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Questo argomento contiene 38 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 18 anni fa.
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26 novembre 2006 alle 00:47 #1509
salve a tutti…
Chiedevo:
ho un tlt1 della tamiya, che al momento monta un pignone da 24 denti e una corona da 83, volevo accorciare i rapporti per aumentare la trazione….ho trovato un pignone da 10 denti, secondo voi si può montare ho accorcio troppo il rapporto finale?
Tnete presente che non mi interessa avere un’alta velocità e vorrei ottenere un mezzo che arrampica ovunque…
grazie a chi risponderà[:)]
26 novembre 2006 alle 01:17 #13017non ne capisco di elettrico, ma con un pignone cosi’ sempre se monta, dovresti avere la velocita’ la meta’ di prima.con il doppio di ripresa
26 novembre 2006 alle 03:00 #13018sinceramente a me sembra un tantino esagerato!
Magari una via di mezzo fra 24 e 10, altrimenti rischi di bruciare qualcosa.
Saluti
Massimo Turrà
26 novembre 2006 alle 07:12 #13021quote:
Messaggio di BlackCatsinceramente a me sembra un tantino esagerato!
Magari una via di mezzo fra 24 e 10, altrimenti rischi di bruciare qualcosa.
Saluti
Infatti chiedevo prima…perchè non si sa MAI!!!!
Per pollicione:
un rapporto cosi corto, lo montavo perchè stò preparando il mezzo per il rock crawling (non sò nemmeno se si scrive cosi[?])
Detto questo NON provare nemmeno a dirmi: ” E’ meglio che vai a farti consigliare da…..!!”
Naturalmente stò scherzando[8D][:D][:)]
Scherzi a parte:
per Black cat:
Pensi che sia rischioso, un rapporto così corto anche se si tratta di un mezzo da rock?
Dove di usi esagerati (in termini di secondi) non ce ne sono?
Faccio notare che già adesso si scalda parecchio sia il motore che il pacco pile….
26 novembre 2006 alle 08:32 #13022se si scalda molto vuol dire o che sforzi molto (e quindi un rapporto più corto giova) o che c’è lo tieni sempre a palla da momento che lo accenti; se hai la possibilità; monta anche un dissipatorino di calore; non farà miraocli, però aiuta…
se tieni il rapporto più corto e si surriscalda normalmente va prima in blocco l’ESC per surriscaldamento dello stesso…; che la batterie si scaldino un p’ò è normale; non lo è se non riescia tenerlo in mano per il troppo calore…
26 novembre 2006 alle 09:24 #13023il tutto si scalda, ma si tiene in mano senza problemi….quidni penso che sia nella norma.
diciamo che ad occhio arriva a 40° (propio ad occhio) con un uso del tipo, accelerazioni brucianti, ma per tratti brevi (fino ad ora lo ho usato a in casa); va considerato che il pacco batterie non è il massimo, sono elementi non di marca ed è stato fermo per molti mesi, basti pensare che è da 4300mah e in ricarica ne prende, quando va bene 2500!
Comunque l’esc non è mai andato in blocco, quindi penso che le temperature siano nella normalita…il motore è un mabuchi 540 tamiya tuned…
Se dici che un rapporto più corto giova alle temperature di utilizzo io ci aggiungo che, accorciando ne giova anche il trial….
mi resta da chiedere: a 13? (finito con spedizione) un pignone è caro? lo si trova in Italia a meno o è una cifra ragionevole?.
Grazie.
26 novembre 2006 alle 14:29 #13025per l’elettrico fra i migliori in italia (almeno che io consoca)
giarda lì e sei a posto.
26 novembre 2006 alle 14:46 #13026ho guardato, ma mi sorge un dubbio:
quello che costa meno è 6.5? se aggiungo la spedizione diventano 16.5 prezzo a parte, come faccio a sapere se il foro per l’albero è giusto? e la dentatura, che modulo monta il tlt-1 di serie?
qualche trucco per misurare il modulo?
26 novembre 2006 alle 16:54 #13027per le spedizione, se lo chiedi fa anche le raccomandare…
ma sicuro che devi prendere “solo” un pignoncino?
dai che trovi anche altro [:D]
per il modile, se non ricordo male alla tamya priace molto il 64 (che io odio); si rovina molto facilmente…
per un “trucchetto” basta vedere i denti; se sono molto molto fitti è 64; se sono “più spartani” sono in 48; in alternativa … foto {:D]
26 novembre 2006 alle 18:21 #13028allora a me sembra 48…
che dite:
26 novembre 2006 alle 18:34 #13029dalla futaz direi anche io 48 [:D]
26 novembre 2006 alle 18:37 #13030incredibile su dmodel ho trovato i dadi di m2[:)][:D][;)][^][:0]
li ho cercati nel mondo intero e li avevo a portata di mouse…..
faccio spesa[:D]
Come sempre:
GRAZIE AIRONE!!!!!!
(lo so significa urlare, infatti è un urlo di gioia!!!)
26 novembre 2006 alle 18:43 #13031altro dubbio:
modulo 48 non c’è i diametri (dentatura) ma nella sezione pignoni per 1:18 ci sono tutti io ho già riempito il carrello, ma il modulo non essendo specificato sarà giusto?
Tenedo presente che il tlt-1 e in scala 1:18????
26 novembre 2006 alle 19:09 #13032…vedi che quelli x 1/18 non hanno lo stesso modulo di quelli per 1/10…
io ne ho uno in alluminio per una 1/18 e non è paragonabile ne al modulo 48 nè al 64..
quello della foto che hai inserito sembra modulo 48…
per il rapporto riduzione…normalmente per accorciare si scende di pochi denti per volta, ma visto l’uso che ne devi fare dovrebbe andare bene…
26 novembre 2006 alle 19:53 #13033la rirspsota è già arrivata…
tony, scusa, ma per l’1/18 non erano solo mod. 48?
non vorrei sbaglaire; comuqnue la foto sembra un pignone normale mod 48…
26 novembre 2006 alle 21:11 #13034quindi meno male che prima di comprare ho chiesto!!!
ricapitolando devo prendere modulo 48 e non per 1:18……
Riparto con la ricerca….
26 novembre 2006 alle 21:43 #13035a questo punto non saprei… io ero ocnvinto che per 1/18 ci fossero solo in 48, erò ora tony diceh ceh hanno un passo diverso…
a questo punto… prova a chiedere un pignone per il tuo modello.
27 novembre 2006 alle 19:15 #13041come si dice in gergo:
Taglio la testa la toro, vado in un negozio con l’originale e ordino il piccolo….così niente errori.
27 novembre 2006 alle 19:27 #13044eh eh, se non si ha il codice è la migliore opzione [:D]
27 novembre 2006 alle 23:06 #13054mannaggia……
non ridere…..[:)][:D]
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