INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Home Forum COLLEZIONABILI De Agostini INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 11 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 981 a 1,000 (di 1,644 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3648

    Grazy91
    Membro

    Ciao Alex,come ti ho già detto qui a Piedimonte Matese siamo 20 massimo 30 modellisti.Non siamo una cifra così elevata da far ristrutturare un pezzo di terreno da on o off road(+ da on perkè da off si ricava un pò dovunque).Sono dell’idea ke anke se ci fossero 130 modellisti i politici(il sindaco)non se ne fregherebbe altamente perkè non se ne fregha neanke delle enormi buke della nostra citta!!!!!(o paese)Comunque anke io quando faccio girare il modello non sai quanta gente si ferma a guardare con occhi sgranati per vedere la velocità,la forza e la bellezza del modello in azione,subito si avvicinano per chiedere info e dicono:”com’è possibile????ha un motore vero?????noooo!!!ma e proprio vero!!!!WOOOWWW!!!

    fammi vedere un pò come corre!!!”.Attira tutti,ANKE GATTI E I CANI,ke cercano di prenderla e di studiarla!!!HE HE HE!!

    Ciaooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    P.S.beato te ke non corri il rischio di buttare sotto qualcuno.

    #3649

    alex77
    Membro

    sai oggi ho chiesto per l’ennesima volta al mio edicolante il telecomendo e mi ha detto che ancora telefona all’agenzia per fare lordine mannaggia a me quando ho deciso di comprare quello della dea!!!!!!! io siccome non vorrei farglielo prendere piu perche’ su internet c’e di meglio non riesco a digli che non lo voglio piu ma e’ possibile che io ho 3 amici che stanno completando la raccolta da tre edicolanti diversi e tutti e tre gli hanno detto che il telecomendo lo devono ordinare loro??? il mio edicolante invece non ha problemi a farselo arrivare!!!!! ma non so che fare!!!!! o sono scemi gli amici miei o i loro edicolanti oppure il mio!!!! un mio amico ha ordinato il telecomendo 3 mesi fa alla dea e solo la settimana scorsa gli hanno mandato una lettera per scusarsi del ritardo perche’ i telecomandi non sono disponibili per ora figuriamoci se il mio edicolante lo ordina la settimana prossima arriva fra 8 mesi quindi saro costretto a comprarmi un’altro telecomando e aspettare che arrivi quello della dea pagarlo e lasciarlo inutilizzato purtroppo non posso fargli brutto al mio edicolante perche’ mi fece ripartire la rivista a me e ad un mio amico gia quando la era arrivata ormai al numero 12 tutto cio per colpa di un’altro edicolante di “fiducia” che chise strafregandosene di tutto e di tutti…….. ma ditemi voi come devo fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #3650

    Grazy91
    Membro

    Ciao Alex,bè sei in una situazione un pò strana!!comunque ti consiglio di disdire tutto all’edicolante.Sò quanto si sia dimostrato di fiducia(per 700 euro…!!)mentre l’altro per 700 euro neanke ci ha fatto faccia però credo ke spendere 55 euro(comprese spese di spedizione)e poi gettare il radiocomando inutilizzato bè credo proprio ke sia uno spreco!!!

    Consiglio di estaurare coll’edicolante un rapportodi estrema semplicità e verità spiegandogli ke per l’uso ke ne devi fare dell’auto,quel radiocomando non va bene,oppure inventando qualsiasi scusa per il radiocomando e dirgli quindi ke spenderesti 55 euro a vuoto e ke dopo i 700 spesi siano un pò troppi!!!!digli anke con semplicità ke hai esitato a dirglielo prima perkè lui è stato molto gentile e buono con te, quindi ti creava inbarazzo disdire tutto dopo l’impegno e la cura ke lui aveva dimostrato!!Di anke ke ti dispiace però chiedi sempre prima se già ha fatto l’ordine,e ricorda + tardi gli dici questo + possibilità hai ke il tuo edicolante lo abbia già ordinato e quindi sia troppo tardi!!!FAI PRESTO!!

    ASCOLTA ME!!!!

    Ciaooooooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    P.S.adesso devo andare,ci sentiamo domani ok??ciao!

    #3651

    alex77
    Membro

    vedro domani che dio me la mandi buona ascolta gia che ci sei potrei montare sto motore sull’astra lasciando poerdere la compatibilita’ strutturale meccanica Kyosho – 74022 GS 21R motore 3,5cc http://www.euroshop2000.it/cat163.html

    #3652

    Massimiliano
    Membro

    Per Grazy

    Le cause del tuo motore sono molteplici. Tuttavia, cercherò di elencare quelle che a mio avviso sono le più frequenti.

