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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 12 anni, 2 mesi fa.
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8 giugno 2004 alle 11:48 #3668
ciao
milano è grande. posso vivere in periferia o in centro….
ehehehhe
ciaooooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 11:51 #3669Ciao,bè sono giovane ho tutto il tempo,un pò di soldi per i viveri e una tenda da campeggio!!ke altro ci serve???
ciaooooooooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 11:56 #3670ciao
manca l’abbonamento per i mezzi pubblici. eheheh
un lavoro,ecc
ciaooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 11:59 #3671Ciao shark,ricorda ke ho i nervi calmi,quindi faccio a piedi tutto e poi non mi serve un lavoro perkè porto una scorta di soldi e cerco di consumare il meno possibile!!eheheh
P.S.anzi,porterò la bici!!
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:01 #3672ciao
tu vivi solo per 2 giorni a milano
ciaooooooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 12:03 #3673Mi puoi spiegare il perkè?????
Ciaooooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:05 #3674ciao
perchè milano costa molto. non hai i mezzi di trasporto, non hai viveri, vivi con gli zingari e i drogati,ecc
ciaoooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 12:08 #3675Allora??lo possono far loro perkè non posso farlo anke io???
P.S.i drogati certe situazioni se le vanno a cercare,però gli “zingari” no!non è colpa loro!
Ciaooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:10 #3676ciao
molti aingari/barboni voglio vivere così
ciaoooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 12:16 #3677Ma io voglio vivere così solo per trovarti!!
sono sicuro però ke non vivrei + di 1 giorno,abituati alle nostre comodità e difficile vivere poi così!!quindi ci vedremo quando mi compro il savage e ci mettiamo d’accordo per qualke gara!!
P.S.mi freghi sempre,però basta perkè stiamo sconfinando!
Ciaoooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:23 #3678ciao
quello ch ha sconfinato per prima sei stato te. eheheh
per le gare si vedrà
ciaoooooooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
8 giugno 2004 alle 12:35 #3679Si,lo sò però il forum è morto,io tento di rianimarlo ma niente!!ok finiamola!
P.S.adesso rifaccio una domanda ke è stata seppellita dalle mie cavolate.
Ciaoooooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:38 #3680Ciao a tutti,vorrei ringraziare Massimo(se gli amici ti chiamano così noi ke siamo??)per i consigli dati,io comunque credo ke sia tutto grazie alla candela quindi cambio candela,se non basta la testa(non dovrebbe creare problemi per trovarla no?)e poi ti volevo chiedere un serbatoio per la PURE TEN ALPHA buono e con un buon LOOKdove lo posso trovare?immagino ke non devo comperare il primo serbatoio ke incontro,come deve essere????
Poi come ultima domanda vorrei fare quella + complicata:
Mi potete dire cosa devo mettere per far diventare l’automodello sempre + per fare qualche garetta,e per non incontrare inconvienienti durante la gara o a lungo andare?(del tipo braccetti regolabili ecc.)
Invece se vorrei trasformarla da Rally,ma sempre tenendo conto da rally però sempre per fare delle garette su strade un pò + sconnese,cosa devo fare??(per esempio mettere il NOS…ecc.)
Io ne avrei un idea di come trasformarla + per pista,ma non sò precisamente cosa esiste sul mercato e se và bene per una PURE TEN,ke io sto cercando di trasformarla al massimo del possibile quindi se mi dite ke per una PURE TEN sarebbero solo soldi sprecati perkè non può migliorare,io accetto senza problemi la cosa quindi ditemi la verità perkè non vorrei spendere soldi al vuoto.Se invece e possibile migliorarla,HE HE HE!!!la modifico al massimo e vedo poi il risultato finale “PARIANDO”(divertirsi)come un matto!!.Alla fine il modellista è questo,fa un errore a comprare un automodello perkè alle prime armi,però non lo getta via(anke se lo dovrei fare)ma cerca di riparare al massimo la cosa,e poi vede ciò ke ha fatto,e se gli va bene,CI SI DIVERTE!!!
P.S.Epi e picchio,io consiglio di portare qualche segno di riconoscimento,oppure qualsiasi altra cosa offre la fantasia per riconoscervi,perkè così non vi incontrerete mai!!
Ciaoooooooooooooooooooooooo e grazie di nuovo per tutto a tutti!!
