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Questo argomento contiene 55 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 17 anni, 1 mese fa.
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20 settembre 2007 alle 10:37 #25435
Il problema è che ormai siamo “internazionalizzati”!!!
Potremmo anche fare un sondaggino per sapere chi conosce il significato di toe-in, toe-out, downstop…
Scommetto che questi parametri, anche se con nomi diversi, li avete regolati almeno una volta nella vita[;)]!saluti
Massimo Turrà
20 settembre 2007 alle 15:32 #25451BlackCat ha scritto: Il problema è che ormai siamo “internazionalizzati”!!!
Potremmo anche fare un sondaggino per sapere chi conosce il significato di toe-in, toe-out, downstop…
Scommetto che questi parametri, anche se con nomi diversi, li avete regolati almeno una volta nella vita[;)]!saluti
Sul fatto che ci siamo internazionalizzati non ci piove, ma questo maledetto DROP mi ha mandato in fissa[:142][:142] e ho fatto una ricerca senza venirne a capo.
Toe-in, toe-out, camber caster tutto riportabile all’italiano come convergenza, campanatura etc, ma drop non esiste !!!!!!!
Penso che lo abbia messo in giro la Nestlè per preparare il lancio di una nuova “porcheria” !![:D][:D][:D]
Salutoni
Dino
22 settembre 2007 alle 13:18 #25514Ho scoperto che cosa è il DROP !!!![:D][:D][:D]
Sarebbe l’escursione negativa degli ammortizzatori, che in fondo, si equivale alle nostre misurazioni dell’altezza da terra dei fuselli!!!
Salutoni
Dino
24 settembre 2007 alle 20:36 #25632sarebbero
toe-in =…..convergenza all’interno
toe-out =…..convergenza all’esterno
Downstop =….. passaparola (questa nn la so però l’avro gia regolata)24 settembre 2007 alle 20:38 #25634ahhhhhh il finecorsa sarebbe il drop giusto???
25 settembre 2007 alle 10:19 #25645Esatto !!!!!
Perchè con i fine corsa in escursione dei braccetti regoli, di conseguenza, anche la corsa negativa degli ammortizzatori.
Siamo troppo forti !!!!!! [:262]
Alla fine ci siamo riusciti !!!![:39][:39][:39][:278][:278]
Salutoni
Dino
25 settembre 2007 alle 13:10 #25654[:D][:D]giusto alla fine ci siamo veramnete riusciti ma lo sapevamo gia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]apparte sta lingua inglese[:D]
25 settembre 2007 alle 19:16 #25687il downstop è il fine corsa!!! miseriaccia a voi altri[:D]!!!! il drop è quello che vi ho detto poco prima!!! persino nel setup della hudy lo scalimetro per la misurazione dell’altezza dei bracci sospensioni rispetto al telaio è chiamato drop!!! i finecorsa sono i grani che arrestano la corsa delle sospensioni (per evitare che il telaio strusci sull’asfalto) mentre quelli che intendete voi servono per variare l’altezza dei braccetti (questo è il drop)!!!
ciao[:D]25 settembre 2007 alle 19:26 #25691Non ci sto capendo piu niente vi prego rispiegatemi tutto[:I][:I][:I]
25 settembre 2007 alle 19:44 #25693allora il downstop è il finecorsa e si regola attraverso dei grani che limitano l’escursione delle sospensioni in compressione!! in quasi tutti i modelli sono dei grani posizionati sopra ai braccetti posteriori per limitarne la compressione ed evitare che il telaio venga a contatt con l’asfalto!!! per l’anteriore è più difficile da spiegare poichè i grani di finecorsa variano di posizione da modello a modello, se postassi una foto del tuo modello ti dissiperei ogni dubbio!!! il drop invece è l’altezza dei braccetti delle sospensioni rispetto al telaio, può essere positiva, ossia le sospensioni sono, ad es., 1 mm più alte rispetto al fondo del telaio, ma può anche essere negativa (come il numero indicato sullo scalimetro), ossia i braccetti sono più bassi del fondo del telaio, ad es, di 1mm. Con il drop si imposta la altezza delle sospensioni durante il setup e poi con il precarico della molla si regola l’altezza del telaio da terra lasciando sempre che la molla sciacqui per qualche millimetro.
26 settembre 2007 alle 14:17 #25728Novaracer scusa
Agendo sui grani che stanno sui braccetti inferiori, regoli l’altezza da terra dei fuselli e dell’escursione sia degli ammortizzatori che dei braccetti, penso che di conseguenza regoli anche l’escursione in negativo ( in estensione ) degli ammortizzatori detto Drop.
Sulla mia Mugen 1/10 il contatto del telaio sull’asfalto viene limitato esclusivamente dalla durezza delle molle.
Quello che tu chiami down-stop si trova quasi esclusivamente sulle macchine da pista 1/8, ma spesso non viene usato, proprio per far gravare sempre ed in ogni caso, il carico sugli ammortizzatoriForse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo !!!