    1° Causa) Se fuoriusciva olio dalla marmitta evidentemente hai una carburazione eccessivamente grassa. Pertanto devi chiudere, quindi avvitare, lo spillo del massimo.

    2° Causa) Se dopo poco tempo dalla accenzione del motore ti sei accorto che il serbatoio era metà vuoto potrebbe trattarsi di un foro dello stesso. Ovvero il serbatoio perde da qualche parte. Per verificare ciò basta soffiare dalla presa di pressurizzazione tenendo chiuso con le mani l’uscita della miscela. Se ti accorgi che c’è un sibilo allora la causa è questa.

    3° Causa) La perdita di olio dal motore potrebbe essere causato da un cattivo serraggio del collettore con il carter motore. La soluzione è quello di controllare ed eventualmente riavvitare le due viti allentate.

    4° Causa) La fuoriuscita dell’olio dalla marmitta potrebbe essere causata da una rottura, anche leggera, della guarnizione interposta tra il collettore e il carter motore. La soluzione è quello di controllare ed eventualmente sostituire.

    5° Causa) La presenza di olio nel cilindro potrebbe essere causato da una scelta poco oculata della candela. Ovvero si è impiegati una candela troppo fredda tale che, dato l’elevato diametro della spiralina, la miscela non brucia correttamente ristagnandosi così nel cilindro e nella camera di espanzione della marmitta. La soluzione è quella di impiegare una candela tipo R4.

    6° Causa) La presenza di miscela nel cilindro potrebbe essere causato dal fatto che il motore è troppo scompresso. Pertanto la miscela non bruciando correttamente si ristagna in parte nel cilindro e in parte nella marmitta, causando eccessive spente. La soluzione è quella di controllare il numero di rasamenti fra cilindro e testa di raffreddamento e tipo di miscela.

    7° Causa) La presenza del’olio nella mermitta potrebbe essere causato da una eccessiva, ma involontaria, percentuale di olii lubrificanti presenti nella miscela. La soluzione è quella di controllare tale percentuale (ad esempio per una miscela al 10% di Nitrometano, l’olio l’ubrificante deve essere compreso fra 7-8%) e, in caso contrario, di sostituirlo con uno opportuno.

    8° Causa) La presenza di olio nel cilindro potrebbe essere causato da un cattivo serraggio delle viti della testa di raffreddamento. Ciò porta ad una scompressione della miscela non appena il pistone si avvicina al PMS (punto morto superiore). La soluzione è quella di controllare il serraggio delle viti e quindi avvitarle prograssivamente secondo una sequenza a croce.

    9° Causa) Il problema è dovuto ad un difetto di fabbrica del carburatore il quale non regola in modo opportuno il dosaggio della miscela o un eccessivo gioco fra il diametro interno del cilindro e il diametro esterno del pistone (alesaggio). La soluzione è quella di cambiare il carburatore prima e l’accoppiamento dopo. Questo punto prendilo come ultima soluzione.

    10° Causa) La presa di pressurizzazione non è calibrata correttamente. Ovvero la miscela presente nel serbatoio risulta troppo compressa quando non lo deve essere.

    11° Causa) La candela da te impiegata, sebbene sia corretta, non funziona, a seguito di imperfezioni di fabbrica, a dovere. Pertanto, la miscela non bruciando del tutto si deposita in parte nel cilindro, che progressivamente va riempiendosi, e in parte nella marmitta che scarica olio dalla sezione di uscita. La soluzione è quella di controllare con l’accendicandela se la spiralina diventa incandescente. In caso contrario, sostituirla con una di nuova fattura.

    12° Causa) La guarnizione di tenuta della candela (è la rondella di rame) non tiene a dovere, sebbene hai stretto vigorosamente, causando una scompressione della miscela. La soluzione è quella di sostituire la candela con una guarnizione più adatta. Controlla anche la filettatura della testa di raffreddamento per accertarti che non hai spanato a seguito dei continui serraggi. Se così dovesse essere sei costretto a cambiare la testa di raffreddamento.

    Mi auguro che la risposta ai tuoi problemi sia presente fra questi menzionati. Se ciò non dovesse essere ti suggerisco di contattare direttamente la Kyosho. In modo che tu possa ricevere una soluzione da parte loro. Le cause che non ho menzionato le ho scartate direttamente in virtù del tuo S.O.S. post.