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 12:43 #3681Per Shark
Non vorrei che il tuo ritiro dal forum sia dovuto per causa mia. Perchè se è così sono io ad andarmene dal forum dal momento che tu hai 5 stelle ed io nemmeno una. Tuttavia, mi sembra un ragionamento sciocco poichè mi fai pensare che tu mi reputi una persona che ne sa più di te (e questo è da provare). Pertanto, sentendoti deturpato nel dare un aiuto superiore al mio credi che la soluzione migliore è quella di allentare la corda. Se pensi che sia così ti stai sbagliando di GROSSO!! Ricordati che io non ho mai dubidato della tua esperienza (non mi permetterei mai), come quella di molti altri del forum. E sebbene nella vita comune c’è sempre qualcuno che ne sa più di te e di me, tu queste persone le devi prendere solo come un riferimento. Riferimento che non deve essere dimenticato anche con le persone che ne sanno meno di te. L’esperienza dimostra che una persona colta è tale quando conosce molti argomenti in merito, argomenti che nella maggioranza dei casi non sono ben approfonditi (a seguito della loro vastità). Invece un neofita è tale che non conosce tutto di quel settore ma quello che sa è sicuramente di più di quello che uno esperto trascura. Questo è dovuto al fatto che quando si arriva a certi livelli (nazionali, europei, mondiali) si dimenticano le difficoltà che si erano incontrati nei primi tempi da modellista, facendo spazio a quelle conoscenze estreme che solo un altro esperto come lui le può condividere. Difficoltà che poi vengono considerate, per lui, banali: ormai le risolve in pochissimo tempo. Mentre per un neofitita sono insormontabili.
Pertanto, quello che io non so lo puoi sapere te o qualcun’altro. O viceversa…non credi? Pensa al Monster Truck io li conosco pochissimo e desidero saperne di più da te. Ma se tu te ne vai questo desiderio svanisce insieme a tutti quelli che come me lo vogliono conoscere!
Ricordati il famoso detto romano!
LA CULTURA E’ QUANTO RIMANE IN NOI DOPO CHE ABBIAMO DIMENTICATO TUTTO QUELLO CHE AVEVAMO IMPARATO!
Un cordiale saluto a tutti voi del forum.
MAX
8 giugno 2004 alle 12:50 #3682Ciao Massimo,non credo sia quello il motivo di shark,però e vero ke quando se ne và tutti quelli ke desiderano sapere qualcosa sui monster (come me,te ed altri)non potranno sapere perkè shark se ne và credendo ke siamo tutti esperti!!NON è GIUSTO!!!!!
ciaooooooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
8 giugno 2004 alle 13:27 #3683ciao
se mi ritiro dal forum sta tranquillo massimiliano che non è per colpa tua.
per dir la verità non ne posso + di questa benedetta auto della dea.
nel forum dei monster fanno sempre le stesse domande, qui pure.
mi sono un po’ stancato di scrivere sempre sempre le stesse cose.
io dei monster ne so ancora poco e devo apprendere maggior esperienza.
fose me ne vado forse no.
PS = le stelline non contano. guarda grazy scrive sempre e ne ha 4
ciaoooooooooooo
Shark1825
SAVAGE
8 giugno 2004 alle 13:41 #3684Per Grazy
In virtù delle future modifiche che apporterai alla PureTen GP Alpha I, presenti nel post del 07/07/04 di pag 67, ti consiglio di sostituire il disco freno con uno più efficente (dischi freno in epoxy cod.: 39652 della Kyosho) in modo da avere un maggiore controllo in frenata e ridurre sensibilmente il fenomeno “stuck” (incollaggio del disco freno con i ceppi dello stesso) a seguito delle maggiori prestazioni che l’automodello assumerà. Infatti, il freno allegato dalla De Agostini non è capace di smaltire il calore in breve tempo quando le frenate sono violente (a seguito delle velocità più alte) e ripetute. Inoltre, per migliorare il Ride Height Front (altezza da terra anteriore del telaio, noto anche con l’acronimo anglosassone RHF) e il Ride Height Rear (altezza da terra posteriore del telaio, noto con l’acronimo anglosassone RHR) ti suggerisco di comprare dei grani (ne bastano quattro) del diametro di 2,5 mm che ti permettono di modificare, in base alle tue esigenze, tali parametri. Questo viene fatto alloggiando, dapprima, i grani nei fori dei braccetti inferiori (anteriori/posteriori) della sospensione e avvittarli, dopo, fino a quando questi, da sotto il braccetto, non incontrano il telaio sollevandolo (se sviti) o abbassandolo (se avviti).
