Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › Pistone che si blocca
Questo argomento contiene 46 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da cbr56 17 anni, 10 mesi fa.
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20 dicembre 2006 alle 17:38 #13613
fagli fare un altro paio di serbatoi a casa, poi lo smagrisci e vedi che deve partire senza scaldarlo[;)] altrimenti vieni a parma, lo sai che in pista noi abbiamo le prese di corrente[:D][;)] noi di solito d’estate ci attacchiamo il frigo bar, se lo porta piu’ di uno, e d’inverno na bella stufetta[:D]
20 dicembre 2006 alle 19:07 #13616quote:
Messaggio di pollicionefagli fare un altro paio di serbatoi a casa, poi lo smagrisci e vedi che deve partire senza scaldarlo[;)] altrimenti vieni a parma, lo sai che in pista noi abbiamo le prese di corrente[:D][;)] noi di solito d’estate ci attacchiamo il frigo bar, se lo porta piu’ di uno, e d’inverno na bella stufetta[:D]
Ammappete siete comodi……
Ma il modellista duro e puro che fine ha fatto???
20 dicembre 2006 alle 19:23 #13618e quello gira nei piazzali e basta[;)]
21 dicembre 2006 alle 00:03 #13621Mi sa che vengo a Parma così oltre alla corrente c’è anche il meccanico [8][:D][:D]; a parte gli scherzi ho un piazzale proprio davanti a casa e mi sa che il rodaggio lo finisco li.
Per nocturnus; ecco qua i modellisti puri; guarda che roba;
http://www.torvergataracingteam.com/fotogallery/domenica_15_01_06.html
altro che corrente in pista, palco guida, box coperti …….. questi si che di divertono un sacco eh!! [8][^][^][^] complimenti al GTV;
e qua (in particolare l’ultima foto dell’ultima pagina);
http://www.torvergataracingteam.com/fotogallery/1cmr.pdf
[8][:D][:D][:D][:D]
23 dicembre 2006 alle 09:30 #13663Verona …..Parma, in mezzo, ci sono le due piste di Bologna Dove i “dremel” fremono.
23 dicembre 2006 alle 10:16 #13664nooo non mi piacciono le piste dove copiano [:D][}:)]
24 dicembre 2006 alle 17:10 #13687Ciao Claudio sono Andrea! Avevi ragione, questo forum è molto carino!
Cmq se ti va in questi giorni ci si può trovare in pista( meglio se a Villafranca, io dovrei essere lì mercoledì e giovedì) che la sistemiamo per bene la macchina!
P.S. Cmq per il motore si può dire che sia un “bene” che inconi così tanto perchè i nostri motori hanno una compressione data dalla conicità dell’accopiamento quindi + duro = + durata ,ok?
Quindi se provi a limare il pistone otterrai si un motore bello libero ma anche bello solo come soprammobile![:D]
Fammi sapere mi raccomando!
Ah stavo per dimenticare Tanti Auguri a Tutti!
24 dicembre 2006 alle 19:05 #13694quote:
Messaggio di ilkispiosCiao Claudio sono Andrea! Avevi ragione, questo forum è molto carino!
Cmq se ti va in questi giorni …. ecc. ecc…
Ah stavo per dimenticare Tanti Auguri a Tutti!
Ciao Andrea; è con molto piacere che ti do il benvenuto sul forum;
come di consuetudine invitiamo i nuovi utenti a leggere il regolamento del forum ed ad attenervisi; grazie per l’aiuto circa la GT per sistemare la quale ti contatterò privatamente.
Ciao e tanti auguri.
