Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza!

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza!

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alcea 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 44 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #13979

    Airone
    Membro

    in ogni caso con quello non mi fido, se mai le prenderò ne prenderò uno solo per le li-po e sono a posto…

    #13982

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    in ogni caso con quello non mi fido, se mai le prenderò ne prenderò uno solo per le li-po e sono a posto…


    e mi mi ri ri fai paura……[:D][:D]

    #13984

    Airone
    Membro

    e perchè?

    il peggio che può succedere è una fiammella [:D]

    ora capite perchè sul bancone c’è sembra anche l’estintore? (anche se è da 1kg) fra la miscela del monter, le batterie caricata a 4A il tasformatore…

    bè non è che si stà così tranquilli…

    comunque io mi fiderei se c’è scritto Li-Po e basta se c’è uan barra vuol dire che non è perfetto ne per uno ne per l’altro… visto che sono diverse come struttura, no nmi sembra il caso di mescolarle così… ah, per le li-Po il carichino è molto meglio se ha la sonda termica, così in caso di surriscaldamento taglia subito la carica, non sempre sarà preciso (difatti dipende come è settato), ma almeno è una sicurezza in più…

    #13995

    alcea
    Membro

    pur restando terrificato dal tuo discorso…..[:D]

    voglio aggiungere:

    visto che bel articolo c’è su rcm di gennaio 2007 propio sulle lipo?

    tornando al triton, leggendo l’istruzioni, a me che sno neofita dell’elettrico, mi viene da dire che è molto sicuro….se imposti i giusti valori di capacità ecc. lui è progettato per caricarle sempre in un ora..se il pacco è da 2200 lui carica a 2.2 amp. e così via…. ciò dovrebbe essere già una valida sicurezza…poi sempre da istruzioni, controlla constantemente il voltaggio se qualcosa non torna nei conti lui si ferma….questo tutto in teoria..poi la pratica si sà è un’altra cosa….

    io consiglierei oltre l’estintore un bel paio di[8D] non si sa mai[:D]

    comunque se mai passerò alle lipo, le prime 5/6 cariche sempre all’aperto….e lontano da cose pericolose…[;)]

    un’ultima battuta:

    propio nell’articolo di rcm, una cosa che ricordano è che un grande errore è procedere per sentito dire è c’è un’esempio…l’amico dell’amico mi ha detto…..

    bene se adesso la redazione di rcm legge questo topic, ti fanno arrestare per propaganda sovversiva ai fini terroristici….

    perchè mi fai tanta tanta paura!!!!![:D][:D]

    Scherzi a parte meglio sollevare un dubbio in più che rischiare grosso in un campo così delicato….

    #13998

    Airone
    Membro

    se ti faccio paura sono guai, sopratutto ora che sto riprendendo l’elettrico…[:D]

    non oso immaginare come tratterò le mi povere celle 3300 per rivitalizzarle…[xx(]

    Per RCM non l’ho ancora letto (o meglio, non mi è arrivato) comunque non it offendere, ma prima c’è un raduno da leggere[:D][:D]

    e chissà, magari c’è dentro anceh il mio savino[:D][^][:p]

    ritornando al discorso:

    anche il mio triton ha il tempo di carica (solo che lo puoi impostare a tuo piacimento) il fatto è che sono dell’idea che 2 oggetti (generico) anceh se aventi la stassa base non posso essere considerate uguali; per questo con il mio triton (prima versione) io non caricherò Mai le Li-Po.

    in ogni caso se mai le proverai tiraci qualche valutazione, ok?

    comuqnue anche io ci sarei tentato nell’acquisto, ma per ora lo ritardo solo perchè serve il caricabatterie e comuqnue prima vorei massacrare la macchina con il brusless e magari provare le Killer 4200 [;)]

    #14000

    alcea
    Membro

    riguardo al raduno fammi sapere quale sei tu nella foto…..

    #14550

    paololivia
    Membro

    Ciao,

    vorrei sapere se qualcuno ha idea se posso mettere delle lipo LRP 5000mAh 25C da 7,2V su Ezilla, nel senso che il regolatore ed i motori sono in grado di reggerle ?

    Grazie mille, mi sono appena preso Ezilla e non so nulla a riguardo.

