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de nada. 😉
ussignur, si vede la cupola del Brunelleschi… direi più firenze di così si muore. 😉
bravo! da mercoledì mi piazzo a Firenze per un paio di settimane circa.
finito questa, sotto con una altra…
Wild One 1985. Perchè comprare uan re-re nuova quando possiamo diventar matti appresso ad una vintage? Magari per trasformarla in runner giusto per sfizio.
17 giugno 2015 alle 18:12 in risposta a: EFRA Euro Championship B IC 1:8 Buggy – 12-14/06/15 Herts (GB) #69189Più che d’accordo. Conoscendo il Conte (Berton senior) deve aver tenuto stretto il Riccardo giocando a nascondino. In finale han tirato fuori il meglio. Ad un paio di giri dalla fine il best lap era ancora il loro, altro che non velocissimo… 🙂
15 giugno 2015 alle 22:18 in risposta a: EFRA Euro Championship B IC 1:8 Buggy – 12-14/06/15 Herts (GB) #69187dal link del filmato ( che oggi mi pare duri più di ieri ma magari sbaglio) a 6 ore e 17 minuti si vede il Berton (primo) affrontare il doppio/doppio, probabilmente disturbato dal recupero che attraversa, scordola e cappotta il modello. La telecamera segue la scena e mentre Berton riparte si vede arrivare il portoghese che sparisce dall’inquadratura e riappare subito dopo ruzzolando dal successivo doppio, riatterra sulle quattro ruote e si accompagna sul fondo della curva verosimilmente con problemi allo sterzo. Il resto diventa tragicomico, per lui tragico e basta…
15 giugno 2015 alle 22:03 in risposta a: EFRA Euro Championship B IC 1:8 Buggy – 12-14/06/15 Herts (GB) #69186lo si vede verso la fine… scende malamente dal salto nel corto rettilineo fronte box, mi pare ruzzolando e torna sulle ruote… dritte malgrado la curva. Il recupero piglia il modello, tramesta con le ruote e lo molla al “portatore”… che se lo fa scappare di mano e quasi lo calpesta. Mi pare che poi abbia ripreso, oddio la tabella dei giri la vedevo un pò sfocata ma mi è sembrato che verso gli ultimi giri la macchina giallo/rossa incollata al retrotreno di Berton fosse ancora la sua. Fosse così potrebbe essere stata una banalità, squadretta dello sterzo senza vite, oppure un uniball o il tirante tra servo e salvaservo.
14 giugno 2015 alle 22:43 in risposta a: EFRA Euro Championship B IC 1:8 Buggy – 12-14/06/15 Herts (GB) #69183mah, sono andato a rivedere la registrazione della giornata.
è sempre stato tra i primi quattro, spesso tra i primi due, non poche volte primo… vabbè che il portoghese alla fine ha rotto, ma non è che il Richy stesse giocando da un altra parte. Per me, vittoria meritatissima.
14 giugno 2015 alle 22:13 in risposta a: EFRA Euro Championship B IC 1:8 Buggy – 12-14/06/15 Herts (GB) #69181Riccardo Berton bissa il successo di domenica scorsa all’Euro contest 2015 vincendo anche l’Efra Euro B. Partito in piazzola 4, è arrivato primo al traguardo. La stampa specializzata dice che non sia mai stato il più veloce in pista ma sicuramente il più costante dall’inizio alla fine. A dimostrazione del detto che “per finire primo, prima devi finire” (fonte NeoBuggy). Complimenti.
- Questa risposta è stata modificata 9 anni, 5 mesi fa da mastino.
il primo è “leggere il manuale”. Le modalità potrebbero essere diverse in funzione del firmware imbarcato sulla radio. In genere si opera dalla trasmittente e si informa la ricevente. La tua invece sembra funzionare diversamente. Sulla maggior parte delle riceventi “auto” si imposta la posizione di FS sul solo canale del gas. Su un modello a scoppio lo si imposta sul leggermente frenato (attenzione, prima si programma la radio, il senso di rotazione del servo, poi il FS) sulle elettriche lascerei tutto a neutro. Una pessima traduzione del manuale della tua radio recita così:
Programmazione del gruppo integrato di FailSafe
1. Descrizione della Funzione
L’unità FailSafe è concepita principalmente per l‘utilizzo sulle imbarcazioni
e sui veicoli. Serve per evitare la perdita del modello, determinando
la chiusura del gas, nell’eventuale assenza di segnale.