24 dicembre 2006 alle 21:20 #13696certo che sta storia dell accoppiamento piu’ e duro e piu’ dura il motore si è sparsa dapertutto, peccato che non è cosi, cè na differenza enorme tra motori selezionati e non ed elaborati, quelli selezionati scelgono i migliori pezzi tra accoppiamneto albero cuscinetti etc,e hanno una tolleranza stretta ma non troppo, quindi da non confondere compressione con accoppiamento duro, se invece vengono elaborati dai piu’ famosi, questi vengono lappati,di conseguenza un motore fa meno attrito ma genera compressione, quindi durante il rodaggio si sforza meno la biella e lo spinotto dell albero, e allora si che il motore dura di piu’, a me per un motore duro durante il rodaggio si è spezzato il bottone di manovella dell’ albero,e comunque consigliato sostituire la biella dopo pochi litri quando si va incontro ad un accoppiamento durissimo se si vuole che questi duri, inoltre un accoppiamento duro consuma subito il pistone riportandolo ad una buona tolleranzaa con il cilindro o canna, se invece si lappa, allora avviene la stessa cosa e quindi meno rodaggio e meno problemi. per chi non lo sapesse i motri delle squadre corse non sono durissimi, tra i tanti che io ho provato , due motori elaborati dalle case un collari m.c, ed un vulkan by alex non erano durissimi.[;)]
27 dicembre 2006 alle 10:01 #13709Buongiorno forum e tanti auguri a tutti!!!!!
questo post cade a fagiolo…pistone che si blocca… allora passiamo al dunque:
mi accingo a fare il rodaggio alla nuova bau bau ma una volta preparato tutto noto che il pistone si blocca al pms eil volano diventa impossibile da girare a mano..allora prendo cacciavite e facendo leva sul telaio sblocco il volano ma al giro successivo si blocca sempre..
leggo questo post e mi armo di phono ( nn avendo pistola termica)e cacciavite e tanta pazienza…
risultato: senza candela carter piu caldo che riuscivo(ma secondo me nn ancora abbastanza)riesco a farlo girare per un po di tempo con conseguente miscela in uscita del foro candela e sembra tutto ok solo che quando rimetto la candela…anche bella lenta nn riesco a fargli fare nemmeno un giro e si blocca ancora al pms..oggi provo a prendere una pistola termica poi vediamo….
voi che dite? suggerimenti???..continuo cosi???
grazie ancora
paolo bo
27 dicembre 2006 alle 10:46 #13711quote:
Messaggio di PaoloBoBuongiorno forum e tanti auguri a tutti!!!!!
questo post cade a fagiolo… ecc. ecc.. grazie ancora
paolo bo
Scusa Paolo ma non è che per caso a questo punto il motore è ingolfato perchè se tu stesso dici che “esce benzina dal foro della candela” oltre ad essere ingolfato quand’anche riuscisse a superare il PMS poi si bagna la candela ed il motore non si accenderebbe cmq. Non credo sia necessario che ti procuri la pistola termica poichè ritengo che il phon sia sufficiente; dopo aver fatto arrivare un po di miscela nel carburatore fai girare il motore, senza candela, finchè non esce un po’ di miscela “nebulizzata” dal foro della candela; stacca il tubo miscela che arriva al carburatore così sei sicuro che la miscela c’è ma nel contempo non ne arriverà più (lo riattaccherai appena partito);
scalda il carter e prova a mettere in moto con candela allentata;
quando sarà partito non staccare l’accendicandela perchè potrebbe spegnersi ed usa una candela di gradazione 2 o 3.
Tanto per rincuorarti adesso il motore parte, anche se con un po’ di fatica, però senza scaldarlo; cmq non canto ancora vittoria anche se la settimana scorsa, pur con molta pazienza e notevole consumo della ruota dell’avviatore, è partito ed ero in pista con temperatura di 8°.
