Hummer: da off-road a Rally Game

Home Forum COLLEZIONABILI Hobby&Work Hummer: da off-road a Rally Game

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nettuno 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1748

    pantaldj82
    Membro

    Salve a tutti!

    è già un mesetto che faccio girare l’hummer su terreni off road ma ora ho deciso di farlo correre su strada,e trasformarlo in un modello rally game…

    così com’è, su asfalto (ho girato in un campetto di calcio/tennis in bitume), non va per niente bene…

    come primo intervento ho abbassato la macchina utilizzando (artigianalmente) delle viti, che regolano la distanza dei braccetti inferiori dal telaio (i fori per questo scopo ci sono già sui braccetti)

    inoltre ho aumentato il precarico delle molle anteriori (erano troppo molli)

    utilizzando tubetti di gomma sugli steli degli ammortizzatori ho evitato che le ruote toccassero la carrozzeria (cmq quella dell’hummer ancora non l’ho usata, ne comprerò un’altra per un utilizzo rally game)

    inoltre il fondo non tocca il terreno in frenata e accelerazione

    non avendo a disposizione olio per ammortizzatori ancora non l’ho cambiato, ma è in previsione la sostituzione con olio più denso (per utilizzo su strada)

    chiedo aiuto ai più esperti riguardo la viscosità dell’olio da utilizzare e anche sulla durezza delle molle

    il problema più grosso sono le gomme (fanno veramente pena): a me ne sono capitate due dure e due più morbide

    di solito (cosìn ho letto) si è soliti usare gomme dure all’anteriore e morbide al posteriore

    ho provato così ed è stato un disastro…sottosterzo pazzesco!

    sono partito da “”fondo campo”” (ero in un campo di calcetto) e subito dopo il centrocampo, vado per fare inversione e, con l’acceleratore circa a metà, la macchina è arrivata nientemeno dall’altra parte del campo e si è piantata su un palo di sostegno della rete…andava quasi dritta…

    mettendo le dure dietro e le morbide avanti risultato opposto: sovrasterzo e testacoda continui

    fortunatamente sono riuscito a riparare gratis i danni subiti dal mezzo (ho fatto una modifica al paraurti anteriore e questo ha salvato qualche pezzo)

    fra pochi giorni dovrei prendere delle gomme da rally game, insieme a olio per ammortizzatori e grasso per i differenziali

    qualcuno sa consigliarmi le viscosità adatte all’utilizzo che vorrei farne?

    inoltre perenderò pure il paracolpi anteriore e, se mai lo troverò, il supporto per fissarlo al telaio

    infine penserò alla scocca…

    ho già letto sul forum dedicato all’hummer che qualcuno ha già provato ad effettuare questa trasformazione, ma non sono più riuscito a trovarlo nelle varie pagine…

    invito chi ha già fatto o che vuole fare questa trasformazione a postare qui gli interventi effettuati sulla macchina e consigli sull’assetto…

    grazie a tutti anticipatamente!

    #18453

    xpepp
    Membro

    Leggi questa discussione (qualke domanda + specifica la puoi postare anke lì):

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9878

    Cmq io ti consiglio di indurire l’assetto… per l’olio metterei forse anke un 900 (mettendo magari molle + dure con meno spire) e vedrei come va!E poi dovresti fare qualke nuovo foro ai castelli ammo x inclinare di + gli ammortizzatori!poi metterei anke una campana da 14denti o addirittura da 15 x aumentare l’allungo ma nn avendolo provato direttamente nn so il motore in qst modo come si comporta!Poi kiaramente devi rifare l’assetto (nn so se prima lo avevi fatto) : rispetto all’off sicuramente tutte le regolazioni devono essere meno accentuate (mi riferisco ai diversi angoli di assetto) … ma su qst nn so dirti nulla di specifico!poi forse per i differenziali dovresti mettere grasso + duro all’anteriore e lasciare quello posteriore abbastanza libero ma su qsto dovresti fare delle prove e vedere come va… magari ci posti le tue esperienze in seguito! [;)]

    #18482

    cbr56
    Membro

    Pantaldi guarda qua; c’è l’utente Profondoblue che è “alunno” di Pollicione ed ha fatto la trasformazione che ti interessa;

    http://rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9974

    #18539

    pantaldj82
    Membro

    grazie….

    ah,

    qualcuno saprebbe dirmi se c’è qualche corrispondenza tra la gradazione degli oli per gli ammortizzatori usati in modellismo e la gradazione (S.A.E.) degli oli per forcelle e ammortizzatori usati su moto bici e automobili?

    ne ho molto in magazzino (lo uso per la forcella della mia bici…)

    grazie ancora!

    #18543

    novaracer
    Membro

    come giustamente ti fa notare xpepp non serve a niente usare le viti per abbassare i braccetti e il telaio bastava che comprassi delle molle più dure e più corte o ancora meglio degli ammortizzatori più corti specifici per il rally game. Tutto qua

    ciau

    #19219

    pantaldj82
    Membro

    ho quasi terminato la trasformazione dell’hummer…

    ho modificato:

    supporto posteriore carrozzeria

    paraurti anteriore con supporto bumper (artigianale) + supporto carrozzeria (ho acquistato un kit di supporti universale)

    ammortizzatori (accorciati x abbassare il modello)

    gomme da rally (ancora da intagliare e verniciare)

    grasso differenziali

    carrozzeria BMW M3 (ancora in lavorazione)

    ora vi posto qualche fotina…

    particolare dello scarico (sarà poi rifinito con adesivo in carbonio, in stile DTM…)

    Ecco come dovrebbe venire a verniciatura ultimata…

    impressioni e consigli sono bene accetti…

    ciao!

