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Questo argomento contiene 41 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da ottoluglio 10 anni, 7 mesi fa.
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24 luglio 2013 alle 20:44 #66312
Già, tre litri non sono tanti, è quello che mi ha fatto più girare le b…. potevo capire la biella per via del rodaggio, molti dicono di sostituirla appunto dopo il rodaggio, ma il cuscinetto no…
comunque si, sostituisco sia il cuscinetto che la biella, e ho gia messo in conto di prendere un altro motore dopo le ferie.31 luglio 2013 alle 00:53 #66328… e questa volta su quale motore punterai?
Saluti 😉
Massimo Turrà
5 agosto 2013 alle 00:24 #66330se cè tanto caldo si fa fatica a fare 5 minuti a serbatoio, si puo’ fare qualcosa lo stesso, allungando 2 cm il silicone tra serbatoio e scarico, oppure montare un piccolo radiatorino o filtrino, usa una candela un po piu’ fredda,
a volte fa differenza pure il filtro aria, se piu’ lungo o piu’ corto, oppure quelli nuovi in box efra ma non tutti i motori respirano bene, e’ da provare comunque. infine anche la mix fa’ la sua parte sia su temperature sia sui consumi. da non sottovalutare la frizione deve essere regolata giusta, anche questa provoca un surriscaldamento del motore se attacca troppo in alto o slitta.
infine il cambio, con rapporti giusti, ne troppo lunghi ne troppo corti.
ultima kikka le gomme, a parte provarne di diverse con cerchio diverso etc etc, ci vorrebbe un bilancino, purtroppo differenti gomme sul mercato hanno differenti pesi e non di pochi grammi di differenza, prova a pensare che differenze possono esserci con 30-40 grammi in piu’. oltre a marche diverse meglio pesare anche quelle di stessa marca, quando provi un treno di gomme che ti sembra perfetto, toglilo e tienilo da parte per usarle in gara, non tutti i treni di gomme sono uguali.
altro piccolo consiglio, il meccanico la prox sceglilo con piu’ cura è fondamentale uno che non si distrae, che tra altro non ha nulla da distrarsi perche’ deve solo guardare il tuo modello e i tuoi tempi altro non dovrebbe fare. comunque importante che gia un pochetto di esperienza te la sei fatta e non è poco.5 agosto 2013 alle 18:29 #66336Ammazza che sfiga totale!
E meno male che dicevano che stavolta quei motori erano più robusti e duraturi…
Quelli del team black tarmac che dicono a riguardo?
Io sto cominciando a stufarmi di sentire sempre scuse sui motori
A scoppio soprattutto quando spendi 400 euro per uno “top”
E dopo 3 litri da problemi…specialmente se prima ti hanno
Detto che biella e cuscinetto te li scordi prima di 6/7 litri- Questa risposta è stata modificata 11 anni, 3 mesi fa da sk1zzo.
- Questa risposta è stata modificata 11 anni, 3 mesi fa da sk1zzo.
practice makes perfect _______
my box: velox v10/xray T3/Losi 8 2.05 agosto 2013 alle 20:43 #66339Grazie per i consigli Pollix, li terrò sicuramente presenti per le prossime occasioni.
Dicono che bisogna mettere il ceramico che è più performante e duraturo, non lo metto in dubbio soprattutto se paragonato ai 3 litri, ma secondo me è dovuto a una bassa qualità del cuscinetto (parlo di quello con sfere in acciaio), ed è proprio per questo che vado ad acquistare un altro O.S. questa volta il 12xz speed spec II.
Al mio vecchio 12tz speed avevo cambiato il cuscinetto e la biella dopo 15 litri, ma solo per scruplo perchè andava ancora bene, difatti misurando i diametri delle bronzine della biella nuova con quella vecchia ballava 1 centesimo. Il motivo di perchè si è rotto tutto è che quando l’ho smontato a casa mi sono accorto che si era svitato il dado che blocca il volano.