    Puoi chiamarmi se preferisci Massy. Tuttavia, i miei amici mi chiamano Massimo. Quindi a voi del forum la scelta.

    Un cordiale saluto a tutti quelli del forum.

    MAX

    Edited by – Massimiliano on 08 Jun 2004 11:15:32

    #3653

    epi
    Membro

    Ciao a tutti,

    Vi posso dire che a me dopo un po’ di sfiga iniziale adesso tutto sommato va’ abbastanza bene. Sono ancora alla ricerca del regime ideale di innesto della 2a marcia del cambio che a volte funziona alla grande, altre volte sembra quasi che non funzioni!!!

    Purtroppo ho riscontrato lo spigolo dei denti dell’ingranaggio sull’asse di trasmissione leggermente smussato dovuto forse anche a un po’ di gioco degli stessi.

    Altro piccolo inconveniente: si sono usurati in modo anomalo (di + verso l’interno)le ruote lato destro (anteriore e posteriore), se avete da consigliarmi qualche regolazione da fare sui braccetti visto che ho ancora quelli di serie ma ho già acquistato quelli regolabili.

    p.s. x picchio: vedo che a sfiga sei ben messo anche tu!!! Comunque primo o poi riusciremo a beccarci al delle Alpi. Io ci sono stato Domenica pomeriggio sul tardi.

    #3654

    Massimiliano
    Membro

    Per EPI

    La causa del consumo anomalo sulle ruote laterali destre è dovuto ad un parametro chiamato angolo di Camber. Vediamo dapprima cosa è:

    Camber: termine anglosassone che indica l’angolo di campanatura, ovvero l’inclinazione che l’asse passante per la mezzeria (ovvero la metà) delle ruote ha rispetto alla perpendicolare (ovvero a 90°) al suolo.

    Ovviamente le due ruote di uno stesso asse devono avere la medesima campanatura. Altrimenti si ha uno squilibrio in trazione (ad esempio, le gomme di sinistra avendo maggiore aderenza con il suolo, rispetto a quelle di destra, tendono a far slittare le ultime sulla strada dando origine così ad una traiettoria non rettilinea alla macchina; specialmente nelle curve lente destre la macchina scivola verso l’esterno generando fenomeni detti sottosterzo e sovrasterzo. Quest’ultimi sono in parte bènefici ma quando superano certi limiti fanno assumere all’automodello traiettorie errate). Si dice che il Camber è positivo quando la parte superiore delle ruote è inclinata verso l’esterno della macchina, mentre si dice Camber negativo quando la parte superiore delle ruote è inclinata verso l’interno della macchina (ad es: è quello che in parte hai tu). Infine, si dice Camber neutro quando l’asse della mezzeria coincide con la perpendicolare al piano stradale, ovvero la ruota forma un angolo di 90° con il suolo. Inoltre il Camber è di due tipi:

    – Camber statico

    – Camber dinamico

    Il primo è attribuito a modello fermo, cioè quando questo è appoggiato su un piano senza nessun carico gravante su di esso, se non il propio peso. Il secondo, chiamato anche recupero Camber, è relativo ad un modello in movimento, nel cui caso la variazione geometrica delle sospenzioni incrementa o riduce l’angolo impostato staticamente. Quest’angolo è molto importante perchè è quello che permette alla ruota, in curva, di appoggiare al suolo nel modo più efficace. Se il suo valore non fosse corretto, la ruota lavorerebbe sigli spigoli con tenuta inferiore ed un consumo irregolare della gomma (diventa a “tappo”).

    Se, ad esempio, si imposta un angolo di Camber negativo, si potrà notare, mentre si affronta una curva, che le ruote esterne, ossia quelle soggette a compressione per effetto della forza inerziale centrifuga, tenderanno ad incrementare negativamente il valore dello stesso e quindi a scivolare (entro certi limiti) trasversalmente alla strada, più facilmente. Tutto ciò comporta un effetto sottosterzante del modello.

    Analogamente, impostando positivamente il Camber, l’auto in curva potrebbe ribaltarsi per effetto della scarsa stabilità dovuta all’impuntarsi della spalla esterna della ruota con il suolo.

