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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 12 anni, 2 mesi fa.
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12 luglio 2004 alle 21:50 #3964
scusate ma per la campanatura non e’ piu’ pratico usare una sqadra potrebbe andare bena anche quella che usavate a scuola l’importante e che la regolazione la fate su un piano dritto ciao
spacca modelli
12 luglio 2004 alle 21:53 #3965io piu che squadretta da disegno tecnico ti consiglierei piu un gognometro
12 luglio 2004 alle 23:07 #3966Per Philips.
Per quanto riguarda la trattazione sulla convergenza e sull’angolo di Caster è sufficiente che tu legga i miei post presenti nelle seguenti cartelle:
- Per il Camber vai alla pag 69 della cartella “INFO SULL’OPEL ASTRA VAUXHALL RALLY” e per il Camber e la Convergenza alla pag 10 alla cartella “INFO SULL’OPEL VAUHAL ASTRA” (quest’ultimo si trova a pag 3 della sezione modellismo).
- Per i fenomeni del sovrasterzo e sottosterzo, vai alla pag 66 della cartella “INFO SULL’OPEL ASTRA VAUXHALL RALLY”.
- Mentre per quanto riguarda gli ammortizzatori vai a pag 66 della cartella “INFO SULL’OPEL ASTRA VAUXHALL RALLY” e nella cartella “INFORMAZIONI SULLA V-ONE S” troverai anche la spiegazione di come si comportano le molle sotto il carico.
Se vuoi altro materiale, non presente in questo forum, domanda e ti sarà dato.
MAX
13 luglio 2004 alle 19:44 #3967Ciao a tutti
Ho avuto ultimamente grosse soddisfazioni dalla pure ten alpha della DEA(mi accontento) però ho qualche problema di…sigh!…Carburazione.
Ho messo su una candela fredda (A6) che mi ha dato soddisfazione in durata del motore acceso. Però provandola su rettilinei lunghi (80-100 mt) alla lunga si spegneva quando terminando il rettilineo frenavo per tornare indietro… Qualche ritocco al carburatore? Quale?
Domenica sono stato a Melzo a vedere una gara, e a parte l’emozione (era la mia prima volta che osservavo una gara) sono rimasto impressionato dalla durata dei motori rimasti in moto…
saluto tutti
13 luglio 2004 alle 21:17 #3969Ciao,
dove avete comprato il cambio e gli ammortizzatori on-line?
Grazie
13 luglio 2004 alle 23:20 #3970Per Sfigato.
La soluzione dei tuoi problemi, alle spente del motore, la trovi nel mio post intitolato “COME RODARE UN MOTORE NUOVO” leggendoti il punto 17). Se continui ad avere di questi problemi ti suggerisco di inviarmi il tuo quesito (dettagliato) nel post “COME RODARE IL MOTORE NUOVO” così avrò la possibilità di risolverti meglio il tuo quesito.
Tuttavia, uno dei tuoi problemi potrebbe essere dovuto anche all’utilizzo di una candela fredda (A6) che non permette una giusta combustione a seguito del fatto che per rendere incandescente il filamento c’è bisogno di una temperatura ambiente elevata (oltre i 35°C) e usare una miscela con almeno il 16% di Nitrometano.
Tu che miscela usi? A che ora del giorno provi la macchina?
MAX
13 luglio 2004 alle 23:22 #3971Per Philips.
Il cambio e gli ammortizzatori li trovi nel sito http://www.jonathan.it . Mentre il solo cambio nel sito http://www.euroshop2000.it .
MAX
14 luglio 2004 alle 00:46 #3972Ciao Max,
uso la mix al 10% da sempre. Compreso il rodaggio. Ho usato la macchina (dopo avergli cambiato la candela dalla A3 alla A6) su sterrato in mattinata con sole non troppo forte. Andava che era una bomba. Ti dirò di più, la spegnevo premendo il tubicino della benzina, e aspettando 4-5 min al primo o secondo colpo ripartiva una bellezza. Molto soddisfatto di ciò(anche se riempita di polvere), a casa la pulisco e metto l’olio protettivo per il motore. Qualche giorno dopo la uso di sera (21.00 circa) in un piazzale e dopo averla messa in moto (parte subito al 1°-2° colpo), inizio, previo riscaldamento del motore a tirarla un pò, ma si spegneva e allora dopo svariate regolazioni al carburatore, ho deciso di rimetterci la A3. A questo punto la macchina si è comportata benissimo. Però scalda troppo(questo lo fà sempre!!!), e regolando il carburatore, inizio a tirarla un pò sui rettilinei (50-80mt circa). Ok, va da dio per 5 min, simulo una corsa tra i parcheggi tratteggiati per terra e poi all’improvviso alla fine del rettilineo, si spegne come se avesse un “buco”, un vuoto e la macchinina anche se accellero non va più e si spegne. Sigh!
