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Questo argomento contiene 2,433 risposte, ha 78 partecipanti, ed è stato aggiornato da dario-tn 17 anni, 1 mese fa.
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2 febbraio 2006 alle 15:19 #8021
perfetto allora seguirò i vostri consigli e monterò il cambio a due rapporti (anche se piu avanti) poi mi saprete dire come si fa a regolarlo…
volevo sapere anche se tra un galoppata e l’altra fosse meglio fermarsi e raffreddare il motore o non si ha problemi di questo genere in quanto le alette di raffreddamento fanno il loro dovere?
Gracias!!
2 febbraio 2006 alle 16:32 #8022quote:
Studiare?
Aiaiaiaiai!!!
Io non c’ho proprio più voglia, ma quest’università la devo finire, mi mancano ormai solo 3 esami!
ora son pure a letto con la varicella (e avevo l’esame lunedi…)!
Ciaooo
sò che non centra niente! ma ke studi?
***MAGICO LUPO***
2 febbraio 2006 alle 21:22 #8025fermarsi x raffreddare?
Se hai finito il rodaggio, con il clima attuale non ne vedo la necessità. E cmq ti accorgeresti, se il motore facesse le bizze per il troppo caldo (spente dovute al vapor lock, testa incandescente, etc). Naturalmente hai in mano un motore glow da 2.5cc, mica un 3000 v6, quindi non lo terresti acceso per ore, se ci tieni ad esso…
x avelino: studio economia aziendale. Mi mancano ragioneria, matematica e storia economica. Il problema sta nel fatto che ho mollato x oltre 2 anni causa lavoro, ed ora sarà difficile rimettersi in carreggiata!
ciaooo
Massimo Turrà
3 febbraio 2006 alle 08:15 #8026quote:
fermarsi x raffreddare?
Se hai finito il rodaggio, con il clima attuale non ne vedo la necessità. E cmq ti accorgeresti, se il motore facesse le bizze per il troppo caldo (spente dovute al vapor lock, testa incandescente, etc). Naturalmente hai in mano un motore glow da 2.5cc, mica un 3000 v6, quindi non lo terresti acceso per ore, se ci tieni ad esso…
x avelino: studio economia aziendale. Mi mancano ragioneria, matematica e storia economica. Il problema sta nel fatto che ho mollato x oltre 2 anni causa lavoro, ed ora sarà difficile rimettersi in carreggiata!
ciaooo
allora auguriamoci entrambi un:
mega in bocca al lupo!!!
***MAGICO LUPO***
5 febbraio 2006 alle 00:03 #8034Ciao a tutti voi !
Il mio “SSK” ancora gira e va abastanza bene !
Vi voglio dire una cosa molto importante !
Da quando non giro nei parcheggi e su’l asfalto non ho piu spacato NULLA ! Quindi non girate piu nei parchegi !
I marciapiedi sono i nosti nemici !
Mi si sono rotto soltanto i suporti della carozzeria un paio di volte ma i bracci ,i fusseli sono sani !
Comunque questi suporti non costano tanto e se stai atento con la velocita non succede nulla anche se ti ribalti !
E un altro gusto a farre trial sul prato !
Vorrei chiedere quanto puo durare un motore termico come il nostro ,cioe quanti litri di miscella puoi bruciare se stai atento e non lo suriscaldi troppo e se usi miscela al 10% di Nitro .
Io gia sono arrivato a dieci litri bruciati pero mi da l’impresione che fa un po di fatica a accenderesi che prima non sucedeva !
Potrebe essere la candella rovinata ?
Se mi potete dare qualche informazione utile !
Grazie !Mapo
cocs
5 febbraio 2006 alle 00:16 #8035Ciao mapo13!
Beh, l’ssk è fatto per i prati, non per i marciapiedi
I motori durano in media 20 litri/30 ore. Su questo influisce uso, manutenzione, percentuale di nitro.
Se la tua candela presenta il filamento sabbiato o opacizzato, oppure ha incrostazioni, è da cambiare!
Ciaooo
Massimo Turrà
5 febbraio 2006 alle 16:03 #8041quote:
Vorrei chiedere quanto puo durare un motore termico come il nostro ,cioe quanti litri di miscella puoi bruciare se stai atento e non lo suriscaldi troppo e se usi miscela al 10% di Nitro .
Non e’ cosi’ vero che con la 10% si riscalda di meno. La fine del motore la noterai quando lo stesso avra’ un netto calo prestazionale.
5 febbraio 2006 alle 19:05 #8042Ciao mapo, per me è il freddo che da problemi di accensione,scalda un po il motore io uso una pistola termica,stai attento perche fa molto calore devi stare lontano e muoverti intorno al motore,poi parte subito,hai montato il kit doppia velocità? ciao
5 febbraio 2006 alle 22:33 #8043Grazzie a tutti voi per le informazioni !Molto gentili come al solito !
Si e vero che per farlo partire pure io uso un fono per riscaldare un po la testata e poi parte al primo colpo !Forse il fredo che da un po di fastidio ! Vedremo cosa succede in estate !
Ma le prestazioni come calano ! Come si manifestano!Questo mio e ancora veloce come prima e se si trova davanti a uno sforzo non si ammazza per niente cioe lo sento ancora in piena forza !
