Pistone che si blocca

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Questo argomento contiene 46 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 10 mesi fa.

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  • #1529

    cbr56
    Membro

    Questa sera scendo in cantina convinto di fare finalmente il rodaggio al nuovo motore per la GT ma c’è una sorpresa; il motore è un CRONO RS CL da off/rally 3 travasi 3,5; quando il pistone arriva al PMS non fa molta fatica a vincere la resistenza che incontra in quel punto; con l’avviatore neanche a parlarne; a mano, se il motore è montato sul telaio, è praticamente impossibile farlo girare; se il motore non è montato il volano gira un po’ meglio ma sempre con fatica; dopo aver fatto arivare un po’ di mix ed avendone buttata un po’ dal foro della candela la situazione non migliora e nemmeno aggiungendo olio puro sempre dal foro della candela.

    Cerco di svitare la testa ma le viti a taglio sono serrate molto forte e non riesco a svitarle; un cacciavite troppo piccolo è insufficiente e con quello un po’ più grande non riesce a raggiungere la testa delle viti. Avevo pensato di limare un po’ in larghezza il cacciavite in modo da farlo entrare ma essendo il motore nuovo è meglio chiedere consiglio.

    Già che ci siamo c’è anche un altro piccolo particolare che non va; la vite dello spillo del massimo è anch’essa dura da svitare; sono riuscito a svitarla a forza, e con qualche goccia d’olio si è un po’ allentata; cmq questo non è un grave problema.

    Poi, a dir la verità, ho desistito anche per un’altra ragione; perchè sono rimasto molto deluso ed amareggiato perchè questa macchina, che mi piace tantissimo, è un anno che ce l’ho e praticamente non l’ho ancora vista andare (se non poche volte e mai bene poichè ha ancora l’assetto da fare); motore inchiodato a neanche 3 litri; questo nuovo che non parte; la settimana scorsa ho “”madonnato”” per montare il motore sul telaio perchè i supporti del motore non combaciavano con i relativi fori sul telaio; e giù di fresa per sistemare; e poi giù di lima per allargare la finestra sotto il volano per far entrare la ruota dell’avviatore perchè con il motore nuovo il volano risulta più avanzato; ho dovuto levare il cambio dopo aver cambiato due volte la corona della seconda perchè si era consumata l’unghia all’interno e allora ho deciso di farla andare senza cambio; ho dovuto fare anche altre modifiche che non elenco perchè sono già andato parecchio fuori tema; ma non ne posso veramente più; ciononostante proseguo e con il vostro aiuto conto di fare “”sto benedetto rodaggio””.

    Scusate lo sfogo e l'””off topic”” ma quando è troppo è troppo;

    e questo è uno dei motivi per cui c’è quella scritta sulla mia firma.

    Grazie a tutti per la comprensione

    Claudio

    #13441

    magu
    Membro

    Ciao cbr56, scriviche quando il pistone arriva alPMS non fa molta fatica avincere la resistenza…..,forse ti è scappato un non di troppo?,comunque è come si dice “normale” che sia cosi, io personalmente ciò non lo ritengo tale, anche perchè questo forzare porta a stressare biella albero e cuscinetto. Forse per qualcuno sarà giusto forzare su questi organi per arrivare ad avere un pistone che scorra che a quel punto ci costa in ricambi come un altro motore, pertanto ritengo che una “aggiustatina ” a mano sia doverosa. In quanto al cacciavite stringerlo un pò mi sembra giusto cosi quando dovrai smontare la testa avrai già l’attrezzo pronto. Gli OR quando stanno fermi in sede per parecchio tempo si “incollano” ovvero espellano dai punti di contatto i liquidi, anche l’olio. In quanto al motore distrutto dopo 3 litri, forse non lo usavi con i giusti rapporti o troppo magro di carburazione.