Ricordati che l’RHF deve essere almeno 1 mm più piccolo dell’RHR in modo da migliorare il trasferiemnto di carico sull’anteriore sia in frenata che nella staccata. Attenzione a non prendere valori inferiori ai 5 mm perchè corri il rischio, ogni volta che freni, di far toccare la parte anteriore del telaio con la strada. Oppure ogni volta che acceleri di far toccare la parte posteriore del telaio con la strada. ciò diventa sensibilmente dannoso specie quando la pista o la strada sono sconnessi. Ciò porta a fenomeni detti di impuntamento (l’automodello in staccata, per un breve istante, viene violentemente frenato a seguito dell’attrito tra il telaio e la strada) che possono manifestarsi in una perdita di preziosi decimi sul giro. Tuttavia, questo problema viene risolto solo se impieghi molle molto dure, oppure un olio molto denso, oppure un numero di fori sul piattello ridotti oppure (fermo restando la molla) aumentando il precarico aggiungendo altri calibri o agendo sulla ghiera.
Per quanto riguarda l’assetto da rally una cosa molto importante è che il modello deve avere un RHF ed un RHR sensibilmente maggiori di quelli adottati in pista. Nonchè ammortizzatori più fluidi, tali da assorbire meglio le asperità del terreno e delle ruote scolpite per meglio scaricare a terra la potenza.
Per quanto riguarda il serbatoio, la Kyosho, sulla PureTen GP Alpha I fornisce solo quello di scatola. Tuttavia, per migliorare la combustione puoi impiegare un filtro miscela che blocca le impurità rilasciate dalla stessa e presenti sul fondo del serbatoio quando l’automodello non viene utilizzato: l’alcool Metilico a contatto con l’aria evapora l’asciando gli olii incombusti e l’eventuale polvere che si inocula nel bocchettone del serbatoio ogni volta che eseguite un rifornimento. Tali depositi ogni volta che riutilizzate il modello vengono nuovamente rimessi in circolo dalla miscela a seguito del nuovo rabbocco. Questo filtro va montato sul tubo di alimentazione. Pertanto, bisogna tagliare in due il tubetto di silicone e colegare i due lembi alle sezioni del filtro. Non importa il verso in quanto nel suo interno (accessibile) vi è una semplice retina forata in acciaio inossidabile. Quindi avremo serbatoio + tubo al silicone + filtro + tubo al silicone + sezione di ingresso dello spillo del massimo.
Se vuoi operare altre modifiche ti consiglio di visitare il sito della Kyoscho: http://www.Kyosho.it, e di scegliere , sotto la voce auto a scoppio, la PureTen GP Alpha III. Gli option part sono compatibili con tutte le PureTen GP Alpha!!!
Un cordiale saluto dal vostro amico MAX
8 giugno 2004 alle 14:16 #3685Per epi
Il motivo dello smussamento sulla corona di trasmissione (questo accade anche con le corone del cambio) sulla tua macchina è dovuto principalmente a un non perfetto parallelismo fra l’asse del motore e l’asse dell’albero di trasmissione centrale. Infatti, i denti della campana frizione essendo realizzati in Zamac (è l’acronimo di Zinco, Alluminio: da 0,8 a 11% circa, MAgnesio e Cromo. Sono presenti anche traccie di rame: da 0,3 a 4% circa) o in lega di acciaio sono più duri dei denti della corona che solitamente viene realizzata con una composizione di Nylon e Carbonio. La soluzione a tale problema è quella di allentare le viti che sorregono il motore al telaio e di allineare nuovamente la campana frizione con la corona. Il corretto allineamento è garantito solo quando interponendo una striscia di carta fra la corona e la campana e facendo girare a vuoto la trasmissione, la carta deve assumere l’impronta dei denti ma non si deve lacerare.
Tuttavia, un altro motivo dello smussamento è dato dal fatto che il posteriore potrebbe essere basso e quindi porre a contatto la corona con il suolo. Se fosse questo ti accorgi che ogni dente riporta verso gli spigoli delle bave di plastica conseguenti allo sfregamento con la strada.
In ogni caso se gli smussi sono troppo evidenti ti consiglio di cambiare la corona in modo da rovinare ulteriormente la trasmissione e procedere come sopra.
Se vuoi vedere alcune figure relative agli angoli fondamentali, nonchè al Camber, visita i seguenti siti:
http://www.tqmodel.it (vai alla voce assetti del modello)
http://www.juniorteam.it (vai alla voce assetti o tecnica)
Un cordiale saluto a tutti voi del forum.