Se la ricevente perde il segnale della trasmittente, il servo del gas o
regolatore di velocità ritorna automaticamente sulla posizione programmata
inizialmente.
2. Impostazione
a. Accendere la trasmittente
b. Accendere la ricevente. Il segnale LED lampeggia
continuamente e indica che la ricevente è pronta.
c. Spostare sul trasmettitore la leva dell‘acceleratore nella
posizione di freno, o zona spento nel regolatore di velocità.
Tenere la leva del gas su questa zona.
d. Premere il pulsante Imposta sul ricevitore. Il segnale LED
lampeggia per 3 secondi (vedi illustrazione a sinistra).
e. L‘impostazione è salvata e si può portare la leva
dell’acceleratore in posizione neutra.
3. Prova delle impostazioni
a. Accendere la trasmittente.
b. Accendere la ricevente.
c. Spegnere la trasmittente.
d. Ora la ricevente perde il segnale e conduce il servo del canale
gas o il regolatore di velocità sulla posizione in precedenza
programmata.
e. Seguire la procedura descritta sopra, il processo FailSafe
funziona correttamentecosì mi piace di più
il monocromo mi è congeniale… 😉
ho appoggiato al volo le schumacher, senza aver nemmeno ripulito il cerchio dai resti delle gomme vecchie. Sono un filino abbondanti, ma me lo aspettavo. Sono da 2″ invece che 1.9 Però forse stasera ho trovato un aggancio per recuperare le originali. Speriamo non sia un altro salasso.
La domenica ha dato i suoi frutti.
e questa mattina sono arrivate due gommine da provare
Alternative sono sempre ben accette. ORB Racing pensavo fosse inglese (beata ignoranza) ma la busta aveva una indicazione di provenienza olandese. Oltre alle parti che si vedono in foto per la Astute hanno disponibile anche la plastica del castello posteriore e da vie traverse so che stanno producendo su richiesta delle altre parti per altri utenti di forum esteri. Inoltre, parti per la dynastorm e la topforce le ho viste sulla loro pagina facebook.
Questa mattina sto lavorando alla carrozzeria, speriamo di non fare il solito lavoro da maiale… con i colori non me la sono mai cavata un granchè. 🙂
La cosa veramente particolare di questo modello è il sistema posteriore per la regolazione della convergenza. Lavori così non se ne vedono più ( così… inutilmente complicati 😉 )
Poi ho rimontato i link dello sterzo… bell’accozzaglia di colori
i due fermabatteria
e dopo tanta innovazione… i classici “gialloni” di Tamiya
e anche il supporto alettone trova posto sul modello
Adesso si comincia a pensare a gomme e carrozzeria. Anche in questi casi si è costretti a rivolgersi a prodotti clone. La carrozzeria ( alettone e undertray) li ho trovati su ebay, non originali, per le gomme, mentre al posteriore riesco a calzare una qualsiasi gomma “moderna”, i cerchi anteriori chiedono una gomma da 1.9 pollici. Quelle della jeep wrangler sono perfette… peccato si sposino veramente male.
sulla destra invece le anteriori dell’Egress, 2.0 pollici ma spalla un pò troppo larga. Per farla breve, visto che il 2.0 fitta abbastanza ho provato a farmi spedire una coppia di schumacher 2.0 front e speriamo che vadano bene.
La carrozza ho cominciato oggi a pastrugnarla
Ho giusto iniziato a prepararla, al momento di verniciato c’è solo l’undertray
e direi anche una follia di carbonio… 🙂
Tornando a bolla, i laavori sulla Astute proseguono.
La trasmissione mi ha impegnato abbastanza; niente di che, a dire il vero, ma avere il manuale sullo schermo del pc e le continue verifiche della corrispondenza delle parti mi ha distratto dal far foto. Niente riguardo il differenziale a sfera e la cascata di ingranaggi che comunque è simile a quanto di solito previsto sui modelli tamiya.
