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Questo argomento contiene 43 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da alcea 17 anni, 11 mesi fa.
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1 gennaio 2007 alle 21:23 #1545
Volevo sottoporre all’attenzione di tutti l’argomento batterie lipo; ne ho lette di cotte e di crude e quindi, non avendo un’idea precisa spero mi aiutiate (e non solo a mè) a capire l’argomento.
Vado con le domande:
Premessa, il tutto è riferito ad un uso amatoriale non competitivo!
1 ho letto che hanno una durata (cicli di carica e scarica) intorno ai 200 è vera questa cosa? E comunque, quanti cicli (se trattate bene) si possono arrivare ad avere con le nmh? (giusto per avere un primo confronto tra prezzo e prestazioni)
2 per il peso non ho dubbi, bilancia alla mano 6 celle 3300nmh + termoretraibile per isolamenti + cavi al silicone + connettori dorati = 0.395 kg
Stessa configurazione per le lipo 150 grammi QUASI 3 VOLTE IN MENO!!![:p][:p]
Non serve aggiungere altro al discorso peso.
3 quello che più mi “preme” e mi lascia perplesso è la necessità di un corredo aggiuntivo di accessori indispensabili ad un corretto utilizzo, primo tra essi un cavo per il bilanciamento della carica, mi è parso di capire che è indispensabile per no distruggere i vari elementi, è veramente così?
Secondo è la centralina salva lipo che per abbreviare il discorso si comporta come un fail safe, ad un livello pre stabilito di scarica taglia la corrente e ti fa capire che è ora di ricaricare, la domanda è ci possono essere incompatibilità con il resto dell’elettronica?
Ora se avete consigli, link, guide e quant’ altro serva per capire cosa serve per non esplodere sarei grato forniste il vostro contributo alla discussione, in modo che ci si possa fare un’idea del necessario per partire e conseguente spesa d’affrontare?..
Io intanto inserisco un link utile per farsi un’idea di quello di cui si parla?
Ciao a tutti.
2 gennaio 2007 alle 01:04 #13801ti rispondo per quel che so, anche perche io stesso sono interessato a convertire le nimh con le lipo.
domanda 1: nonostante le batterie classiche siano accreditate della capacità di 500 scariche(tutte da verificare) contro i 200 delle lipo il dato è assolutamente inrilevante perche bisogna vedere cosa intendono per 500 scariche, ovvero un pacchetto dopo 100 scariche è buono solo per alimentare il gameboy stanne certo!
quindi sul fattore durata(trattandole entrambe con l dovute precauzioni) sono piu o meno uguali!
domanda 2: lo sai gia
domanda 3: e consigliabile utilizzare un bilanciatore di celle per fare durare nel tempo, ma per come la vedo io, spendere 30 euro di bilanciatore per farglifare qualche scarica in piu, preferisco comprarmi una cella nuova! Mentre il lipo saver è necessario perche se la cella lipo scende sotto i 2,7 V la puoi buttare, ma costa pochi euro, e quindi conviene prenderlo.
per il resto vedrai che non ci sarrano nessune incompatibilità, anzi il motore sarà molto piu brillante per un semplice discorso, le lipo possono avere “c” di scarica di gran lunga superiori alle nimh.
le “c” diciamo sono la quantita di energia che la batteria riesce a fornire, percio piu ne ha piu il motore puo esprimersi al 100%
tuttavia il costo per le mie tasce è ancora troppo alto !
2 gennaio 2007 alle 09:50 #13802per gta:
controlla su e-bay (ho messo un link) se cerchi oggetti disponibili per Italia, vedrai che il costo è abbordabile….40? a pacco per una capacità di 4000 mah non sono esagerati….ci sono batterie selezionate che costano forse di +….
Naturalmente van provate il rischio stà nell primo acquisto, d’altronde portroppo la “ricerca” in ogni campo ha un suo costo….ma costano sempre meno che in Italia….
