FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE

Home Forum COLLEZIONABILI Hachette FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE

Questo argomento contiene 2,433 risposte, ha 78 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dario-tn 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 2,121 a 2,140 (di 2,434 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8021

    il conte
    Membro

    perfetto allora seguirò i vostri consigli e monterò il cambio a due rapporti (anche se piu avanti) poi mi saprete dire come si fa a regolarlo…

    volevo sapere anche se tra un galoppata e l’altra fosse meglio fermarsi e raffreddare il motore o non si ha problemi di questo genere in quanto le alette di raffreddamento fanno il loro dovere?

    Gracias!!

    #8022

    avellino
    Membro

    quote:


    Studiare?

    Aiaiaiaiai!!!

    Io non c’ho proprio più voglia, ma quest’università la devo finire, mi mancano ormai solo 3 esami!

    ora son pure a letto con la varicella (e avevo l’esame lunedi…)!

    Ciaooo


    sò che non centra niente! ma ke studi?

    ***MAGICO LUPO***

    #8025

    BlackCat
    Keymaster

    fermarsi x raffreddare?

    Se hai finito il rodaggio, con il clima attuale non ne vedo la necessità. E cmq ti accorgeresti, se il motore facesse le bizze per il troppo caldo (spente dovute al vapor lock, testa incandescente, etc). Naturalmente hai in mano un motore glow da 2.5cc, mica un 3000 v6, quindi non lo terresti acceso per ore, se ci tieni ad esso…

    x avelino: studio economia aziendale. Mi mancano ragioneria, matematica e storia economica. Il problema sta nel fatto che ho mollato x oltre 2 anni causa lavoro, ed ora sarà difficile rimettersi in carreggiata!

    ciaooo

    Massimo Turrà

    #8026

    avellino
    Membro

    quote:


    fermarsi x raffreddare?

    Se hai finito il rodaggio, con il clima attuale non ne vedo la necessità. E cmq ti accorgeresti, se il motore facesse le bizze per il troppo caldo (spente dovute al vapor lock, testa incandescente, etc). Naturalmente hai in mano un motore glow da 2.5cc, mica un 3000 v6, quindi non lo terresti acceso per ore, se ci tieni ad esso…

    x avelino: studio economia aziendale. Mi mancano ragioneria, matematica e storia economica. Il problema sta nel fatto che ho mollato x oltre 2 anni causa lavoro, ed ora sarà difficile rimettersi in carreggiata!

    ciaooo


    allora auguriamoci entrambi un:

    mega in bocca al lupo!!!

    ***MAGICO LUPO***

    #8034

    mapo13
    Membro

    Ciao a tutti voi !

    Il mio “SSK” ancora gira e va abastanza bene !

    Vi voglio dire una cosa molto importante !

    Da quando non giro nei parcheggi e su’l asfalto non ho piu spacato NULLA ! Quindi non girate piu nei parchegi !

    I marciapiedi sono i nosti nemici !

    Mi si sono rotto soltanto i suporti della carozzeria un paio di volte ma i bracci ,i fusseli sono sani !

    Comunque questi suporti non costano tanto e se stai atento con la velocita non succede nulla anche se ti ribalti !

    E un altro gusto a farre trial sul prato !

    Vorrei chiedere quanto puo durare un motore termico come il nostro ,cioe quanti litri di miscella puoi bruciare se stai atento e non lo suriscaldi troppo e se usi miscela al 10% di Nitro .

    Io gia sono arrivato a dieci litri bruciati pero mi da l’impresione che fa un po di fatica a accenderesi che prima non sucedeva !

    Potrebe essere la candella rovinata ?

    Se mi potete dare qualche informazione utile !

    Grazie !Mapo

    cocs

    #8035

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao mapo13!

    Beh, l’ssk è fatto per i prati, non per i marciapiedi

    I motori durano in media 20 litri/30 ore. Su questo influisce uso, manutenzione, percentuale di nitro.

    Se la tua candela presenta il filamento sabbiato o opacizzato, oppure ha incrostazioni, è da cambiare!

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    #8041

    Blizzard
    Membro

    quote:


    Vorrei chiedere quanto puo durare un motore termico come il nostro ,cioe quanti litri di miscella puoi bruciare se stai atento e non lo suriscaldi troppo e se usi miscela al 10% di Nitro .


    Non e’ cosi’ vero che con la 10% si riscalda di meno. La fine del motore la noterai quando lo stesso avra’ un netto calo prestazionale.

    #8042

    faem
    Membro

    Ciao mapo, per me è il freddo che da problemi di accensione,scalda un po il motore io uso una pistola termica,stai attento perche fa molto calore devi stare lontano e muoverti intorno al motore,poi parte subito,hai montato il kit doppia velocità? ciao

    #8043

    mapo13
    Membro

    Grazzie a tutti voi per le informazioni !Molto gentili come al solito !

    Si e vero che per farlo partire pure io uso un fono per riscaldare un po la testata e poi parte al primo colpo !Forse il fredo che da un po di fastidio ! Vedremo cosa succede in estate !

    Ma le prestazioni come calano ! Come si manifestano!Questo mio e ancora veloce come prima e se si trova davanti a uno sforzo non si ammazza per niente cioe lo sento ancora in piena forza !

    Forse quando sara usato perdera velocita ?

