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Questo argomento contiene 33 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da rozzo94 17 anni, 1 mese fa.
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2 ottobre 2007 alle 11:29 #25978
rozzo,
certo che ci pulisco gli organi interni del motore!
Smonto tutto e ficco i vari organi (escluso il carburatore) in una ciotola col petrolio bianco; lascio a mollo, poi asciugo, ungo (con after-run, ma andrebbe bene anche l’olio per i 2 tempi) e rimonto.
Il wd40 se lo soffi via o strofini le parti del modello con uno straccio è meglio, perchè se lo spruzzi in abbondanza e poi ci vai a girare ti si attacca la polvere.
Anzi, se il modello è poco sporco, spruzzo il wd40 in abbondanza su uno straccio pulito e poi ci passo tutto il modello.Saluti
Massimo Turrà
2 ottobre 2007 alle 19:44 #26003ok grzazie …………ma dove posso comprare il wd40?
3 ottobre 2007 alle 09:30 #26011Io uso il petrolio bianco con pennello e poi spruzzata di compressore.
Ma ho notato che agli o-ring non fa molto bene. Se lasciati a contatto con petrolio bianco per molto tempo si dilatano (poi asciugandosi sembra che ritornino alla loro dimensione originale). Constatato con l’oring del serbatorio e quello della cassa differenziale.
Credo che anche il WD40 sia un po’ aggrassivo con gli o-ring.
Saluti3 ottobre 2007 alle 10:05 #26014enricodg, questa prova non l’ho fatta, perchè col petrolio pulisco solo il motore senza carburatore, quindi di o-ring c’è solo quello del tappo carter; e siccome questo pezzo è quello che si sporca meno nel motore, lo lascio poco e niente!
rozzo94, il wd40 lo trovi in qualsiasi ferramenta, brico, o supermercati forniti (nel reparto accessori auto).Saluti
Massimo Turrà
3 ottobre 2007 alle 15:12 #26031Si può pulire la macchina, in modo particolare se non è tanto sporca e ha girato in pista, con uno sgrassatore liquido, di quelli che si trovano al supermercato, sciacquare con acqua abbondante ed asciugare tutto con aria compressa.
Logicamente bisogna smontare prima il motore e la piastra radio.La piastra radio si può pulire con un pennello e un panno morbido mentre per il motore si possono usare vari prodotti, dal petrolio bianco all’alcool metilico stesso.
Personalmente anche per il motore, esternamente, uso lo sgrassatore, un pennello duro ed acqua, previo aver tappato i fori di scarico e di aspirazione, dopo averlo asciugato con aria compressa torna come nuovo.
Non usate benzina perchè, se avete alberi con il tappo di silicone, lo scioglie.Ogni tanto. poi, conviene smontare tutto, pulire per bene tutto con acqua e sgrassatore e ritrattare tutti i cuscinetti, ma questo è un’altro discorso.
Salutoni
Dino
3 ottobre 2007 alle 15:50 #26033ok black…………grazie
7 ottobre 2007 alle 11:20 #26164sono andato in ferramenta e ho chiesto del wd40…..non lo aveva…….ma mi ha detto che se mi serve me lo fa avere………
però vuole sapere se “wd40” è la marca del prodotto o il nome del prodotto ……………….
7 ottobre 2007 alle 11:28 #26165io faccio cosi … smnto lapparato lletrico.. ed poi sruzo lo sgrassatore.. ed on penelino la rifinisco.. poi col conpressore la soffio.. ed ci spruzzo il crc , sui cuscineti , e su tutti i pezzi in movimento e diventa come nuova. !! e bella profumata….
7 ottobre 2007 alle 20:34 #26188Spero di ricordar bene e non dire cavolate…
Il termine WD-40 significa “Water Displacement, 40th attempt”.
E’ un olio atto principalmente a proteggere i metalli dalla corrosione causata dall’umidità.Eccolo:
Strano che la ferramenta dove ti sei recato non lo conosca… sarebbe come entrare in farmacia e alla richiesta di un’aspirina il farmacista esclamasse “Cos’è?”[:o)][:D]!
Saluti
Massimo Turrà
8 ottobre 2007 alle 13:10 #26207Domandone:
dato che pulisco ogni volta che esco il modello ma non ho voglia e tempo di mettermi a smontare parti elettriche o altro vi chiedo:
esiste un prodotto da spruzzare o passare col pennello che vada bene per tutto: cioè che pulisca, sgrassi, lubrifichi ma senza corrodere o-ring o parti in gomma?
Il petrolio bianco le ha quasi tutte ma non fa bene agli o-ring, il WD-40 credo lo stesso…8 ottobre 2007 alle 14:07 #26210Hai provato con l’acqua santa?
[:261][:261][:261]Massimo Turrà
8 ottobre 2007 alle 16:26 #26216BlackCat ha scritto: Hai provato con l’acqua santa?
[:261][:261][:261]
Dove posso trovarla ?!!![:D][:D][:D]
Scherzi a parte qualcuno conosche il WD-50 ? Cosa cambia rispetto al WD-40 ????
8 ottobre 2007 alle 16:56 #26219Dove trovarla?
In qualsiasi chiesa ben fornita[:o)][8D][:p]!!!Il wd50 è quello della Jet’s? Secondo me cambia solo il nome…[}:)]
saluti
Massimo Turrà
8 ottobre 2007 alle 17:22 #26222fino ad adesso io ho usato il vd5o della jet’s………….però sembra più uno scgrassatore cmq è quasi uguale al wd40…….
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