    #19221

    mirketto
    Membro

    ma gli ammo li hai cambiati?

    #19224

    xpepp
    Membro

    ke grasso hai messo nei differenziali?

    #19225

    pantaldj82
    Membro

    ecco gli interventi fatti sugli ammortizzatori:

    avevo la necessità di diminuire la corsa, in modo da avere un corportamento più adatto all’asfalto;

    in questo modo vado anche ad abbassare la vettura

    nell’immagine seguente ho riportato lo schema dell’ammo modificato (scusate x il disegno fatto con paint ma ho formattato il pc e ancora non ho installato i prog di modellazione che uso all’università)

    come potete vedere ho usato degli spessori (un cilindretto in plastica e una molla) all’interno del corpo dell’ammo, infilati sullo stelo

    la lunghezza degli spessori l’ho calcolata in base all’altezza da terra che volevo ottenere: uno spessore da circa 14 mm fa si che l’altezza da terra sia di 1,2 cm al post e 1 all’anteriore

    non ho usato solo un cilindro in plastica come spessore, ma anche una molla (tipo quella delle penne), che quando viene compattata dalla forza della molla esterna, presenta uno spessore di circa 8 mm

    questa molla ha la funzione di molla negativa (si trova nelle forcelle da MTB) ed evita forti “botte” quando la sospensione si estende completamente a seguito di una compressione

    infine ho utilizzato un tampone in gomma per evitare che le gomme vadano a toccare la scocca (già qualcuno sul forum aveva utilizzato il tubo della miscela come spessore)

    come olio ho utilizzato la gradazione 850 e sembra andare bene (devo ancora provarla su strada però)

    spero di essere stato chiaro…

    #19226

    pantaldj82
    Membro

    nei differenziali ho messo

    anteriore 30000

    centrale 80000 (quello si serie lo vedo un pò troppo fragile per gradazioni più toste)

    per il posteriore ho lasciato quello che c’èra

    #19227

    interessante la scocca, che programma hai utilizzato??

    #19228

    pantaldj82
    Membro

    è la scocca della M3 GTR di Need for Speed, ricolorata (in modo molto veloce) con Photoshop

    #19325

    pantaldj82
    Membro

    oggi ho terminato di verniciare la carrozza, ecco il risultato:

    spero vi piaccia, è la prima che realizzo…

    c’è voluta tanta pazienza e precisione, ma alla fine sono riuscito a realizzare proprio quello che avevo progettato al pc

    ora mancano solo le decals:

    le ho realizzate io stesso con photoshop (ho ritagliato e ritoccato fari e altri particolari di automobili vere) e poi stampate su carta adesiva; ecco il procedimento che ho adottato per evitare che gli adesivi si rovinino:

    – stampa su carta adesiva bianca

    – sulla superficie stampata ho appiccicato un foglio adesivo trasparente

    – ho infilato il tutto nella plastificatrice a caldo per compattare bene il tutto ed eliminare le bolle d’aria (NB: non ho plastificato il foglio, ho semplicemente usato i rulli riscaldati)

    a breve posterò le foto con le decals attaccate!

    ciao!

    #19326

    complimenti veramente sia per la colorazione che nelle foto sembra perfetta, sia per le decals , ottima idea quella della plastificatrice [;)]

    #19331

    mirketto
    Membro

    complimenti è bellissima!!!!

    #19334

    pantaldj82
    Membro

    buongiorno…

    come promesso ecco le foto del modello con le decals:

    particolare dello scarico rifinito con adesivo carbon look!

    buona domenica!

    #19335

    pantaldj82
    Membro

    sapreste darmi dei settaggi di base da cui partire per regolare l’assetto?

    in particolare vorrei info su:

    – camber ant e post

    – toe in/out ant e post

    thanks…

    #19467

    BlackCat
    Keymaster

    Complimentissimi pantaldj82!!!

    Veramente un ottimo lavoro:-)

    Noto che sulla targa c’è la sigla CS, sei calabro?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #19493

    pantaldj82
    Membro

    proprio così Black, sono di Mendicino (a circa 9 Km da Cosenza)

    c’è qualcuno della mia zona nel forum?

    dal negozio dove mi fornisco (ModelHouse, a Cosenza) una volta ho trovato uu motore dell’hummer in riparazione, qualcuno che ha fatto la raccolta sicuramente ci sarà…

    ciao!

    #19510

    M4XRC
    Membro

    Veramente bravo, è venuta bellissima, anch’io vorrei farmi degli adesivi, cosa hai usato x incollare il foglio trasparente? Ma fogli A4 x stampare adesivi non si trovano a vendere?

    x l’assetto… secondo me 850 x gli ammo è troppo alta, userei 500 all’anteriore e 300 al posteriore.

    Come convergenza potresti iniziare con +1 all’anteriore e -2 al posteriore e x il camber -2 entrambi, poi chiaramente è relativo, devi vedere come ti trovi nella guida….

    Ciao 😉

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.