Posso aggiungere che una volta l’ho usata su terreno erboso tagliato molto fine(è una pista per aeromodelli) e ciò fatto 3 pieni!!! Si è spenta solo perchè si capottava (inevitabile) e il tempo che andavo a girarla ovviamente…
Questo è quanto. Credo di aver capito di dover stare attento alla temperatura per usare bene il tipo di candela, ma una domanda nasce spontanea. Perchè scalda tanto? Come faccio a tenerla un pò più fresca?Le monto un condizionatore? hehehe
Grazie anticipatamente
14 luglio 2004 alle 01:46 #3973Per Sfigato.
Il motivo perchè il tuo automodello si spegne creando dei vuoti, quando si trova al massimo della velocità è dovuto al fatto che sei magro nel minimo. La soluzione sta nello svitare la vite del minimo chiamata spruzzatore, vedi fig 1:
Fig 1 Dal momento che il carburatore del GX 12CR-G pull start è sprovvisto di spuzzatore allora devi ingrassare la carburazione agendo sullo spillo del massimo, svitandolo di 1/8 di giro alla volta.
Mentre il motivo del riscaldamento del motore è dovuto essenzialmente ad una cattiva refrigerazione dello stesso e al fatto che usandolo su sterrati il motore deve lavorare di più, che, quando si trova su piani asfaltati. Infatti, la frizione slittando inizialmente, a causa delle sconnessioni presenti nel terreno, fa scaldare la campana frizione che a sua volta trasmette il calore al carter. E il primo elemento a risentirne è il carburatore che potrebbe dare problemi anche facendo insorgere il fenomeno del Vapor Loock.
Le prese dinamiche d’aria per raffreddare il motore sulla carrozzeria le hai fatte? Se la risposta è no ti invito a rimuovere almeno i finestrini laterali e la metà sinistra (guardando il modello dal posteriore) del finestrino posteriore. Inoltre, in questa stagione è sconsigliato usare candele calde (tipo A3) perchè riscaldandosi troppo è facile raggiungere, e in alcuni casi superare, il punto di fusione della spiralina. Ti consiglio di usare una Novarossi R4, negli orari in cui la temperatura ambiente è inferiore ai 25°C (solitamente tra le 8:00-10:00 e tra le 18:00-22:00), e una Novarossi R5 quando la temperatura ambiente è compresa tra i 25°C e i 30°C (solitamente tra le 11:00-13:00 e tra le 16:00-18:00). Mantenendo sempre la stessa miscela al 10% di Nitrometano.
Fammi sapere se i problemi persistono.
MAX
14 luglio 2004 alle 10:43 #3974Dopo la prima prova su strada, ho riscontrato un problema con il servo-sterzo. Se giro a sx le ruote non tornano più in posizione neutra, se giro a dx tutto ok. Pensando in una probabile rottura, ho smontato il servo e verificato che i denti degli ingranaggi non avessero problemi, approfittando del momento per una bella ingrassatina. (Adesso il rumore del servo è molto più gradevole!). Il problema della ridezione non si è risolto.
Ho provato allora ad ingrassare gli snodi dei tiranti della direzione e caso strano adesso non ho più il problema a sx ma a dx; se giro a sx tutto ok, se giro a dx le ruote non ritornano in posizione neutra. Cosa posso fare?
16 luglio 2004 alle 04:41 #3975Ciao a tutti
x Dsco: leggiti il mio post alla sezione TECNICA RC SCOPPIO al forum RADIOCOMANDO…I SERVI. E in seguito quello di Massimiliano.
Ps: Spero di non aver fatto casini…coi forum.
