Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › Come carburare un motore/ che candela usare
Questo argomento contiene 127 risposte, ha 32 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 10 anni, 3 mesi fa.
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12 novembre 2005 alle 19:06 #6983
che ne dite se teniamo questo post “in bella vista”, brutta idea?
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X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.
X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!
Edited by – airone on 25 Nov 2005 21:02:29
12 novembre 2005 alle 20:52 #6987ciao ragazzi il bolide non vuole partire il minimo mi sembra ke vada benel’unica cosa che mi sembra troppo grassa ma non riesco a regolarla perche mi si spegne subito puo essere la candela o i filtri benzina che non mi fanno arrivare benzina? di candela sto usando una 5 della rossi, ma se fa piu’ freddo la machina di solito va ingrassata o smagrita? fatemi sapere in tanto vi ringrazi e mi complimento con tutti perche questo e un grand forum WLF VALE46
12 novembre 2005 alle 21:06 #6988ha igià provato con la vite del minimo miscela, una regolatina lì e da quanto ho capito dovrebbe andare, per la candela ho messo una tabela proprio nella prima pagina, guardala e fammi sapere
ciauz
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12 novembre 2005 alle 21:49 #6989Ciao airone il minimo misciela non lo toccato perche’ con quella regolazione e sempre andata, ma puo darsi dopo aver cambiato filtro del aria filto benzina e uno sbalzo notevole di temperature sara’ke devo regolare anche quello! ma precisamente il minimo miscela mi riduce o aumenta il flusso di benzina? ma per la cndela forse emegli una 3, ma puo essere una causa per cui non si accenda? o un po di consigli che mi anno detto e volevo una conferma quado non parte togliere la candela e mettere un po di benzina nel motore dal buco della candela, oppure togliere il filtro aria e mettere la benzina nel buco? sono caz…e o cosa? ciao grazie
13 novembre 2005 alle 00:13 #6992serve a qualcosa quel dado dove ce la vite del minimo miscela????la foto 4 postata da airone dove per titolo ce : la vite del minimo miscela….
fatemi sapere
ciao
13 novembre 2005 alle 00:16 #6993perche il mio motore a minimo va bene; girando tranquillo va bene invece se dal radiocomanto alzo il trimer per aprire di piu il gas il motore fa vuoti????lo fa solo con carburatore aperto tutto o quasi… quale puo essere il problema????
13 novembre 2005 alle 09:08 #6995x bado85
bè, se non parte il motore puoi provare a mettere un pochino di miscela all’interno del carburatore, togliendo il filtro dell’aria, io l’ho usato alcune volte, il motore è partito al primo colpo, comunqe non è da usare spesso, il lo uso in casi quasi estremi, quando con i metodi tradizionali non parte;
il fatto che non si accenda può essere anche l’accendicandela un pochino scarico, hai già provato a vedere quello?
la candela sbagliata peggiora le prestazioni ma si accendo ugualmente, una volta distrattamento ho messo una 7 (avevo la miscela 10%) mi è partita subito ma non era come se avesse auto la candela giusta
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13 novembre 2005 alle 09:14 #6996x jacky
quel dado se non ricordo male serve a tenere ferma la ghiglottina del carburatore;
quote:
perche il mio motore a minimo va bene; girando tranquillo va bene invece se dal radiocomanto alzo il trimer per aprire di piu il gas il motore fa vuoti????lo fa solo con carburatore aperto tutto o quasi… quale puo essere il problema????
puoi provare a svitare LEGGERMENTE la vite del minimo miscela o svitare LEGGERMENTE quella del massimo ingrassando, prova prima con quella del minimo miscela, comunqe nella prima pagine ci sono tutte le spiegazioni che cerchi
ciauz
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22 dicembre 2005 alle 00:54 #7496Scusate ma ho da poco preso il monster truck Genesis della CEN.
La tabella per le candele è perfetta ed ordinata. Solo che non trovo riferimenti alla “taglia” del motore. Visto che monto un 7,5 cc che candela è meglio usare?
Grazie
— o.O Mbhooo!!! —
22 dicembre 2005 alle 06:39 #7497più o meno è la stessa, quella tabella è stata fornita da alfasavy, da quando l’ho messa, ho ricontrollato alcuni dati e devo dire che non ne ha mancato uno, inoltre aveva detto che lui i dati li aveva presi con diversi motori.
riprendo l’occasione per ringraziare alfasavy della tabella, in sostituzione della precedente.
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22 dicembre 2005 alle 12:30 #7501Ringrazio alfasavy per la tabella e te per la cortesia e velocità
Ciauz
— o.O Mbhooo!!! —
26 dicembre 2005 alle 22:44 #7522ragazzi guardate quest’indirizzo della novarossi qui ci sono tutti i numeri delle candele da usare su ogni tipo di motore e ogni cilindrata.ciao ciao
9 febbraio 2006 alle 16:50 #8092C4, questo è il topic che ti dicevo.
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10 febbraio 2006 alle 00:37 #8095Si Airone, l’ho visto e l’ho letto , spero di non fare errori nelle regolazioni del mio motore.
Se faccio una delle regolazioni piu’ sbagliate , cosa puo’ succedere al massimo?
Mi dici come mai oggi ho fatto delle prove e ho girato un po’ nel mio cortile a bassa velocita’.Pero’ quando e’ finita la nitro ho notato che il motore scottava ed era a circa 80 gradi. Scottava anche la marmitta. E’ una cosa normale che dopo 10 minuti di accenzione e passeggiando il motore brucia cosi’? C’e’ qualcosa che non va?
***Quando pensi che il tuo bolide e’ invincibile, attento, il ragazzino a fianco a te sta ridendo.***
10 febbraio 2006 alle 15:32 #809980°C dove li hai misurati, sulla candela?
comunque 80°C non è una temperatura così elevata; è normale che il motore arrivi subito in temperatura, questi gioielli in miniatura raggiungono la temperatura in pochi minuti; ho una domanda, ma hai i fori per l’aria sulla carrozzeria, vero?
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10 febbraio 2006 alle 16:43 #8100Airone, no ho girato senza la carrozeria, se avessi avuto la carrozeria sono sicuro che si sarebbe sciolta.
Quindi non so se e’ normale o no.
Gli 80° e’ un numero per indicare che bruciava moltissimo, anzi scottava, quindi adesso non so se erano 70° oppure 90°.
***Quando pensi che il tuo bolide e’ invincibile, attento, il ragazzino a fianco a te sta ridendo.***
10 febbraio 2006 alle 17:06 #8101l’importante è non far superare i 110/120°C al motore; se riesci procurati un termometro da modellismo; lo dovresti trovare intorno ai 30/40?
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28 febbraio 2006 alle 18:19 #8593quote:
ci sono domande o chiarimenti da fare?
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X modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato
grazie mille della tua spiegazione e scusa se non ti ho risposto prima.
ora vo a vedere
22 aprile 2006 alle 10:13 #9192torna su [:D]
28 aprile 2006 alle 08:37 #9282salve a tutti , io ho fatto la raccolta hachette con la ts4n e vi era il motore da 2.1 cc con una candela n°3 ora il negoziante mi ha suggerito di usare una n°5 della novarossi la “c5s” ma misurandola e’ piu’ lunga di circa 1 mm e’ normale?
altra cosa dietro la bustina della candela c’e scritto per motori da 3.5 a 10 cc ..come mai?
attendo risposte grazie
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