( tanto per fare una cosa nuova )[:D][:D][:D]
Ciao
Dino
26 settembre 2007 alle 14:49 #25731allora, il rebound stop è la distanza in mm dal fusello fino a terra, col telaio poggiato a terra e non sugli scalimetri
vien da se, che questo corrisponde al finecorsa, cioè alla massima altezza cui le sospensioni possono arrivare verso il basso
il down-stop secondo me è la stessa cosa, tanto che down significa sotto
in alcuni modelli 1/10, ma soprattutto nell’1/8, ci sono anche dei grani che regolano l’escursione delle sospensioni verso l’alto, proprio per non far sbattere il telaio a terra
ma questi non vengono mai usati perchè si preferisce fare lavorare gli ammortizzatori; questo era quello di cui parlava novaracer, dicendo che limitano l’escursione in compressione, ma non si chiama downstop, proprio perchè in inglese significa “fermo giu”, presumo dunque sia il finecorsa
cosa sia il drop, o come si chiama questa regolazione, è cosa sconosciuta, almeno da me [B)][B)][B)]
in sostanza, non c’è stiamo a capi un …..
bye[:D]26 settembre 2007 alle 15:24 #25736quello che tu chiami rebound stop non è affatto quello!!! eccovi il link in cui si vede disegnato in un foglio di setup che cos’è il drop: http://www.electronicdreams.it/index.php?option=com_content&task=view&id=319&Itemid=0
ciao[:D]26 settembre 2007 alle 18:13 #25746perfetto, quello che il tuo set up chiama drop, il mio lo chiama rebound stop
non è altro che la distanza del fusello da terra, con modello poggiato
domanda: dunque, è la stessa cosa del finecorsa??? presumo di si dato che limita l’escursione in basso, e solitamente non è mai negativa, cioè al di sotto del telaio; le due parole assumerebbero valore diverso se il finecorsa sarebbe negativo, in questo caso i valori finecorsa e drop o rebound non combacierebbero
conclusione: drop = rebound stop; drop = finecorsa(solo se positivo)
sembrerebbe una questione di nomi, quindi
cmq tralasciando la regolazione che limita l’escursione in compressione, resta da capire cosa sia il downstop, che a questo punto mi sembra essere il finecorsa o al massimo drop se positivo
bye26 settembre 2007 alle 19:02 #25751giusto marcorosanero sul set up mugen e cosi si chiama rebound stop ti posto il link :http://www.mugenseiki.com/menueefi.htm e scarica mtx4r blankseconda colonna e nn drop quindi perche devi dire subito che e sbagliato novaracer.
E poi dato che mi hai postato quel link ho dato un’occhiataal set up ma ho letto bene o ho letto male che la g4 monta molle mugen grigie da 1,8, cose le molle g4 nn vanno bene??????[:D][:D][:D][:D]26 settembre 2007 alle 19:03 #25752per vedere il set up devi andare su settings sheet e poi guardare sulla colonna di destra mtx4r blank
26 settembre 2007 alle 19:43 #25757fermi siete dei casinisti!!! ne setup sheet della g4 è scritto droop ma per regolarlo bisogna mettere sotto gli spessori da 1cm!!! quel finecorsa che credi tu, marco, non è altri che il grano di regolazione del’altezza dei braccetti e quindi del droop!!! i grani di finecorsa devono essere messi sopra ai braccetti per limitare l’escursione in affondo e non in rilascio!! il finecorsa come scopo ha non far toccare il telaio a terra!!!
ciao26 settembre 2007 alle 20:23 #25759va be cosi o nn cosi qua nn si capisce niente
26 settembre 2007 alle 20:47 #25761Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, poi ognuno la chiama come vuole.
Il drop è la corsa in negativo degli ammortizzatori che si regola insieme all’altezza da terra dei fuselli.
Fino qui siamo tutti d’accordo !!!Il resto è filosofia !!
Stasera ho parlato anche con Mannucci,
Lui fà le regolazioni come diciamo noi:
Camber, caster, convergenza, altezza da terra dei fuselli e altezza da terra del telaio tramite gli ammortizzatori, poi chiamateli come volete, ma le regolazioni restano queste.
Saluti
Dino
26 settembre 2007 alle 22:17 #25770[:D] che casinisti che siete[:D] quasi quasi incasinate anche me [:D]
il drop è l’altezza da terra dei fuselli e si misura con lo scalimetro e con i blocchetti sotto il telaio. ovviamnete senza barra e senza ammortizzatori, per regolare dobbiamo agire sui grani del down stop non cè altrimenti per regolarli. se si agisce troppo sui grani si rischia di peggiorare le cose il modello in frenata affonda e alza il posteriore. sconsigliato scendere oltre i 05-1 in piu’ di quello consiglaito dall assetto di scatola. con esso abbiamo dato al modello una discreta altezza da terra e avremo precaricato la molla. infine la giusta altezza da terra del telaio la daremo con la ghiera degli ammortizzatori. so che qualcuno non usa i grani e secondo me si ritrova con un modello troppo alto da terra con consueguenza poco precarico delle molle. di conseguenza modello con un casino di rollio.(non chiedetemi chi è non lo dico)
per capire come meglio funzionano i grani provate a svitarli tutti e dopo misurate l’altezza da terra e l’escursione degli ammo. cosi capirete meglio il loro utilizzo.
per le molle mughen che usa balestri non e ne il primo ne l’ultimo. basta pensare che l’anno scorso usavano tutte le serpent[:D] queste sono le filosofie dei piloti. potrei controbbare io dicendo perchè usi motori novarossi quando la g4 e motorizzata novarossi?? mentre la mughen dovrebbe usare i ninja o boss[:D]? ecco il perchè delle molle mughen. io personalmente uso quelle serpent hanno un altezza diversa.
scusate ot mi dite la misura in altezza di una molla mughen? cosi posso provare a spiegarvi perche’ le usa balestri.[8D] -
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