Comunque credo (fino a prova contraria) che l’auto della Dea bisogna regolare l’angolo di caster e convergenza in negativo(verso l’interno) anche di 1-2mm se regolati con una semplice squadra. Inutile (credo) l’ottimale goniometro perchè i mozzi montati sui “C” hanno un pò troppo gioco per avere la perfezione. Se regoli la campanatura o caster in negativo (verso l’interno), questa regolazione aiuterà l’auto a essere più stabile in rettilineo. Mentre la convergenza puoi portarla anche a 0°, senza cioè il bisogno di regolarla per forza in negativo(ruote che guardano all’interno della mezzeria dell’auto.
Se poco chiaro (scusa ma sono le 4.40!) dimmelo e cercherò di essere…più lucido la prossima volta.
Claudio
16 luglio 2004 alle 12:20 #3976Per Sfigato.
Perdonami se ti correggo ma nella PureTen GP Alpha I non si può regolare l’angolo di Caster poichè i braccetti superiori della sospensione anteriore sono fissi ovvero a stock. Forse di volevi riferire all’angolo di Camber.
MAX
16 luglio 2004 alle 14:58 #3977Ciao
x max: Ovviamente hai ragione, erano le 5 stamattina e non connettevo più. Però è vero che intendevo la convergenza e il camber e non il caster. Magari l’avesse… Per il mio modello è si quello della Dea Opel Astra pure ten..
tra le altre cose avevo già montato i cuscinetti che mi sono arrivati nei fascicoli. Su tutti e 4 i mozzi. Ma è vero, il gioco era e rimane tanto, e addirittura non tanto tra li bicchierino e il cuscinetto(prima di cambiarli era uguale) ma la vite che unisce il “c” del portamozzo con il braccio inferiore(dell’avantreno ovviamente)sia dx che sx. Chissà se allargando un pò i buchi con trapano e metterci un asticina in acciaio… Ci penserò aspettando eventuali consigli…
Ps: non voglio unirmi a coloro che minacciano a dx e sx per il comportamento scorretto della Dea, ma una macchina comprata anche “a rate” al costo poco inferiore ai 1000? non dovrebbe presentare questi problemi atti a far sostituire i pezzi così in fretta… non trovi?
Magari con del materiale un pò più consistente…
Intanto stanno per uscire gli ultimi (???) fascicoli con il cambio che prenderò sicuramente, e pensa un pò…l’accendicandela! Che me ne faccio? L’ho già preso! Mah!…
ciao e grazie delle risposte.
Claudio
16 luglio 2004 alle 16:20 #3978Per Sfigato.
Prima di apportare una modifica del genere ti consiglio di comprare la “C” porta fusello e i braccetti inferiori. Perchè quasi sicuramente le plastiche presentano una tolleranza maggiore del necessario, tali da far insorgere questi problemi.
Per quanto riguarda la PureTen GP Alpha I devi sapere che le euro 10,33 che si spendevano per ogni uscita erano principalmente (circa il 60%), dovute al materiale cartaceo (stampa, colori, fotografie, impaginazione, materiale modellistico, contenuti, ecc). Pertanto, della macchina restano soltanto, considerando 75 uscite effettive, euro 311,37. Che corrisponde al prezzo di un’auto di quel calibro, ovvero economica. E le auto economiche presentano, quasi sempre, degli inconvenienti. Tuttavia, la raccolta è mirata per far da trampolino di lancio a coloro i quali vogliono proseguire e salire di categoria. Per gli altri resta sempre e comunque un automodello da puro divertimento dove non gli si può chiedere di dare le stesse prestazioni delle sorelle più evolute. Perchè se lo si fa è ovvio che prima e poi nascono i primi problemi di affidabilità meccanica.
MAX
20 luglio 2004 alle 00:46 #3979Ciao a tutti.
Volevo far sapere che ho cambiato il mio nick da “sfigato” in Claudio77.
Volevo chiedere un quesito:
Ho smontato la testa della OPEL ASTRA della DEA, e ho notato che era rimasta attaccato il cilindro ella testa. Mentre lo staccavo e lo osservavo mi sono accorto che non portava “segni” per rimetterlo nella posizione originale. Mentre ho letto in vari siti e dagli stessi fascicoli che dovrebbe esserci. Cmq l’ho rimesso a posto(in effetti non l’avevo neanche tolta del tutto) facendo collimare la luce di scarico con l’uscita del collettore. Oggi però sono uscito per provarla e…si metteva in moto ma poi si spegneva quasi subito. Potrebbe essere stato l’errata posizione? Ho sbagliato in qualche cosa? O semplicemente potrebbe essere qualsiasi altra causa?