    La soluzione al tuo problema è quello di comprare i tiranti superiori (anteriori e posteriori) della sospensione regolabili. Poichè i tiranti in tuo possesso, essendo fissi, possono presentare l’inconveniente di non essere tutti uguali in lunghezza (ciò è conseguenza del fatto che essi vengono ottenuti per pressofusione).

    Una volta comprati, e montati sull’automodello, la regolazione esatta fra il Camber anteriore e quello posteriore viene effettuata misurando, con un calibro ventesimale, la distanza interna tra i due uniball (generalmente sono di nylon nero) uniti da una vite la quale nel centro riporta un dado esagonale o un foro per la regolazione diretta.

    Se adotti un Camber anteriore negativo uguale a quello posteriore (da -1° a 0°), quindi stessa distanza fra i due uniball, avrai i seguenti effetti:

    ANTERIORE

    – altezza e centro di gravità rialzati,

    – risposta di sterzo lenta,

    – minor trazione laterale complessiva,

    – maggior possibilità di slittamento,

    – maggiore libertà al telaio: minor raschiamento dello stesso su circuiti sconnessi e sotto forti frenate.

    POSTERIORE

    – altezza e centro di gravità rialzati,

    – minor trazione sotto frenata,

    – maggior possibilità di slittamento,

    – minor trazione laterale complessiva,

    – maggior libertà del telaio (vedi sopra).

    Se invece il Camber negativo che adotti è maggiore del precedente (da -2° a -1°) ma resta comunque uguale tra anteriore e posteriore, si hanno i seguenti effetti:

    ANTERIORE & POSTERIORE

    – altezza e centro di gravità ribassati,

    – risposta di sterzo rapida,

    – maggior trazione sotto frenata,

    – maggior trazione laterale totale,

    – minor possibilità di slittamento,

    – minor libertà del telaio: maggior raschiamento dello stesso nei circuiti sconnessi e sotto forti frenate,

    Inoltre, puoi impostare un valore di Camber diverso tra l’anteriore e il posteriore. Gli effetti che avrai sono una combinazione di quelli testè menzionati. Infine, se vuoi diminuire negativamente ancora l’angolo di Camber (< -2°) avrai degli effetti ben più marcati degli ultimi effetti esposti.

    Ti consiglio vivamente di comprare un calibro angolare per Camber (costo euro 20,00 circa) che ti permette, a differenza del calibro ventesimale, di impostare correttamente e senza problemi il Camber desiderato. Altrimenti c’è il rischio di, oltre ai fenomeni inizialmente citati, far assumere alla ruota una configurazione detta a “tappo”

    Se possiedi un kit setup (ad esempio della Technokit o dell’Hudy) il problema lo risolvi ancora meglio (costa intorno alle euro 180,00 con pianale; o euro 90,00 senza pianale).

    MAX

    Edited by – Massimiliano on 08 Jun 2004 01:03:52

    Edited by – Massimiliano on 09 Jun 2004 13:04:39

    #3655

    Massimiliano
    Membro

    Per Alex77

    Non puoi montare il motore GS21 R pull start poiche il carter ha quattro attacchi anzichè tre, come il GX 12 CR-G pull start. Tuttavia, ti espongo le caratteristiche dello stesso:

    – Cilindrata: 3,49 cm^3

    – Alesaggio: 16,4 mm

    – Corsa: 16,5 mm

    – Potenza: 900 W

    – Intervallo di rotazione: 2000-25000 rpm

    – Massa: 410 g

    P.S.: Ti sei letto il post relativo alla carburazione?

    Un saluto a tutti quelli del forum.

    MAX

    #3656

    picchio32
    Membro

    Ciao a tutti, per Epi, domenica pomeriggio sono andato via alle 18,00 circa magari ci siamo intravisti ma non riconosciuti chi lo sa? Per quanto riguarda le modifiche ai braccetti io oh adottato una soluzione fai da te che mi sembra buna, poi se ne parlera’, per adesso mi ritrovo con il telaio piegato e raddrizzato ma lo lascio cosi’ in previsione di ulteriori botte, appena saro’ abbastanza bravo lo cambiero’ ma mi sa che ci vorra’ tempo.

    Massimiliano, si vede che sei una potenza nel modellismo, bravo, e’ di persone come te che abbiamo bisogno qui, mica di gente che se la tira e snobba noi novizi.

    Per tutti, continuiamo cosi’ che il forum dev’essere vispo e rimanerci. Un salutone a tutti.

