pulizia cuscinetti

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione pulizia cuscinetti

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nocturnus2k 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1573

    novarossi88
    Membro

    ragazzi non so se ho postato errato..nn dovrei. cmq..per una buona pulizia ai cuscinetti ho sentito dire che si possono immergere nell’after run?

    o nO?

    ciaociao

    #14547

    Pap
    Membro

    Personalmente li immergo, dopo aver smontato le paratie di protezione, in petrolio bianco rettificato o in diluente nitro e dopo in petrolio.

    Mannucci li lava con il sistema ad ultrasuoni per gioiellieri, tornano come nuovi !!!

    Salutoni

    Dino

    #14554

    El_Matador83
    Membro

    ragazzi scusate ma io ho provato a togliere le protezioni nei cuscinetti…. risultato? li ho piegati e rovinati… ma come cavolo si devono togliere???? Quando lo ho letto su un manuale sembrava facile ma la realtà è diversa.. o per lo meno a me è venuto molto difficile… alla fine i rimanenti ciscinetti li ho immersi senza togliere le protezioni laterali….

    #14557

    pollix
    Moderatore

    non dirlo a me , io li odio quelli scermati, una volta che li smonti poi subito si rompono, almeno a me succede cosi, difatti uso soltanto quelli con schermatura in metallo.

    #14561

    Nidhan
    Membro

    Perche’ siete maldestri! Io gli schermi in gomma li tolgo con uno spillo facendo attenzione 😛

    #14563

    pollix
    Moderatore

    sara’ ma li odio lo stesso, quelli attuali li smonto e lubrifico ogni volta, quindi facciamo due conti per vedere se ci troviamo, se in un mese diciamo li pulisco 5 volte, quelli schermati se li smonti 5 vlte durano oppure so andati? a breve mi arrivano i cuscinetti in ceramica della cosmic[:D] la macchinetta ad ultrasuoni gia presa la settimana scorsa.[;)]

    #14581

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di pollicione

    sara’ ma li odio lo stesso, quelli attuali li smonto e lubrifico ogni volta, quindi facciamo due conti per vedere se ci troviamo, se in un mese diciamo li pulisco 5 volte, quelli schermati se li smonti 5 vlte durano oppure so andati? a breve mi arrivano i cuscinetti in ceramica della cosmic[:D] la macchinetta ad ultrasuoni gia presa la settimana scorsa.[;)]


    Noooooooooooooo mi stai anticipandooooooooo! Dovevo prenderli prima io i ceramici! Kmq polli c’e’ pure il reggispinta in ceramica della cosmic! Lo sai che la Cosmic e’ di Stefano Colombini no? 😛

    #14593

    El_Matador83
    Membro

    ragazzi io anche con quelli in metallo non ci riesco…… quando vado per smontarli la protezione si piega tutta… io ci vado molto delicatamente ma sono troppo delicate… basta che li tocco si piegano come se fosse carta…..

    #14598

    nocturnus2k
    Membro

    Le protezioni in metallo hanno le mollette che le tengono ferme. Se non togli quelle prima, non viene via nulla.

    Le protezioni in gomma vengono via che è una favola con una punta affilatissima del taglierino. La infili sotto il labbro, fai leva e via…..

    La vasca ad ultrasuoni per la pulizia, è un pallino che prima o poi mi togo. Polli mi dai qualche info su prezzi, provenienza… ecc ecc.

    Per la pulizia, credo che se ne sia più volte parlato.

    Io tolte le protezioni immergo tutto dentro diluente, poi soffiata e asciugatura ed infine bagnetto nel WD40. Semplice asciugata con carta e via con le protezioni rimontate.

    #14618

    Airone
    Membro

    http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=7923

    non mi sembra poi cosi caro…

    e poi anche la marca concorda.. .Brilla [:D]

    #14626

    nocturnus2k
    Membro

    Airone, effettivamente il costo non è elevato ma tante cose che costano poco alla fine fanno una cifra importante. 🙁

    #14630

    pollix
    Moderatore

    si è quello il prezzo dai 30 in su, dipende dalla grandezza dell oggetto, ma a noi uno piccolo va piu’ che bene, poi se ci iniziamo a mettere dentro motore e mamitta allora[:D][:D]

    nidhan per i cuscinetti completi mi hanno chiesto sui 100 euro, chiedi tu il prezzo e mi fai sapere[;)]

    #14638

    Airone
    Membro

    motore e marmitta… hmmm…

    pol, quasi quasi un pensierino ce lo facico anhce io… però lo prendo per tutta la macchina [:D]

    eh eh…

    scherzi a parte; pol, facci (e fammi) sapere come va ok?

    #14650

    junior
    Membro

    ma che è…quella trappola pulisce i cuscietti senza smontarli sfruttando gli ultrasuoni???? però… se (se) funziona non è mica una brutta cosa…. Anzi [;D]

    #14675

    junior
    Membro

    scusate… ritiro la parola “trappola” [;)] il mio papino mi ha detto che in teoria dovrebbe funzionare… gli ultrasuoni mettono in movimento le schifezze presenti nel cuscinetto, staccandole dalla superficie a cui sono attaccati… lui li usava nell’ambito del restauro… oddio, quando gli ho detto che costa sui 40-50? mi ha guardato male… gli sembrava bassino come prezzo… comunque se va, ottimo a sapersi [;)]…

    Ciao gente!!

    #14677

    pollix
    Moderatore

    certo che funziona, li usano tutti i grandi campioni[;)]

    #14679

    junior
    Membro

    mmm… se trovo per strada 1000? me lo compro… che dici [:D]?? ciao!!

    #14684

    Airone
    Membro

    1000? è un p’ò difficile trovarli…. hai più fortuna a vincere al lotto…

    per gli ultrasuoni… un pensierino prima o poi ce lo farò anche io…

    #14823

    novarossi88
    Membro

    ragazzi..so che ogni tanto i cuscinetti dell’avantreno e retrotreno tipo del differenziale e lo scatto libero che ho io dovrei pulirli e insomma oliarli…va bene l’olio della singer ? quello per le macchine da cucire? e ancora una domanda, per estrarre i cuscinetti? visto che è quasi impossibile estrarli con una pinza o meglio è piu difficile romperli così.. ahah.

    cosa devo compra? qualche attrezzo in particolare?

    e un olio?

    mi hanno consigliato il singer..

    #15115

    nocturnus2k
    Membro

    WD 40….. uso solo quello per oliare i cuscinetti dopo la pulizia.

    Per quelli apribili ho invece un olio della Kyosho.

    Per tirarli fuori, non ho capito a qual ti riferisci visto che da me sono sempre venuti via piuttosto bene.

    Per l’olio alla fin fine quello della Singer va bene ma non su quelli unidirezionali. Li ci vole o il suo specifico oppure è meglio lasciarli secchi.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.