consumo ruote posteriori

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto consumo ruote posteriori

Questo argomento contiene 53 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1936

    sirio evo
    Membro

    ciao ragazzi e meglio consumare le ruote posteriore in egual modo sia nella parte esterna e interna della ruota oppure più consumata internamente o esternamente?????ciao grazie

    #21900

    novaracer
    Membro

    il consumo migliore per una gomma in spugna è a tappo verso l’interno, ma tu facendo i regionali queste cose dovresti seperle[;)]!!!

    ciau

    #21907

    sirio evo
    Membro

    si io li ho sempre consumate piane senza consumarle in esterno o in interno, perchè dopo venti minuti di finale fatti a manetta, nella parte pìù consumata della ruota perdi aderenza perchè resti con mezzo cerchio::::::consumandole piane ti rimane tutta la ruota

    #21909

    novaracer
    Membro

    sbagliato!!! nel modo in cui dici tu, la gomma con angolo di camber pari a 0, ad alte velocità in curva, non ha il massimo appoggio con il suolo, per tanto perdi in trazione in uscita dalle curve e in tempi sul giro perchè devi mollare il gas!! mi sa che sei ancora inesperto e non sai assettare per bene il tuo modello, inoltre forse usi gomme troppo morbide che si usurano velocemente, ecco perchè non hai camber o, quanto meno, per usurare meno le tue coperture, non lo usi!!!

    #21912

    Cen-Tr4
    Membro

    Aggiungerei che tenendo presente la conformazione del tracciato io invertirei le gomme ogni tot di giri, se hai piu’ curve a dx, e specialmente se sono molto veloci le gomme avranno diversita’ di consumo.

    #21915

    questo è un buon consiglio, ad ogni sessione di prove è meglio invertire le ruote posteriori per equilibrare il consumo

    bye

    #21918

    sirio evo
    Membro

    si è il mio maggior difetto nell’modellismo non so ancora assettare il mio modello, lo ammetto, peròci riuscirò un giorno che valore deve avereil karber normalmente cio la “campanatura”

    #21921

    Cen-Tr4
    Membro

    Karber?????? ma porc…….. sirio evo, se ci stai a pija per…… dillo!!

    #21925

    sirio evo
    Membro

    ho scritto male non ti pare??????????? poi non ho capito che basta che qualcuno sbaglia una parola siglifica che è un neofita, ma voi sapete se ha scritto velocemente è ha sbagliato???????

    #21926

    kyosho idm
    Membro

    secondo me se la gomma si consuma piu internamente è molto male perche dopo 30 minuti di gara la ruota la trovi da un lato il crchione e d’altro mezza gomma forse voi però siete abituati a fare una finale di 10 minuti!!!!!!!!!! quindi se la gomma si consuma pari è meglio

    #21930

    sirio evo
    Membro

    la stessa cosa che ho detto prima io finalmente qualcuno che ragiona come me evvai!!!!!!!!!!

    #21931

    novaracer
    Membro

    allora se credete che qui si sia una manica di incompetenti non venite a chiedere consigli!! in questo sito ci sono persone che hanno fatto gare di italiano e regionale ed altre che pur non avendo fatto tutto ciò, la sanno più lunga di voi dopo anni ed anni di modellismo ed esperienza!!! vi chiedo un poco di umiltà, anche nel dire che a 14 anni siete inesperti e ciò lo si capisce dal fatto che non sapete settare per bene il vostro modello!!! comunque a me fa piacere aiutare chiunque, a prescindere dal fatto che sia un campione o che sia un novellino!!! io ho fatto diverse gare con l’1/10 e non dico quali e vi garantisco che le finali a cui ho partecipato sono da 30 minuti ed alcune da 45 e le mie gomme avevano dai 2,5 sino ai 3,5 gradi di camber e mai sono finito sui cerchi!!! se le vostre gomme con qualche grado di camber si consumano velocemente sulla parte interna, vuol dire che il vostro modello è assetto male per le vostre caratteristiche di guida!!! se mai doveste girare in un circuito con un curvone da prendere in piena velocità con il gas completamente spalancato vi ribaltereste subito ed il motivo è semplice: senza camber la gomma in curva punta e può portare in alcuni casi al ribaltamento. Inoltre senza camber, in uscita di curva, si perde trazione per il fatto che la gomma non ha il massimo appoggio sul suolo per cui si gira molto ma molto più lenti!!!

