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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 12 anni, 2 mesi fa.
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AutoreArticoli
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24 dicembre 2004 alle 15:03 #4592
Ciao a tutti ho una domandina da farvi: avete trovato anche voi difficoltà nel far muovere la macchina dopo aver montato il cambio?
Io ho dovuto smontare tutto e limare di parecchio le sedi delle viti del motore verso l’avantreno se no lacampana andava a toccare le corone ipedendo anzi inchiodando la macchinina che appunto non si muoveva (a motore spento cioè spingendola con la mano).adesso e molto piu scorrevole però devo ancora provarla per vedere se cambia.
attendo risposte ciao.
24 dicembre 2004 alle 15:15 #4593Per BUBI.
Io questo problema non l’ho avuto. Pertanto, è strano che ti sia successo.
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
MAX
24 dicembre 2004 alle 17:09 #4594anche io ho riscontrato lo stesso problema ma l’ho alleviato cercando di montare nel miglior dei modi il motore.spingendola a mano fa un po’ di fatica ma facendola andare non sembrerebbe.
comunque ho un’altro problema: dopo un po’ che la faccio andare non mi entra più in funzione il cambio.sono disperato!!
Marco g.
2 gennaio 2005 alle 02:21 #4600ragazzi questo problema e dovuto al cuscinetto a rulli unidirezionale della prima marcia che non trascina il cardano
soluzione:cambiatelo
cmq per coloro che hanno a che fare con la dea c’e un apposito forum.
156 GTA
2 gennaio 2005 alle 03:07 #4601Visto che ci sono porgo una domanda: dove posso trovare un gx-12 nuovo? il mio e ammuffito. a catania non ci sono negozianti kyosho e in internet non trovo nulla,credo che lo chiedero come arretrato faccio bene?
156 GTA
2 gennaio 2005 alle 09:05 #4602Puoi provare con l’arretrato ma nessuno ti proibisce di fare un salto in avanti con un bel kyosho gx15 o optare per un altro’motore
Un saluto a tutto il forum da alex77
La calma e’ la virtu’ dei forti!!!!
4 gennaio 2005 alle 12:46 #4606bhe invece del gx 15 che e di ben poco piu potente del gx 12 (solo 0,03 kw) opterei per un bel gs 15 (0,40 kw)il doppio del gx 12,pero costa troppo,ma nel sito kyosho non c’e il gs 12? volevo farci un pensierino…
156 GTA
5 gennaio 2005 alle 09:53 #4607Anche io ho avuto il problema delle sedi viti motore e le ho dovute limare per far si che gli ingranaggi della distribuzione non inchiodassero la macchina…
Ora va una meraviglia……
7 gennaio 2005 alle 18:05 #4613ho provato la macchina e visto che adesso non è più inchiodata mi si presenta un altro problema cioè la frizione slitta : inizio a farla girare piano poi accellero e il motore sale di giri ma l’auto mantiene la stessa velocità ho provato a smontare la frizione e pulirla e asciugare la gabbietta a rulli cosi come descritto sull’enciclopedia ma lo fa lo stesso .
7 gennaio 2005 alle 21:27 #4614Ciao BUBI
Il problema potrebbe essere non della gabbia a rulli ma della frizione consumata tanto da rimanere “attaccata” a bassi regimi ma non sufficientemente quando apri il gas al massimo. Quando i numeri del motore salgono, la frizione non essendo nuova, non ce la fa ad agganciarsi alla campana e quindi slitta
Puoi provare a pulire i ceppi della frizione con una carta imbervuta di alcool e vedere se il problema si pone ugualmente.Il tutto puo essere legato al solo fatto che c’e’ dell’olio nella frizione quindi ti scivola!!!! Fammi sapere poi!!!!
Un saluto a tutto il forum da alex77
La calma e’ la virtu’ dei forti!!!!
8 gennaio 2005 alle 16:38 #4616ho provato ma è inutile la frizione slitta ancora mi sa che devo cambiarla. Poi non sopporto che venga descritta e fotografata una campana in acciaio e te ne mandano una in zama !!!!!!!!!!!
9 gennaio 2005 alle 07:39 #4617Allora devi proprio cambiare la frizione!!!
Un saluto a tutto il forum da alex77
La calma e’ la virtu’ dei forti!!!!
10 gennaio 2005 alle 19:29 #4619mi si è rotta la gabbia del diff. davanti come faccio?
lo compro nvo o l chiedo come arretrato?
Vasmos Amigos!!!!!!
Comos stas????
Yeppaaaaa!!!!!!!””””
11 gennaio 2005 alle 14:52 #4620Ragazzi questo problema che slitta non e dovuto alla frizione,se la cambiate non succedera nulla.Il problema e del cuscinetto unidirezionale a rulli inserito nella prima marcia.
Pulitelo accuratamente con della benzina,asciugatelo e rimettetelo nella sede.Poi quando lo fate entrare nel pignone,non ingrassate senno non fara presa dinuovo.
il problema e solo quello.infatti se acc3elerate piano vi va,ma appena sali rapidamente le ruote restano ferme.
mi raccomando niente grasso.