Forse quando sara usato perdera velocita ?
Cambiera pure il rumore ?
Chi lo sa ?
Grazie per i vostri consigli amici !!
cocs
5 febbraio 2006 alle 23:30 #8044Già Blizz, c’è una scuola di pensiero in giro che sostiene la tesi che la benza con meno nitro, bruciando meno, può provocare eccessiva lubrificazione. Quindi si può avere maggiore attrito tra le molecole del lubrificante che si traduce in maggior calore!
Xmapo: se pensi di non accorgerti quando il tuo motore cala di prestazioni, puoi verificare lo stesso se è usurato smontandolo e controllandone i pezzi. Sintomi di usura possono essere: pistone che passa da parte a parte nella camicia o segni strani su di essi; eccessivo gioco della biella nello spinotto o nella manovella dell’albero motore, cuscinetti che non girano più fluidamente…
ricorda comunque di controllare sempre lo stato della frizione!
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 09:40 #8047Ciao a tutti, una curiosità: ma quando il motore dopo circa 20 litri da segni di cedimento lo si deve cambiare totalmente o è sufficente cambiare qualche pezzo (es. pistone, biella…)per farlo tornare alla sua vecchia forza?
6 febbraio 2006 alle 11:19 #8050X il conte: quando il motore dà segni di “vecchiaia”, spesso basta cambiare solo alcune cose (a volte basta solo camicia + pistone). Tutti sappiamo, però, che i ricambi costano parecchio, e ci son casi in cui conviene comprare un motore nuovo, piuttosto che revisionare il vecchio!
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 12:02 #8053oggi ho finito di strappare le schede pretagliate del big monster truck,e mi sono accorto,mettendole in ordine,che mi manca la scheda pag.15|16 del modellismo dinamico,quella con il contorno rosa,per intenderci,nei vostri fascicoli c’era? qualcuno di voi la possiede doppia?
6 febbraio 2006 alle 12:09 #8054X faem: manca anche a me, ed inoltre c’è due volte la pag 9/10, ma solo come numerazione, nel senso che i 2 fogli hanno la stessa numerazione ma contenuto diverso!!!
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 16:13 #8055stasera controllo, poi vi so dire, a me comunque arrivano tramite corriere e a voi?
ciao
6 febbraio 2006 alle 17:00 #8056Sai conte, la maggior parte degli utenti che vedi scrivere in questo post (il sottoscritto, blizzard, mapo13, avellino,…) facciamo parte di quelli che hanno GIA’ completato l’opera nella sua prima edizione, terminata a fine 2005.
Tante domande di “voi della seconda edizione” son già state fatte e risposte ai tempi, se spulci le prime pagine di questo post le vedi!
Forse potrebbe essere anche il caso che voi apriate anche un altro post per chi sta facendo l’opera Big Monster Truck iniziata da poco, come hanno fatto quelli che collezionano alfa 156!
Non che siate un impiccio, anzi, sarà sempre un piacere rispondere alle vostre domande e confrontarci, ma si eviterebbe di riempire questo post (già saturo con moltissime pagine!) di cose dette e ripetute più volte!!!
Sottolineo che è solo un mio pensiero…
Saluti
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 19:07 #8057Grazie black cat, seguirò il tuo consiglio, anche se penso che un forum ricco di notizie (notizie utili intendo) sia sempre meglio di uno scarno di notizie, e che il forum serva sia a voi “fratelli maggiori” che gia avete completato l’opera che a noi che siamo appena agli inizi.
p.s. comunque fino adesso ho avuto delle nozioni che sui fascicoli non erano scritte e per questo vi ringrazio)
Edited by – il conte on 06 Feb 2006 19:08:30
6 febbraio 2006 alle 21:29 #8059Naturalmente. Io stesso credo di aver imparato quel poco che so, per gran parte proprio qui!
E per ogni futuro dubbio….chiedi e ti verrà risposto
Massimo Turrà
6 febbraio 2006 alle 22:11 #8060sarà fatto!!
7 febbraio 2006 alle 00:13 #8062Ciao a tutti !
Grazzie BlackCat per la risposta .
Il Forum e una grande cosa !
Vorrei pero chiedervi una altra cosa .
Oggi mi mi sono deciso di farere un Check -Up generale del monster quindi lo smontato tutto !
Ho scoperto in vece che il cardano di trasmisione di dietro che va nel fusselo e rotto . Cioe manca la meta della spina di trascinamento ,e pratticamente nel bichierino entra sol quelaltra meta – non so se mi sono spiegato bene .Scuzate il mio italiano che non e ottimo !
Non pensavo che la meccanica puo essere soposta a questi sforzi cosi grandi di spezzare quella spina – di fatti sono rimasto un po SHOCK .
Voglio riparare il cardano evitando cosi una spesa avendo un altro cardano piu corto che non mi serve e vorrei spostare la spina di trascinamento sul mio cardano ! Che ditte sara possibile ?
Lo so che la spina e messa a caldo sotto pressione con dei machinari speccifici in fabrica pero io voglio provare a riparalo !
Come la pensate voi
cocs
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