mattogarage

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: progetti in CAD #53705

    mattogarage
    Membro

    Giusto per concludere, il punto poi è proprio quello di come l’oggetto viene realizzato. Se non si usano (ovvero non si possono usare perchè non si possiedono) macchine a controllo numerico alla fine le imprecisioni che si hanno facendo un pezzo alla vecchia maniera (seghetto a traforo, lima, trapano e morsa) sono molto superiori alle imprecisioni che derivano da un progetto disegnato a mano. Anche perchè ormai di artigiani della meccanica che risucivano ad avere alta qulità lavorando a mano (e ci riuscivano sul serio ad essere precisi quasi quanto una macchina) non se ne trovano più per ragioni di vita media.

    in risposta a: progetti in CAD #53703

    mattogarage
    Membro

    Autocad è un software “generico” ovvero con ACad si possono affrontare tutti i tipi di progetto 2D/3D. Fai conto, mooolto riduttivamente, di avere un tecnigrafo digitale (oltre ad autocad esiste anche l’open source Intellicad che ha le stesse funzioni ma le cui versioni commerciali costano 1/5 di ACad). Poi ci sono i software così detti parametrici dedicati alle varie specialità: Solidworks e simili per la meccanica, Archicad per l’edilizia e via dicendo fino ad esempio a Poser dedicato solo a figure umane ed animali.
    Oltre a questi ci sono i software dididcati alle animazioni e rendering (anche ACad e gli altri renderizzano ma con pessima qualità) come 3DStudio, Maya, e gli altri (Blender è l’open source di questi). Alcuni dei software parametrici poi sono legati alla fase di verifica delle sollecitazioni ovvero hanno output che si interfacciano con i programmi di calcolo (sollecitazioni in componenti meccaniche o strutture di edifici). Altri ancora si interfacciano con la produzione avendo output per le macchine a controllo numerico.

    In ogni caso per usare ciascuno dei software per prima cosa è necessario avere nozioni di disegno tecnico “tradizionale” e poi quelle del software.

    Detto questo direi che comunque la prima fase di ogni progetto si svolge con la buona vecchia matita su un bel foglio di carta. Solo li l’idea prende vita. Tutto il resto serve per renderla producibile.

    in risposta a: Quanto apprezzi RCM Magazine? Cosa cambieresti ? #52524

    mattogarage
    Membro

    Come dettovi nella mia presentazione (nella apposita sezione) sono modellista da qualche anno in più rispetto al primo numero di RCM. Li conservo ancora tutti dal suddetto primo (con qualche buco nella second ametà degli anni 90) fino al numero di questo aprile e ricordo ancora che molti dei primi articoli erano la traduzione dal francese dell’omonima rivista (di fatti prima invvece di RCM model il nome era Auto RCM come in Francia) e si portavano dietro qualche simpatico errore. Ricordo pure la “competizione” giornalistica con Unoaotto (la rivista della Mantua Model) che faceva perfetta cornice alla competizione italo/francese tra Garbo (Monesi) e Yankee (Veysseyre) sulle piste.

    La rivista scorre sempre bene, con discreto equilibrio per categorie (1/10-1/8-1/5 scoppie e elettrico) e attività (gare, recensioni, prove, fiere) il tutto visto ovviamente sull’intera stagione. Concordo con il togliere il mercatino dato che ormai si vende ottiamente su internet. La parte delle lettere la lascerei invece ma privilegiando quelle dove si spiega ai novizi che questo è un hobby che richiede un po di impegno e di perseveranza (anche se gli RTR di oggi rasentano la “noia” modellistica per quanto sono semplici).

    Per quanto mi riguarda una piccola rubrica di Storia/Vintage la metterei, anche solo una pagina ogni tre numeri. Penso che potrebbe essere una rubrica trimestrale interessante, presentando anche solo i vecchi modelli (Gepard, Yankee, Magnum, Cougar, Mustang, Terra, Devil etc etc) tanto in redazione il materiale non manca di certo. Perchè da quello che vedo (anche su RCM) spesso si presentano come innovazioni e/o novità cose già viste e riviste negli anni passati.

    Ciao a tutti

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)