    #21934

    sirio evo
    Membro

    scusaci ma ogni volta che sbagliamo ci prendete per novellini, io non volevo offenderti non era nella mia intenzione ora sabato in pista provo questa cosa potresti dirmi i valori di camber facendoli con un normale setup grazie ti sarò dire il risultato in pista……

    #21935

    ragazzi, ora al di la del fatto che fate il regionale o meno, cmq tutti possono farlo basta sganciare quattrini per una macchina al top e un super motore ecc, se dite che la gomma si consuma solo perchè ha 3 gradi di camber, andate li solo a far presenza e nient’altro. in sicilia ci sono bravi piloti, se voi andate con camber a 0°, non vedo che speranze abbiate

    anche io all’inizio facevo molte domande e mi atteggiavo a campione, poi ho capito che tutti erano piu esperti di me e che stando in questo forum non potevo che migliorare, magari voi siete bravi piloti, un po come me, basta che qualcuno vi da una macchina al top, ovviamente preparata da altri, girate forte, ed è possibile che sia così

    però il modellismo non è questo, è curare la propria macchina nei minimi particolari, capire dove intervenire in caso di problemi, modificare assetto adattandolo alla pista, io credo che all’inizio non occorra un set up tipo hudy, è molto meglio sentire le regolazioni, anche andandoci per logica, studiando il comportamento del modello e agendo su ciò che si pensa possa migliorare le prestazioni. un modellino come i nostri ofrre decine di regolazioni il tutto sta nel giusto compromesso e nel capire dove intervenire; nessuno vi dirà che fare se la macchina sovrasterza o sottosterza, lo dovrete capire voi col tempo [;)]

    bye

    #21938

    kyosho idm
    Membro

    forse non mi sono spiegato bene perche io volevo dirvi che io parto con tanta campanatura di circo 4°ma che pero la gomma si consuma dritta nella pista dove vado a girare io

    #21940

    novaracer
    Membro

    prova a dare per cominciare -1,5 gradi di camber sia all’anteriore sia al posteriore!!! poi se vedi che le gomme si consumano in maniera diversa tra di loro (semitreno di destra con semitreno di sinistra)prova a variare il camber solo da una parte aumentandolo o diminuendolo!! tutto a posto scuse accettate!!

    ciau e dicci come è andata!!! a proposito con che gomme giri e che shore hanno?

    #21941

    novaracer
    Membro

    se dai quattro gradi di camber è impossibile che si cosumi diritta!! devi avere il setup completamente sballato!!! rivedi il drop, mi sa che il problema sta in questo!!!

    #21944

    kyosho idm
    Membro

    mi potreste spiegare megli allora perche sela gomma è consumata di dentro è meglio. comunque io uso vari tipi di gomme in questo periodo mi sto treovando bene con le cosmic ma però molto meglio con l’enneti

    #21945

    kyosho idm
    Membro

    di mescola 40-42

    #21950

    novaracer
    Membro

    pensa… se l’auto si corica facendo un curva per effetto della forza centrifuga, se la gomma ha forma di tappo verso l’interno, nel momento in cui il modello si corica facendo la curva la gomma ha la massima impronta a terra e quest’ultima è determinata dal recuper dinamico di camber che devi sapere regolare e sapere che risultati ti può dare. Con la massima impronta a terra riesci a scaricare tutta la potenza al suolo e ad ottenere più trazione. Io ti consiglio di girare con gomme 40 shore davanti e 42 shore dietro!!!

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.