MAX
8 giugno 2004 alle 15:48 #3686Per picchio32
Ti ringrazio per i complimenti, come ringrazio tutti quelli del forum che hanno finora apprezzato i miei consigli. Tuttavia, le mie risposte sono il frutto di anni di studi in tale settore e di esperienze accumulate prima nelle strade e poi nelle piste. Quando avevo tra i 12 e i 19 anni ho accusato da parte dei modellisti più esperti una grande diffidenza. E ciò mi a portato a pensare che prima era dovuta alla mia giovane età poi perchè ancora non ero entrato nell’ottica giusta. Ottica che a seguito di questa diffidenza non riuscivo a farne parte (come si dice: COME FAI A FARE ESPERIENZA SE PRIMA NON HAI ESPERIENZA?). Tuttavia, non mi sono arreso. Infatti, grazie alla rivista RCM (dove tra l’altro ci ho lavorato negli anni 1995-1997. Ora sono di nuovo presente come collaboratore tecnico-automodellistico) ai manuali e all’aiuto ricevuto successivamente da parte di modellisti anche in erba, sono diventato quello che attualmente ricopro. Ma ciò non mi è sufficiente perchè ho ancora da imparare. Soprattutto, non si può restare indietro difronte al continuo evolvere della tecnologia meccanica.
Inoltre, ho deciso di partecipare a questo forum, proprio perchè volevo evitare il più possibile che alcuni di voi subbiste la stessa mia sfortuna che ricevetti da giovane. E arrichirmi sempre di più di nuove informazioni da parte vostra!
Per controllare se il telaio della tua PureTen GP Alpha I, una volta ribattuto, sia tornato alle condizioni iniziali è sufficiente eseguire questa prova elementare. Con il telaio montato sull’automodello appoggia dalla parte del profilo e sotto di esso, una riga metallica o di plastica lunga almeno quanto la lunghezza longitudinale del telaio. Posizionando il modello fra te e una lampada (va bene anche la luce solare) vedi se ci sono degli spiragli fra il profilo della riga e il telaio. Se essi sono presenti allora vuol dire che in quel punto il telaio ancora è lievemente deformato. Deformazione che può essere risolta (se non vuoi comprare il telaio) smontando lo stesso e cercando di recuperare, o di ridurre, questa deformazione.
Se tali spiragli sono dell’ordine di qualche decimo di millimetro allora lascia tutto com’è. Poichè l’automodello se è destinato, da come ho capito, ad un uso divertentistico soffre di poco della stabilità telaistica. Questo, sebbene sia un criterio elementare, non vale se il modello è di classe superiore!
Questo procedimento impiegalo anche per vedere se il telaio è deformato trasversalmente, ovvero ha una torsione (il profilo della riga deve formare un angolo di 90° con la direzione di massima lunghezza del telaio).
Questa prova la puoi applicare ad un qualsivoglia automodello a telaio piano (attento però a non appoggiare la riga sulla testa delle viti, poichè inficiano il criterio).
Se vuoi conoscere altre informazioni sul telaio, ovvero quali sono gli effetti benefici dello stesso durante la guida, basta che tu mi risponda a queste pagine con un post.
Un cordiale saluto a tutti voi del forum.
MAX
8 giugno 2004 alle 16:28 #3687Ciao Massimo,grazie grazie tante,io apprezzo i tuoi consigli come quelli di tutti gli altri perkè sono ancora un modellista in erba.Faccio molte domande stupide e ne ho ancora tante + stupide,una delle tante e questa:ke differenza cè tra gli ammortizzatori idraulici e quelli ad olio???quali sono quindi i migliori????
o altre ancora + stupide del tipo:perkè il gx15 pull start ha la testa di raffredamento più alta invece il gs15r pull start ke dovrebbe essere + potente ha il raffreddamento piccolo come il gx12??(forse anke + grande,ma di poco)non dovrebbe essere il motore + potente ad avere il raffredamento + grande????
Queste sono le maree di domande stupide ke io faccio,e anke se scrivo scrivo(come dice shark)aiuto delle persone ke fanno forse domande + difficili di queste ke ho fatto io,e gli rispondo al meglio anke se poi non so le risposte di domande così stupide!!!!SONO UN NOVELLINO ANKE IO!!!!!!!!!!!
Ciaoooooooooooooooooooo
ALWAYS SAVAGE
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