volano bloccato… help me please!!!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Motore volano bloccato… help me please!!!

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cbr56 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1652

    junior
    Membro

    Ragazzi… non riesco a sfilare l’albero dal volano… ho smontato tutto, anche (ovviamente) il dado che lo blocca sull’albero… e il volano sembra incollato sull’albero… ho provato a prenderlo piano piano a colpetti con un’asse di legno, a girarlo (in vano… è troppo duro) tenendo fermo l’albero (con il rischio di macinare l’unidirezionale dell’avviamento) e niente… non si sfila… volevo dare una pulitina al mio motore e, già che c’ero, guardare come è fatto dentro…

    aiutoooooooooooooooooooooooooooooo [V][:(!][V][:(!]!!

    #16494

    o trovi l’attrezzo adatto o lo martelli via, la seconda necessità di pazienza, cautela e una dose di delicatessa non indifferente ( io ho impiegato 6-7 minuti l’ultima volta)

    #16495

    pollix
    Moderatore

    di solito non si fa ma in estremi io personalmente uso un martello piccolo, due tre colpetti dietro il volano e viene via,ovviamente da sotto al carter cosi se sfioro qualche altra cosa non si vede e non fa danni. colpetti piccoli.

    #16498

    cbr56
    Membro

    metti tutto in uno straccio; davanti sul filetto del volano ci metti un dado per non rovinarlo oppure un pezzo di legno od alluminio e picchi indietro col martello; oppure vai da un meccanico di bici o moto e ti fai prestare un estrattore possibilmente a tre punte; lo metti in tensione e dai un colpo sulla testa dell’estrattore.

    #16502

    pollix
    Moderatore

    esagerato ci vogliono due secondi[:D]

    #16514

    ehm basta anche una buona dose di bicipiti[:D][:D]

    dai, al massimo un colpettino di martello, oppure fai come faccio io, cacciavitino piatto, lo infili fra il volano e il carter e fai leva, viene via solo solo e non cè bisogno di stare attento a non rovinare nulla[;)]

    bye

    #16517

    pollix
    Moderatore

    lassa perde rompi cuscinetto e scheggi il carter. un bel colpo di mazzola e via[;)]

    #16520

    esageratoooo[:D], con un cacciavitino, fai una piccola pressione e se ne viene solo solo

    che devi scheggià, le patate[:D][:D], poi il cucinetto neanche lo sfiori

    col martello invece, rischi veramente di rompere qualcosa, soprattutto se ti sei sorbito prima i vapori della mix fresca[:D][:D][:D]

    bye

    #16521

    a sto punto risolviamo con il mai abbastanza celebrato piede di porco, mai attrezzo più versatile [:D][:D][8D][8D]

    #16526

    junior
    Membro

    Allora… Facciamo una breve lista di modi che ho provato per sfilare il volano [^]:

    – bicipiti (vedi marcorosanero), solo che non sono un palestrato ma un tennista [:o)]… quindi…

    – cacciavite facendo leva sul carter… risultato? piegato il cacciavitino [B)]….

    – volano bloccato da mio padre con la pinza a pappagallo, io che diravo con un cacciavite (tipo chiave inglese) il dado del trascinatore dell’avviamento a strappo… Risultato? niente da fare [:(]….

    -volano preso delicatamente a mazzate…. e ancora niente… voano incollato[V]….

    Alla fine mi sono rotto le scatole e in cantina mi sono autocostruito un estrattore [:p]… risultato? volano sfilato con successo [8D][8D][8D][8D]… vedete il nuovo topic in “progettazione modellistica”…

    ciao belli!!

    #16535

    BlackCat
    Keymaster

    QUando è così, di solito io uso la “mazzola” di pollicione:-)

    solo che invece di mazzettare il volano: metto il motore con il volano in su in mezzo alla morsa, abbastanza larga, in modo che poggi solo il volano. Poi metto sulla punta dell’albero uno straccio o un pezzo di gomma e martello sull’albero. 2-3 colpi ed il volano viene via!!!

    P.s.: non ho mai rovinato niente, però prima di operare sfilo camicia-pistone-biella.

    Massimo Turrà

    #16541

    gengy76
    Moderatore

    Prova con la soluzione di Junior che è qui: http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9795

    Bye Gengy

    #16543

    gengy hai detto a junior di usare la SUA soluzione [:D]

    #16544

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Steel Saviour

    gengy hai detto a junior di usare la SUA soluzione [:D]


    Forse gengy lo diceva a me[;)]!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #16548

    gengy76
    Moderatore

    esatto lo dicevo a BlackCat perchè forse usare una mazza non fa molto bene all’albero. scusami Steel Saviour se non l’ho specificato, faro’ piu’ attenzione la prossima volta [;)][;)][;)]

    Bye Gengy

    #16550

    ok, meglio che mi zittisca prima di sparare altre caz…te [:D][:D][:D]

    #16551

    seikimtx4
    Membro

    secondo me è meglio che ti procuri un estrattore che si compra in ferramenta a 15-20? circa, almeno è sicuro che nn vai a rovinare il carter del motore, e poi nn sono soldi sprecati perche ti servira sempre.

    #16553

    seiki è inutile spendere 20 euro quando se ne possono spendere 3 per farsi l’estrattore “made in junior”

    #16560

    seikimtx4
    Membro

    io nn so qual’e il made in junior ma magari se lo vai a comprare sei sicuro della funzionablità. Nn metto in dubbio che quello che ha fatto junior nn funzioni ma per le persone che magari nn hanno un dreammer (trapanino) o altri materiali se li devono comprare, allora ti conviene acquistare l’estrattore.

    #16562

    junior
    Membro

    beh, per forare la sbarretta d’alluminio ho usato il trapano a colonna…

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.