Il meccanico purtroppo è un grande problema di questo hobby, parlo di gare della domenica, (almeno per me) in quanto trovare una persona disponibile (e sveglia) a dedicarti un’intera giornata non è semplice e fare l’elemosina in pista a cercare qualcuno che ti dia una mano non mi piace, quindi molto spesso bisogna accontentarsi.5 agosto 2013 alle 23:19 #66340sinceramente pure io credo che sia meglio un os rispetto al idm
skizzo te lo dissi una vita fa’ i motori sono solo moda è commercio, fanno capire che ci sia un innovazione che poi si rivela un motore come gli altri magari anche peggio, io ho ancora il mio collari sirio rivisto magu consuma poco non scalda ed e’ ancora avanti 10 anni secondo me, rispetto agli altri ed è un motore del 2005 per farti un esempio.
il cuscinetto ceramico dovrebbe durare di piu’, almeno erano stati fatti per scaldare meno, piu’ durata piu’ scorrevolezza, ma alla fine si ottiene solo piu’ scorrevolezza circa 500 giri minuto in piu’ e prezzi doppi o tripli dei comuni in acciaio in pratica non vale la pena, dura uguale come quelli in acciaio a volte anche meno.
anche io sto cercando un os a prezzo accettabile ma ancora non riesco a trovarlo5 ottobre 2013 alle 20:30 #66594Domani 06/10/2013 si corre l’ultima prova di Campionato Black Tarmac, oggi prove libere, rimasto molto soddisfatto, ho rimesso in ordine il motore, sostituiti cuscinetto e biella. La pista oggi era a dir poco fantastica, offriva un ottimo grip, pulitissima grazie alla pioggia della notte, e consumava pochissimo le gomme. Ho ammorbidito un po’ il set-up visto il calo delle temperature e devo dire che la macchina andava molto bene, speriamo si comporti così anche domani.
L’unica cosa che sono senza meccanico, devo vedere di trovarne uno subito al mattino li in pista…
Intanto una foto del mio tornio in azione a preparare un po’ di treni di gomme- Questa risposta è stata modificata 11 anni, 1 mese fa da BlackCat. Ragione: Modifica link foto
6 ottobre 2013 alle 20:20 #66597Allora?
Come è andata?Saluti 😉
Massimo Turrà
7 ottobre 2013 alle 20:46 #66604Perchè ha iniziato a piovere durante la III manche di qualifiche, comunque per quel poco che si è fatto sono molto soddsifatto.
Dopo alcune aggiustatine alla frizione e alla carburazione, si parte con la I manche, causa un po’ di nervosismo, commetto degli errori nei primi giri, poi prendo il giusto ritmo e concludo 2° con 14 giri in 5’02”, poi nella II manche riesco a migliorarmi 15 giri in 5’07” chiudendo sempre al 2° posto, poi come già anticipato ha iniziato a piovere e l’organizzazione ha deciso di congelare la prova dopo 2 manche di qulifica. Risultato finale sommando i tempi e i giri 5° assoluto cat. 1/10 F2.
Guardando al campionato 10° su 25…come prima competizione direi non male, l’anno prossimo puntiamo a migliorare.
Entrando nel tecnico, finalmete il motore IDM mi ha tenuto i 5 minuti di qualifica e a grande sorpesa mi ha consentito di effettuare anche il giro di rientro ai box!!! la macchina era perfetta, zero problemi.grazie Black per aver sistemato il collegamento della foto…
Eccone altre:
8 ottobre 2013 alle 08:36 #66607Un “B-R-A-V-O” al Diego!!!!!!!!!!! Tu si che sei un grande!!!!!
Sinceri complimentoni!!!
Alla fine chi ti ha fatto da meccanico?
Quasi quasi, il prossimo campionato vengo anch’io…8 ottobre 2013 alle 08:37 #66608Dimenticavo: bella la carrozza! 🙂
8 ottobre 2013 alle 15:37 #66611Complimentissimi Diego!
