Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Home Forum RC ELETTRICO – TECNICA Batterie Differenza tra Ni-Cd e NiMH

Questo argomento contiene 53 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  AmicoDiSergioDiRio 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 41 a 54 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11167

    quote:


    Messaggio di Airone

    bè, non so nel modellismo, ma nelle scale 1/1, cambiando passo dell’elica puoi avere più velocità o più potenza di uscita, cambiando la forma dell’inclinazione si cambia la velocità nelal ripresa dei giri motore.


    Quoto, anche nel modellismo è così.

    #11168

    Airone
    Membro

    ah, un apunto “personale”, se il motoscafo non plana (ovvero non abbassa la punta) vuol dire:

    hai troppo peso dietro

    o/e

    hai non hai un’elica adeguata rispetto all’imbarcazione

    #11652

    mapo13
    Membro

    Salve ragazzi !

    Io vorrei sappere se e vero quello che ho visto nellla foto le batterie NI-CD da 3600 mA .

    Secondo me ce qualcosa che non va ………!

    Le Ni- CD si sono fermati a le 2400 mA – e sono bene informato o vi poso assigurare !

    Che ne ditte ?

    #11654

    Airone
    Membro

    bà, non saprei; forse sono 600mAh il 3 mi sembra quasi aggiunto a penna; chiediamo spiegazioni ad AmicoDiSergioDiRio…

    quell oceh io so di per certo è che le cd si sono fermate come evoluzione nel campo modellistico (e in alcuni casi non solo)

    le ultime che ho visto sono state le 2500; però ho sentito (e ripeto sentito) di alcune 3000 cd, ma mai oltre i 3A…

    bà aspettiamo che ci dice…

    #11722

    ArTex
    Membro

    Ciao ogni tanto “riapparo”…

    Per le questioni di nautica conosco un certo grande Magu !!! : )

    Ciao Marco.

    #11862

    Ciao e scusate se rispondo in ritardo, ma ho visto solo ora le risposte.

    In effetti sulla batteria, c’è la scritta “NI-CD SC 3600mAh 7,2V” ma la cifra 6 è ritoccata questo è poco ma sicuro.

    Inoltre contando le celle che si intravedono dalla termorestringente si contano 8 “celle”; io non me ne intendo ma sino ad ora so che una cella equivale ad 1,2v…ho controllato con un tester e il voltaggio è veramente 7,2v, ma per sapere l’amperaggio che devo fare?…sono curioso.

    Guardando comunque su internet su tutti questi modelli “giocattoloni” c’è la stessa scritta 3600 sulla batteria…

    Di più non so dirvi al momento.

    #11865

    Airone
    Membro

    bà… ma sei sicuro che siano 8 celle?

    se così fosse sono un p’ò confuso…

    se c’è scritto 7.2 comunque non ti puoi sbagliare…

    anche se delle 3600 cd subC non le ho ancora viste…

    #11869

    Provo a postre una foto, fatemi sapere che ne pensate…

    #11870

    Airone
    Membro

    effettivamente sono 8 elementi 4 per linea…

    comuqneu quella scritta è un p’ò “misteriosa” nel senso che per me puù voler dire SC3 (a me ignoto, sarà il modello) 600mAh 7.2V

    hai già provato a meterci un pacco celle 6 celle 7.2V su quel motoscafo?

    comunque per esserne sicuri carica il pacco matteria, poi appena caricato misura il Voltaggio con un tester; se non supera i 9V è un pacco da 7.2 “classico” dico 9V perchè con le celle cariche il voltaggio più arrivare anche a poco più di 8V (8,4; 8,6; o poco meno)

    se però hai già fatto la prova con un pacco a 6 celle (tipo i tamya i quelli per i rotostart) allora siamo a posto dicendo che è 600mAh e non 3600mAh NI-Cd.

    facci sapere, che mi hai “stuzzicato” la curiosità.

    #11872

    Il mese scorso sono andato dal mio meccanico di fiducia, non avendo io un tester, ho provato a vedere il voltaggio e mi dava 7,38v.

    Di certo che si tratta di 7,2v.

    …per l’amperaggio non so come accertamene, al momento non ho altri pacchi da 7,2v celle.

    Farò sapere se faccio altre prove.

    #11873

    Airone
    Membro

    facci sapere; comunque puo isempre prenderti delle 6celle 7.2V usate per provare; se non ricordo male quarzo le vendeva (mercatino); se è vero che le tue sono 600mAh qualsiasi dovrebbe essere “superiore”

    #12146

    Oggi ho provato un pacco celle da 3300mHa NiMh e sinceramente non ho notato la differenze in termini di tempo di gioco col vecchio pacco che da 3600 Nicd…ho solo notato che la scarica delle NiCd è più progressivo mentre quello nuovo NiHm crolla più improvvisamente, non so se è un caso.

    Quindi:

    Appurato che il pacco pile misterioso di cui sopra è da 7,2v (testati 7,38v) io direi che è anche da 3600mHa perchè il tempo di gioco è stato sempre di circa 10 minuti…[?]

    [:)]

    #12149

    …se guardi il grafico della scarica delle NiCd, noterai che parte da un voltaggio superiore ma è in discesa costante, mentre le le NiMH partono da un picco più basso rispetto alle NiCd, poi hanno l’80% di scarica costante…cioè…la linea che indica la scarica è quasi sempre retta ed è quasi parallela all’asse delle X (sempre facendo riferimento al diagramma)…ma poi alla fine calano di botto

    #12152

    Grazie per la delucidazione [;)]

Stai vedendo 14 articoli - dal 41 a 54 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.