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Se per 540 intendi la “lattina” (come e’ uso fare) le prestazioni sono relativamente modeste, ottime per imparare a guidare con delle touring (poche rotture, pochi prolemi e impari a comandare e sincronizzare le dita). vanno bene per correre con delle macchine leggere e scorrevoli come le F1 o le Mini con le quali gia’ in questo modo si hanno prestazioni elevate di spunto e velocita’.
se non intendi questo genere di motori allora prima bisogna capire cosa hai in mano e devi fare riferiemnto a quello che ha scritto diobloxxx
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
non è stata sfortuna! sono stato pirla io!
comunque ho fatto il 3°, tenere il passo di Davide e Franco domenica non era pensabile…Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
fulvia si…
stratos si
alfa gtv v6 si
delta sii rally storici sono belli, ma questo in particolare l’ho trovato splendido. Contrariamente alle normali gare di regolarità qui hanno avuto strada chiusa per 2 giorni, quindi chi ne era capace ci ha dato dentro come fosse stato in gara 20 anni fa.
un esempio? Ormezzano/Mello (prima sequenza di foto) che hanno dato spettacolo per 2 giorni e impressionatoooooo tutti.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
acetone è una soluzione, ma ci vuole un po’ di tempo un contenicore e riuscire a mettercelo…
il phon funziona più velocemente ma non è detto scaldi abbastanza per cuocere il collante cianoacrilico… (non tirare il filo finchè non si è raffreddato.)quando si fanno questi lavori è meglio usare il pattex, bostick e simili…. o il teflon da tubista!
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
da noi ne sono arrivate una decina e già le prime hanno girato.
a brevissimo le prime prove comparative tra motore centrale e posteriore.se poi Horizon volesse fare con RCM una prova completa, il materiale per fare una bella comparativa c’è.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
tutto vero quello che avete scritto.
nell’ordine controlla che:
i movimenti siano scorrevoli a Vuoto (senza servo collegato)
che la squadretta di rinvio sia ben fissata al servo.
che il salva servo (se c’è) non abbia giochi.se tutto questo è a posto prova ad aprire il servo e pulisci il potenziometro con uno spray da elettronica.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
mmm. sul funzionare… funzionerebbe….
il problema è: “come funziona”.
la distribuzione dei pesi di una 4wd solitamente è il più centrale possidile, mentre su una w2wd si cerca di concentrare più peso possibile sull’asse traente (pesi centrali o a sbalzo poco cambia, l’importante è che siano li!)in particolare se una 2wd posteriore può funzionare sia con motore “centrale” che a “sbalzo” (tendenzialmente una è più facile a centro curva, l’altra ha più trazione in accelerazione) le TA più hanno i pesi avanti (anche a sbalzo) meglio è. Avevano (hanno) il grosso problema della resistenza meccanica dei giunti anteriori che sono sottoposti a sforzi impressionanti perchè tutto (gas e sterzo) grava su di loro e le gomme nell’off road girano spesso a vuoto con botte che si fatica ad immaginare.
gattaccio, la morte delle 2wd viene proprio dalla difficoltà di guida. Nell’elettrico questo non esiste (o quasi) per i minori problemi di gestione degli ingombri e facilità nel trovare un buon equilibrio delle masse.
purtroppo le categorie “economiche” che permettono di spendere meno da noi non funzionano se non di rado.
non chiedermi perchè ma nell’automobilismo tutti vorrebberro correre in F1 ma senza problemi gareggiano con le F-Junior, kart, superturismo, monomarca e trofei vari come il cinquecento o le gloriose Alfa Sud e simili. Nel modellismo o top o nulla…. e questo per me è un limite!Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
il bisogno nasceva dal fatto che alcuni anni fa la 2wd era una categoria vera e propria, come ancora c’è nell’elettrico!
le 2wd costano meno di manutenzione, sono meno esasperate come prestazione, meno complesse come manutenzione e meccanica, più leggere….ma richiedono un dito fine.
nello scoppio hanno avuto vita grama, se voi non date inutili palate di gas non siete contenti (questo succedeva negli anni ’90 e immagino succeda ancora) ma nell’elettrico fanno ancora da padrone delle piste e spero si continui così.
la differenza di prestazione è inferiore al 10%…con Fuzzi, Bonetti, De Martini e altri con le 2wd abbiamo fiatto “piangere” tanti con il 4wd che non ci stavano dietro!
succedeva quando, ormai pochi superstiti, ci facevano correre assieme alle 4wd e noi si arriva a podio[:D]Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
abbiate pietà… ma 2 anni o 2 ore… cosa sono rispetto l’eternità[:D]
link del grasso siliconico non ne ho. io uso quello che trovo nei kit di montaggio. (tamiya, associated, hot bodies, x-ray vanno tutti benone) In ogni kit da eletrico te ne mettono una quantità che facilmente dura un bel po’, l’ultima volta che ne ho comprato l’ho pagato in lire…e ce n’è ancora un po’.
riguardo i piattelli lucidi… a me non piacciono perchè durano poco, ma chi fa touring estremo non ha bisogno di affidabilità. Hupo all’europeo indoor a Torino i piattelli li faceva sulla carta abrasiva da 800…io per l’off ne uso una un po’ più grossa.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
ciao ragazzi
sto inizando a seguirvi un po’ alla volta.il grasso nero solitamente è al bisolfuro di molibdeno ed è un lubrificante. Non è il caso di usarlo nei differenziali a sfere. è ottimo per il reggispinta del differenziale, ma non per la zona centrale dove serve che le sfere non slittino.
ci sono grassi semitrasparenti al silicone che vi permettono di avere una maggior trazione delle sfere, riducendone lo slittamento. in pratica potete avere il differenziale più morbido senza che questo slitti fondendo tutto.
esagerare con le quantità non fa male.
una piccola chicca. i piattelli (thrust wascer) passateli con carta abrasiva fine o media.
generalmente sono irregolari, in questo modo li rendete piani. Ottenete anche un maggior attrito tra acciaio e grasso, allungando la vita utile al differenziale.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
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