motore finito???

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore motore finito???

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  donno 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2282

    PaoloBo
    Membro

    buona sera forum

    solo per curiosita perche sono gia nell ottica di acquistare un motore nuovo ma vorrei solo capire…sapete la curiosità…[}:)]

    allora premetto dicendo che il mio motore avra gia una 15lt sulle spalle è un motore diciamo economico3.5 di serie sulla mia hobao giro con runner time prevalentemente al 25 sporadicamete 30 candela dalla 6 all 8
    frizione 3 ceppi aluminio nuova tubazioni ok carburatore ok campana 13t(rapporti di scatola)

    detto questo il motore dopo il primo serbatoio(consumato regolarmente) cioe appena diventa “bello caldo” mi perde tutta la spinta ai bassi cioe a gas spalancato va su di giri pianissimo per poi arrivare ad un numero di giri dove prende tirando abbastanza verso gli alti giri…(tipo variatore scooter con rapporti lunghi)misura temperatura???
    169gradi misurati con infrarossi duratax quando pero si raffredda torna tutto normale per poi ripresentarsi il problema nel seguente 1/2 serbatoio…
    a motore freddo il volano gira fino a impuntare il pistone al pms che pero riesco con un po di forza a dito[:D] a farlo passare…

    è un motore finito ragazzi o sto sbagliando grossolanamente io in qualcosa?

    scrivo questo post nn tanto per sistemarlo ma per capire le cause o eventuali errori..anche futuri

    ringrazio tutti quelli che vorranno togliermela

    paolo bo

    #25975

    PaoloBo
    Membro

    grazie novaracer

    allora come capisco se il pistone sbatte in testa???

    per il discorso dei rasamenti ti spiego: attualmente ne ho per 3.5decimi e il problema si verifica con la 25 e 30 prima ero a 4.5 prblema che si veirifica ancora con 25 e 30 … provata 16% con 4.5 problema che persiste e cielo pistone nero (scompresso?)
    filamento candela direi ok ne dentro ne fuori

    che ne pensi?

    #25976

    pollix
    Moderatore

    ciao io dico che è un po di cose che non vanno. cioè aggiungendo rasamenti scomprimi il motore ed questo è gia una causa della perdita di bassi e piu’ allungo. se poi ci mettimao il fatto che la temperatura e’ troppo alta allora e ovvio che non vada. troppo caldo meta’ della mix evapora da sola e la canna si allarga scomprimendo di piu’ il motore. io direi di lascarlo coi rasamenti originali ne in piu ne di meno. metti una 16 di mix e carbura meglio. perchè la temperatura alta e proprio una errata carburazione. altra cosa e lo scarico potresti tirarlo poco piu’ indietro solo se ha il gommino. 4-5 mm al massimo non di pu’ altrimenti andra’ peggio ancora. inoltre se è da tanto tempo che va a quella temperatura di sicuro i cuscinetti e altre parti del motore saranno andate. 15 litri per cuscinetti e biella so troppi. per gli accopiamenti se trattati a modo arrivano anche a 30 litri. se ovviamente ben manutenzionati e con cambio di cuscinetti e biella. nel tuo caso che dici che sembra compresso puo’ essere che lo è ancora. ma se a causa della alta temperatura hai ovalizzato la canna quella non è piu compressione ma è grippatura. il motore sembra compresso ma non lo è sforza perchè l’aaccoppiamneto non è scorrevole. questa è l’altra possibbile causa.

    #25977

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao Paolo,
    Direi che di rasamenti ne hai a sufficienza per la mix che usi;
    se il pistone batte in testa te ne accorgi smontando il sottotesta: se presenta delle “punzonature”, di sicuro lo fà:-(

    Di solito quelli che descrivi sono sintomi anche di accoppiamento prossimo alla pensione.
    Al limite, visto che tanto stai per comprare il motore nuovo, io proverei a smagrire un pochino il passaggio, così vediamo se riacquista vigore ai bassi.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25981

    pollix
    Moderatore

    puoi provare quelo che dice black anche se non penso ,visto che a temperatura siamo gia alti. se era bassa allora era possibbile.[;)]

    #25984

    BlackCat
    Keymaster

    Infatti pollix,
    la cosa è strana:
    il motore non prende giri, il cielo del pistone è bello nero… però la temperatura è altissima!
    A Paolì, ma ci giri con il modello o l’accendi e lo lasci fermo per arrostire i wurstel sulla testa[:D]!?!

    La frizione dici che è ok… non è che scivola?

