Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Questo argomento contiene 53 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AmicoDiSergioDiRio 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1433

    Ciao a tutti, vorrei una informazione più pratica che teorica: se sostituisco un pacco batterie da 3600mHa NiCd con un pacco sempre da 3600, ma NiMh ho qualche vantaggio in termini di durata della batteria, cioè posso “”giocare”” più a lungo o è lo stesso ai fini pratici?

    Grazie

    [:D]

    #11028

    pollix
    Moderatore

    le prime a lungo soffrono di effetto memoria se non vengono scaricate bene, mentre le seconde no, e possono essere ricaricate piu’ in fretta, a pile dicamo nuove entrambi non avresti differenza. la unica differenza e’ la durata nel tempo solo perchè ripeto le nc soffrono di effetto memoria[;)]

    #11029

    quarzo
    Membro

    esatto. le ni-cd, però, hanno anche un voltaggio maggiore rispetto alle nimh. si parla di centesimi di volt, differenze minime che, però, ad alto livello si sentono!!

    le nimh sopportano anche correnti di scarica più elevate senza danneggiarsi troppo.

    le nimh necessitano di caricabatterie appositi. ormai, però, qualsiasi caricabatterie carica pure le nimh.

    ormai nelle corse si utilizzano SOLO nimh.

    dove hai trovato delle 3600 al nicd???? io ero rimasto a 2400mAh!!

    ciao

    #11030

    Erano comprese nel Motoscafo elettrico che avevo comprato qualche tempo fà in germania; se sono veramente 3600 non so…

    Volevo inserirti una immagine che ho nella cartella immagini, ma non ci sono riuscito…non so come si fà

    #11031

    ..infatti…pure a me pare strano…quelle NiCd per modellismo arrivavano a 2400..

    volevo solo aggiungere a ciò che è stato già detto che le NiMH danno usa scarica più costante nel tempo…pur avendo uno spunto leggermente inferiore alle equivalenti NiCd…infatti mi pare che nelle gare le NiCd si usassero (forse si fa ancora così) per le qualifiche e le NiMH per la gara…

    poi se vuoi puoi sempre avventurarti nel mondo delle LiPo

    #11032

    Le lipo invece?Io avevo pensato di sostituire il mio pacco batterie con un paco da 7.2v da 4200 NiMh che ho visto su internet

    Io ho problemi di durata…le mie pile hanno un buono spunto per i primi 5 minuti poi calano ma si funzionano ene e poi dopo un totale di 15 minuti spirano…[V]

    Io nel motoscafo elettrico (non professionale, tipo giocattolo)ho un pacco da 7.2 Volts e due motori standard da 550 e volevo qualche cosa che mi desse la possibilità di giocare 20 minuti circa..

    #11033

    quarzo
    Membro

    lascia perdere le lipo per adesso….

    costano decisamente troppo e hanno bisogno di cure particolari, tipo caricabatteria specifico e altri accorgimenti….

    un motore 550 con una 4200, su una macchina, dovrebbe fare circa 10-15 min(se rapportato adeguatamente). due motori senz’altro produrranno una durata minore (la metà circa)

    su motoscafo dovrebbe funzionare alla stessa maniera anche se non ho esperienza nel settore…

    per arrivare a più di 20 min potresti provare (se c’è spazio e se poi il tutto non affonda) a collegare due batterie in parallelo. raddoppi la capacità della batteria quindi aumenti la durata. due 3600 fanno 7200!!

    nelle gare le nicd non si usanpo proprio più!!!!

    adesso ci sono le varie 3700 4200 4300 con valori di tensione impensabili fino a poco tempo fa(1,26V)!!

    ciao

    #11037

    …in effetti ho visto…le Li-Po costano decisamente troppo per il mio “povero” motoscafo.

    Credo che mi convenga acquistare un altro pacco da 3600 e collegarlo in parallelo.

    Avete link su come costruire pacchi o mettere in parallelo pile o cose simili per prendere dimestichezza con l’elettrico?

    Scusate ma sino a poco tempo fà avevo solo una macchina a scoppio e non so nulla di elettrico.