2 gennaio 2007 alle 22:16 #13815allora
1) i cicli dipende sempre come sono trattate le batterie; se sono sempre equalizzate a dovere e conservate a dovere durana bene le mh, possono mantenere valori di carica piuttosto alti e comunque correnti di scarica non indifferenti; bè certo non saranno come quando sono nuove di pacca, però si mantengono bene e se non pretendi troppo te non te ne accorgi, perchè “ti abitui” (come i difetti hce tende ad avere un’automobile; il condcente anche se involontariamente si abitua e si adatta di sonseguenza)
per quanto riguarda i cicli, non saprei drti, ammetto che mi sono interessato ancora poco all’argomento, visti i costi…
2) il peso, bè questo è nettamente inferiore, e con il peso molto ridotto ora degli esc e dei motori brusless la macchina rimane anche più leggera.
3) bè, alcuni degli esc più recenti hanno già il “li-po detector” che rileva le celel e di conseguenza setta il cut-off ed i valori di scarica…
in caso si una modello “vecchiotto” e quindi senza, è molto meglio avere gli appossiti accessori, per evitare di buttare centoni di batteria in poco tempo.
4) per le batterie, quelel hce dici te hanno una scarica più idotta, in quanto sono per elicottero/aereo, ecco perchè costavano di meno…
comunque come hai visto per esempio su dmmodel hanno le LRP 2200 con scarica a 25C a poco meno di 50?… 2.2A x 25C sono sempre 55A continui, e contando che le Li-Po hanno una scarica molto regolare e costante, non sono poi così male, in ogni caso sono un’ inizio almeno per “provare” le nuove tecnologie senza far saltare per aria il portafogli…
4 gennaio 2007 alle 17:11 #13866quello che non capisco è che nel sito di dmodel c’è il salva lipo (quello da 5 euro) ma lo da per 6 volt…si potrebbe usare ad esempio con il pacco pile da 2200 (quello a 49?)?
poi: il lipo ballancer (11?) è sufficente per bilanciarle ho serve altro (a parte il carichino compatibile)?
La differenza tra i 2? (quello da 11 e quello 11.5)
In definitiva dovrei comprare:
LRP79210 VTEC LiPo 2200 7.4V 2S1P 25C che è la batteria
SP 1412 SALVA LIPO DA 6 V X 2 CELLE che è il salva lipo
CAVO BALANCER PER 2 CELLE LIPO che è il balancer
Giusto?
Scusate il maiuscolo (ho fatto copia e incolla)
4 gennaio 2007 alle 20:00 #13873il salva lipo viene dato come 6v perche credo tagli l’alimentazione appena la batteria raggiunge i 6 volt (quindi 3 per cella). Però non ne sono sicuro
4 gennaio 2007 alle 21:37 #13875quote:
Messaggio di 156 GTAil salva lipo viene dato come 6v perche credo tagli l’alimentazione appena la batteria raggiunge i 6 volt (quindi 3 per cella). Però non ne sono sicuro
grazie!
5 gennaio 2007 alle 12:31 #13891mi sono un pochetto informato…
allora per le batterie lipo serve obbligatoriamente un caicabatterie per Li-Po (non li-ion od altro)
e basta, se poi vuoi avere la sicurezza di non sfasciare le celle il salva lipo; c’è questo:
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5431
che da solo una “illuminzione” per avvertirti che sta scendendo troppo…
oppure qusto:
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=8120
che è elettronico e taglia la corrente per fati capire, chiaramente che sei sotto.
se poi vuoi fare le cose per benino, devi prendere anche l’equalizzatore di carica:
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5360
che bilancia la carica caricando singolarmente le celle.
quindi ricapitolando per le Li-Po serve:
batterie (ovviamente)
Caricabatterie Compatibile con le Li-Po
in più:
Salva Li-Po
equalizzatore di carica.
ah, le celel da 2200 mi sembrano un p’ò piccoline, sia per capacità che per dimensioni, sicuro che siano per 1/10?
la psesa allora sarebbe, se uno volesse partire da zero:
carichino:
Orion Avionics 99?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5242
SWallow 105?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=2297
Orion Asvantage 175?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=3157
batterie:
orion carbon 3200 95?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5362
LRP 5000 99?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=8074
Salva Li-Po:
Speed Rc 5?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5431
Novak 30?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=8120
Bilanciatore:
TrakPower 45?
http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=5360
la spesa per iniziare con le Li-Po, non è poca… ma penso che se si voglia girare 20 minuti con lo stesso pacco avendo scariche degne di nota, mi sa che è il minimo…
5 gennaio 2007 alle 14:16 #13905a me mi frena propio il caricatore
perche costa un botto e io di elettrico o solo le macchinine in scala 1/18.
