misurazione drop

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Questo argomento contiene 55 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 16 anni, 6 mesi fa.

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    Articoli
  • #25435

    BlackCat
    Keymaster

    Il problema è che ormai siamo “internazionalizzati”!!!
    Potremmo anche fare un sondaggino per sapere chi conosce il significato di toe-in, toe-out, downstop…
    Scommetto che questi parametri, anche se con nomi diversi, li avete regolati almeno una volta nella vita[;)]!

    saluti

    Massimo Turrà

    #25451

    Pap
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Il problema è che ormai siamo “internazionalizzati”!!!
    Potremmo anche fare un sondaggino per sapere chi conosce il significato di toe-in, toe-out, downstop…
    Scommetto che questi parametri, anche se con nomi diversi, li avete regolati almeno una volta nella vita[;)]!

    saluti

    Sul fatto che ci siamo internazionalizzati non ci piove, ma questo maledetto DROP mi ha mandato in fissa[:142][:142] e ho fatto una ricerca senza venirne a capo.

    Toe-in, toe-out, camber caster tutto riportabile all’italiano come convergenza, campanatura etc, ma drop non esiste !!!!!!!

    Penso che lo abbia messo in giro la Nestlè per preparare il lancio di una nuova “porcheria” !![:D][:D][:D]

    Salutoni

    Dino

    #25514

    Pap
    Membro

    Ho scoperto che cosa è il DROP !!!![:D][:D][:D]

    Sarebbe l’escursione negativa degli ammortizzatori, che in fondo, si equivale alle nostre misurazioni dell’altezza da terra dei fuselli!!!

    Salutoni

    Dino

    #25632

    seikimtx4
    Membro

    sarebbero
    toe-in =…..convergenza all’interno
    toe-out =…..convergenza all’esterno
    Downstop =….. passaparola (questa nn la so però l’avro gia regolata)

    #25634

    seikimtx4
    Membro

    ahhhhhh il finecorsa sarebbe il drop giusto???

    #25645

    Pap
    Membro

    Esatto !!!!!

    Perchè con i fine corsa in escursione dei braccetti regoli, di conseguenza, anche la corsa negativa degli ammortizzatori.

    Siamo troppo forti !!!!!! [:262]

    Alla fine ci siamo riusciti !!!![:39][:39][:39][:278][:278]

    Salutoni

    Dino

    #25654

    seikimtx4
    Membro

    [:D][:D]giusto alla fine ci siamo veramnete riusciti ma lo sapevamo gia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]apparte sta lingua inglese[:D]

    #25687

    novaracer
    Membro

    il downstop è il fine corsa!!! miseriaccia a voi altri[:D]!!!! il drop è quello che vi ho detto poco prima!!! persino nel setup della hudy lo scalimetro per la misurazione dell’altezza dei bracci sospensioni rispetto al telaio è chiamato drop!!! i finecorsa sono i grani che arrestano la corsa delle sospensioni (per evitare che il telaio strusci sull’asfalto) mentre quelli che intendete voi servono per variare l’altezza dei braccetti (questo è il drop)!!!
    ciao[:D]

    #25691

    seikimtx4
    Membro

    Non ci sto capendo piu niente vi prego rispiegatemi tutto[:I][:I][:I]

    #25693

    novaracer
    Membro

    allora il downstop è il finecorsa e si regola attraverso dei grani che limitano l’escursione delle sospensioni in compressione!! in quasi tutti i modelli sono dei grani posizionati sopra ai braccetti posteriori per limitarne la compressione ed evitare che il telaio venga a contatt con l’asfalto!!! per l’anteriore è più difficile da spiegare poichè i grani di finecorsa variano di posizione da modello a modello, se postassi una foto del tuo modello ti dissiperei ogni dubbio!!! il drop invece è l’altezza dei braccetti delle sospensioni rispetto al telaio, può essere positiva, ossia le sospensioni sono, ad es., 1 mm più alte rispetto al fondo del telaio, ma può anche essere negativa (come il numero indicato sullo scalimetro), ossia i braccetti sono più bassi del fondo del telaio, ad es, di 1mm. Con il drop si imposta la altezza delle sospensioni durante il setup e poi con il precarico della molla si regola l’altezza del telaio da terra lasciando sempre che la molla sciacqui per qualche millimetro.

    #25728

    Pap
    Membro

    Novaracer scusa

    Agendo sui grani che stanno sui braccetti inferiori, regoli l’altezza da terra dei fuselli e dell’escursione sia degli ammortizzatori che dei braccetti, penso che di conseguenza regoli anche l’escursione in negativo ( in estensione ) degli ammortizzatori detto Drop.

    Sulla mia Mugen 1/10 il contatto del telaio sull’asfalto viene limitato esclusivamente dalla durezza delle molle.
    Quello che tu chiami down-stop si trova quasi esclusivamente sulle macchine da pista 1/8, ma spesso non viene usato, proprio per far gravare sempre ed in ogni caso, il carico sugli ammortizzatori

    Forse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo !!!