156 GTA
11 gennaio 2005 alle 15:30 #4621si ha ragione 156 gta infatti anche a me mi è capitata la stessa cosa perkè avevo messo del grasso per togliere un po’ di attrito ma appena ho chiesto, al proprietario del negozio di modellismo “di fiducia”,xkè nn mi andava mi ha dato uno sgrassante formiabile che può essere usato per pulire tutta la macchina.ora non mi da + probblemi. ciao e buon divertimento!!!
Marco g.
14 gennaio 2005 alle 21:13 #4626quote:
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha cambiato i rapporti del cambio della opel,quello fornito dalla dea è per dire corto a me piacerebbe avere più velocità di punta.
Mi domandavo se cambiando la seconda marcia mettendo una più lunga non bisogna cambiare anche la prima per far in modo che il motore quando cambia marcia non scenda troppo di giri e quindi ci metta di più a raggingere la velocità massima .
Con il rapporto più lungo rispetto a quello fornito dalla dea che incremento di velocità si avrebbe?
Grazie a tutti gli utenti del forum.
Il cambio di serie ha un rapporto 11.11 – 8.40 (rispettivamente prima e seconda marcia), puoi portarlo a 11.11 – 6.54, che è il più alto tra quelli a catalogo della Kyosho per la Pure Ten, oltre non si va (comunque è ancora cortino…).I rapporti sono pensati apposta per questo modello, non dovrebbero esserci quindi problemi di giri del motore o simili.
Per farlo devi ordinare il pignone 13T – 19T (codice 39305-12, costa 14.30 euro) e la corona della seconda marcia 37T (codice 39305-8, costa 10 euro). Per la corona della prima marcia invece puoi tenere buona quella del cambio originale, oltre che tutti gli altri pezzi (cuscinetti,…).
In effetti con i rapporti originali del cambio la velocità è pessima, e passando da 8.40 a 6.54 qualcosa cambia, ma di preciso non so dirti quanto.
ktm #93
2 febbraio 2005 alle 12:08 #4702Cambia ma di pochissimo.Se volete un modello da competizion montate un motore novarossi ma 2,5 e non il kyosho,perchè non avrebbe la stessa velocità di punta.
13 febbraio 2005 alle 22:40 #4743si potrebbe, ma tieni conto che la meccanica della pure ten alpha non è fatta per reggere la potenza di un motore da competizione come il novarossi, spacchi tutto, i differenziali per primi. inoltre telaio e ammortizzatori sono proporzionati alle prestazioni del modello originale, la guidabilità alle velocità tipiche dei motori da competizione sarebbe pessima, faresti fatica anche a farla andare dritta (a meno di pesanti modifiche, ma a questo punto fai prima a comprare un modello nuovo appositamente pensato per le gare,la filosofia della pure ten alpha è il divertimento).
è come mettere il motore di una ferrari sul 126 della nonna… (però a ritirare la pensione fa prima ).
ktm #93
14 febbraio 2005 alle 09:37 #4744E quà casca l’asino.Tutto quello che c’è scritto sul giornale , che non si può montare un motore da 2,5 , i pezzi non reggono e bla bla bla bla, son tutte ……... Ma che cavolo vi prende ? avete mai fatto un confronto del telaio con uno da rally game o marca chi che sia: stesso materiale , la plastica , stesso materiale , le sospensioni quelle possono essere cambiate sostituendoli con quelli idraulici e hai risolto il problema , il differenziale stesso materiale , stessa cosa per i tiranti dello sterzo , metti quelli regolabili e sei apposto , ecc…Il fatto sta , si che questa macchina e buona per cominciare ma se poi provi a montare i pezzi da racing riesci a gareggiare con altri modelli alla pari senza andarti a comprare un modello nuovo di zecca.Poi nel nostro caso della opel bisogna applicare dei fori aggiuntivi per posizionare un motore da 2,5 che non sia kyosho , se no non hai fatto niente.Io sono modellista da più di 4 anni e ti giuro che di quanti modelli ho montato per gli altri ho un’esperienza , non dico a livello professionale ma ne sò.
22 febbraio 2005 alle 19:01 #4773dipende cosa intendi per “gareggiare alla pari con altri modelli”.
se gli altri modelli sono, che so, duratrax, thunder tiger o modelli con prestazioni simili, sono d’accordo con te. ma se il confronto è a livelli più elevati (serpent, kyosho fw05,…) il ragionamento non regge, così come non regge quello dei materiali: conta anche il dimensionamento del pezzo, come è stato disegnato, non solo da cosa è fatto (te lo dico in quanto studio ingegneria). avevo anch’io l’idea di montare un motore potente sulla mia pure ten alpha III (che ha già di serie ammortizzatori idraulici, motore 2.5, più altri optional montati da me), ma anche i negozi di modellismo a cui ho chiesto mi hanno dato la stessa risposta, cioè che non conviene. a meno che non vuoi provarci diciamo per divertimento, per pasticciarci con la meccanica. ma di spendere 300 euro di motore senza avere risultati garantiti non tutti possono essere d’accordo (a meno che il motore ce l’hai già). tutto si può fare, ma bisogna anche valutarne il costo (se hai soldi a palate, ti porto anche la mia da elaborare).
ktm #93
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