    Cambiera pure il rumore ?

    Chi lo sa ?

    Grazie per i vostri consigli amici !!

    cocs

    #8044

    BlackCat
    Keymaster

    Già Blizz, c’è una scuola di pensiero in giro che sostiene la tesi che la benza con meno nitro, bruciando meno, può provocare eccessiva lubrificazione. Quindi si può avere maggiore attrito tra le molecole del lubrificante che si traduce in maggior calore!

    Xmapo: se pensi di non accorgerti quando il tuo motore cala di prestazioni, puoi verificare lo stesso se è usurato smontandolo e controllandone i pezzi. Sintomi di usura possono essere: pistone che passa da parte a parte nella camicia o segni strani su di essi; eccessivo gioco della biella nello spinotto o nella manovella dell’albero motore, cuscinetti che non girano più fluidamente…

    ricorda comunque di controllare sempre lo stato della frizione!

    Massimo Turrà

    #8047

    il conte
    Membro

    Ciao a tutti, una curiosità: ma quando il motore dopo circa 20 litri da segni di cedimento lo si deve cambiare totalmente o è sufficente cambiare qualche pezzo (es. pistone, biella…)per farlo tornare alla sua vecchia forza?

    #8050

    BlackCat
    Keymaster

    X il conte: quando il motore dà segni di “vecchiaia”, spesso basta cambiare solo alcune cose (a volte basta solo camicia + pistone). Tutti sappiamo, però, che i ricambi costano parecchio, e ci son casi in cui conviene comprare un motore nuovo, piuttosto che revisionare il vecchio!

    Massimo Turrà

    #8053

    faem
    Membro

    oggi ho finito di strappare le schede pretagliate del big monster truck,e mi sono accorto,mettendole in ordine,che mi manca la scheda pag.15|16 del modellismo dinamico,quella con il contorno rosa,per intenderci,nei vostri fascicoli c’era? qualcuno di voi la possiede doppia?

    #8054

    BlackCat
    Keymaster

    X faem: manca anche a me, ed inoltre c’è due volte la pag 9/10, ma solo come numerazione, nel senso che i 2 fogli hanno la stessa numerazione ma contenuto diverso!!!

    Massimo Turrà

    #8055

    il conte
    Membro

    stasera controllo, poi vi so dire, a me comunque arrivano tramite corriere e a voi?

    ciao

    #8056

    BlackCat
    Keymaster

    Sai conte, la maggior parte degli utenti che vedi scrivere in questo post (il sottoscritto, blizzard, mapo13, avellino,…) facciamo parte di quelli che hanno GIA’ completato l’opera nella sua prima edizione, terminata a fine 2005.

    Tante domande di “voi della seconda edizione” son già state fatte e risposte ai tempi, se spulci le prime pagine di questo post le vedi!

    Forse potrebbe essere anche il caso che voi apriate anche un altro post per chi sta facendo l’opera Big Monster Truck iniziata da poco, come hanno fatto quelli che collezionano alfa 156!

    Non che siate un impiccio, anzi, sarà sempre un piacere rispondere alle vostre domande e confrontarci, ma si eviterebbe di riempire questo post (già saturo con moltissime pagine!) di cose dette e ripetute più volte!!!

    Sottolineo che è solo un mio pensiero…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #8057

    il conte
    Membro

    Grazie black cat, seguirò il tuo consiglio, anche se penso che un forum ricco di notizie (notizie utili intendo) sia sempre meglio di uno scarno di notizie, e che il forum serva sia a voi “fratelli maggiori” che gia avete completato l’opera che a noi che siamo appena agli inizi.

    p.s. comunque fino adesso ho avuto delle nozioni che sui fascicoli non erano scritte e per questo vi ringrazio)

    Edited by – il conte on 06 Feb 2006 19:08:30

    #8059

    BlackCat
    Keymaster

    Naturalmente. Io stesso credo di aver imparato quel poco che so, per gran parte proprio qui!

    E per ogni futuro dubbio….chiedi e ti verrà risposto

    Massimo Turrà

    #8060

    il conte
    Membro

    sarà fatto!!

    #8062

    mapo13
    Membro

    Ciao a tutti !

    Grazzie BlackCat per la risposta .

    Il Forum e una grande cosa !

    Vorrei pero chiedervi una altra cosa .

    Oggi mi mi sono deciso di farere un Check -Up generale del monster quindi lo smontato tutto !

    Ho scoperto in vece che il cardano di trasmisione di dietro che va nel fusselo e rotto . Cioe manca la meta della spina di trascinamento ,e pratticamente nel bichierino entra sol quelaltra meta – non so se mi sono spiegato bene .Scuzate il mio italiano che non e ottimo !

    Non pensavo che la meccanica puo essere soposta a questi sforzi cosi grandi di spezzare quella spina – di fatti sono rimasto un po SHOCK .

    Voglio riparare il cardano evitando cosi una spesa avendo un altro cardano piu corto che non mi serve e vorrei spostare la spina di trascinamento sul mio cardano ! Che ditte sara possibile ?

    Lo so che la spina e messa a caldo sotto pressione con dei machinari speccifici in fabrica pero io voglio provare a riparalo !

    Come la pensate voi

    cocs

Stai vedendo 20 articoli - dal 2,121 a 2,140 (di 2,434 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.