto piu lungo il pignone ….. si consumano quanto prima le pile ???? quanto costa 1 motore 27spire discreto ?? quale un buon sito per i motori ecc [:35]?? mi andetto il negoziante , che se monto le pile 4000mha va di piu in accellerazione il motore rispetto alle 1800mha…. e durano leggermente di piu !! e uguale alla tua ! semmai posso far mette foto carena ??
20 luglio 2007 alle 09:19 #23703ahi ahi ahi, non riesci a togliere il motore dalla hbx???[:252][:252][:136][:136][:142][:142][:142]
hai dato almeno un’occhiata alle istruzioni, dove c’è l’esploso?[:I][:I][:I]
sono semplicemente due viti nella parte destra del modello, appena davanti alla ruota posteriore.
ed anche il pignone ha la sua bella vite a brugola, per allentarlo e sfilarlo.ovviamente con il pignone più lungo il motore sforza un po’ di più, e le batterie durano qualche minuto in meno, è il prezzo da pagare per le prestazioni (le mie batterie durano 7 minuti con il tamiya type R ed il pignone da 21 denti).
per un motorello da 27 spire, ci sono molti siti su cui puoi guardare:
comunque, se cerchi un motore nuovo solo per divertimento, ti conviene stare su spiraggi anche minori, tipo 23 spire o 20. se invece vuoi fare gare, allora ti serve proprio il 27 spire, ma per divertirsi non è necessario proprio quello.
per spendere poco, io ti consiglierei questo (a meno credo che non trovi niente):http://www.japanrc.com/dettaglio.asp?Codice=M1171
lascia perdere per ora le batterie da 4000mA. certo, il modello va di più, ma 50 euro per un pacco batterie sono un po’ tantini, considerato il valore del modello. inoltre, come le carichi poi? ti serve un buon caricabatterie… con il caricabatterie in dotazione da 500mA, ci metti un’eternità. solo con la batteria di serie da 1800mA ci vogliono 5 ore di carica… (a proposito, 5 ore di carica, non guardare cosa hanno scritto sulle istruzioni, sulle mie c’era scritto prima 2 ore e mezza, ed in un altro foglio 12 ore!!!).
io giro tutt’ora solo con batterie da 1600mA, 1700mA e 1800mA.
ne ho 6 in totale, e comunque giro per più di un’ora nei piazzali (considerando anche i tempi morti per lasciare raffreddare, o cambiare rapporti o motore).
i pacchi da 1600mA li ho trovati a 16 euro.20 luglio 2007 alle 10:25 #23709mi pare che il modello usi i pacchi a stick…
peccato x’ le 3300 e le 3700 si trovano a 20-25€ max usate…ma sono saldate così IIIIII..
e poi in questo caso vi servirebbe un caricabatterie veloce..20 luglio 2007 alle 10:55 #23712il mio tiene 3A, solo che carica solo le NiCd, che penso arrivino al massimo a 2400mA.
comunque per ora non sento la necessità di avere batterie più potenti.
20 luglio 2007 alle 11:29 #23716no lo stesso rivenditore le vende a 35€ le 4000mha [;)]!! ma quell motore e sempre piu potente dell originale ?? il regolatore lo regge quell motore ?? quanto puo raggiunge con quello [:)]?? ma arregola il 17 spire non dovrebbe andar di piu di un 27 [:I]?? e pensare che anno scorso regalai un 17 spire ad un ragazzo con il off .[:(]. vedi avvolte le stranezze della vita….[:(][:(]
20 luglio 2007 alle 12:59 #23720X donno
si un 17 “dovrebbe” esser più prestante di un 27…
ma Ktm ti ha parlato di 20, 23 e 27 x’ se monti un 17 forse devi cambiare pure il regolatore (anzi è molto probabile)x ktm
si le NiCd sub-c arrivano a 2400
20 luglio 2007 alle 14:11 #23724quello che ti ho indicato è un 20 spire, e già con quello la differenza si nota rispetto all’originale.
il regolatore dovrebbe reggerlo senza problemi, non è un motore spinto.non stare a pensare sempre alla velocità massima del modello, altrimenti hai proprio sbagliato acquisto.
con il photon-speed la velocità aumenterà di un po’ (ma devi cambiare anche pignone), non aspettarti 90km/h comunque (se arrivi a 50km/h sono già molti).per la batteria, 35 euro sono pochi, ma calcola che batterie simili sono delicate, e ti servirebbe un caricabatterie di quelli tosti. meglio secondo me prenderne 2 da 1800mA e stare tranquilli piuttosto che una da 4000mA e rovinarla dopo una decina di scariche perchè non si hanno gli accessori adatti per la sua manutenzione.
se poi vuoi prenderti anche il caricabatterie allora il discorso cambia, lì puoi spingerti con l’amperaggio.
X tonyproduction: a quanto stanno le 2400 più o meno?
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