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Questo argomento contiene 33 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da DHT 17 anni, 4 mesi fa.
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2 maggio 2007 alle 21:05 #1804
cosa succede al motore se non viene regolarmente tornito?
quello che ho io dopo quasi 15 scariche fa sempre forte uguale.
calerà di prestazioni o si potrebbe danneggiare?
lo chiedo perchè al momento non conosco nessuno che abbia un tornietto per fare il giusto lavoro.
2 maggio 2007 alle 21:15 #19811usa il dremel tanto sei un ingegniere [:D]
2 maggio 2007 alle 22:01 #19814ah ah pol non ha tutti i torti, potresti usare il dremel per tornirlo, ma non come pensa lui…
comunque i mabuchi che io sappia non si torniscono (a parte modelli particolari) si gira ficnhè poi non cedono del tutto…
se no nerro non hanno carboncini ma spazzole in rame che toccano sul collettore.
2 maggio 2007 alle 22:19 #19816non come penso io sicuramente [:D]. ma neanche come le tornisci tu con il dremel [:p][:D] questo è sicuro[}:)]
2 maggio 2007 alle 22:49 #19821che è il dremel???… Noi non modellisti incalliti potremmo avere dei dubbi… 🙂
3 maggio 2007 alle 00:38 #19827dicesi dremel:
3 maggio 2007 alle 00:50 #19828giusto. ma se gli monti un disco da smeriglio x flessibbile davanti allora è il metodo airone [}:)][:D][:p]
3 maggio 2007 alle 07:15 #19831ah ah ah, peccato che non ci sia così grande [:D][;)]
3 maggio 2007 alle 10:29 #19834senza tornio un metodo per la manutenzione può essere questo:
smonti il motore, prendi il rotore e lo fissi su una punta di un trapano da modellismo (o comuque un trapano che può girare a velocità molto basse) fai girare il tutto e con un pezzo di gomma per cancellare (meglio se dalla parte che cancella la biro, la parte bliu per intenderci…) fai una leggera pressione sul collettore fino a ripulirlo. in questo modo non tornisci ma pulisci e lucidi il rame del collettore. dopo la tornitura io faccio una cosa del genere ma con una striscia di cuoio…
in gara quei motori venivano torniti ogni 5-6 pile. girando sul piazzale penso che una ventina di scariche le fai tutte senza rovinare il motore.
ciao
3 maggio 2007 alle 11:11 #19835io usavo carta vetrata grammatura 1000..con una goccia d’acqua…
poi rifinivo con la comune carta a strappi…i rotoloni da cucina per intenderci
3 maggio 2007 alle 12:17 #19837airo leggi è impara e lascia stare il flex[:D]
3 maggio 2007 alle 15:08 #19846X airone: non mi riferivo al motre di serie…
quote:
senza tornio un metodo per la manutenzione può essere questo:smonti il motore, prendi il rotore e lo fissi su una punta di un trapano da modellismo (o comuque un trapano che può girare a velocità molto basse) fai girare il tutto e con un pezzo di gomma per cancellare (meglio se dalla parte che cancella la biro, la parte bliu per intenderci…) fai una leggera pressione sul collettore fino a ripulirlo. in questo modo non tornisci ma pulisci e lucidi il rame del collettore. dopo la tornitura io faccio una cosa del genere ma con una striscia di cuoio…
in gara quei motori venivano torniti ogni 5-6 pile. girando sul piazzale penso che una ventina di scariche le fai tutte senza rovinare il motore.
ciao
ok, monto il collettore sul dremel a bassi giri e lo pulisco con la gomma. molto semplice!
e se al posto della gomma uso la pasta lucidante abrasiva? troppo aggressiva?
e dopo le venti scariche? si rovina il motore a causa del collettore deformato?
3 maggio 2007 alle 15:45 #19847no si cambiano le spazzole. al massimo si cambia anche l indotto solo quando il motore non va piu’.
3 maggio 2007 alle 16:51 #19852dopo che si è tornito un po’ di volte si cambia l’indotto…
usa la gomma che viene bene (ci provai anche io…) però dopo un p’ò devi tornirlo per forza perchè tende a fare una piccola pancia per via della usura
ah, alla fine pulisic gl ispazi fra una placca e l’altra del collettore
pollx sei semrpe malefico…
il promo giorno che verrai non portare modelli o il flex nuovo potrebbe scapparmi…
3 maggio 2007 alle 17:12 #19854lo vedi che pensi sempre alla stessa cosa[:D]
vi racconto il giorno che airo venne a parma mentre io caricavo le pile e lui era senza far niente penso di scollare delle gomme dal cerchio e di pulirlo per montarci delle altre gomme. ebbene udite udite”” anzi leggete”” legette”” indovinate che tiro’ fuori dal borsone?’
bravi avete indovinato il dremel [:D] con un minidisco sopra che si usa per tagliare i metalli. e inizio ‘ a limare, poteva usare una punta per svasare oppure di quelle che servono per grattare le superfici da eliminare. lui no minidisco per l’acciaioo, non vi dico la puzza della gomma.[:D] e poi so io è[:p][}:)]
3 maggio 2007 alle 17:49 #19859l’indotto si cambia quando non c’è su più rame…e anche a quel punto ci sono un paio di tecniche per recuperarlo (vedi ramatura)
ktm non usare alcun tipo di prodotto! puliscilo con la gomma e basta. al massimo aiutati con lo spry per pulire i motori o con un pulitore di contatti. per le 20 scariche chiamami che troviamo una soluzione…
3 maggio 2007 alle 20:32 #19866quote:
Messaggio di pollicionelo vedi che pensi sempre alla stessa cosa[:D]
vi racconto il giorno che airo venne a parma mentre io caricavo le pile e lui era senza far niente penso di scollare delle gomme dal cerchio e di pulirlo per montarci delle altre gomme. ebbene udite udite”” anzi leggete”” legette”” indovinate che tiro’ fuori dal borsone?’
bravi avete indovinato il dremel [:D] con un minidisco sopra che si usa per tagliare i metalli. e inizio ‘ a limare, poteva usare una punta per svasare oppure di quelle che servono per grattare le superfici da eliminare. lui no minidisco per l’acciaioo, non vi dico la puzza della gomma.[:D] e poi so io è[:p][}:)]
ringrazia che non era il flessibile…ogni scusa è buona per usarlo…
anche per cucinare [;)][:D][:D]
3 maggio 2007 alle 21:24 #19870e si, scusate, voi come affettate l’arrosto?
o come taglaite il grana?
ah ah
comunque l’ultimo che feci (il primo e l’ultimo) lo lucidai solamente con al carta vetrata e con il dremel, pensate funzionava tutto [:D]
3 maggio 2007 alle 22:23 #19872quote:
Messaggio di tonyproductiondicesi dremel:
lo sospettavo… 🙁
3 maggio 2007 alle 22:42 #19875quote:
ktm non usare alcun tipo di prodotto! puliscilo con la gomma e basta. al massimo aiutati con lo spry per pulire i motori o con un pulitore di contatti. per le 20 scariche chiamami che troviamo una soluzione…
agli ordini, mio maestro!
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