Come primo approccio al mondo delle competizioni stai andando alla grande; viste le passate disavventure, anche a livello di nervi 😎Tanti altri avrebbero già mollato. Invece tu hai persistito ed ecco arrivare anche i risultati.
Bravo, ma attenzione per l’anno prossimo… con ottoluglio in pista 😛
Belle anche le foto 😉
Massimo Turrà
8 ottobre 2013 alle 20:21 #66613Grazie, ho trovato addirittura due meccanici, uno per qualifica, habituè della pista, che ringrazio.
Dai otto, l’anno prossimo vieni anche te che se riusciamo a tirare insieme un piccolo club, ci si aiuta a vicenda…13 ottobre 2013 alle 11:21 #66632Come anticipato…ECCOLO FINALMENTE!!!!
Doveva essere lo spec II ma visto che non era più in produzione sono passato direttamente allo spec III.
1 aprile 2014 alle 20:59 #67955Domenica sì è corsa la I prova del campionato Black Tarmac 2014…cosa dire…quando non va non va.
Qualifiche segante da grossi errori: carbarazione grassa, ruote alte, tiranti dello sterzo che si svitano perchè la sera prima non ho messo il frenafiletti come ho sempre fatto. Risutlato? Qualificato 19^ su 19, direi buono…
Finale B 1/10 F2 partito nono, subito sesto dopo la prima curva, primo giro indenne, la macchina si comporta bene, il motore tira, raggiungo la 5^ posizione, il morale inizia a migliorare, poi il Delirio più totale: su ogni curva, ogni staccata, il modello continua a girarsi, non tiene quando apro…Cosa è successo??? rientro ai box, cingia anteriore rotta dopo 11 minuti di gara.
Domenica da dimenticare…
La cosa positiva è che non vedo l’ora della prossima gara per rifarmi…a breve qualche foto…2 aprile 2014 alle 16:40 #67963Se può consolarti…
Anche io domenica ho gareggiato, dopo quasi due anni di assenza dalle piste.
Come è andata?
Ho distrutto mezza macchina 😯L’unica cosa positiva è che nonostante la ruggine, i problemi tecnici e la stanchezza… son riuscito a guidare 50 minuti quasi di fila (semi + finale) senza ulteriori danni 😛
Saluti 😉
Massimo Turrà
6 aprile 2014 alle 16:13 #67973Bella Black…come è stato il ritorno alla polvere?
Come promesso ecco alcune foto:
in quest’ultima un tentativo di sabotaggio della gara da parte di ignoti…subito sistemato dallo staff al quale faccio i miei complimenti per l’ottima organizzazione dell’impianto e degli eventi.Skizzo!!!!!!! quando torni a fare due giri a mesero???? dai che organizziamo la giornata “Tutti in pista”
6 aprile 2014 alle 20:03 #67977Come è andata la mia gara?
Ripeto, un disastro 🙁Rotto cellula diff anteriore e torretta ammo anteriore nei primi due minuti della prima qualifica, causa botta contro rampa di atterraggio.
Salto così tutte le qualifiche per riparare la macchina.
In semifinale parto 12mo (ultimo) e arrivo 9. In finale parto col nr 9, cerco di “preservare” e con un ammo posteriore sfondato finisco sesto.
Purtroppo la radio non è come andare in bicicletta, e se non si gira con una certa costanza e non ci si allena regolarmente, i risultati non possono che essere scarsi.Ma torniamo a te…
Molto bella la nuova carrozzeria!!!
L’hai fatta tu?
E con l’OS come ti trovi?Nell’ultima foto fai riferimento ad un “sabotaggio” della pista… ma come hanno fatto?!?
C’è gente veramente vigliacca in giro 😯Massimo Turrà
8 aprile 2014 alle 15:55 #68048che stavano facendo? Pulivano la traiettoria?
8 aprile 2014 alle 18:00 #68052Vai Diego!!!!!!! Non mollare!!!!! 🙂
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