Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza!

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza!

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alcea 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 41 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14959

    quarzo
    Membro

    i picchi di corrente sono elevati!

    però…una 4200 che prende 4200mAh in teoria si scarica in un ora se si assorbono costantemente 4A circa. in teoria.

    in una gara, con un 10 spire, le 4200 caricate bene si scaricano in 7 minuti. se non ho sbagliato il calcolo, approssivamente vengono assorbiti in MEDIA 35A.

    un mio amico è riuscito a scaricare le 4200 in 4 minuti. le batterie erano perfettamente cariche. immagina quanta corrente ha richiesto….

    per i motori meno spinti è ovvio che il discorso assorbimenti cambia. però il ragionamento dovrebbe essere lo stesso.

    picchi di più di 12-13A dovrebbero essere quasi normali.

    #14972

    alcea
    Membro

    ok!

    quindi, se calcoliamo picchi di 12/13 a poi per “tranquillità”[:D] ci aggiungiamo un’altro 50% (12+50%=18)

    arrotondo a 20 ampere nelle situazioni limite

    una 3300 da 10 c ne fornisce 33

    c’è un margine abbastanza alto per “lavorare” in sicurezza?

    o c’è altro da sapere?

    Grazie in anticipo

    #14973

    quarzo
    Membro

    premesso che io e i motori da rock crowling siamo due mondi diversi, ipotizzando per sicurezza un assorbimento da 18A (che dovrebbe essere fin tropo realistico) le 3300 da 10c dovrebbero funzionare.

    mi vien da pensare però che pur essendo motori dotati di grande coppia e rapporti corti, sono sottoposti a grandi sforzi…

    dubito che raggungano i 20A di sssorbimento…

    ti rimane da fare una prova. prendi una batteria che hai sempre usato, giri, vedi in quanto si scarica e fai la proporzione dell’assorbimento medio.

    #14997

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di quarzo

    premesso che io e i motori da rock crowling siamo due mondi diversi, ipotizzando per sicurezza un assorbimento da 18A (che dovrebbe essere fin tropo realistico) le 3300 da 10c dovrebbero funzionare.

    mi vien da pensare però che pur essendo motori dotati di grande coppia e rapporti corti, sono sottoposti a grandi sforzi…

    dubito che raggungano i 20A di sssorbimento…

    ti rimane da fare una prova. prendi una batteria che hai sempre usato, giri, vedi in quanto si scarica e fai la proporzione dell’assorbimento medio.


    ok!! tutto chiaro!!

    Faccio un esempio:

    pacco da 3300 nmh (del quale però non conosco il valore di c)

    col motore originale e un pignone da 24t alla fine della scarica era assai caldo…

    ora con un pignone da 13t alla fine della scarica non è nemmeno tiepido…

    ergo il nostro discorso dovrebbe funzionare…

    farò le prove e poi…[:p]

Stai vedendo 4 articoli - dal 41 a 44 (di 44 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.