27 dicembre 2006 alle 14:11 #13712Ciao Paolo bo, scusa non ò capito se lo avii con la cassetta o con lo strappino, ma da quel che scrivi mi sembra che oltre ad avere il motore ancora troppo stretto, tu stia tentando di avviarlo con troppa miacela (ingolfato), tieni presente che il motore parte meglio e con meno fatica se all’interno del carter non vi è miscela, Quindi ti consiglio dopo aver fatto arrivare la mix al cater ed averla vista nebulizzare dal foro candela, di capovolgere il modello e fai girare il motore a mano o con lo strappino fino a svuotarlo completamente, metti la candela e procedi all’avviamento il lasciarla svitata 1/2 giro come scrive cbr 56 aiuta ad alleviare la compressione. at salut bulgneis
27 dicembre 2006 alle 17:15 #13717ragazzi buona sera…
aggiorno la situation: oggi comprata pistola temica e scaldando il carter qualche secondo il volano gira anche con la candela inserita[:D][:D][:D]solo che nel tentativo di accenderla (girava tutto ok)ho notato che l acendicandela si era scaricato…ufff[:(][:I][:D]…quindi carica e sta sera riscendo sul campo di battaglia per vedere chi vince…
giusto ragazzi il discorso dell ingolfo nn ci avevo pensato…rimedierò[:D]
se ho capito bene soffio le tubicino fino a far arrivare una pikkola quantità di mix nel carburatore giusto come si fa al solito..nn innondare tutto….[:I]
x magu: motore a cassetta di serie di hobaohyper7 .21 8trav.
hihih carino il saluto…bolognese d.o.c[:D]
grazie tutti paolo
28 dicembre 2006 alle 17:06 #13731allora continua l odissea…
ieri sera accesa per qualche minuto ma poi spenta e a oggi nn riesco piu ad accenderla…ho provato soffiando pochissima mix nel carburatore ma ancora niente oggi o domani torno sul campo di battaglia…
speriamo oggi nn ne voleva sapere di partire…incrocio le dita…
voi che dite è la strada giusta???
28 dicembre 2006 alle 20:45 #13734un consiglio se non ne vuole sapere di partire cambia la candela può essere che si sia rovinata con tanti tentativi di avvio!!!!un saluto a tutti i modellisti!!!
28 dicembre 2006 alle 22:05 #13735quote:
Messaggio di PaoloBoallora continua l odissea…
ieri sera accesa per qualche minuto ma poi spenta e a oggi nn riesco piu ad accenderla…ho provato soffiando pochissima mix nel carburatore ma ancora niente oggi o domani torno sul campo di battaglia…
speriamo oggi nn ne voleva sapere di partire…incrocio le dita…
voi che dite è la strada giusta???
Non so se gli amici del forum sono d’accordo, visto che siamo della stessa zona,la strada giusta te la indico io; SS 64 al Km 121/100 ci abita magu ciao
29 dicembre 2006 alle 00:13 #13737Grande magoooooooooooo! Come diceva qualcuno a zelig 😛
Ps. Magu non riesco a beccarti su skype!
29 dicembre 2006 alle 10:30 #13743buongiornooooooooooo forum!!!!!
grandeeee magu…guarda che ti prendo sul serio e mi fiondo da te se nn scherzi…sarebbe un onore per me anche se penso che andresti incontro ad una grande rompitura di c…… cioe io[:D][:D][:D]
oggi riprovo e vediamo che succede ma se nn ci riesco posso venire a trovarti????[:I]
paolo bo
29 dicembre 2006 alle 15:08 #13749quote:
Messaggio di NidhanGrande magoooooooooooo! Come diceva qualcuno a zelig 😛
Ps. Magu non riesco a beccarti su skype!
Prova alle 20,30.
2 gennaio 2007 alle 11:06 #13804buon anno a tutti ragazzi!!!!
allora dopo vari tentativi e tantissima pazienza sono riscito ad accendere la mia bau bau…che soddisfacione!!!! gli ho fatto i primi due serbatoi belli grassi e sta mattina se ho tempo faccio gli altri 2 girando piano piano… volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli validissimi!!!!! grasssssie a tutti[;)][;)][;)]
fa una bella rumba[:D][:D] ora dopo questi altri 2 serb vedremo come si comporta il modello a terra!!!!
ora nuova missione(oltre alla mia)…rodare un os 21vspec di un mio amico nuovo nuovo…vedremo
grazie ancora a tutti
paolo bo
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