    ( tanto per fare una cosa nuova )[:D][:D][:D]

    Ciao

    Dino

    #25731

    allora, il rebound stop è la distanza in mm dal fusello fino a terra, col telaio poggiato a terra e non sugli scalimetri
    vien da se, che questo corrisponde al finecorsa, cioè alla massima altezza cui le sospensioni possono arrivare verso il basso
    il down-stop secondo me è la stessa cosa, tanto che down significa sotto
    in alcuni modelli 1/10, ma soprattutto nell’1/8, ci sono anche dei grani che regolano l’escursione delle sospensioni verso l’alto, proprio per non far sbattere il telaio a terra
    ma questi non vengono mai usati perchè si preferisce fare lavorare gli ammortizzatori; questo era quello di cui parlava novaracer, dicendo che limitano l’escursione in compressione, ma non si chiama downstop, proprio perchè in inglese significa “fermo giu”, presumo dunque sia il finecorsa
    cosa sia il drop, o come si chiama questa regolazione, è cosa sconosciuta, almeno da me [B)][B)][B)]
    in sostanza, non c’è stiamo a capi un …..
    bye[:D]

    #25736

    novaracer
    Membro

    quello che tu chiami rebound stop non è affatto quello!!! eccovi il link in cui si vede disegnato in un foglio di setup che cos’è il drop: http://www.electronicdreams.it/index.php?option=com_content&task=view&id=319&Itemid=0
    ciao[:D]

    #25746

    perfetto, quello che il tuo set up chiama drop, il mio lo chiama rebound stop
    non è altro che la distanza del fusello da terra, con modello poggiato
    domanda: dunque, è la stessa cosa del finecorsa??? presumo di si dato che limita l’escursione in basso, e solitamente non è mai negativa, cioè al di sotto del telaio; le due parole assumerebbero valore diverso se il finecorsa sarebbe negativo, in questo caso i valori finecorsa e drop o rebound non combacierebbero
    conclusione: drop = rebound stop; drop = finecorsa(solo se positivo)
    sembrerebbe una questione di nomi, quindi
    cmq tralasciando la regolazione che limita l’escursione in compressione, resta da capire cosa sia il downstop, che a questo punto mi sembra essere il finecorsa o al massimo drop se positivo
    bye

    #25751

    seikimtx4
    Membro

    giusto marcorosanero sul set up mugen e cosi si chiama rebound stop ti posto il link :http://www.mugenseiki.com/menueefi.htm e scarica mtx4r blankseconda colonna e nn drop quindi perche devi dire subito che e sbagliato novaracer.
    E poi dato che mi hai postato quel link ho dato un’occhiataal set up ma ho letto bene o ho letto male che la g4 monta molle mugen grigie da 1,8, cose le molle g4 nn vanno bene??????[:D][:D][:D][:D]

    #25752

    seikimtx4
    Membro

    per vedere il set up devi andare su settings sheet e poi guardare sulla colonna di destra mtx4r blank

    #25757

    novaracer
    Membro

    fermi siete dei casinisti!!! ne setup sheet della g4 è scritto droop ma per regolarlo bisogna mettere sotto gli spessori da 1cm!!! quel finecorsa che credi tu, marco, non è altri che il grano di regolazione del’altezza dei braccetti e quindi del droop!!! i grani di finecorsa devono essere messi sopra ai braccetti per limitare l’escursione in affondo e non in rilascio!! il finecorsa come scopo ha non far toccare il telaio a terra!!!
    ciao

    #25759

    seikimtx4
    Membro

    va be cosi o nn cosi qua nn si capisce niente

    #25761

    Pap
    Membro

    Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, poi ognuno la chiama come vuole.

    Il drop è la corsa in negativo degli ammortizzatori che si regola insieme all’altezza da terra dei fuselli.
    Fino qui siamo tutti d’accordo !!!

    Il resto è filosofia !!

    Stasera ho parlato anche con Mannucci,

    Lui fà le regolazioni come diciamo noi:

    Camber, caster, convergenza, altezza da terra dei fuselli e altezza da terra del telaio tramite gli ammortizzatori, poi chiamateli come volete, ma le regolazioni restano queste.

    Saluti

    Dino

    #25770

    pollix
    Moderatore

    [:D] che casinisti che siete[:D] quasi quasi incasinate anche me [:D]
    il drop è l’altezza da terra dei fuselli e si misura con lo scalimetro e con i blocchetti sotto il telaio. ovviamnete senza barra e senza ammortizzatori, per regolare dobbiamo agire sui grani del down stop non cè altrimenti per regolarli. se si agisce troppo sui grani si rischia di peggiorare le cose il modello in frenata affonda e alza il posteriore. sconsigliato scendere oltre i 05-1 in piu’ di quello consiglaito dall assetto di scatola. con esso abbiamo dato al modello una discreta altezza da terra e avremo precaricato la molla. infine la giusta altezza da terra del telaio la daremo con la ghiera degli ammortizzatori. so che qualcuno non usa i grani e secondo me si ritrova con un modello troppo alto da terra con consueguenza poco precarico delle molle. di conseguenza modello con un casino di rollio.(non chiedetemi chi è non lo dico)
    per capire come meglio funzionano i grani provate a svitarli tutti e dopo misurate l’altezza da terra e l’escursione degli ammo. cosi capirete meglio il loro utilizzo.
    per le molle mughen che usa balestri non e ne il primo ne l’ultimo. basta pensare che l’anno scorso usavano tutte le serpent[:D] queste sono le filosofie dei piloti. potrei controbbare io dicendo perchè usi motori novarossi quando la g4 e motorizzata novarossi?? mentre la mughen dovrebbe usare i ninja o boss[:D]? ecco il perchè delle molle mughen. io personalmente uso quelle serpent hanno un altezza diversa.
    scusate ot mi dite la misura in altezza di una molla mughen? cosi posso provare a spiegarvi perche’ le usa balestri.[8D]

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