    #14576

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    4) per le batterie, quelel hce dici te hanno una scarica più idotta, in quanto sono per elicottero/aereo, ecco perchè costavano di meno…

    comunque come hai visto per esempio su dmmodel hanno le LRP 2200 con scarica a 25C a poco meno di 50?… 2.2A x 25C sono sempre 55A continui, e contando che le Li-Po hanno una scarica molto regolare e costante, non sono poi così male, in ogni caso sono un’ inizio almeno per “provare” le nuove tecnologie senza far saltare per aria il portafogli…


    più indotta?

    potresti chiarirmi il discorso..

    una batteria da 10c cosa ha di diverso da una da 25C si scalda di più in scarica? ti da meno potenza?

    si scarica prima (a parita di capienza)?

    vediamo se ho capito:

    ho trovato delle 3300 (nmh) a 10c significa che erogano 33 ampere di potenza?

    #14578

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di paololivia

    Ciao,

    vorrei sapere se qualcuno ha idea se posso mettere delle lipo LRP 5000mAh 25C da 7,2V su Ezilla, nel senso che il regolatore ed i motori sono in grado di reggerle ?

    Grazie mille, mi sono appena preso Ezilla e non so nulla a riguardo.


    sinceramente non saprei[V]

    spero che chi è più pratico di me sappia aiutarti..

    ma intanto dico una cosa (attenzione non ha nessun fondamento scientifico quindi prima di provare informati)

    in teoria, se è come nelle macchine vere (scala 1:1) avere più ampere di potenza, non è un problema…se una batteria ha 80 ampere di spunto e un’auto ne usa 50 non crea nessun problema..si ha solo una batteria sovradimensionata rispetto alle esigenze…..

    se questo discorso vale anche per il modellino in questione o in generale per il modellismo..allora puoi montarle…

    ma ripeto non ne sò niente è solo una teoria…se eplodi non voglio colpe[:D][:D]

    #14611

    Airone
    Membro

    allora per alcea

    hai pienamente capito; a parità di capacità una batteria da 10C eroga meno corrente continua e meno picchi; una 25C eroga molta più corrente continua e picchi più alti; è anche da considerare che se sfrutti una 10C al massimo questa in tempo di scarica ti dura meno di una 25C che rimane meno sollecitata.

    per la batteria delal machcina non puoi fare un confronto alla pari; quelle non sono utilizzate sempre; sono utilizzate solo all’avvio; richiedono enormi scariche per brevi secondi (l’avviamento) e poi basta; le nostre sono in continuo uso; non puoi conforntarle così.

    per paololivia

    io ti sconsiglierei le batterie lrp 5000 visto che non hanno la cassa di protezioen, ma sono le pure celle ;e se prendo una botta messa bene (e non dirmi che con l’e-zilla non prendi botto al telaio, perchè altrimenti ti dico che non lo sfrutti tutto il tuo monster [:D]; (è una battuta)) rischi di ritrovarti con le celle distrutte, o perggio con una torcia semovente; se proprio vuoi le li-po prendi le orion carbon; sono 3200, sono più compatte eh hanno un fodero resistente alle botte (certò, con questo però non implica che puoi dimenticartele come le mh o le cd, dice solo che qualche bottarella la puoi prendere; bottarella, non bordate, attenzione)

    se vuoi andare molto meglio e non vuoi spendere un patrimonio, prendi le intellect 4200 shv; sono molto molto potenti (centr4 dice che il suo impenna [:D]) ed essendo mh sono anche sballottabili; un consiglio; se cambi batterie cambia anche i connettori; visto che quelli originali lasciano un pò a desiderare; provocano il fastidioso “collo di bottiglia” e riduce le prestazioni; se prendi le intellect rischi di fondere i conenttori per gli alti Ampere che passano.

    comuqneu per le li-po devi anche trovare un modo per alloggiarle; visto che son orettangolari e non “tonde” come i normali pacchi a stick.

    #14715

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    allora per alcea

    hai pienamente capito; a parità di capacità una batteria da 10C eroga meno corrente continua e meno picchi; una 25C eroga molta più corrente continua e picchi più alti; è anche da considerare che se sfrutti una 10C al massimo questa in tempo di scarica ti dura meno di una 25C che rimane meno sollecitata.

    per la batteria delal machcina non puoi fare un confronto alla pari; quelle non sono utilizzate sempre; sono utilizzate solo all’avvio; richiedono enormi scariche per brevi secondi (l’avviamento) e poi basta; le nostre sono in continuo uso; non puoi conforntarle così.


    mi viene in mente una teoria, alla quale chiedo conferma o smentita:

    se si considera che come detto in precedenza un pacco da 10c è progettato per aerei, dove si ha un uso più lineare in termine di erogazione, è possibile che possano andare bene (10c) anche per un auto tipo la mia dove grazie al rapporto cortissimo, avrei un uso, sempre sotto sforzo ma comunque senza eccessivi picchi?

