Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Questo argomento contiene 53 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AmicoDiSergioDiRio 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11097

    quarzo
    Membro

    il wd40 non conduce!!

    dovrebbe essere scritto pure sulla bomboletta.

    per questo non va bene per pulire i motori, soprattutto quelli chiusi! va beissimo per preservare la meccanica e tutte le altre parti.

    se finisce tra l’indotto e la spazzola uno strato di materiale non conduttore si perde prestazioni!

    usa uno spry adeguato per motori. io uso lo spry della robitronic, pulisce bene e evapora in tempi brevi, quindi non c’è pericolo che faccia ponti strani.

    ciao

    #11098

    ..è vero ora che ci ho guardato c’è pure scritto sulla bomboletta…

    Cercherò di reperire in giornata lo spry della Robitronic , spero che il WD40 non sia finito sulle spazzole… [B)]

    Grazie a tutti per i consigli

    #11105

    quarzo
    Membro

    senz’altro in un modo o nell’altro sulle spazzole ci è finito…

    ma non succede niente! solo un leggero calo di prestazioni che scompare quando l’olio è evaporato. con uno spry adeguato risolvi anche questo problemino.

    ciao

    #11130

    Ho preso uno spry attiva contatti per motori elettrici, credo vada bene…

    Ora ho un altro problema: volevo acquistare delle batterie con un maggior amperaggio, ma sono tutte ovviamente Ni-Mh, con il mio caricatore con cui ricarico le ni-Cd posso avere problemi?

    #11132

    Airone
    Membro

    con quel caricabatterie non è consigliato caricarci le mh, meglio un caricabatterie specifico per questo tipo di batterie.

    #11138

    [;)]Grazie Airone, provvederò o ad acquistare batterie e caricabatterie Ni-Mh

    #11140

    Airone
    Membro

    de nada; comunque tieni sotto controllo la temperatura delle mh in carica, se si surriscaldano troppo rischi di rovinarle.

    #11153

    Ho ordinato nel negozio di modellismo dove mi servo regolarmente un pacco batterie 4200 mHa NiMh 8,4v.

    Non ho preso il caricabatterie perchè avevo già un caricabatterie NiMh a casa, però col senno di poi, penso di aver fatto una cavolata: il mio caricabatterie caricava un pacco da 7,2v e non credo che sia adatto a quello da 8,4v…sul caricabatterie infatti c’è scritto OUTPUT 7,5VDC; è in grado di caricare un pacco da 8,4v? Si carica ugualmente o il pacco rimane ad un voltaggio minore?[?]

    …non pensavo che anche nel modellismo elettrico ci fossero così tante cose da imparare!!!!!!![:)]

    #11154

    Airone
    Membro

    non va bene; comuqnue non giravi con un motore da 7,2V?

    #11155

    Airone
    Membro

    dalla foto è quello, un 6 elementi, se ci metti un 8,4 rischi di rompere il regolatore…

    #11156

    Sì, io ho un modello/giocattolo di motoscafo ho due motori da 550 da 7,2v con batteria NiCd da 3600 ed una Buggy 1/10 a scoppio, mio fratello ha un motoscafo più “serio” della Kyosho e spesso posto domande anche per lui, è per questo che a volte Vi sommergo di domande e sono un pò confusionario. [:D]

    P.S. Non ci crederete, ma su E-Bay ho trovato una tipa che vende un motoscafo GIG-Nikko da 85Km/H!!!!!!..alla faccia del Kyosho che costa 10 volte di più e va la metà….[:0]

    #11157

    Airone
    Membro

    per ebay io ho visto uno che vendeva la uno che faceva i 90…

    comuqnue se tu hai una batteria 7,2 non puoi montarci una 8,4 romperesti tutto!

    #11158

    No, non preoccuparti Airone, per quanto “giocattolo” l’ho sempre pagato fior di Euro e non merita di essere distrutto così miseramente… Per quello della foto solo pacco batteria più grande come amperaggio, ma sempre da 7,2V [;)]

    Grazie Airone per i consigli.

    P.S. non so se c’è qualche altra persona interessata ai modellini di motoscafo, ma ho appreso su HydroMania ( si possono citare altri siti o commetto infrazioni?)che un metodo per migliorare un pò le prestazioni è montare delle eliche più “serie”: sino ad un 15/20%; se vero non so, magari dipende dalla bontà delle eliche che uno ha già di serie, però sicuramente è un modo semplice che non pregiudica l’affidabilità.

    #11159

    Airone
    Membro

    ma se allora è sempre da 7,2V perchè prima hai detto da 8,4V?

    #11160

    …x quel poco che so di nautica…eliche più piccole danno maggiore agilità…quelle più grandi dovrebbero dare più velocità…

    #11161

    Quella da 8,4v è per il Kyosho di mio fratello (è un nuovo acquisto), ma non è compreso il pacco batteria.

    Sul mio mi è stato consigliato di aumentare solo l’amperaggio, per avere più autonomia, ma restare sempre su 7,2v se ho capito bene dai post…

    #11162

    quote:


    Messaggio di AmicoDiSergioDiRio

    su E-Bay ho trovato una tipa che vende un motoscafo GIG-Nikko da 85Km/H!!!!!!..alla faccia del Kyosho che costa 10 volte di più e va la metà….[:0]


    non ci credo manco se lo vedo[:D]…ma hai idea di quanti so 85km/h….è lo stesso discorso anche con le macchine…la gente si uccide a sapere o credere di sapere la velocità del modello…e si dicono fesserie atroci…

    a 85 ti fai male…una barca o meglio un giocattolo a 85km/h alla prima increspatura dell’acqua vola tra i gabbiani…

    su ebay poi si dice di tutto e di più…spacciano degli automodelli (e non citerò la marca) x missili da 100km/h…quanto basta guardare che tipo di marmitta hanno che già ti vien da ridere…una serpent con novarossi da 41000 rmp e marmitta max power…arriva sui 95….ma stiamo parlando di una spesa da quasi 1000 eurozzi…a meno che poi non sia una g4 ultraleggera del caro pollicione…e allora arrivi anche sui 100…ma stiamo della g4 pollicione racing…mica purpette!!![:D][:D][:D][:D]

    #11163

    …l’ho citato proprio perchè la cosa è assurda e quando l’ho letta mia fatto sorridere [:D] 85Km/h è una assurdità soprattutto conoscendo la marca che produce giocattoli, (con tutto rispetto per la marca citata) ma manco se lo lanci dal 5 piano arriva agli 85 all’ora…

    #11165

    Airone
    Membro

    bè, non so nel modellismo, ma nelle scale 1/1, cambiando passo dell’elica puoi avere più velocità o più potenza di uscita, cambiando la forma dell’inclinazione si cambia la velocità nelal ripresa dei giri motore.

    #11166

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    …x quel poco che so di nautica…eliche più piccole danno maggiore agilità…quelle più grandi dovrebbero dare più velocità…


    Premetto che anche io so poco o nulla di nautica; il tizio con cui ho parlato in Web mi faceva un discorso improntato più sul materiale delle eliche e mi diceva che eliche in materiale plastico tendono a flettere quando ruotano, mentre eliche in materiali migliori, da lui definite più “serie” come acciaio, alluminio o anche plastica ma magari di qualità migliore rispetto a quelle che si trovano su alcuni modelli entrylevel danno rese migliori anche del 15-20%. Prendetela col beneficio del dubbio, io riferisco solo ciò che mi è stato detto, sinceramente non me ne intendo e non vorrei dire scempiaggini.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.