    #11039

    vabbè non mi linciate…la mia era solo 1 provocazione [:D] …

    cmq probabilmente i motori elettrici montati sui motoscafi non assorbono come quelli montati su un auto…secondo me le resistenze dovrebbero essere inferiori…xò è chiaro che con 2 motori il discorso cambia…segui il consiglio di quarzo

    #11043

    Credo proprio che farò così.

    Poi vi dirò.

    Ciao e grazie

    [:)]

    #11044

    pollix
    Moderatore

    ehehehe tony la tecnologia avanza[;)][:D]

    #11045

    eh lo so…è come con i pc…dopo 6 mesi il tuo diventa vecchio…

    #11047

    Finalmente sono riuscito a capire come postare una foto (grazie a Marcorosanero [:)])

    Questa è la batteria del motoscafo (molto giocattolo, ma per un utilizzo limitato a 4/5 volte l’anno va anche bene).

    Sinceramente dubito anche io che sia veramente una 3.600 NiCd…proverò a controllare.

    P.S. Ma che connettore ha?

    #11051

    quarzo
    Membro

    li di spazio ce ne è poco…..

    due batterie in parallelo potrebbero non starci. devi poi lavorare per tenerle fisse. e il peso viene aumentato di quasi 4 etti…..

    è una figata il raffreddamento ad acqua per i motori!!!

    se lo hanno messo su dei motori così poco potenti missà che sono sottoposti a grandi sforzi.

    mettere le batterie in parallelo potrebbe comporatre anche il problema che una, ad un differente livello di tensione, fornisca corrente all’altra creando spiacevoli effetti….

    io non ho mai provato a farlo. altri hanno provato e sembra senza alcuna conseguenza. spero che qualcuno possa essere più spieghevole (neologismo).

    comunque, se vuoi mettere in parallelo le due batterie non devi far altro che procurarti un secondo pacco identico al primo e modificare la spinetta in modo da avere i due + delle batterie collegati al + del regolatore e i due – delle batterie collegati al – del regolatore. tutto qui.

    ciao

    #11068

    qualsiasi motore di mezzo acquatico sfrutta na specie di “pompa di sentina” x raffreddare i motori…pensa che pure io che 1 volta ne avevo 1 della gig nikko aveva sto sistema…quindi, secondo me, “lo sforzo” non è eccessivo….xò è bello il sistema!

    per il resto concordo in tutto [:p]

    #11076

    Più che problemi di spazio il problema è di peso; la maggior parte del peso del motoscafo è dato dalla batteria.

    Ho provato a mettere, per prova, un “biombo” dello stesso peso della batteria e la barca risultava notevolmente appesantita…[8]

    Credo che risparmierò un pò di soldi e comprerò una batteria NiMh da 4.200. Unico dubbio, che connettore ha la mia batteria? Non mi sembra un Tamiya.

    [8D]

    #11077

    quarzo
    Membro

    il connettore non è un problema. quello è particolare ma è un attimo tagliarlo via e sostituirlo con il connettore che ti piace di più.

    forse optare per la 4200 è la soluzione più saggia.

    di motoscafi non so nulla. il sistema di raffreddamento pensavo fosse tipo un optional!!

    ciao

    #11091

    Non so quanto sia funzionale, ma in effetti fà molta scena il sistema di raffreddamento [:D]

    Approfitto della Vostra gentilezza per chiederVi un’ultima cosa: abitando a 200 metri dal mare uso il motoscafo solo in acque salate e per pulirlo e preservarlo spruzzo WD40 sulle varie parti in metallo e soprattutto direttamentene sui motori (senza esagerare); va bene o i motori elettrici si danneggiano con WD40 [?]

    #11092

    pollix
    Moderatore

    se non va nei circuiti non dovrebbe rovinare niente, sai potrebbe far da ponte,forse piu’ indicato quell’olio proprio per motori eletrici

    #11094

    Ok, grazie pollicione, provvederò a reperire dell’olio più appropriato per motori elettrici.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.