    Cioè, se consideriamo che, da subito la richiesta del motore è ad esempio di 20 ampere ma non si passa mai tale limite (non come succede in pista dove le velocità sono elevate)

    potrei montare delle 10c avendo come sola controindicazione una scarica elevata con conseguente bassa durata (in termini di tempo) della carica?

    lo chiedo perchè avrei trovato delle batterie da 3300 mah 10c ad un prezzo davvero irrisorio….

    con quello che spendo quì per 3 pacchi nuovi non ci prendo neanche mezza lipo da 25c

    ora se il discorso è fattibile, quello che perdi in termini di durata della carica lo riprendi avendo 3 pacchi…

    naturalmente tutto il discorso ha un senso se non ci sono altre controindicazioni….

    esiste un calcolo da effettuare per capire se 33 ampere mi bastano?

    #14729

    Airone
    Membro

    si; il calcolo è facilissimo; basta ricordarsi la Piramide elettrica [:D]

    dove ovviamente:

    V = Volt

    I = Ampere

    W = Watt

    sapendo che il tuo motore gira a 7,4V ti basta sapere quanti W consuma per sapere in linea di massima il consumo massimo in Ampere.

    per le celle li-po, non so cosa dirti; se vuoi (e se puoi) sperimentare spendendo poco, ben venga; credo che il massimo che possa succedere (prese tutte le dovute precauzioni delle batterie) è che le prestazioni non siano eccellenti.

    #14743

    alcea
    Membro

    RPM*: 6.100

    Power*: 60W

    Torque*: 361 Nmm

    Operating Voltage: 7.2-14.4V

    questi sono i dati del motore..

    ora o io non ci ho capito niente nella tua spiegazione (cosa assai facile)[xx(]

    oppure questo motore non consuma niente….[;)]

    ora prima di dire fesserie, aspetto che tu faccia il conto al posto mio….

    poi se non me ne devo vergognare[:)] ti dirò cosa mi risultava….

    #14759

    Airone
    Membro

    7,2V 60W consumo 8,33A

    8,4V 60W consumo 7,14A

    12V 60W consumo 5A

    il fatto hce aumentando il voltaggio il consumo di Ampere diminuisca è un fatto normalissimo.

    a questo punto ti conviene prenderti 2 batterie al piombo; si sono pesantucce, ma fornisco un’autonomia enorme; e contando che “ciucci” solo 5A mi sembra che possano reggere anche bene…

    comuqneu scusa a te ceh valori venivano?

    oppure ho cannato i conti oggi che sono un p’ò cotto?

    #14767

    alcea
    Membro

    appunto…

    veniva 8 anche a mè!!!

    ma non riuscivo a crederci, mi sembravano pochi….

    cavoli allora con dei consumi così bassi le 10 c possono andare….

    #14785

    Airone
    Membro

    teoricamente si; ma ricordo sempre che non le ho provare in prima persona; non so di preciso se posso andare bene; comuqneu in teoria dovrebbero andare bene.

    #14799

    quarzo
    Membro

    attenti!

    quello è il consumo a regime e a vuoto!

    sotto sforzo assorbono altro che 8 A!!

    #14800

    Airone
    Membro

    arca; anceh qeusto è vero; comuqneu considera che lo sforzo è anche ridotto, visto hce per il rock si usano rapporti cortissimi, e poi lui sta parlando di motori ad alta coppia, non sono i nostri motori classici.

    ancora un p’ò e voleva prendere i motori dei tornietti da 55 spire [:D]

    #14865

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    ancora un p’ò e voleva prendere i motori dei tornietti da 55 spire [:D]


    non ho ancora escluso l’idea!![8D]

    #14866

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di quarzo

    attenti!

    quello è il consumo a regime e a vuoto!

    sotto sforzo assorbono altro che 8 A!!


    secondo tè sotto sforzo, di quanto aumenta il consumo?

    chiaramente è un calcolo empirico, ma a grandi linee? si raddoppia triplica o….?

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 44 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.