Si prosegue con il montaggio dei supporti ai bracci posteriori, stampati in 3D che sostituiscono le cerniere da porticina dell’orto che avevo trovato
poi si montano i braccetti
Poi si inserisce il gruppo della trasmissione
Al gruppo trasmissione si appoggia il castello delle sospensioni e i supporti in fibra
Black, ero (ma ancora sono) un pò scettico sulla cosa. Eppure le parti ORB sono abbastanza conosciute e apprezzate in tutta Europa e vengono utilizzate da chi fa contest vintage a volte solo per preservare gli originali. Oltretutto, non se se con la stessa tecnologia o meno, l’azienda produce un kit che permette di trasformare la durango dex210, 2wd buggy, in trazione anteriore, e pare ci vincano gare.
per lustrare le parti, con ciò che è “mandrinabile” ( quindi cilindrico e con sezioni adatte a stare dentro al mandrino del trapano) uso il trapanino e le spugne abrasive tipo scotchbrite, nei casi più difficili pasta abrasiva o il vecchio sidol. Di solito è solo lo stato superficiale a perdere lucentezza anche se su questo modello ho gli steli degli ammortizzatori che sarebbero da sostituire.
Per il resto dei metalli mi arrangio, l’ideale è avere delle spazzole abrasive e continuare con il trapano, lo struscio a mano non da risultati omogenei. Anche qui, pasta e sidol.Ovviamente si comincia col sezionare la nuova arrivata; manuale alla mano o piuttosto all’occhio, su schermo da 15 pollici visto che fortunatamente sono disponibili online, dotazione di ferri minima, quelli richiesti per smontare una Tamiya.
Pian piano sono emersi i problemi; i bracci dello sterzo rotti, un fusello anteriore letteramente andato a pezzi mentre lo smontavo, il supporto anteriore dei bracci in blocco unico con il paraurti e saldato con della colla, a prima vista cianoacrilica.
Al posteriore i supporti dei bracci autocostruito. Ancora oltre, i tiranti dei bracci superiori ritagliati da una barra filettata o da viti lunghe mozzate. Mozzate è il termine giusto…Poi le parti metalliche segnate dal tempo
Insomma, una mezza idea di essermi imbarcato in qualcosa di “spesso” ho incominciato a farmela. Ennesima battuta on the web alla ricerca dei pezzi mancanti. Qualcosa si trova, anche di usato, ma a prezzi sconfortanti. In alcuni casi lo sconforto sono le spese di spedizione e il passaggio dogana collegato agli acquisti oltreoceano. Sarei comunque costretto ad utilizzare parti di altri modelli per rendere marciante questo. E allora chi me lo fa fare?
Grazie ala frequentazione di un forum specializzato Tamiya sono venuto a conoscenza di una azienda in Europa che realizza parti per modelli vintage. Addirittura, spedendogli il pezzo rotto ne traggono il disegno e lo stampano in 3D con buoni risultati. I modelli riescono a funzionare senza rotture delle parti così realizzate. finisco a questo punto l’inventario dei guasti e contatto ORB Racing. Scopro che fortunatamente quello che mi serve è già a loro catalogo e, a giro posta dopo poco tempo ricevo un pacchettino ino ino con quel che mi serve.
Supporto bracci anteriore e posteriore, leve dello sterzo e “crepi l’avarizia” il rinforzo per l’anteriore che divenne “di serie” nell’evoluzione dei Astute (SuperAstute).
Ripulite le parti da riutilizzare ho iniziato il montaggio del modello.
visto che non sarà un ripristino fedele all’originale mi permetto di usare viti standard in uso nel 2015.Gli introvabili fuselli li sostituisco con una parte avanzati anni fa da uno stock di ricambi acquistati per il mio lunchbox. Derivati da una scatola del Grasshopper “Jun Watanabe” ecco una coppia fi fantastici fuselli rosa. Per adattarli alle C Hub bastano due rondelle.
ecco le leve dello sterzo, girano su bronzina.
Applicando lo stesso metodo e recuperata una barra filettata M4 in inox al Brico ho tagliato con il dremel i nuovi tiranti dei bracci superiori. Decisamente altra scuola, anche se non sono propriamente un fenomeno nei lavori manuali…
ed eccoli pronti per l’anteriore
anche su queste plastiche sono ricavate le sedi per le brozine
- Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da mastino.
Il mutuo servirà per la nuova TRF211XM in uscita a giugno…
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