quindi non so fino a che punto mi conviene, anche perche poi magari le monto sul macchinino e si smembra per strada 😀
5 gennaio 2007 alle 15:17 #13910100?per un carichino compelto (vedi il primo della orion) non mi sembrano troppi…
5 gennaio 2007 alle 16:55 #13917attenzione che per il carica sono a posto ho il triton jr……
Per la scala: non sò se le batterie sono da 1:10 io le monterei su un 1:10….dici che sono poche? stò parlando del tamiya tlt 1 che descrivo nel mio topic nella categoria stadium monster truck eletrico….è diventato 1:10 con modifiche in origine era 1:18….
5 gennaio 2007 alle 19:43 #13929bè se le metti su qeullo penso che vadano bene, e se poi fai il rock basta anche il salva lipo luminoso, visto che comunque sei vicino al mezzo.
ah l’ho saputo ora, le LRP costano poco perchè sono solo le celle pure, non hanno Scatole protettive come tutte le altre!
ecc oeprchè il loro prezzo motlo basso.
io ho il triton e non carica le Li-Po, carica le Li-Ion che no nsono la stessa cosa.
non so quel jr che sia…
5 gennaio 2007 alle 20:16 #13931mi hai spaventato[:D]
Sono corso a controllare il manuale …..il junior carica le lipo!!
unica cosa da verificare l’istruzioni lo danno compatibile al 100% con un ballancer equinox…
altre marca non vengono menzionate…faccio i controlli di rito poi vi sò dire…
5 gennaio 2007 alle 21:39 #13937il triton junior?
6 gennaio 2007 alle 09:19 #13940si! è il modello del triton 1 semplificato in alcune funzioni (ad esempio non ha le memorie dei cicli) carica max 5 ampere scarica max 1…..
6 gennaio 2007 alle 10:26 #13943vuoi dire che io me son preso na fregatra trementa?
io ho il triton 1 e non carica le Li-Po ma carica le li-Ion…
me sembra strano che una versioen più “semplice” (senza offesa) sia addirittura migliore…
sicuro che ci sia scritto Li-Po (Polimeri di Litio)?
6 gennaio 2007 alle 11:29 #13946e mi hai rifatto paura…..[:D]
ho controllato cito da manuale:
caricare batterie lipo o lion…seguono le istruzioni per la carica di un tipo o dell’altro….
probabilmente avendolo messo in produzione dopo la versione 1 (quella che hai tu) hanno pensato di togliere varie funzioni tipo le memorie, ma di aggiungere la carica delle lipo…..
va detto però che il prezzo in negozio (87?) lo colloca non propio nella fascia economica….se avessero tolto delle funzioni e per giunta non potesse caricare tutte le batterie probabilmente nessuno lo comprava…
in definitiva è un up grade rispetto alla versione 1 ma comunque molto distante dal 2…se dovessi tornare indietro prenderei il 2…anche perchè il jr ha il grosso limite che comunque vada, la carica viene staccata dopo 2 ore (timer sicurezza) quindi praticamente niente cariche lente…..devi sempre scegliere un amperaggio che carichi al massimo in 2 ore…è vero che ormai il problema non sussite visto che la maggioranza delle batterie supporto la veloce, ma ad esempio, la prima carica du un pacco nuovo andrebbe fatte lenta (giusto?) e il junior non te lo permette….
6 gennaio 2007 alle 12:08 #13947cacchio il mio è alla modica cifra di 115? dacica sino 5A ed ecc ecc…
tutto programmabile…
ora ricerco il manuale….
6 gennaio 2007 alle 12:17 #13948grrr…
il manualetto V1.0 ing dice li-ion
il triton dice Li-Ion
il manuale V1.1 ita dice li-ion/li.po
se si guarda sul triton 2 dice li-po
grrrrr….
ah, comuqneu il jr è uscito dopo il triton 2
ordine
triton
triton 2
triton jr
6 gennaio 2007 alle 16:56 #13973ordine di uscita a parte….probabilmente hanno escogitato la maniera di far cambiare caricatore a chi ha la versione 1…questo in mala fede..
in buona fede: forse le lipo al momento del triton 1 non erano così in voga ……
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