    #3657

    Grazy91
    Membro

    Ciao a tutti,vorrei ringraziare Massimo(se gli amici ti chiamano così noi ke siamo??)per i consigli dati,io comunque credo ke sia tutto grazie alla candela quindi cambio candela,se non basta la testa(non dovrebbe creare problemi per trovarla no?)e poi ti volevo chiedere un serbatoio per la PURE TEN ALPHA buono e con un buon LOOKdove lo posso trovare?immagino ke non devo comperare il primo serbatoio ke incontro,come deve essere????

    Poi come ultima domanda vorrei fare quella + complicata:

    Mi potete dire cosa devo mettere per far diventare l’automodello sempre + per fare qualche garetta,e per non incontrare inconvienienti durante la gara o a lungo andare?(del tipo braccetti regolabili ecc.)

    Invece se vorrei trasformarla da Rally,ma sempre tenendo conto da rally però sempre per fare delle garette su strade un pò + sconnese,cosa devo fare??(per esempio mettere il NOS…ecc.)

    Io ne avrei un idea di come trasformarla + per pista,ma non sò precisamente cosa esiste sul mercato e se và bene per una PURE TEN,ke io sto cercando di trasformarla al massimo del possibile quindi se mi dite ke per una PURE TEN sarebbero solo soldi sprecati perkè non può migliorare,io accetto senza problemi la cosa quindi ditemi la verità perkè non vorrei spendere soldi al vuoto.Se invece e possibile migliorarla,HE HE HE!!!la modifico al massimo e vedo poi il risultato finale “PARIANDO”(divertirsi)come un matto!!.Alla fine il modellista è questo,fa un errore a comprare un automodello perkè alle prime armi,però non lo getta via(anke se lo dovrei fare)ma cerca di riparare al massimo la cosa,e poi vede ciò ke ha fatto,e se gli va bene,CI SI DIVERTE!!!

    P.S.Epi e picchio,io consiglio di portare qualche segno di riconoscimento,oppure qualsiasi altra cosa offre la fantasia per riconoscervi,perkè così non vi incontrerete mai!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooo e grazie di nuovo per tutto a tutti!!

    ALWAYS SAVAGE

    #3658

    Shark1825
    Membro

    ciao

    grazy se solamente hai un buco nel tubicino che porta la miscela al carburatore? io ho avuto questo problema

    ciaoooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3659

    Grazy91
    Membro

    Ciao shark,non sò se go questo buco,io adesso provo di tutto!

    P.S.metto in atto i tuoi consigli,quelli di Massimo e quelli di Alex!!

    Ciaoooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3660

    Shark1825
    Membro

    ciao

    quasi quasi mi ritiro da questo forum. siete diventati tutti abbastanza esperti

    ciaoooooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3661

    Grazy91
    Membro

    COSA?????????????????TI RITIRI??????????????????NON MI Fà ARRABBIà SHARK E!!!!!!

    COSA SIGNIFICA KE SIAMO DIVENTATI TUTTI ESPERTI????SECONDO TE IO ED ALTRI SIAMO ESPERTI????

    COME TI è SALTATO IN MENTE!!!!!IO VENGO A MILANO CAPITO????!!

    Ciaooooooooooooo

    P.S.stai skerzando vero???

    ALWAYS SAVAGE

    #3662

    Shark1825
    Membro

    ciao

    ritirarmi al 100% no. ormai il forum senza di me procede alla grande!!!! quindi sto pensando di intervenire di meno….

    PS= a milano non ci vieni, i tuoi non vogliono

    ciaoooooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3663

    Grazy91
    Membro

    Ciao shark,a bè pensavo!!

    poi non ho i miei d’accordo per la fiera di modellismo(anke i miei fratelli rompono),però a milano me ne frego dei miei,l’oro non dicono niente!!sono sono contrari per la fiera!!!

    P.S.quindi posso venire lì quando voglio!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3664

    Shark1825
    Membro

    ciao

    ah ok. ma tu non sai dove abito eheheh

    ciaooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3665

    Grazy91
    Membro

    bè questo e vero!!!!!SIGH SIGH!!

    Ciaoooooooooooooo

    ALWAYS SAvaGE

    #3666

    Shark1825
    Membro

    ciao

    fregatoooooooooo

    ciaoooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #3667

    Grazy91
    Membro

    bè significa ke suonerò ogni campanello e poi chiedo:cè andrea???.hehehe

    Ciaooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

Stai vedendo 20 articoli - dal 981 a 1,000 (di 1,644 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.