    #13442

    cbr56
    Membro

    E’ vero magu; quel “non” di troppo esprime esattamente il contrario di quello che volevo dire (quando ho scritto ero incavolato [:(!] e l’ho pure riletta in anteprima ); cmq chiarito l’equivoco che faccio? apro la testa e con la tela abrasiva tipo ad es. 600 “limo” il pistone o “allargo” il cilindro oppure spedisco tutto a magu che ci pensa lui? [:D]. Scusa ma mi permetto di scherzarci su perchè altrimenti lo prendo a martellate [:D].

    #13443

    BlackCat
    Keymaster

    E se provi a scaldarlo prima con phon/pistola termica?

    Tempo fa ad un novarossi son riuscito così a fargli fare il rodaggio!

    saluti

    Massimo Turrà

    #13445

    ciao cbr

    anche io ho cambiato motore alla mia gt

    ho preso un axe 8 travasi e mi trovo un’amore

    ma per il rodaggio ho sudato sette camicie, le prime volte si bloccava sempre e poi per sbloccarlo dovevo forzare il volano con un giravite naturalmente con la candela un po’svitata per avere meno compressione.

    il tutto e scomparso dopo i primo litro di miscele

    ora va che una bomba, ed in pista la gt fa sempre una bella figura.

    dai cbr non mollare!!!!

    #13446

    Pap
    Membro

    Ciao Claudio

    per le viti io ho avuto lo stesso problema con il Novarossi, ho risolto con un buon cacciavite della Hudy.

    Per il rodaggio mettiti l’anima in pace ed armati di tanta pazieza e di un buon avviatore, allenta leggermente la candeletta, assicuarati che la miscela arrivi e metti l’accenditore.

    Dopo il primo serbatoio la cosa si normalizzerà.

    Ricordati di sostituire la biella subito dopo i primi tre litri di miscela; il rodaggio stressa in modo particolare questo componente e rischi di fare danni più seri.

    Comunque è normale; può essere che il tuo accoppiamento sia uscito leggermente più stretto, ma meglio così, il motore dovrebbe durare più a lungo.

    Buon lavoro!!

    Dino

    #13449

    ciao claudio

    non essere cosi sfiducioso, vedrai che lo farai camminare come si deve questo modello

    per l’accensione del motore, devi armarti di pazienza, soffia nel tubicino e fai andare la mix in abbondanza nel carburatore

    poi fai andare l’avviatore e con un colpo secco lo fai andare in contatto col volano

    sicuramente a primo colpo non partirà e il volano si bloccherà, prendi un cacciavite e lo sblocchi facendo leva sul telaio

    fai in modo che il volano ritorni a muoversi liberamente, poi con la stessa tecnica, un bel colpo e giu sull’avviatore

    dopo un po di prove sentirai il tipico rumore del motore che sta per avviarsi, altri 2-3 tentativi e vedi che parte[;)]

    byeee

    #13452

    cbr56
    Membro

    Innanzitutto grazie a tutti per i consigli offerti.

    Nella descrizione ho dimenticato un particolare importante; il motore era senza candela.

    Concludendo; lo scaldo per bene, svito la testa, svito il tappo, tolgo pistone, do “un’aggiustatina” nel senso che con la carta abrasiva “tornisco” un po’ il pistone (spero di non “tornire” troppo altrimenti poi diventa un mulino a vento [:D][:D], nel senso che poi gira solo soffiandoci su), rimonto il tutto con i migliori auguri; tutto giusto?[?].

    La carta abrasiva; che grana dovrei usare?[?].

    #13453

    pollix
    Moderatore

    te psossino claudio, devi usare il flax con disco per l’acciaio [:D][:D] con quello vedrai due colpetti e ti rimane in mano solo la biella [:D], scalda il carter bollente deve essere vedrai che gira, se puoi montaci un volano senza frizione piu’ grosso a mo di disco volante[:D] cosi fatica anche meno l’avviatore, vedrai che a caldo il pistone girera’ bene finchè non parte, non svitare le viti della testa altrimenti spacchi tutto.[;)]

    #13454

    cbr56
    Membro

    Prima di procedere con “l’aggiustatina” è meglio che provi a montare sai quel volano più largo che avevo messo sul formulino[?]; poi scaldo e vedo; perchè vorrei evitare di smontare il pistone…. oh sbaglio[?].