    Massimo Turrà

    #25991

    BlackCat
    Keymaster

    Vero anche questo, novaracer.
    Però il fatto che Paolo dice di non girare eccessivamente grasso, e che il cielo del pistone è nero… mi fa pensare che la mix che usa abbia già una buona percentuale di ricino!
    A proposito paolobo, che mix usi?

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25993

    PaoloBo
    Membro

    intanto grazie a tutti

    la mix è runner time al 25 pochissima 30 e fino ad ora nn ha mai dato problemi… che mix consigliate?
    il cielo pistone è diventato nero dopo 4 serbatoi al 16 ma con 4.5 di rasamenti
    la frizione penso si ok cioe al primo serbatoio cioe a temperature decenti attacca benissimo se slittasse sentirei il motore su di giri e modello fermo???

    oggi pom smonto il motore e controllo eventuale punzonatura ma nn penso
    provo i consigli di pollix riporto tutto allo stato primordiale mix a 16
    minimo miscela aperto 2.5giri e max mix 2.5 poi affiniamo che dite?
    piu tardi vi dico tutto cio che vedo a motore aperto
    grazie ancora
    paolobo

    #25995

    PaoloBo
    Membro

    nell espolso del motore mi dice 2 rasamenti 1 da 0.1mm e 0.3mm totale 4 decimi giusto?
    io penso di riportalo cosi e mix 16?
    jet’s o altro?

    #25997

    BlackCat
    Keymaster

    Secondo me con 4 decimi e mix al 16% sarà scompresso… ma devi vedere cosa dice il manuale del motore.
    Se la frizione a motore freddo è ok, il problema non dovrebbe derivare da essa.
    Delle mix che ha elencato novaracer, quella con più ricino se non ricordo male è la “P”.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #25998

    PaoloBo
    Membro

    anche secondo me perche quando andava bene ne avevo 4.5 ma con mix 25 e nn c’erano problemi
    l esploso mi da 2 rasamenti uno da 0.3mm e 1 da 0.1mm

    3 decimi che dici?
    o misuro lo squish???….mai fatto[:o)]

    come mix provero la 16 jets cerco la versione con la p

    #26012

    BlackCat
    Keymaster

    Grazie per la correzzione, novaracer!
    Paolo, il manuale parla di 4 decimi (0.3+0.1), ma della % di nitro non dice niente?
    Saluti

    Massimo Turrà

    #26017

    PaoloBo
    Membro

    ciao ragazzi

    ora mi sono messo a smontare il motore tra poco vi dico com’e messo

    il manuale si mi da 2 rasamenti 0.3+0.1 miscela o donnel consigliata tra il 10 e il 20%

    #26020

    PaoloBo
    Membro

    allora motore aperto
    cielo pistone da nero che era (16% 4.5 rasamenti) cominciava a diventare su un bordo nocciola scuro (avendo girato a 25 3.5 decimi)

    camicia con annerimento evidente sulla luce di scarico dentro nessun segno evidente

    inflando il pistone/biella mano nel cilindro noto che scorre bene fino ad impuntare a 5mm (calibro) dalla fine spindendo a mano forte riesco a portarlo a 2.2 dalla fine camicia oltre il quale nn riesco a singerlo

    diametro interno camicia al punto piu alto 16.4
    al punto piu basso 16.5

    diametro pistone 16.35

    #26029

    Pap
    Membro
    PaoloBo ha scritto:

    allora motore aperto
    cielo pistone da nero che era (16% 4.5 rasamenti) cominciava a diventare su un bordo nocciola scuro (avendo girato a 25 3.5 decimi)

    camicia con annerimento evidente sulla luce di scarico dentro nessun segno evidente

    inflando il pistone/biella mano nel cilindro noto che scorre bene fino ad impuntare a 5mm (calibro) dalla fine spindendo a mano forte riesco a portarlo a 2.2 dalla fine camicia oltre il quale nn riesco a singerlo

    diametro interno camicia al punto piu alto 16.4
    al punto piu basso 16.5

    diametro pistone 16.35

    Ciao PaoloBo

    mi dispiace ma penso motore finito !!!![:(][:(]

    Comunque la miscela è molto importante ed ancora più importante non esagerare con il nitroetano.

    Tu stesso hai detto che è un motore tranquillo, allora perchè hai usato miscela al 25% quando le istruzioni ti consigliavano al massimo il 20%????[:204][:204]

    In ogni caso il suo dovere il motore lo ha fatto e personalmente ti consiglio di non spenderci altri soldi.[xx(][xx(]

    Trovi buoni motori da 3.5 a prezzi accessibili, ti posso consigliare l’ultima serie della Novarossi, sono economici e garantiti da una casa seria.