Grazie
Claudio
20 luglio 2004 alle 21:31 #3980Ciao a tutti
Ho scoperto che cos’è. Ho smontato il motore e ho scoperto che si è rotta la bronzina del piede di biella!!! Si trova in commercio da sola o sono costretto a comprare qualche cosa in più?
Grazie anticipatamente.
Claudio
21 luglio 2004 alle 23:40 #3984Claudio ma la raccolta della DeA fino a che numero si è protratta? Con che fascicolo danno il cambio??
Cosa altro ti danno con i fascicoli aggiuntivi?
Sono molto interessato.Cmq a me il gx12 fa ridere il mio mangia le candele. E’ ridicolo mettere una testa così bassa ad un motore con la risonanza ci potrei arrostire una bistecca sopra dopo 15 minuti che lo utilizzo.
22 luglio 2004 alle 01:06 #3985X Simone1:
Non mi ricordo esattamente, ma sembra che sono circa 10 numeri. Oltre al numero 73 che serviva per elaborare la macchina con cuscinetti e risonanza e carrozzeria della Porsche 911. Oltre al cambio ti inviano l’accendicandela e 4 gomme rally. Non ricordo altro.
Per la candela usi una 5 o una 6? Ti rammento che nell’arco di una giornata dovresti sicuramente cambiarla a secondo dell’orario in cui la provi, ma probabilmente lo sai già.
Ciao
Claudio
22 luglio 2004 alle 10:39 #3986Ciao ragazzi anche io sto costruendo la macchina della dea e sono un principiante.
X Claudio e simone
Per sapere con precisione in numero delle uscite e i pezzi allegati vai su http://www.ideahobby.it/info_prodotto/# e cerca nell’ordine alfabetico la voce “auto radiocomandata…” ora clicca su invia. entro poco tempo ti mandano una e-mail con il catalogo che contiene la lista dei pezzi che ti mandano con il potenziamento quindi dal numero 60 in poi. Comunque ti anticipo che in tutto le uscite sono 85.
percaso sapete a quanto va la macchina con il GX15?
A me si formano delle bollicine d’aria nel tubo della benzina è normale? può creare qualche fastidio alla macchina?
ciao e grazie.
Marco g.
22 luglio 2004 alle 12:29 #3987X Simone:
Eccoti accontentato:
N. uscita
61 1 marmitta, 1 supporto marmitta, 1 intelaiatura supporto marmitta, set viti 4×4 mm e viti 3×8 mm
62 1 paraurti anteriore Urethane Black , 2 bastoncini in plastica, 2 anelli in plastica, 2 perni a uncino, 2 viti 3×8 mm
63 1 gomma super slick, 1 spugna, 1 cerchione
64 1 collettore, 1 giunto marmitta, 1 guarnizione, 1 nastro, 1 vite 2,6×25 mm
65 2 cuscinetti a sfera 5x10x4, 1 molla ammortizzatore
66 1 gomma super slick, 1 spugna, 1 cerchione
67 2 cuscinetti a sfera 5x10x4, 1 molla ammortizzatore
68 1 gomma super slick, 1 spugna, 1 cerchione
69 2 cuscinetti a sfera 5x10x4, 1 molla ammortizzatore
70 1 corpo Taisan Porsche, 1 spoiler, 2 viti 3×8 mm, 2 dadi M3 in plastica, 4 rondelle, 1 nastro biadesivo
71 1 mascherina per decorazione carrozzeria, 1 set decal
72 1 gomma super slick, 1 spugna, 1 cerchione
73 2 cuscinetti a sfera 5x10x4, 1 molla ammortizzatore
74 8 spessori 5×20, 1 asse guida
75 1 asse principale, 1 porta disco
76 1 campana frizione, 1 flangia per campana frizione, 1 vite 3×8 mm, 1 rondella 5x10mm
77 1 cuscinetto 6×10, set viti 3×4 mm, 1 e ring E-5
78 1 cuscinetto 5×10 mm, 1 ingranaggio 40T, 1 selettore a camma
79 accendi candela
80 1 ingranaggio 43T, 1 perno 2×8 mm, 1 spessore 13×16 mm
81 carica accendi candela
82 2 ruote complete
83 chassis
84 1/2 candele – biberon per miscela
85 2 ruote complete
Ciao
Claudio
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