    #13460

    non sbagli, altrimenti mi sa che questo motore a 3 litri non ci arriva nemmeno[:D]

    a parte gli scherzi, sai quanti motori ci sono piu compressi del tuo, ma non credo che torniscano il pistone, anzi se riesce piu stretto del solito in un certo senso è meglio

    fai come ha detto polli, scaldi bene e poi giu, colpetto secco sull’avviatore, magari ti fai aiutare da qualcuno che dia gas dalla radio e tappi la marmitta

    dai che ce la farai, siamo tutti con te[;)][:D]

    byeee

    #13464

    dome
    Membro

    ciao cbr il rodaggio e’ una bella gatta da pelare mette a dura prova la nostra pazienza, ho fatto fatica anchio a farlo partire ho risolto facendo girare il volano con il cacciavite con cautela piu’ volte, e poi quando e’ partito non stava al minimo ho dovuto alzare il minimo meccanico fuori dalla norma, comunque se ti serve una mano chiamami o mandami una email [:)][;)]

    #13469

    cbr56
    Membro

    Il motorello è partito; l’ho scaldato con la pistola termica è già a mano faceva meno fatica a girare; tiene bene il minimo; è pronto alla risposta e sale bene di giri; ho fatto circa un serbatoio e mezzo con la Jet’s al 16%; è però un po’ sordo al movimento degli spilli del minimo e soprattutto quello del massimo; a ruote alzate ed al minimo queste stanno ferme; si è spento qualche volta ma è ripartito subito anche se bisogna svitare la candela; qualche volta si è impuntato ma si sblocca anche a mano; per il momento sembra tutto a posto.

    Di nuovo grazie a tutti.

    Per Pollicione; t’è andata bene poichè siccome domenica c’è Chievo Parma pensavo di portartelo e, visto che a te il calcio non piace, mentre con mio figlio andavamo alla partita tu mi sistemavi il motorello …….. bella no?…[:D][:D][:D][:D]

    #13474

    pollix
    Moderatore

    vieni che andiamo in pista. oggi è venuto simone, è andato via mezzora fa[;)] oppure ti fai un saltino lunedi dai che sistemiamo sta gt[:D]

    #13477

    mi immagino come gliela farai sistemare[;)]

    conoscendoti penso che un cassonetto dell’immondizia potrebbe tornarti utile[:D][:D]

    Claudio meglio che vai a vedere il chievo[;)], altrimenti ti ritroveresti con una g4 opzionata da campionato del mondo e la gt sarà solo un brutto ricordo[:D][:D]

    byeee

    #13479

    pollix
    Moderatore

    mhmhmh non ci avevo pensato[:D] gli butto la gt, e gli vendo la g4[:D] comunque profondo blu è in possesso di un video compromettente, oggi ho preso un volo carpiato in fondo al rettilineo, pile scariche entrata del fails-safe con dritto a fine rettilineo[:D] ovviamente senza freni[:D]

    #13494

    senza freni perchè il fail safe non ha frenato

    o perchè facendo lo sborone non li hai montati[:D][:D] ???

    byeee

    #13499

    cbr56
    Membro

    Si stava parlando del pistone che si blocca

    #13501

    dai che per fortuna ti si è sbloccato[:D][:D][;)][:p]

    byeee

    #13609

    cbr56
    Membro

    E torniamo al motorello che non si vuole sbloccare; ora, dopo 4 o 5 serbatoi, il motore parte però per farlo partire, la prima volta, bisogna sempre scaldarlo con la pistola termica; siccome avrei anche voglia di mettere le ruote a terra per finire il rodaggio in pista, mi chiedo, come faccio a farla partire in pista se prima bisogna scaldare il motore in modo artificiale posto che in pista non c’è la corrente e quindi non posso portarmi la pistola termica?[?]; devo fare altri serbatoi finchè non partirà senza scaldare il carter?[?].

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