    Per il futuro non esgerare con il nitroetano e mantieniti su miscele al 16% che per divertirsi vanno più che bene.!!![:)][:)]

    Salutoni

    Dino

    #26032

    BlackCat
    Keymaster

    Pap,
    mi stai mooolto simpatico… ma questa volta ti devo contraddire:
    Economici i motori Novarossi? Ma se sono fra i più cari[:0]!!!!!!!!!
    Inoltre, c’è una scuola di pensiero che non crede che + nitro = + usura. Anzi, il contrario: c’è chi dice che miscele molto nitrate fanno lavorare meglio il motore, a temperature più basse, e lasciano meno residui. Soprattutto nell’off, la maggior parte delle ditte costruttrici di motori “seri”, consigliano generalmente % del 25.
    Anche il motore di Paolo, che è rtr, andava con la 20.

    Poi ognuno sceglie, è ovvio. Tant’è che io faccio off, ma uso la 16%.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #26035

    PaoloBo
    Membro

    grazie a tutti
    ora rimonto e seguo i settaggi base del carburatore partendo da 0 e mix 16 l unico dubbio è se mettere 0.3 o 0.35 o .4 come rasamenti per l ultima prova…chiedo a voi..

    il fatto che il pistone impunta abbastanza nn mi da qualche speranza?

    ho messo la 25 perche ho sentito moltissime campane che scalda meno

    #26037

    BlackCat
    Keymaster

    Se hai i rasamenti da 0.3 e da 0.1,
    con mix al 16% prova a mettere solo quello da 0.3.
    Saluti

    Massimo Turrà

    #26044

    Pap
    Membro
    BlackCat ha scritto:

    Pap,
    mi stai mooolto simpatico… ma questa volta ti devo contraddire:
    Economici i motori Novarossi? Ma se sono fra i più cari[:0]!!!!!!!!!
    Inoltre, c’è una scuola di pensiero che non crede che + nitro = + usura. Anzi, il contrario: c’è chi dice che miscele molto nitrate fanno lavorare meglio il motore, a temperature più basse, e lasciano meno residui. Soprattutto nell’off, la maggior parte delle ditte costruttrici di motori “seri”, consigliano generalmente % del 25.
    Anche il motore di Paolo, che è rtr, andava con la 20.

    Poi ognuno sceglie, è ovvio. Tant’è che io faccio off, ma uso la 16%.

    Saluti

    Grazie per le parole di stima e devo dire che in giro per i forum difficilmente si trovano persone cordiali come te o Pollicione, forse siete l’unico forum dove ancora si può scherzare !!!

    Tornando a noi , se vai sul sito della Novarossi vedi che hanno messo in commercio tre motori da 3.5 della serie “economica” ma, per quello che ho potuto capire, per PaoloBo andrebbero benissimo.

    Per la percentuale di nitro, forse mi sono spiegato male..
    Il mio appunto era sul fatto di aver voluto mettere una miscela più nitrata di quello che consigliava la casa.
    La casa consigliava una miscela massimo al 20%, mentre lui ha usato miscela al 25 e addirittura al 30%.
    Questo ha sicuramente stressato maggiormente il motore, determinandone,forse, una fine prematura.[:(]

    Poi ognuno ha le sue opinioni, comunque non per questo diminuisce la mia simpatia nei tuoi riguardi o di Novaracer, mio eterno contradittorio.[:D][:D][:D].

    Ragazzi siete fantastici così come siete, non cambiate e speriamo un giorno di incontrarci, chissà, le vie del Signore sono infinite !!!

    ( Stasera mi sento poeta ) [:D][:D][8D][8D]

    Salutoni

    Dino

    #26049

    pollix
    Moderatore

    grazie pap per le belle parole[:D]
    io farei cosi monterei i rasamenti come in originale e provarei sta mix della donneil al 20% tra l’altro mi sembra anche la meno cara rispetto alle altre percentuali. la trovi su unoadieci.com
    per quello che dice novaracer a me personalmente non piace la jet. ma a volte mi è successo veddere motori incarburabbili e cambiare totalmente con quella mix. anche se ormai penso che quel motore abbia gia dato.e andra’ ancora ma e giaa piu’ della meta’ vita.
    per far chiarezza sulla nitro questo è vero che aiuta la detonazione mantenendo il motore piu freddo. ma usura di piu’ il motore per due motivi 1)perchè e piu corrosivo.”)2 perchè aiuta il motore ad avere piu’ giri e quindi anche in questo caso piu’ usura. e poi diamo la colpa al drop[:D][}:)] e al down-stop[:D][}:)][:0]

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.